È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/07/2004 13:58
 
Quota

Visto un recente post di Seaworth ho pensato di aprire una discussione apposita.

Coa pensate delle Aes Sedai, le odiate, vi stanno simpatiche, ne fareste a meno, ecc...


Dal canto mio sono piuttosto neutro, nel senso che alcune le sopporto (tipo Nynaeve) mentre altre mi piacciono (vedi Egwene ed Elayne) ed altre ancora le impiccherei (Elaida su tutte).

Insomma a riguardo ho pareri piuttosto contrastanti.

E voi che dite?

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
15/07/2004 14:07
 
Quota

Più o meno come te caro Mat...
Anche se Moraine (si scrive così? Uffa non mi ricordo mai come si scrive......[SM=x494525]) si comporta un po' come Gandalf...mistero...mistero...sempre mistero...
Rand fa bene a mandarla al diavolo.. [SM=x494538]
Email Scheda Utente
OFFLINE
15/07/2004 18:31
 
Quota

il problema nel classificare le Aes Sedai è che anche una come Elaida crede di essere nel giusto e quindi agisce di conseguenza. certo poi l'invidia e la bramosia hanno giocato il loro ruolo però...
Email Scheda Utente
OFFLINE
15/07/2004 20:20
 
Quota

all'inizio mi stavano poco simpatiche, poi con tutto quello che gli capita, mi cominciano a fare quasi pena.
Email Scheda Utente
OFFLINE
15/07/2004 21:01
 
Quota

Anche io sono abbastanza neutrale nei loro confronti anche se Moiraine nel primo libro è un po' onnipresente e onnisaccente...
Email Scheda Utente
OFFLINE
17/07/2004 15:35
 
Quota

come sarebbe un mondo senza aes-sedai? kill them!!! KILLL THEEEEMMM!
ah, nessuno concorda con me!
Ma dico, ma tutte queste simpatiche donnine, con scialli di tanti simpatici colori, ma non sono deliziose???
Ma queste simpatiche apprendiste che vogliono dominare il mondo, schiavizzare gli uomini, non sono squisite??
ma quando gnolano, se la menano, se la tirano, fanno tutte le loro congetture mentali in stile collana harmony non sono ineguagliabili??
Ma nynaeve, non è superbamente simpatica? Moiraine che trova sempre da dire a tutti i poveri cristi, non lo è quasi altrettanto??

Ma in uno dei libri, hanno mai detto qualcosa di simpatico???
Bah.
Nel primo libro, quando Moiraine viene arsa viva da uno dei reietti, ero talmente contento che ho bestemmiato come un turco quando ho visto che era ancora viva. Oltretutto, Jordan faceva molto meglio a farla morire, che qua non crepa mai nessuno dei buoni.

Sempre Jordan in un'intervista americana alla domanda:
ma nei suoi libri non muore mai nessuno di buono??
risponde: ah, io non ci scommetterei la casa.

Cioè, la casa crolla da sola se aspetto che muoia qualcuno di quelli "buoni".
Stupide stupide aes sedai!!!
Email Scheda Utente
Post: 77
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/07/2004 12:02
 
Quota

A me le Aes Sedai piaciono..... tranne le Rosse che metterei tranquillamente tutte al rogo



S P O I L E R Il risveglio dell'Ombra
















soprattutto dopo che Elaida è diventata Amyrlin Seat

















F I N E S P O I L E R



Nyaneve invece è la mia preferita e secondo me diventerà davvero potente. [SM=x494523]

[Modificato da |AsmodeaN| 20/07/2004 12.03]

Email Scheda Utente
OFFLINE
20/07/2004 12:04
 
Quota

Re:

Scritto da: PerrinAybara 15/07/2004 14.07
Più o meno come te caro Mat...
Anche se Moraine (si scrive così? Uffa non mi ricordo mai come si scrive......[SM=x494525]) si comporta un po' come Gandalf...mistero...mistero...sempre mistero...
Rand fa bene a mandarla al diavolo.. [SM=x494538]



Credo che questo sia in buona parte dovuto a delle esigenze narrative.
Ci saremmo divertiti ugualmente a leggere i 3 libri e mezzo (nel mio caso) sapendo tutto ciò che sa Moiraine? o tutto ciò che sa L'Amyrilin Seat? (ma esiste anche l'Amyrilin Fiat?, no quello era dei maschietti ma si è guastato [SM=x494541] ).
Credo che il motivo per cui

spoiler la grande caccia in poi






Jordan "manda avanti" Egwene, Elayne e Nynaeve e non altre Aes Sedai sia in qualche modo correlato quanto ho detto sopra.

Bisogna considerare che queste tre sono delle bambine, al paragone di altre che potrebbero essere "inviate" al posto loro. (quando dico mandate, inviate etc. intendo dire mandate da Jordan)
Il fatto di essere in tre e giovani le rende molto più "aperte": parlano liberamente di quasi tutto quello che passa loro per la testa (unico potere, uomini...) ma, NOTA BENE, solo tra loro: con gli altri (Moiraine compresa)giocano ai misteri (per vari motivi).

