Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
24/07/2009 23:57
 
Quota

la tua domanda su cosa siano gli azath avrà risposta più avanti,
e vedrai che gli azath avrannoun ruolo importante in tutta la saga...


personalmente trovo il primo libro come il più scarso della saga finora,
quello in cui erikson non ha ancora pienmente delineato il suo stile, si
può definire ancora acerbo....

sul libro migliore non sarei così sicuro che sia il terzo perchè a me personalmente
l'ultimo libro mi ha colpito molto (toll of hounds), però forse il terzo è quello
più prettamente epico di tutti...

comuque ti consiglio di leggerlo in inglese, è più difficile di jordan,ma alcune parti
rendono di più (io ho letto solo dal 5 in poi in inglese), e rimani molto più colpito
dalle capacità narrative di steven....
Email Scheda Utente
OFFLINE
25/07/2009 00:16
 
Quota

concordo con dashiva. il primo è piu dilettantesco degli altri ma per dove sono arrivato io si il terzo è un capolavoro vero e proprio. ma se dashiva dice che toll è anche piu bello [SM=x494541] [SM=x494580] ...... io sono arrivato a mezzo reapers gale e vale davvero la pena di leggerlo.

cmq per quanto riguarda la traduzione è vero di errori ce ne sono, ma vogliamo mettere con la traduzione dei testi di jordan? e perlomeno erikson è quasi giustificabile sembra vada a cercare tutti i sinonimi esistenti in lingua nacchio! però si leggerlo in inglese fa tutto un'altro effetto ed è anche inveromilmente piu comprensibile. dopo che ti sei fatto le ossa ovviamente
Email Scheda Utente
OFFLINE
25/07/2009 11:41
 
Quota


concordo con dashiva. il primo è piu dilettantesco degli altri ma per dove sono arrivato io si il terzo è un capolavoro vero e proprio. ma se dashiva dice che toll è anche piu bello ...... io sono arrivato a mezzo reapers gale e vale davvero la pena di leggerlo.



il terzo è sicuramente il più epico, ma a me ha colpito di più il finale dell'ultimo libro...

comunque bisogna dire che con erikson è veramente difficile stilare una classifica tra i libri,
non c'è ancora stato un libro come il 10 della ruota, decisamente inferiore agli altri,ma sono
per ora tutti più o meno allo stesso livello,tranne il terzo ovviamente che è leggermente superiore...
Email Scheda Utente
Post: 1.251
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/07/2009 17:22
 
Quota

Ah una cosa che mi è piaciuta particolarmente è che non si capisce bene chi siano i "buoni" e chi i "cattivi". Insomma, è bello andare avanti con la lettura perchè all'inizio ti trovi a tifare per Tattersail, poi per Anomander Rake, mentre Kruppe è indubbiamente il personaggio più azzeccato ed emblematico di tutta la situazione.
Mentre in Jordan la separazione è abbastanza netta, ma arrangiata magistralmente, ho trovato questo aspetto più affine allo stile delle "Cronache" di Martin, almeno prima di AFFC, visto che poi non si sa dove andrà a parare.
Certo, con tutta questa magia per Erikson non deve essere facile gestire uno scenario del genere ed è proprio il timore più grande che ripongo verso le prossime fatiche di Martin, cioè che si stia incamminando verso un fantasy più classico, tralasciando una dei punti di forza dei suoi libri precedenti. Posso dire con certezza che se riuscirà ad essere al livello di Erikson, almeno di quello che ho letto finora, mi riterrò soddisfatto. Scusate la divagazione. [SM=x494534]

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate
Email Scheda Utente
OFFLINE
25/07/2009 17:33
 
Quota


Ah una cosa che mi è piaciuta particolarmente è che non si capisce bene chi siano i "buoni" e chi i "cattivi". Insomma, è bello andare avanti con la lettura perchè all'inizio ti trovi a tifare per Tattersail, poi per Anomander Rake, mentre Kruppe è indubbiamente il personaggio più azzeccato ed emblematico di tutta la situazione.
Mentre in Jordan la separazione è abbastanza netta, ma arrangiata magistralmente, ho trovato questo aspetto più affine allo stile delle "Cronache" di Martin, almeno prima di AFFC, visto che poi non si sa dove andrà a parare.



in effetti ci è proprio questo il bello di erikson i personaggi sono "adulti",che si comportano prima per i propri
interessi e non come spesso avvine nel fantasy stereotipati,in tutto...

per quanto rigurada la magia,continua a leggere e vedrai che si complicherà tutto,non voglio dirti di più per non toglierti il paicere della lettura, comunque il funzionamento dei canali risulterà complesso e articolato da comprendere, ma ci saranno altre cose da scoprire...

