Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
27/09/2004 23:35
 
Quota



Questa FAQ oltre ad essere abbastanza lunga, contiene alcuni spoiler "pesanti" [SM=x494542] ...
cmq, come sempre il rischio è vostro [SM=x494541] [SM=x494541]


QUAL E’ LA CONNESSIONE TRA IL LEGAME E LA COMPULSIONE? UN CUSTODE PUO’ ESSERE RILASCIATO DAL LEGAME?

Che cos’è il legame?

Il legame è un collegamento fisico tra un incanalatore e un’altra persona, è forgiato con l’Unico Potere. La tessitura è fatta interamente con Spirito [The Fires of Heaven] e non era conosciuto nell’Epoca Leggendaria. Non ci sono limiti apparenti al numero di persone che un incanalatore può legare a sé, né al numero di incanalatori a cui una persona può essere legata. Il legame può essere parzialmente o completamente mascherato dall’incanalatore, ma non dal “legato”.

Quali sono gli effetti/i benefici del legame?

Nel legame “tradizionale” tra Aes Sedai e Custode. Un’Aes Sedai e il suo Custode (i) possono sentire la distanza (e la direzione) che intercorre tra loro. Con la distanza c’è una sorta di attenuamento delle percezione dei sentimenti dell’altro. Ognuno dei due saprà esattamente quando e come l’altro morirà, non importa quanto i due saranno distanti in quel momento.

I Custodi ricevono diversi benefici dal legame: la possibilità di sopravvivere a ferite che ucciderebbero un uomo comune, il recupero fisico dalle stesse più velocemente di quanto sia pensabile, persino senza Guarigione.
Hanno una maggiore resistenza e possono restare a lungo senza cibo, acqua o riposo. Riescono a sentire la Progenie dell’Ombra ad una certa distanza. D’altra parte un Custode la cui Aes Sedai viene uccisa non sopravvive a lungo. Non solo perde la sua voglia di vivere, ma di solito cerca la morte in un disperato tentativo di vendicare la propria Aes Sedai.

Non c’è mai stato esplicitamente detto quali siano i vantaggi che riporta una Aes Sedai dal legame, a parte una devozione fanatica da parte del proprio protettore.
Sappiamo che l’effetto di perdita del legame, per la morte del Custode, è meno devastante sull’Aes Sedai. Forse il fatto che gli svantaggi del legame per le Aes Sedai sono, apparentemente, minori che per i Custodi significa che sono minori anche i vantaggi.
I vari glossari affermano solamente che ciò che le Aes Sedai ottengono dal legame è un segreto gelosamente custodito.
Un ultimo e più interessante aspetto del legame è l’obbedienza. Per un’Aes Sedai è possibile costringere il suo Custode ad obbedire ai suoi desideri, anche, apparentemente, senza che il Custode ne sia consapevole.


Quanti tipi di legame abbiamo visto finora?

Un riassunto:

? Il “tradizionale” dei Custodi, in cui una donna incanalatrice lega un uomo non incanalatore.
? La versione “Elayne”, in cui una donna incanalatrice lega una donna non incanalatrice.
? Il legame “Moglie”, in cui un uomo incanalatore lega una donna che non incanala.
? Il legame degli Asha’man, in cui gli Asha’man legano donne che incanalano.
? Il legame Asha-Custode, in cui una incanalatrice lega un Asha’man.
? Il legame “Aiel”, in cui due persone (con qualunque combinazione di sessi e abilità nell’Unico Potere) sono legate come se fossero gemelli da una terza persona che può incanalare.

L’inclusione dell’ultimo tipo è abbastanza controversa in quanto non è un legame “standard”, né una variante dei precedenti, ma, dopotutto, è dalla cerimonia Aiel del “sister-bond” che Elayne trae ispirazione per il triplice legame tra se stessa, Aviendha e Min con Rand. Il quale, dovremmo ricordare, include il caso di una donna che non incanala che lega un uomo incanalatore.

Quali sono le differenze tra l’uno e l’altro?

Elayne usa su Brigitte lo stesso legame usato per i Custodi tradizionali. La differenza sembra essere che la consapevolezza delle emozioni dell’altro è rafforzata al punto che lo stato mentale dell’una trova eco in quello dell’altra e viceversa. C’è anche una risonanza fisica. Elayne menziona il fatto che lei e Birgitte si rispecchiano tanto da aver sincronizzato anche i propri cicli mestruali.
La teoria di Birgitte è che questo succede giacché sono troppo simili, essendo dello stesso sesso. Ma, a parte questo, non sembrano esserci altre differenze con un legame tradizionale. Per quanto sappiamo Elayne non ha mai tentato di forzare Birgitte, forse perché non sa che questo è possibile.

Juy Grady racconta a Perrin qualcosina del legame “Moglie”, dicendogli che sua moglie ha male alle ginocchia e lei sente la sua mancanza. Non abbiamo informazioni più specifiche su questo legame, ma dal momento che gli effetti sembrano essenzialmente gli stessi di quello tradizionale, possiamo assumere che non ci siano vere differenze tra i due (un po’ come i metodi usati da uomini e donne per Viaggiare. Sono diversi nell’esecuzione della tessitura, sono identici nell’effetto).
L’unica eccezione sembra essere l’aspetto dell’ubbidienza. Che non sembra essere presente. Visto che gli Asha’man lo chiamano “un extra” e lo hanno usato nel legame con le Aes Sedai di Toveine, potrebbe essere che sia un’aggiunta possibile, ma non intrinseca al legame, anche a quello tradizionale.

E per quanto riguarda gli “Asha’man-Custodi”? I tre Asha’man superstiti, la cui lealtà a Rand dovrebbe essere al di là di ogni discussione, sono stati legati da Aes Sedai del gruppo di Cadsuane. Per quello che sappiamo, i tre obbediscono alle loro Aes Sedai senza esitazioni, come qualunque altro Custode, mentre Alanna non riesce in nessun modo a controllare Rand. Come mai?
L’intera situazione sembra, come minimo, bizzarra. Cadsuane afferma che nessuno degli Asha’man è stato costretto ad accettare il legame e nessuno di loro sembra essere sotto costrizione, anzi con il passare del tempo sembra che il rapporto, quantomeno, si riequilibrizzi (si pensi ai pensieri di Merise in Crossroads of Twilight, cap. 23). Ma, se la loro è una libera scelta, perché hanno accettato una relazione che, almeno inizialmente, era così disparitaria?
Una teoria è che forse il legame fornisce una sorta di parziale protezione contro la contaminazione (ora potrebbe essere irrilevante, non così al momento in cui i tre hanno accettato). Dopotutto sono le Aes Sedai di Cadsuane ad averli legati, e la cara Verde ha alle spalle una lunga esperienza nell’assistenza di uomini che possono incanalare.
D’altra parte potrebbero essere stati, se non costretti, manipolati da Cadsuane, che ha tratto vantaggio dalla situazione (il fatto che Taim li aveva bollati come traditori e Rand era scomparso non si sa dove). In fin dei conti, Cadsuane ha dato prova delle sue capacità di manovratrice su Rand, Alanna, il Consiglio di Far Madding. Forse anche gli Asha’man sono stati “convinti” dalle loro Aes Sedai. Narishma, per lo meno, appare convinto che l’essere stato scelto per il legame è un onore che chiunque dovrebbe poter provare.
Forse la fiera lealtà e devozione di molti, se non tutti, i Custodi può essere un effetto collaterale del legame e non una vera convinzione dei “beneficiari”.


CHE COS’E’ LA COMPULSIONE?

La Compulsione è esattamente quello che sembra: una tessitura che forza una persona a fare quello che l’incanalatore vuole, senza il bisogno del consenso del primo. Le moderne Aes Sedai sanno che la tessitura esisteva nell’Epoca Leggendaria. Solo recentemente qualcuna di loro ha imparato come si usa.
Abbiamo una specifica descrizione della tessitura della Compulsione durante l’incontro tra Nynaeve e Moghedien a Tanchico (da L’Ascesa dell’Ombra, cap.54).

Nynaeve indietreggiò per il contraccolpo, come se fosse avvenuto fisicamente, e la Reietta le scagliò contro una complessa rete di Spirito e Acqua. Nynaeve non sapeva a cosa servisse e freneticamente cercò di spezzarlo come aveva visto fare all’altra donna, con un’ondata affilata di Spirito. Per un fugace istante provò una sensazione di amore, devozione, adorazione per la magnifica donna che si era degnata di permetterle…

Queste sono le stesse emozioni che Moghedien inspira in Nynaeve e Elayne la prima volta che le incontra, sempre a Tanchico, inducendole a raccontarle cosa stessero facendo nella città. Non è chiaro se la Compulsione deve essere “riapplicata” ogni volta (come sembra dalle azioni di Moghedien con le ragazze) o se esiste un modo per renderla permanente (come sembrerebbe dai “servitori” di Graendal). Rahvin afferma, in ogni caso, che “il ripetuto uso della Compulsione rende più facile l’obbedienza anche quando non si usa”. (da The Fires of Heaven, prologo), il che significa che l’effetto duraturo dipenda da quanto spesso la si usa e quanto “pesantemente”.
Ci sono difese contro la Compulsione? Sì. Ma sembrano richiedere alla vittima l’abilità di incanalare. La prima difesa è, ovviamente, quella di non essere ammaliati, recidendo la tessitura prima che sia completa. Sammael sembra credere che imbracciare la Fonte dia, già di per sé, una qualche sorta di protezione.

