Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 328
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/06/2013 17:43
 
Quota

grazie aspettiamo il resto...


SONO CIRDAN IL MARINAIO, COSTRUTTORE DI NAVI, CUSTODE DEI PORTI GRIGI E PORTATORE DELL'ANELLO ROSSO
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/06/2013 20:30
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 328
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/06/2013 12:34
 
Quota

seconda parte, traduzione sempre di Kay

Bao estinse con dei calci il fuoco da campo. Lo aveva acceso con l'Unico Potere, ma adesso, nella luce del mattino, sembrava saggio evitare di incanalare. Non sapeva cosa attendeva dentro Rai'lair, la Tomba del Cuore. Si diceva che il guardiano fosse qualcosa di antico, e c'erano molti antichi esseri che potevano percepire l'incanalare.
Continuò sul suo sentiero. Durante le ultime due notti del suo viaggio, il sonno era stato intermittente. Forse avrebbe dovuto Viaggiare direttamente all'entrata della caverna, ma questo avrebbe voluto dire... barare. Una parte di se' rise per aver pensato in questo modo. Cosa gli importavano queste regole?
Stranamente gli importavano. Sempre di più, lui voleva essere il Wyld per questo popolo. Loro erano un mezzo, uno strumento, ma un uomo poteva avere buona cura di uno strumento. Troppi degli associati di Bao avrebbero rotto o buttato da parte uno strumento, una volta che il loro interesse fosse venuto meno.
Avanzò di fianco al Fiume di Anime. Sembrava molto più un torrente che un fiume vero e proprio, anche se con una forte corrente. Il suo rumore gorgogliante lo aveva seguito lungo tutta la discesa come un compagno. A volte quel rumore sembrava fatto di sussurri. Forse era quello il motivo per cui si era guadagnato quel nome.
Riempì la sua borraccia da lì. Solo il Wyld poteva bere le sue acque e lui voleva assaggiarle non appena avesse ottenuto il suo obbiettivo. Infine vide aprirsi dinanzi a se' le fauci della Tomba del Cuore. Osservò il sole. Era ancora presto. Poteva riuscirci e tornare in tempo? Secondo la profezia doveva tornare dalla profondità il tramonto del terzo giorno. Come avrebbero reagito le persone se avesse compiuto le loro profezie in ogni dettaglio, ma avesse fallito di farlo nel tempo stabilito?
Arrivò al punto in cui il fiume discendeva dentro la caverna. Le pietre della facciata di roccia erano state scolpite nella forma di un uomo e una donna in ginocchio, con la testa abbassata. E... era forse l'immagine di un Albero Chora, quella scolpita dietro di loro? Il tempo aveva corroso profondamente la facciata, perciò non poteva esserne certo.
Abbracciò l'Unico Potere ed entrò nella caverna. Incredibilmente l'interno era ricoperto completamente di foglie verdeggianti. Felci e arbusti si allineavano lungo il fiume che si inoltrava nell'oscurità. Bao si accigliò, poi filò un intreccio per creare luce avanti a se'. Meglio rischiare di incanalare in piccola quantità, che continuare nell'oscurità.
Si era aspettato che le piante diminuissero mentre procedeva più in profondità, ma non lo fecero. Contro ogni logica esse continuavano; verdeggiavano nonostante la terra là sopra fosse nelle grinfie del Grande Signore.
Perciò, Bao pensò, procedendo in profondità, il guardiano della tomba deve essere uno dei Nym? Non sin era aspettato una cosa del genere.
Un viticcio ai suoi piedi si mosse.
Bao incanalò, rilasciando un colpo di fuoco sul viticcio. Il fuoco lo colpì, ma ebbe un effetto inaspettato. Dove la filatura lo toccò, altri viticci spuntarono fuori. L'antro cominciò a scuotersi.
Davanti a lui l'oscurità tremolò e la sua luce rischiarò delle orribili fauci che si estendevano dal suolo fino al soffitto. Denti sottili come aghi erano schierati in file dentro quella sua gola verdastra. Ciò che potevano sembrare lunghe e sottili zampe d'insetto, scattarono tra le piante che si piegavano, cercando di raggiungerlo.
Bao bestemmiò, snudando la sua spada. Durante gli ultimi due anni aveva affinato di nuovo la sua abilità al massimo delle sua capacità e adesso lui si considerava alla pari di ogni altro. Quando quelle zampe giunsero per prenderlo, tagliò e tranciò, spostandosi tra di loro secondo le antiche forme della scherma. Separò le zampe insettiformi alle loro giunture, lasciandole a terra a fremere.
Adesso sapeva cosa aveva di fronte. Una giovane Jumara doveva essere strisciata dentro questa caverna e aveva proseguito nella sua metamorfosi in pupa. La Progenie dell'Ombra che ne era risultata era stata troppo grossa per poi riuscire a strizzarsi di nuovo fuori; riusciva a vedere solo la sua bocca e qualcuno dei suoi tentacoli e aculei. Le Jumara si rafforzavano quando l'Unico Potere veniva usato contro di loro.
Aginor, spero che tu possa arrostirti, dovunque tu sia, pensò Bao. Aveva sempre odiato queste creature.
Ringhiò e caricò la bestia. Mentre correva usò filature per sollevare pezzi di roccia nell'aria, poi li incendiò nel tempo di un colpo d'occhio e schizzò le fauci della Jumara con le rocce fuse. La cosa urlò, le rocce tremarono mentre la creatura si ritraeva verso la fine del tunnel, rivelando che si rintanava in una enorme caverna. La sua bocca era stata pressata contro l'entrata del tunnel vicino al soffitto della caverna, così da divorare qualsiasi cosa cercasse di entrare.
Il piede di Bao pestò il bordo roccioso dell'ingresso del tunnel e laciò se' stesso dentro al caverna, usando un colpo d'Aria per lanciarsi ancora più dentro. L'enorme Jumara si estendeva sotto di lui, e i “viticci” si rivelarono essere i tentacoli che circondavano la sua bocca, le zampe da insetto, gli aculei che crescevano lungo le fauci. Era probabilmente lunga cento piedi, schiacciata contro il lato della caverna, con le sue enormi gambe artigliate alla roccia.
Bao sollevò la spada e precipitò attraverso l'aria verso la cosa.
[Modificato da CIRDAN IL MARINAIO 29/06/2013 12:36]