Email Scheda Utente
Post: 1.776
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
26/07/2009 10:41
 
Quota

Non posso che accodarmi a quanto detto dagli altri! I giardini della luna sono, in effetti, il libro più debole dunque, se ti è piaciuto, non potrai che apprezzare i libri successivi che sono nettamente superiori sotto ogni punto di vista!
Ogni libro ha un che di superbo, come ad esempio la catena dei cani, però in effetti Memorie di Ghiaccio ha un finale che trascende il concetto di epico!
Io ho letto solo i libri in Italiano, non so perchè ho qualche remora a leggerlo in inglese, ho paura di perdere passaggi fondamentali!





Moon Prism Power Make Up!!

"Attacked by snarling ground squirrel". Corporal Picker dixit
Email Scheda Utente
OFFLINE
26/07/2009 13:42
 
Quota

come ben sai in erikson tutto è fondamentale. e leggerlo in inglese ti permette di capire le sfumature che spesso nella traduzione in italiano mancano :)
Email Scheda Utente
Post: 123
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/08/2009 21:17
 
Quota

l' unica pecca che ho trovato nei giradini che non ho trovato nei seguenti è l' imprigionazione di Reast durante la festa mi sembra scrita frettolosamente usando del finnest senza farlo maturare
Email Scheda Utente
Post: 3
Età: 55
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/08/2009 17:06
 
Quota

Re:
Shaidar, 7/23/2009 7:19 PM:

Ah ma cos'è di preciso l'Azath?


Verra' spiegato pian piano.


restano un bel po' di porzioni della "Eriksonland" da scoprire...non è che da qualche parte, o in qualche libro, si trova una mappa completa?



Riprendo un post che avevo scritto sull' altro forum.



Allora, lassu' al centro abbiamo Genabackis che e' il cuore del 1 e 3 libro. Li' vicino c'e' Seguleh, quell' impero guerriero di cui si parla sempre nel terzo libro. Elingarth e' il paese di Iktovian e se non sbaglio a Quaint e' ambientata una novella di Bauchelain e simpatico compare.

A sinistra Seven Cities e' il cuore del secondo libro, incluse le Otataral mines dove viene ricavato il prezioso materiale annulla-magia. Sotto c'e' Quon Tali, prima espansione dell' impero Malaz (che e' la piccola isola a destra). E cuore di Return of the Crimson Guard, di Esslemont, che racconta della guerra della Crimson Guard contro Laseen, appunto.

Tutto a destra c'e' il blocco di Lether. Materiale del quinto e settimo libro, oltre che del nono. Dovrebbe essere il continente dei Tiste Edur, e probabilmente qualche altro casino in quanto c'erano finiti un sacco di T'lan Imass.

Nel mare tra Genabackis e Lether (Meckros Region) ci dovrebbe essere pur un isola-citta'-nave dei Meckros, appunto, che e' una popolazione che si dice attaccasse i Seguleh di tanto in tanto.

In basso al centro, Korelri, dovrebbe essere un blocco abbastanza tralasciato da Erikson. Sul contiente Korelri c'e' sempre un' invasione in atto da parte dell' impero Malazan in espansione. Piu' o meno in contemporanea con Seven Cities e Genabackis. Questa storia verra' raccontata su un libro di Esslemont (Stonewielder) in uscita tra un paio d' anni.

Drift Avalii, li' vicino a Quon Tali, dovrebbe essere un pezzo di warren dell' oscurita'. Che pure funziona a mo' di nave e che i Tiste Edur starebbero cercando.

Jacuruku. Se non mi sbaglio questo era il cuore dell' impero di Kallor, e prima ancora dei Chain Cha'Malle. Dovrebbe essere una distesa di cenere e basta, senza vita. Direi che non c'e' poi molto da raccontare.

Stratem, l' unica cosa che so' e' che c'e' una vasta zona "lastricata" e ugualmente deserta. Pure questa dovuta a presenza di Chain Cha'malle.



Mi rivolgo ad XWP e gli altri fedelissimi di Erikson: in che posizione mettereste "I giardini della luna" nella vostra classifica personale dei libri di Malazan? Per quanto ne so, "Memorie di ghiaccio" dovrebbe essere il migliore, ma gli altri? Sono sopra o sotto il primo libro?


Io ho letto fino al quarto incluse novelle.

