00 27/10/2010 18:31
se il DO si libera del tutto, è chiaro che il Disegno viene distrutto. è stato detto secco in TGS, da Cadsuane, Min e Nynaeve alla povera Sorella che non aveva capito niente (commento personale: EPIC FAIL per lei, proprio ottusa). è l'unico modo nel quale le visioni di Min non possono verificarsi, e sono propenso a credere che l'interpretazione che ci viene data sia corretta.

che poi il DO voglia rifare il Disegno a sua immagine (diciamo su modello del pantheon del Caos di Moorcook, e chi ha letto la saga di Elric di Melnibonè sa a cosa mi riferisco) o ambisca a liberarsi per sempre dal Disegno e dalle catene del Tempo (diciamo per traslazione il Nulla della Storia Infinita), non ci è -per ora- dato di saperlo.

non solo: ancora più importante nell'economia della storia, dopo 12 libri sia i lettori sia i protagonisti sono all'oscuro del "come". non è una questione di Balefire, altrimenti sarebbe bastato portare a Moridin la chiave d'accesso al Choedan Kal e addio. è chiaro che Rand a TG è il fulcro di questo tentativo, e contemporaneamente la sua presenza a TG è fondamentale per la vittoria della Luce; è un po' come con Callandor, due condizioni contrastanti e una finestra d'azione ridottissima. vediamo se al Drago riuscirà di nuovo il miracolo. è uno specializzato, ma come ho detto prima l'Ombra è in vantaggio e da parte di Rand si esige tantissimo!