SONO CIRDAN IL MARINAIO, COSTRUTTORE DI NAVI, CUSTODE DEI PORTI GRIGI E PORTATORE DELL'ANELLO ROSSO
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
29/06/2013 17:55
 
Quota

Ultima parte

Bao si tirò in piedi ansimando, ricoperto del sangue del jumara'nai. Il suo cuore continuava a battere, il suo corpo aperto in diversi punti, era stato schiacciato in altri dai massi. Bao inciampò, poi recuperò la sua spada dalle rocce dove gli era caduta, vicino al torrente che correva attraverso la grotta.
Dietro di lui il cuore della bestia finalmente si fermò. Bao si appoggiò contro una roccia, ignorando i suoi tagli e graffi. Per l'Oscurità! Quella cosa l'aveva quasi preso. Lui odiava i mostri che non poteva combattere direttamente incanalando. Bao era convinto che Aginor li avesse creati non tanto perché facessero parte degli eserciti dell'Ombra, ma a causa del suo deviato desiderio di vedere quanto terribile potesse essere una bestia da lui fabbricata.
Bao richiamò la luce. La coppa doveva essere qui. Se non ci fosse stata...
Attraversò il terreno, con piante cresciute troppo. In mezzo ad esse adocchiò le ossa degli eroi caduti, che avevano cercato di vincere il campione della caverna. Un jumara era quasi immortale, a meno che non venisse ucciso da qualcuno; potevano vivere per millenni in ibernazione, svegliandosi per mangiare, solo quando qualcosa toccava i loro tentacoli o protuberanze.
Bao scosse la testa, pensando a quanto facilmente questi eroi dovessero essere caduti. Persino con l'Unico Potere, persino con secoli di esercitazioni con la spada, anche lui era quasi diventato un altro pasto e lui aveva già combattuto contro gli jumara in precedenza. Sapeva dove si doveva colpire.
Con la spada in fuori, Bao raggiunse l'altro lato della grotta. Laggiù, sopra un naturale rialzo di roccia, trovò le piante cresciute assieme, nel formare quel che sembrava essere una specie di faccia o testa.
“Così avevo ragione” disse inginocchiandosi di fianco al volto “Pensavo che tutti i Nym fossero morti”
“Io... non sono dei Nym” il volto disse fievolmente, con gli occhi chiusi “Non più ormai. Sei venuto a darmi il riposo, viaggiatore?”
“Dormi” disse Bao incanalando fuoco e bruciando la creatura “Il tuo servizio è finito”. Le piante sul rialzo si contorsero e poi ritrassero tremando.
Sopra il rialzo le piante che si ritraevano rivelarono un oggetto d'oro. Bao poteva notare il perché le persone in questa terra l'avevano chiamato una coppa, sebbene in realtà non lo fosse. Aveva passato due anni cercandola, lentamente scoprendo la sua posizione da vecchi racconti e miti e storie. La sollevò in modo reverente.
Poco dopo lasciò la caverna e camminò dentro Angarai'la, il Fiume delle Anime, per lavarsi via il sangue del caduto guardiano e per berne in profondità le fredde acque. Fatto questo camminò fino al suo zaino e ne rimosse una verga d'oro, lunga quanto il suo braccio e che aveva portato con se'. A una breve distanza sotto un'estremità, il metallo si apriva a forma di disco.
Prese la “coppa” e la fece scorrere sulla verga, le due parti si serravano assieme. Quanto si era arrabbiato quando stava per trovare la verga, pensando che la sua ricerca fosse finita, solo per scoprire che il sa'angreal era stato separato in due pezzi!
Adesso erano tutt'uno di nuovo. Prese un profondo respiro, poi incanalò attraverso la verga.
L'Unico Potere corse attraverso di lui, inondandolo. Bao tirò indietro la testa, assaporando e poi rise.
