00 19/01/2007 10:01
Gironzolavo per l'aula di informatica, dove molti studenti (me incluso) stanno finendo di mettere a punto il lavoro di maturità. Uno di questi fa il suo LAM riguardo le sette religiose, e ho per caso visto che parlava di Shaytan! Quindi ho chiesto di potere postare il capitoletto in questione, così da scrivere qualche riga riguardo Shaytan, che ho sempre pensato fosse un nome inventato da R.J.

Satana secondo l'Islam

Nell'Islam il diavolo principale si chiama Iblis, anche se nel corano appare più spesso con il nome di Shaytan. Secondo la tradizione, questi rappresenta gli spiriti del male.
Venne cacciato da Allah quando disubbidì di adorare Adamo, come gli era stato ordinato. Il motivo del suo rifiuto è molto interessante: asseriva che solo Allah potesse essere adorato. Questa interpretazione, che potrebbe sembrare corretta ad una prima occhiata, è invece un atto estremamente grave. Essa rappresenta infatti la disubbidienza, ritenuta il peccato massimo verso Dio.
Secondo il Corano, Shaytan aveva poi anche tentato Abramo di disubbidire dall'ordine di Dio di sacrificare suo figlio Isacco.

Da allora Shaytan viene nominato nel Corano come"Shaytan il lapidato".

"Quando leggi il corano cerca rifugio in Allah contro Satana lapidato.
Egli non ha alcun potere su quelli che credono confidano nel loro Signore
ma ha potere solo su chi lo prende per patrono, su quelli che per causa sua diventano associatori
"

Non so voi, ma io questa cosa proprio non la sapevo...

Il nome del mio compagno è Mattia Zanazzi (mi sembrava giusto citarlo... anche se non penso qualcuno lo conosca...).

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""