Il primo e' un po' immaturo anche se ha un sacco di parti che vengono continuamente riprese e che quindi rimangono centrali. Il secondo e' molto migliore, molto ben scritto. Ha pure degli alti e bassi e secondo me si perde un po' nel finale. Il terzo e' molto piu' uniforme in qualita' del secondo, ma a livello di scrittura non raggiunge alcuni picchi del secondo. E' il preferito da tutti principalmente perche' la storia si apre veramente e raggiunge picchi epici incredibili. Pieno di idee brillanti. Forse anche troppo ricco.

Il quarto e' del tutto diverso dai primi tre. Le prime 200 pagine seguono un solo punto di vista e rimane "lontano" da tutto quello raccontato fino a quel momento. Io l'ho trovato geniale (fino a questo punto). Pero' dovrebbe avere un finale anticlimatico e rimane in genere il libro in fondo alle classifiche di preferenza insieme al primo. Segue le trame del secondo.

Il quinto e' controverso. Lascia di nuovo tutte le storie principali per focalizzarsi su un nuovo continente e nuovi personaggi. Ad alcuni questa rottura non e' piaciuta. Per altri questo e' il libro meglio scritto e piu' riuscito nell' intera serie.

(interludio Esslemont: Night of Knives, racconta dell' assassinio di Kellanved e relativi misteri. 200 pagine circa)

Il sesto e' il libro dove tutte le trame cominciano a convergere e che muove la trama di nuovo in avanti. Quindi significa che ci sonno miriadi di punti di vista diversi e l' azione sparsa per tutto il globo. Alcunni lo considerano magnifico, altri lo trovano incasinato. Non c'e' un finale soddisfacente in quanto la storia continua senza sosta nel settimo.

(interludio Esslemont: Return of the Crimson Guard, si focalizza sull 'impero. Il ritorno della Guardia Cremisi a Malaz e la battaglia contro Laseen. Succedono cose molto importanti)

Settimo libro sullo stile del sesto. Piu' focalizzato sulle trame introdotte sul quinto. Altro librone immenso dove succede di tutto.

Ottavo libro. Una pausa. La trama si ferma per seguire personaggi minori a Darujhistan. Libro piu' intimista che e' piaciuto a chi e' piaciuto il quinto. Forse libro "meglio scritto" pero' quasi senza azione e trame che non sembrano toccare il conflitto principale. E' l' occasione che Erikson ha per chiudere alcune trame minori in previsione dell' accelerazione finale. Finisce in 150 pagine col botto dove succede di tutto di piu'.

Nono libro. Parte 1 della fine vera e propria. Direttamente collegato al settimo libro. La trama si muove, finisce con fuochi d' artificio in previsione dell' ultimo.

Una classifica tenendo conto di quello che e' il giudizio piu' diffuso potrebbe essere questa:

Memories of Ice (3)
Deadhouse Gates (2)
Midnight Tides (5)
Reaper's Gale (7)
The Bonehunters (6)
Toll the Hounds (8)
House of Chains (4)
Gardens of the Moon (1)


[Modificato da IskaralPust 17/08/2009 17:10]
Email Scheda Utente
Post: 123
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/08/2009 18:51
 
Quota

vorrei sapere chi è Marble presente nel' elenco del caravanserraglio delle memorie di ghiaccio, non mi ricordo cosa ha fatto è descritto come mago ma nel caravan serraglionon c' erano solo i 2 negromanti soletaken e k' rul sotto spoglie mortali come maghi?
Email Scheda Utente
Post: 1.251
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/08/2009 19:04
 
Quota

Che rispostona, grazie mille Iskaral! Non potevo chiedere più esaustività! [SM=x494523]

Ho iniziato La Dimora Fantasma...

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate
Email Scheda Utente
Post: 1.251
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/09/2009 01:09
 
Quota

Nuova uscita

intanto, proseguo a rilento con "La dimora..." sono a 250 pag, bel romanzone corale e iniziano a diradarsi alcune nubi (ad esempio sulla natura degli ascendenti), bene così. Scrittura ad un livello altissimo per il fantasy.

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate
Email Scheda Utente
Post: 157
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/09/2009 17:17
 
Quota

Leggendo i vostri consigli ho deciso di intraprendere la lettura del primo libro della caduta di Malazan. L'ho ordinato (anzi me lo sono ordinato [SM=x494535] ), è arrivato, l'ho iniziato. Decisamente delle prime 40 pagine emerge che non è un libro prorpiamente di svago... (ne esco da Mistborn); anche io sono tronato indietro più e più volte... andiamo avanti è ancora presto per tirare somme....
Email Scheda Utente
Post: 123
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/09/2009 22:38
 
Quota

in Malazan non tornate indietro le cose si chiariscono andando avanti a leggere
Email Scheda Utente
Post: 1.776
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
27/09/2009 11:34
 
Quota

Sul sito dell'Armenia è disponibile per ottobre la seconda parte dei Cacciatori di Ossa!!!! Presto sarà mio!! Ottobre si preannuncia un mese impegnativo! Avrò da leggere Erikson [SM=x494549] , The Gathering Storm [SM=x494549] e Mistborn!!!