Il fatto di usare queste 3, e non delle Aes Sedai, è un ottimo espediente che Jordan usa per farci capire tutto ciò che riguarda Saidar e l'Unico Potere. Infatti, ogni esperienza che riguarda la Vera Fonte, è per ognuna di esse qualcosa di nuovo, stupendo, che deve subito essere comunicato all'amica, in questo modo, Jordan, può mostrare, per bocca di queste tre, la bellezza e le difficolta che ci sono nell'uso di Saidar.

Delle Aes Sedai esperte (moiraine per esempio) non parlerebbero tra loro di come sono state brave a intessere i flussi ed effettuare, esempio estemporaneo, una guarigione, perchè per loro è poco più di ordinaria amministrazione. E visto che non ne parlerebbero tra loro, di certo non ne parlerebbero con altri, inclusi...NOI! :Sm17







Fine Spoiler


Quindi è per così dire "fisiologico" che Moiraine giochi ai misteri, per motivi certamente narrativi, ma anche per il tipo di personaggio che è, per che cosa rappresenta e per il ruolo che svolge nella saga (Moiraine è il Mentore).
Sono altri i personaggi preposti a farci scoprire, a poco a poco, il fantastico mondo di Tar Valon e provincia [SM=x494534]. Di conseguenza, io non mi scandalizzo molto, per il fatto che la
mia Aes Sedai di fiducia sia misteriosa.

Il paragone con Gandalf, ma anche con Bremen, Allanon e Walker (di Brooks) e con Zed(di Goodkind)e con tanti altri mentori che si ritrovano nelle saghe fantasy è naturale.
Ognuno dei personaggi che ho elencato (spero che li conosciate, se no mi cade il paragone[SM=x494538] ) appartiene alla categoria Mentore.
Anche nei poemi epici i mentori sono moltissimi, spesso, nell'antichità, erano gli Dei, nel medio evo c'è per esempio Merlino , ne troviamo anche nel Teatro di Shakespear, e ci sarebbero moltissimi altri esempi.
Una delle caratteristiche del mentore è di "saperla più lunga" ed avere più esperienza dell'Eroe.
Il mentore può insegnare poco alla volta: solo quel tanto che l'Eroe (e non NOI) può imparare. Spesso il mentore decide che sia la vita la maestra dell'Eroe. In ogni caso il suo compito è sempre di portare a piena maturità l'eroe. E per questo, spesso, appare reticente, chiuso in un inspiegabile mutismo che l'avido lettore vorrebbe a tutti i costi spezzare. Se ciò avvenisse, ovvero se il mentore perde la sua funzione di guida dell'eroe, il mentore sarebbe pronto da buttar via!

Probabilmente è per questa caratteristica comune, che non appena un accanito lettore di Fantasy vede un mentore lo associa, per un riflesso condizionato, al mentore per eccellenza della letteratura Fantasy moderna (Gandalf).

Questo significa che il personaggio è copiato?
Assolutamente no, perchè aldilà del fatto di essere Mentori, Gandalf e Moiraine sono, per molti aspetti, all'opposto. Moiraine è molto più machiavellica che non Gandalf. Per Moiraine il fine giustifica i mezzi, per Gandalf no. Moiraine "usa" le persone più che guidarle, Gandalf guida le persone più che usarle. Per Moiraine, l'uso della magia è qualcosa di normale ed ordinario tanto che

(spoiler primo libro)


il suo aspetto è modificato dall'uso della magia



( fine spoiler)

Per Gandalf, invece, l'uso della magia è legato solo ai momenti di vera necessità.

Inoltre, molte differenze si possono trovare a livello di carattere, (ad esempio, Gandalf è in generale più fiducioso di Moiraine) ma non mi dilungherò oltre, visto che è pronta la pappa in cucina[SM=x494541]




P.S.
Secondo me, tante volte, quando Moiraine gioca ai misteri, è perchè neanche R.J. ha bene in mente cosa succede [SM=x494548] !



Francis

[Modificato da foggy1981 20/07/2004 12.45]

Email Scheda Utente
OFFLINE
22/07/2004 00:30
 
Quota

W Foggy
concordo su Foggy
Email Scheda Utente
Post: 21
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/07/2004 20:34
 
Quota

Io trovo le Aes Sedai un altro interessante espediente narrativo.[SM=x494523]
La preferita in assoluto è Moiraine, ma ritengo che nel futuro Nynaeve avrà l'importanza maggiore.
Certo, manca una conoscenza approfondita della loro storia e della politica delle varie Ajah, però effettivamente, come dice Francis il fatto di usare delle giovani ci aiuta a capire il vero senso del loro potere.
Concordo in maniera piena con Francis anche per la motivazione dei "misteri" di Moiraine : anche io penso che spesso Jordan non sappia ancora dove vuole andare a parare!


Lews Therin Telamon

L'unico vero Dragone
Email Scheda Utente
OFFLINE
27/07/2004 14:01
 
Quota

La preferita
Qual'è la vostra Aes Sedai preferita?

La mia è Siuan Sanche perchè nonostante sia un personaggio regale non ha dimenticato le sue origini. E poi saprebbe mettere in riga chiunque. Sarebbe capace di spedire Lanfear a pulire pentolame!!!

Forza Siuan, tifo per te!

Un'altra che mi piace è Verin Sedai.

Spoiler L'ascesa dell'ombra









ODIO ELAIDA PER QUELLO CHE HA FATTO. Ma ricorda, cara elaida, che tanto va il luccio al lardo che ci lascia la pinna (come direbbe Siuan)









Fine Spoiler


Francis
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/07/2004 14:27
 
Quota

Vediamo...

Voto Elayne, visto che è l'erede dell'Andor su di lei il processo di maturazione è più netto ed a volte traumatico. Ma fa di vedere di che pasta è fatta e da filo da torcere a molti.


Non sopporto Elaida per svariati motivi sparsi per i primi quattro libri.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
OFFLINE
27/07/2004 15:47
 
Quota

l'aes sedai in assoluto più "tosta" è cadsuane...

tra quelle dei primi volumi non ho prefenze marcatissime, anche se siuan si fa notare
Email Scheda Utente
Post: 608
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2004 14:22
 
Quota

se non ci fossero...
...bisognerebbe inventarle?
Direi che sono una bella trovata di Jordan, nulla da dire. Così come tutta l'argomentazione uso del potere, saidin/saidar..
Mi diverto particolarmente ogni volta che si parla i Aes Sedai, con i loro volti imperturbabili, senza età, misteriose, non sai mai cosa pensano e dove andrai a parare con loro. La loro presenza in ogni brano garantisce quel tocco di mistero e tensione che rende particolare la lettura.

Come qualcuno ha già sottolineato, anche l'appartenenza alle diverse Ajah è cosa interessante: non appaiono come un gruppo omogeneo, hanno diverse intenzioni e compiono scelte diverse, quindi poca prevedibilità. Anche questo elemento permette di giocare non poco sulla trama, da diverse possibilità di sviluppo ad ogni personaggio Aes sedai e sembrano un pozzo dover poter sempre scavare e scoprire cose nuove senza vederne mai il fondo.

Aes sedai preferita? Non ne ho, anche se Siuan piace molto anche a me. Un po' poco verosimile secondo me all'interno della storia è di mandare queste ragazzine, dilettanti allo sbaraglio, a compiere imprese più grandi di loro....
Ma nel complesso penso che siano un punto di forza di tutto il ciclo fantasy.

Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2004 14:37
 
Quota

Per quanto dilettanti e ragazzine cmq sono


SPOILER PRIMI 2 LIBRI






tra le Aes Sedai più forti.







FINE SPOILER

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/07/2004 15:12
 
Quota

spoiler new spring
effettivamente gran parte dei rapporti tra aes sedai è regolato dalla forza nel potere. Da un lato quindi egwene&co sono solo "accepted" ma essendo le donne più potenti nell'unico potere comparse negli ultimi millenni è normale che le aes sedai, magari a livello inconscio abbiano un senso di inferiorità.


Spoiler new spring










questi aspetti si vedono benissimo nel prequel, nel momento in cui moiraine e siuan diventano aes sedai, ed entrano nei quartieri delle blu. Qui infatti, non si trovano affatto tra pari, ma sono le ultime ruote del carro in quanto ultime arrivate. Nei confronti delle ase sedai + forti nel potere poi, devono comportarsi da vere sottomesse.









fine spoiler.






quindi la grande liberta di egwene nynaeve ed elayne deriva anche dalla loro forza
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/07/2004 15:16
 
Quota

Re: se non ci fossero...

Scritto da: memphistoftm 29/07/2004 14.22
Un po' poco verosimile secondo me all'interno della storia è di mandare queste ragazzine, dilettanti allo sbaraglio, a compiere imprese più grandi di loro....



Hai letto il prequel del ciclo della ruota del tempo?

Se non rocordo male (e conoscendomi ricordo male[SM=x494542] ) si chiama "Una nuova Primavera"

Francis
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/07/2004 20:07
 
Quota

si, l'ho letto. E' niente male, poi fornisce dati che non sono ottenibili altrimenti, tipo la prova per diventare aes sedai.
in più


spoiler mi pare l'occhio del mondo









spiega la come moiraine e lan si sono conosciuti, spiegando una frase che si dicono mi pare nell'occhio del mondo...qualcosa tipo che nel loro incontro ci stava di mezzo un laghetto ghiacciato.










fine spoiler

sono circa 340 pagine, un libercolo per jordan, ma un fantasy di tutto rispetto paragonato a qualunque altro autore.
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2004 20:27
 
Quota

Speriamo che in italia venga pubblicata anche la versione completa di "New Spring" e non solo quella parziale già uscita.[SM=x494523] Mi piacerebbe sapere come funziona la prova delle Aes Sedai[SM=x494541]

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/07/2004 20:48
 
Quota

mi pare che se ti leggi l'intervista otterrai una risposta...se no chiedi dove sai[SM=x494523]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com