00 01/10/2010 22:57
Mi stupisce che, scontrino alla mano, il primo commesso non ti abbia cambiato il libro. I libri chiaramente guasti per colpa dell'editore (pagine mancanti o ripetute o stampate male) si cambiano sempre se hai lo scontrino, indipendentemente da quanto tempo prima lo hai acquistato. Se lo scontrino non ce l'hai dipende un po' da quel che ne pensa il direttore del negozio, qualcuno propende per il cambio comunque e poi rende il volume difettoso all'editore, qualcuno no. Sono scelte personali, ma che riguardano solo il cambio senza scontrino. Diverso il caso di un libro con una pagina strappata, potresti anche averla rotta tu per sbaglio e poi voler scaricare il tuo errore sul negozio.
E il discorso dei due mesi conta ben poco: nulla ti obbliga a leggere il libro appena acquistato, puoi anche farlo ad anni di distanza, anche se in questo caso rischi di non poter fare il cambio perché quel libro non è più in commercio. In fondo, non volevi cambiare il libro perché lo avevi letto e quindi non ti interessava tenerlo, ragionamento che - insieme ad altre considerazioni - sta alla base del tempo limitato per una restituzione, volevi soltanto un libro completo, come era tuo diritto visto che per quello avevi sborsato i tuoi 25 euro.

Noto un notevole elenco di volumi della Ruota del tempo difettosi, e la cosa fa un po' impressione. A me è capitato una sola volta, con un romanzo della Nord, ed è stata una seccatura perché tutte le copie in possesso del negozio erano difettose, quindi hanno dovuto riordinare il libro da capo e io ho dovuto aspettare che arrivasse.
Passando "dall'altra parte della barricata" da libraia posso assicurarvi che la cosa capita a tutti, Fanucci come Mondadori, Sellerio come Laterza e via di questo passo. Ho cambiato molti libri proprio per questo problema, e la cosa più sensata quando un cliente arriva con un libro difettoso è controllare tutte le altre copie. A volte il difetto capita su un libro solo, a volte su tutta una partita, e non c'è modo di saperlo finché non si controlla.
Comunque per sicurezza tenete sempre lo scontrino, almeno fino a lettura ultimata. Senza, rischiate di dovervi rivolgere direttamente all'editore per cambiare un libro difettoso.

http://librolandia.wordpress.com/