Moon Prism Power Make Up!!

"Attacked by snarling ground squirrel". Corporal Picker dixit
Email Scheda Utente
Post: 157
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/10/2009 18:03
 
Quota


in Malazan non tornate indietro le cose si chiariscono andando avanti a leggere



Grazie del consiglio... lo sto facendo... è proprio così... sono quasi a metà de I giardini della luna e mi sta diventando tutto un po' più chiaro...anche se solo un po'....
Email Scheda Utente
Post: 123
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/10/2009 23:36
 
Quota

prego, per mè è una delle sue caratteristiche migliori,
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/10/2009 03:54
 
Quota

Erikson e` uno dei miei quattro autori di fantasy preferiti (gli altri sono Donaldson, Martin e Jordan). Fino a reaper's gale e` stato il numero uno, anche se negli ultimi tempi Jordan e` risalito in testa. In generale, lettura super raccomandata anche se e` piu` impegnativa del fantasy medio.

Concordo con i post precedenti per cui i giardini della luna, piu` come stile che come trama, e` meno bello degli altri. La mia classifica:

1) Memorie di ghiaccio
2) La dimora fantasma
3) Maree di mezzanotte
4) La casa delle catene, I cercatori di ossa, Reaper's Gale
7) Toll the Hounds (anche se e` bello il cambio di registro stilistico)
8) I giardini della luna (le prime 100 pagine sono quelle che mi hanno catturato per il resto dei volumi).

Ho finito Dust of Dreams da poco, non ho ancora un'opinione definitiva anche se e` chiaramente un volume di transizione.

Da quel che ricordo, The Malazan Book of Fallen significa il Libro Malazan dei Caduti, e vuole essere un rimando al libro dove Napoleone segnava i nomi dei soldati morti nelle sue campagne (non so se sia leggenda o realta` storica). Non e` collegato alla caduta (the Fall), che come e` stato giustamente notato e` tutt'altra cosa in questo contesto.

I libri di Esslemont, che sono canone tanto quanto quelli di Erikson, sono di qualita` inferiore, pur se sempre buona. Ne sono previsti cinque in totale, tra cui se ho capito bene il gran finale della saga dell'Impero di Malaz. Differentemente da Erikson, Esslemont non e` migliorato con il secondo volume. A sua scusante, Return of the Crimson Guard e` molto piu` complesso di Night of Knives. Sono comunque tre volumi Malazan da leggere in piu`, per cui ben venga anche Esslemont.



- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
Post: 157
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/10/2009 16:47
 
Quota

Sono arrivato quasi al termine del primo libro della caduta di Malazan... devo dire che mi ha meravigliato, soprattutto da come oscuro all'inizio, lentamente la chiarezza di quanto accade si rivela pagina dopo pagina... sicruamente non è un libro di svago, da leggere in 3 o 4 giorni... solo 550 pagine e sono 10 giorni che ci sono dietro... immediatamente ordinato il secondo... Per ora il personaggio che mi è piaciuto di più è stata Tattersail...
Una domanda: ho visto che di Essemont in Italia non è stato ancora pubblicato niente, ma alcune storie mi sembrano coessenziali alla trama..., qualcuno sa se è in previsione la pubblicazione delle storie?
Email Scheda Utente
OFFLINE
04/10/2009 22:06
 
Quota

Re:
Aaron Quam, 04/10/2009 16.47:

Sono arrivato quasi al termine del primo libro della caduta di Malazan... devo dire che mi ha meravigliato, soprattutto da come oscuro all'inizio, lentamente la chiarezza di quanto accade si rivela pagina dopo pagina... sicruamente non è un libro di svago, da leggere in 3 o 4 giorni... solo 550 pagine e sono 10 giorni che ci sono dietro... immediatamente ordinato il secondo... Per ora il personaggio che mi è piaciuto di più è stata Tattersail...
Una domanda: ho visto che di Essemont in Italia non è stato ancora pubblicato niente, ma alcune storie mi sembrano coessenziali alla trama..., qualcuno sa se è in previsione la pubblicazione delle storie?




Effettivamente Erikson nn è una lettura facile,molto diverso dal resto del fantasy.I giardini della luna possono risultare molto ostici anche se quello che finora (sono arrivato al 4°) mi ha dato più problemi è stato La casa delle catene.Dal 3° le cose si fanno molto più chiare....
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com