Risa. Quanto tempo era passato da quando aveva riso l'ultima volta? Questa terra, queste esperienze, in qualche modo avevano riportato in lui l'allegria. Esultò nel potere. Ciò che reggeva non era una coppa, ma il secondo più potente sa'angreal mai creato per essere adoperato da un uomo. D'jedt, conosciuto semplicemente come lo Scettro durante il suo tempo, era stato così potente che era stato mantenuto serrato in luogo segreto durante la Guerra dell'Ombra.
Questo... questo era una grande arma, maggiore di Callandor. Reggendolo Bao si sentì onnipotente, invincibile. Si ritrovò a correre indietro, lungo il fiume, senza sentire alcuna fatica.
Corse per il resto della giornata. Le ore passarono come il battito di un ciglio. Al tramonto fece a salti gli ultimi passi del percorso, reggendo il suo premio. Lo innalzò sopra la sua testa camminando a grandi falcate verso dove aveva lasciato Shendla.
Lei lo aveva aspettato immobile, dormendo, nello stesso punto dove lui l'aveva lasciata. Lei si alzò, poi immediatamente si mise su un ginocchio davanti a lui.
I Liberati saltarono giù dalla loro altura. Lui non poté fare a meno di notare che le femmine Ayyad, vestite in nero con abiti a nappe, erano arrivate per attenderlo. Duecento di esse aspettavano assieme alla nobiltà radunata e che Bao aveva designato. In una ondata si misero in ginocchio come aveva fatto Shendla, lasciando solo Mintel, che sedeva alla fine del sentiero, con le gambe incrociate in meditazione.
“Mintel!” annunciò Bao, camminando al fianco di Shendla e poggiando una mano sulla sua spalla “Apri i tuoi occhi ad angor'lot! Il giorno è arrivato infine. Mi proclamo il Wyld. Il vostro Assassino del Drago è giunto!”
La popolazione cominciò ad acclamarlo e Shendla sollevò lo sguardo sussurrando: “Tu sorridi”
“Sì”
“Lo hai accettato?” chiese “Il tuo ruolo tra di noi?”
“Sì”
Lui notò una lacrima rotolare giù sulla sua guancia mentre lei abbassava di nuovo la sua testa. Egli era venuto tra di loro come uno straniero. E... oh quanto potere vi aveva trovato, molto più di quanto si fosse aspettato. Lo Scettro era solo l'inizio.
Mintel urlò, alzandosi con gli occhi aperti. “Evviva il Wyld! Acclamatelo ed inginocchiatevi! Colui che ci salverà dal Drago, che preverrà la morte della terra e ci porterà alla gloria! Evviva Bao! Evviva il nostro re!”
Le grida del popolo raggiunsero i cieli. Bao assetato attinse al potere e abbracciò completamente ciò che era divenuto. Due anni addietro aveva cominciato questo percorso, quando aveva accettato di impersonare uno schiavo tra gli Sharani. Dopo quello era venuta la rivoluzione, che lui aveva guidato quasi per caso.
Attraverso tutto ciò, aveva ricercato una cosa. Attraverso la conquista dell'alleanza con gli Ayyad, vinta a terribile prezzo e guadagnando la fervente lealtà dei Liberati. Attraverso il caos della rivoluzione e dei monarchi scomparsi, attraverso il consolidarsi di un regno sotto di lui.
Attraverso tutto ciò, aveva ricercato questo singolo oggetto, per un solo scopo. 'Finalmente Lews Therin', pensò Bao, un tempo conosciuto come Berid Bel e dopo chiamato Demandred, adesso rinato come il salvatore del popolo Sharano 'Finalmente ho il potere per distruggerti'.
[Modificato da -kay- 29/06/2013 18:38]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 328
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/06/2013 18:16
 
