00 22/09/2010 13:21
Re:
CIRDAN IL MARINAIO, 22/09/2010 11.41:

Moltissimi anni fa mi ero avvicinato ai libri di Harry Potter o meglio al primo volume e dopo avere letto un po' di pagine mi era venuta una sorta di nausea sia per lo stile che per i contenuti, non ho mai compreso come abbia fatto la Rowling a riscuotere tanto successo con questa saga. E' un opinione assolutamente soggettiva ma ho letto decine di saghe di moltissimi autori anche semi sconosciuti ma un libro brutto come La Pietra filosofale non lo mai trovato, non oso immaginare i successivi... Ora forse scatenerò in alcuni delle proteste, ma questo è il mio parere




A me è piaciuto parecchio HP, sarà che ho cominciato a leggerlo da ragazzino e quindi magari non avevo grandi pretese, e sono pronto a darti ragione se mi dici che a livello linguistico e di dialoghi è molto "sempliciotto".

Quello che secondo me lo rende geniale è la struttura. In pratica la rowling ha strutturato un fantasy come um serial televisivo: ogni libro una "stagione" in cui ritornano le ambientazioni e i personaggi ma cambiano le vicende e si evolvono personalità e relazioni. E' una ventata d'aria fresca rispetto alla solita quest, e al contempo è anche un romanzo di formazione e un epic-fantasy se considerato tutto d'un pezzo.


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider