Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
20/07/2004 12:04
 
Quota

Re:

Scritto da: PerrinAybara 15/07/2004 14.07
Più o meno come te caro Mat...
Anche se Moraine (si scrive così? Uffa non mi ricordo mai come si scrive......[SM=x494525]) si comporta un po' come Gandalf...mistero...mistero...sempre mistero...
Rand fa bene a mandarla al diavolo.. [SM=x494538]



Credo che questo sia in buona parte dovuto a delle esigenze narrative.
Ci saremmo divertiti ugualmente a leggere i 3 libri e mezzo (nel mio caso) sapendo tutto ciò che sa Moiraine? o tutto ciò che sa L'Amyrilin Seat? (ma esiste anche l'Amyrilin Fiat?, no quello era dei maschietti ma si è guastato [SM=x494541] ).
Credo che il motivo per cui

spoiler la grande caccia in poi






Jordan "manda avanti" Egwene, Elayne e Nynaeve e non altre Aes Sedai sia in qualche modo correlato quanto ho detto sopra.

Bisogna considerare che queste tre sono delle bambine, al paragone di altre che potrebbero essere "inviate" al posto loro. (quando dico mandate, inviate etc. intendo dire mandate da Jordan)
Il fatto di essere in tre e giovani le rende molto più "aperte": parlano liberamente di quasi tutto quello che passa loro per la testa (unico potere, uomini...) ma, NOTA BENE, solo tra loro: con gli altri (Moiraine compresa)giocano ai misteri (per vari motivi).

Il fatto di usare queste 3, e non delle Aes Sedai, è un ottimo espediente che Jordan usa per farci capire tutto ciò che riguarda Saidar e l'Unico Potere. Infatti, ogni esperienza che riguarda la Vera Fonte, è per ognuna di esse qualcosa di nuovo, stupendo, che deve subito essere comunicato all'amica, in questo modo, Jordan, può mostrare, per bocca di queste tre, la bellezza e le difficolta che ci sono nell'uso di Saidar.

Delle Aes Sedai esperte (moiraine per esempio) non parlerebbero tra loro di come sono state brave a intessere i flussi ed effettuare, esempio estemporaneo, una guarigione, perchè per loro è poco più di ordinaria amministrazione. E visto che non ne parlerebbero tra loro, di certo non ne parlerebbero con altri, inclusi...NOI! :Sm17







Fine Spoiler


Quindi è per così dire "fisiologico" che Moiraine giochi ai misteri, per motivi certamente narrativi, ma anche per il tipo di personaggio che è, per che cosa rappresenta e per il ruolo che svolge nella saga (Moiraine è il Mentore).
Sono altri i personaggi preposti a farci scoprire, a poco a poco, il fantastico mondo di Tar Valon e provincia [SM=x494534]. Di conseguenza, io non mi scandalizzo molto, per il fatto che la
mia Aes Sedai di fiducia sia misteriosa.

Il paragone con Gandalf, ma anche con Bremen, Allanon e Walker (di Brooks) e con Zed(di Goodkind)e con tanti altri mentori che si ritrovano nelle saghe fantasy è naturale.
Ognuno dei personaggi che ho elencato (spero che li conosciate, se no mi cade il paragone[SM=x494538] ) appartiene alla categoria Mentore.
Anche nei poemi epici i mentori sono moltissimi, spesso, nell'antichità, erano gli Dei, nel medio evo c'è per esempio Merlino , ne troviamo anche nel Teatro di Shakespear, e ci sarebbero moltissimi altri esempi.
Una delle caratteristiche del mentore è di "saperla più lunga" ed avere più esperienza dell'Eroe.
Il mentore può insegnare poco alla volta: solo quel tanto che l'Eroe (e non NOI) può imparare. Spesso il mentore decide che sia la vita la maestra dell'Eroe. In ogni caso il suo compito è sempre di portare a piena maturità l'eroe. E per questo, spesso, appare reticente, chiuso in un inspiegabile mutismo che l'avido lettore vorrebbe a tutti i costi spezzare. Se ciò avvenisse, ovvero se il mentore perde la sua funzione di guida dell'eroe, il mentore sarebbe pronto da buttar via!

Probabilmente è per questa caratteristica comune, che non appena un accanito lettore di Fantasy vede un mentore lo associa, per un riflesso condizionato, al mentore per eccellenza della letteratura Fantasy moderna (Gandalf).

Questo significa che il personaggio è copiato?
Assolutamente no, perchè aldilà del fatto di essere Mentori, Gandalf e Moiraine sono, per molti aspetti, all'opposto. Moiraine è molto più machiavellica che non Gandalf. Per Moiraine il fine giustifica i mezzi, per Gandalf no. Moiraine "usa" le persone più che guidarle, Gandalf guida le persone più che usarle. Per Moiraine, l'uso della magia è qualcosa di normale ed ordinario tanto che

(spoiler primo libro)


il suo aspetto è modificato dall'uso della magia



( fine spoiler)

Per Gandalf, invece, l'uso della magia è legato solo ai momenti di vera necessità.

Inoltre, molte differenze si possono trovare a livello di carattere, (ad esempio, Gandalf è in generale più fiducioso di Moiraine) ma non mi dilungherò oltre, visto che è pronta la pappa in cucina[SM=x494541]




P.S.
Secondo me, tante volte, quando Moiraine gioca ai misteri, è perchè neanche R.J. ha bene in mente cosa succede [SM=x494548] !



Francis

[Modificato da foggy1981 20/07/2004 12.45]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com