00 20/09/2010 09:58
(SPOILER SU TUTTA LA SAGA)
Ho diviso come promesso le discussioni, qui possiamo continuare l'argomento Brodo.
DR


------
Sono sfegatato di RJ tanto quanto voi, ma ammetto che allunga il brodo a volte... soprattutto nei volumi dal 7 al 10 spesso allunga narrando scene triviali in "tempo reale" (es: descrive Elayne che va da una parte all'altra del palazzo descrivendo ogni svolta e ogni corridoio, ci si mette tanto a leggerlo quanto ci si metterebbe effettivamente a fare il percorso a piedi). In altri casi prolunga senza motivo trame che richiederebbero uno sviluppo un po' più rapido (es: perrin comincia ad inseguire gli Aiel che hanno catturato Faile alla fine del vol 9 mi pare, e alla fine del dieci li sta ancora inseguendo, lo status quo non si è sbilanciato di un millimetro).


E' una concessione a chi lo dice, neanch'io personalmente lo credo. Se lo pensassi, WoT avrebbe fatto la fine di Anita Blake.



Non credo che esista il romanzo fantasy "perfetto", o almeno ancora non è stato scritto :) Ma non vedo perchè non si possa apprezzare un libro anche con qualche piccolo difetto. Io personalmente credo che RJ, ogni tanto, "allunghi il brodo", ma non certo abbastanza da farmi abbandonare WOT. Anzi al contrario, il fatto che, nonostante qualche lungaggine ingiustificata, il numero di fan sia enorme e sempre in crescita dimostra come la qualità complessiva è talmente alta da far dimenticare tale difettuccio. Il fatto di essere appassionati di un romanzo, a mio avviso, non significa doverlo difendere a spada tratta su qualsiasi cosa, senza "concedere mai" nulla, significa saper anche ammetterne i difetti e rimanere comunque appassionati, dimostrando quindi di saper ammettere e superare le imperfezioni.
[Modificato da DragoRinato 21/09/2010 14:27]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider