00 23/01/2008 14:13
perrin, 1 curiosità: xché dici che l'assenza del Creatore nella storia con interventi diretti e tangibili sia presa dalla cristianità??? [SM=x494546]

ci si può credere o no, ma tra Gesù, santi e beati, e papi vari, la presenza di un Dio che agisce nella storia mi sembra concetto molto caro al cristianesimo.

in any case, [SM=x494609] mi sembra abbia una visione sincretistica, nella [SM=x494606]

infatti, unisce diversi aspetti delle grandi religioni, piuttosto che prediligere una di esse:

yin e yang(saidin e saidar) [SM=x494608], la reincarnazione (Birgitte & co.), lo stesso concetto di [SM=x494606] del Tempo, sono tutti riferibili alla tradizione filosofica e religiosa dell'Oriente [SM=x494603].

poi, certo, il Tenebroso ed i Reietti riprendono a piè pari dalla cristianità, e non è 1 caso che 1 dei nomi del Tenebroso sia Shaitan, molto vicino al nome del diavolo nella lingua antica (greco o latino non ricordo).

for the rest, e senza voler affrontare un'analisi teologica rapportata al jordan's world

che, confesso, non ho nè le capacità nè la voja di fare, argomento affascinante che non è nemmeno diretto oggetto di questa conversazione,

una cosa curiosa è che rand sarà forse accostabile alla figura del Salvatore cristiano, ma c'è almeno una differenza tra i due, sia pure terminologica:
il drago, nella cristianità, rappresenta il Nemico; qui, il salvatore.

ecco perchè penso che il riferimento al drago sia da ricercare nella cultura cinese.

x ora, saluti [SM=x494640]