00 04/03/2008 16:41

Cyndane mentre si scontra con Alivia, nel corso della Pulitura di Saidin, dice una cosa chiara: Alivia è più forte di quanto lei fosse una volta, prima di essere stata "tenuta" dagli Aelfinn e Eelfinn. Quindi 1) ha passato un certo periodo come "prigioniera" in quel mondo, 2) la sua forza è diminuita dopo questa esperienza (e fin qua la cosa è abbastanza palese).

Da questo si ricava però un'altra cosa: il corpo di Lanfear in qualche maniera è morto, altrimenti non ci sarebbe stata la necessità di un altro corpo sostitutivo, ed è molto più probabile che sia stato il Tenebroso a fornire il corpo e a fare la reincarnazione, anziché i Finn, visto che è una cosa che fa abitualmente per i Reietti deceduti...(e far reincarnare le anime finora non pare che sia in potere di questi misteriosi esseri). Dunque secondo questo ragionamento, pare che Lanfi sia morta mentre era tenuta dai Finn (magari per un tentativo di fuga? o si è suicidata per fuggire da loro?)...l'anima liberata dal corpo è stata recuperata dal Tenebroso, che l'ha reincarnata in Cyndane ("ultima chance" in un corpo particolare, e anche questi sono due idizi di chi abbia fatto questa operazione, visto il senso dell'umorismo del Dark One nel reincarnare) ed infine l'ha fatta schiava di Moridin con la Trappola Mentale...

L'unica cosa che non possiamo dedurre è se la differenza nella sua potenza sia da attribuire ad un intervento precedente dei Finn o del Tenebroso (o x altri motivi ancora poco chiari) e per questo dettaglio dovremo attendere (forse) l'ultimo libro.

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------