Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/12/2009 07:23
 
Quota

Scusatemi se ripetero` cose gia` dette, ho letto solo le ultime due pagine del topic.
TB e` un autore di discreto potenziale, molto sottovalutato per due motivi 1) l'evoluzione del fantasy verso modelli + originali e 2) il numero di romanzi scritti che dilatano oltre il lecito le potenzialita` delle sue creazioni. Personalmente, lo giudico uno scrittore medio con una prosa al di sotto delle sue capacita` di immaginazione. Tra le sue saghe, preferisco Landover a Shannara/Verbo per i toni piu` intimisti.
Avendo detto questo, le Pietre Magiche di Shannara e` stato uno dei primi libri fantasy regalatimi da mio padre intorno alla fine degli anni ottanta (ho poi scoperto che in casa avevamo anche la spada di shannara). Ci sono quindi abbastanza affezionato.

TB ha comunque avuto un ruolo abbastanza significativo nello sviluppo della fantasy moderna.
In proposito, a JordanCon09 Brandon Sanderson (che tiene un corso annuale di scrittura creativa in una universita` mormone dello utah) ha tenuto una pseudo conferenza di tre ore che voleva essere un bignami del suo corso. Per una decina di minuti, ha tracciato una panoramica della storia della fantasy moderna, di cui riferisco la parte relativa a TB.

Tolkien con il SdA non era mai stato un best seller in America, ma con il passare del tempo ed il permanere delle vendite aveva creato un mercato potenziale per il genere. Per parecchio tempo, nessuno pero` sapeva esattamente cosa scrivere. Fantasy era stato tradizionalmente un sottogenere della fantascienza, dominato dalle escapades degi maggiori autori del genere (tipo Zelazny. MZB, Leiber o Ursula le Guin). Finalmente, nel 1977/1978 due libri mostrarono la strada del futuro. Uno era Lord Fouls' Bane (La Conquista dello Scettro) di Donaldson, ed il piu` famoso era The Sword of Shannara, che divento` anche al primo posto della classifica del NYT.

Donaldon dimostro` che c'era spazio per storie complicate, con personaggi ambigui e moderni. Per Brandon, da Donaldson questo filone e` divenuto il fantasy per adulti - Jordan, Martin, Erikson, ed i nuovi talenti come Brandon e Rothfuss.

TB ha dimostrato invece che c'era spazio per storie meno complicate e mirate ad un pubblico piu` giovane e meno smaliziato - per Brandon, se i libri di TB fossero pubblicati adesso per la prima volta, apparterrebbero alla catagoria Young Adult - una specifica sezione nelle librerie americane destinate ai primi anni dei teenager (per intenderci, dove si possono trovare Eddings, Twilight, gli ultimi HP, certi libri di Pratchett). E quindi ritenuto uno dei padri nobili della categoria.

Ritengo l'analisi tutto sommato corretta, ed anche se la mia predilezione e` per il fantasy per adulti, TB e` stato molto + importante di quanto sembri ora.


- The best days are still to come - B. Sanderson -
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com