Quota

Il racconto finisce qui allora? Bè cortino potevano benissimo metterlo in TOM o in AMOL. Manca solo l'introduzione di Sanderson ancora? Intanto un grazie enorme Kay


SONO CIRDAN IL MARINAIO, COSTRUTTORE DI NAVI, CUSTODE DEI PORTI GRIGI E PORTATORE DELL'ANELLO ROSSO
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
29/06/2013 18:28
 
Quota

sì, manca l'introduzione dove spiega la scelta di non metterlo dentro al libro XIV


potevano benissimo metterlo in TOM o in AMOL.



forse non era stato ancora completato per Tom... adesso in effetti però potrebbero inserirlo nell'epilogo del Libro XIII in una delle nuove edizioni, anche se forse così si scoprirebbero troppe cose...
[Modificato da -kay- 29/06/2013 18:41]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/06/2013 23:46
 
Quota

Email Scheda Utente
OFFLINE
30/06/2013 09:21
 
Quota

Io rimango della mia idea: queste scene potevano tranquillamente essere introdotte negli ultimi due libri...



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/08/2013 15:27
 
Quota

Sì, decisamente poteva stare nell'ultimo libro. Almeno dava un perché alla comparsata altrimenti piuttosto inutile di Shendla, agli sporadici cenni alle profezie degli Sharani, e al sa'angreal.
La motivazione per l'esclusione non mi convince... C'è un interessante spaccato di Shara a livello di world-building (chissà se parte viene proprio da RJ) e allora proprio non capisco. L'unica nota positiva è che è stato una bella attrattiva per comprare la raccolta e raccogliere proventi per una buona causa.

Email Scheda Utente
Post: 54
Età: 48
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/08/2013 13:12
 
Quota


Lo spaccato del mondo degli Sharani rischiava di mettere troppa carne al fuoco, però la comparsata di Shendla non é spiegabile se uno non ha letto questa antologia. Idem il sa'angreal di Demandred, ma é una mancanza minore.

Penso anche io che mettere queste paginette non sarebbe stato certo un trauma, lo avrei senz'altro preferito.
Email Scheda Utente
Post: 100
Età: 26
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/08/2013 16:17
 
Quota

Ricordo che questa parte è tutta inventata da BS, non c'è nulla di Jordan se non ricordo male. Forse è per questo che non ha voluto inserirlo nemmeno in una eventuale appendice finale dell'ultimo libro.
Email Scheda Utente
OFFLINE
24/08/2013 10:20
 
Quota

C'é tanta roba negli ultimi 3 libri che non è di RJ.
Il motivo per cui non ha inserito nulla prima, è che sembra che RJ on volesse anticipare nulla di Shara prima del 14.

E comunque credo che l'ultima parola sia stata data da Harriet.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/12/2013 21:20
 
Quota

Dopo mesi, oggi finalmente mi sono messo a leggere su Kindle il capitolo che avevo comprato ma non ancora letto.

Testo nascosto - clicca qui

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com