00 25/02/2011 14:55
Bé il mio entusiasmo era già evidente nel commento dei vari capitoli, la mia sensazione in tutto l'arco del libro è stata quella di un vero fan che ha preso in mano la situazione, ci saranno anche delle imprecisioni qua e là ma il risultato credo vada ben oltre le aspettative anche dei lettori più esigenti.

Secondo me, per la tensione narrativa, Una visita da Verin Sedai è il capitolo più forte della saga. Certo non ha la potenza evocativa del Rhuidean, o gli sconvolgimenti del Choedan Kal, ma l'ho tropvato così vero e tragico, spero che qualcuno non consideri la mia affermazione una bestemmia, ma al pari di alcune parti di Tolkien...sicuramente RJ lo ha pensato, forse lo ha scritto, ma per quanto mi riguarda il compito di Brandon è di portarci agli eventi chiave della storia senza buchi o forzature...e direi che la missione è pienamente compiuta! Si trattava dell'appuntamento chiave con la sua carriera da scrittore e non l'ha mancato, sono contento per lui e mi aspetto che in futuro, una volta finito AMOL ci regali almeno i due prologhi mancanti.

Ah, un'altra cosa: ricordate che tutto quello che BS scrive passa sotto rigido controllo di Harriet, anche se non appare negli autori ogni parola pubblicata ha avuto la sua approvazione.

Cos'altro aggiungere? Molti interrogativi vengono finalmente risolti, altri ancora senza risposta (certo che con l'assassino di Asmodean ci hanno preso gusto...) ma la lettura scorre che è un piacere, densa di scene memorabili che avete perfettamente enunciato e con una conclusione spiazzante quanto commovente.

Lo metto sopra a LOC, forse pari a FOH, un gradino sotto TSR, perché lì si svela pienamente la potenza di questa saga imho. Se BS va avanti di questo passo, AMOL potrà superarlo, mentre non mi stupisce che TOM sia il più ostico dei tre conclusivi, visto che certi personaggi sono pronti per Tarmon mentre altr hanno ancora diverse questioni da sistemare (peccato restino proprio quelli a me più indigesti. In ogni caso, mi ci butto a pesce :)
Il successo commerciale comunque è stato conservato, anzi forse migliorato, anche nel prossimo libro...ovviamente è figlio di RJ, ma non ho sentito recensioni negative, anzi alla presentazione cui assitii i fan erano veramente entusiasti (così come per The way of kings, libro di una nuova saga in dieci volumi inaugurata da BS)...per cui vi do appuntamento al libro seguente...

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate