00 11/09/2010 15:28
Mi è piaciuta molto tutta la saga. Ora il ricordo è un po' sbiadito, però, ma non le sensazioni, quasi oniriche, che ho provato.
La storia è stupenda (piena di retroscena che meriterebbero altro materiale), anzi unica, però non mi è piaciuto in generale lo stile divagante dell'autore. Per questo credo che non leggerò più un libro di King. Questa è stata la prima sua opera che ho letto. L'ho presa perchè sapevo che si avvicinava molto al fantasy, era una serie, mi è stata caldamente consigliata da un amico, e mi saltava all'occhio continuamente dagli scaffali della feltrinelli, ma ne sono stato molto soddisfatto. L'ambientazione e le avventure sono talmente speciali, atipiche, e diverse da quanto abbia mai letto prima da divenire, nel mio immaginario, quasi leggenda.
Concordo che non sono stati trattati molto coerentemente al loro posto nella storia alcuni importanti personaggi (i cattivi, diciamo) ma Roland e i suoi sono quanto di meglio caratterizzato ci possa essere nella fantasy. Anche la storia e le questioni spazio-temporali sono, contemporaneamente, geniali e ben congegnate ma talvolta dalla difficile e controversa comprensione.
La storia è sempre e solo sugli stessi personaggi, e solo chi l'ha letto (o chi ha letto King in generale, se è sempre così. Io non lo so...) può capire quanto l'autore dedica a loro nelle sue immancabili divagazioni, che il più delle volte lasciano il tempo che trovano, tranne le prime su Jake e quelle di Roland, ovviamente, e questo (positivamente abituati ai salti di pov degli RJ&BS, Erikson, Martin & Co.) ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Da leggere assolutamente1