[Graendal] usava la Compulsione così spesso e così violentemente che ci si poteva dimenticare di come fosse capace anche di grande delicatezza, abbindolando una monte così delicatamente che persino il più puntigliosa esame non sarebbe riuscito a riscontrare niente. In questo campo poteva sicuramente essere la migliore che fosse mai vissuta.
[Sammael] lasciò svanire la gateway, ma trattenne saidin; quei trucchetti non funzionavano con chi abbracciava la Fonte.

(da Lord of Chaos, cap.6)

Appurato questo, veniamo alla questione saliente:

L’OBBEDIENZA INSITA NEL LEGAME E’ LO STESSO DELLA COMPULSIONE?

Sicuramente le Aes Sedai non lo pensano. Considerano l’uso della Compulsione come qualcosa di abominevole, e sarebbero terribilmente scandalizzate dalla sola ipotesi. Tuttavia ci sono abbastanza prove a sostegno di quest’ipotesi.
È certo che il legame con il Custode può forzare il proprio Gaidin a fare cose che normalmente non avrebbe fatto (lo afferma Lan quando dice, arrabbiato, a Moiraine che non aveva mai avuto bisogno del legame per forzarlo). Poi, in Lord of Chaos, cap. 52, c’è l’episodio tra Lan e Myrelle.

“Stai tranquillo”, sibilò Morelle [a Nisao]. Con una voce più forte, chiamò,”Vieni qui”. Il cavallo non si mosse. Un cane da caccia, disperato per la perdita della sua padrona, non va da quella nuova volentieri. Delicatamente tessé Spirito e toccò quella parte di lui che conteneva il legame. Doveva essere delicata, o ne sarebbe stato consapevole, e solo il Creatore poteva sapere quale sorta di esplosione poteva risultarne. “Vieni qui”. Questa volta il cavallo si mosse.

Gli argomenti a favore dell’ipotesi obbedienza del legame = Compulsione possono essere così riassunti:

1. La tessitura del legame usa Spirito. La Compulsione è principalmente Spirito.
2. Tenere il Potere è considerato, da un esperto dell’Epoca Leggendaria, una protezione contro la Compulsione. Quando Alanna cerca di controllare Rand, subito dopo averlo legato a sé, non ci riesce. Rand stava imbracciando saidin.
3. Sia il legame che la Compulsione possono forzare qualcuno a fare qualcosa che non voglia senza che quest’ultimo ne sia consapevole.

L’unica differenza evidente sembra essere che l’obbedienza delle Aes Sedai funziona solo sui Custodi (ciò hanno bisogno di un appiglio nella mente dell’altro), mentre la Compulsione su chiunque.

Quello che è più interessante, in ogni caso, è che gli Asha’man sembrano aver scoperto un modo per rendere l’obbedienza del legame permanente. Non ci sono prove che Logain modifichi in qualche modo il suo legame quando dà gli ordini “permanenti” a Toveine e Gabelle (non scappare, non incanalare senza permesso, ecc.), né quando dà loro altri ordini. Sembra che questo “extra” sia incorporato fin dalla creazione del legame, senza che siano necessari altri interventi con il potere (come per Myrelle). Senza contare che imbracciare la Fonte non sembra essere d’aiuto contro questo extra, al contrario di quello che succede con Rand (sappiamo che alle Aes Sedai legate è permesso incanalare in alcune occasioni, ma non possono comunque opporsi). Se fosse loro possibile resistere all’effetto abbracciando saidar, non sarebbe loro permesso di incanalare del tutto.

In ogni caso, anche se, tecnicamente, le tre tessiture analizzate non fossero identiche, eticamente cambia qualcosa?

Si può “disfare” il legame con un Custode?
Premettiamo che il dibattito non si è ancora concluso a favore di un’ipotesi e contro l’altra.
Riportiamo quindi gli argomenti a favore e contro l’ipotesi che la risposta sia un sì.

A favore.

1. Può essere che la dissoluzione sia possibile, ma come per molte altre cose, le Aes Sedai abbaiano dimenticato il come, o che sia una di quelle cose che Non Devono Essere Fatte. Dopotutto il Legame è solo una tessitura. Ci dovrebbe essere un modo per disfarla. Potrebbe essere difficile, pericoloso, persino letale, ma deve esserci un modo.
Contro. il Legame non è una semplice tessitura. Non c’è una presenza permanente di saidin in esso (se ci fosse le altre Aes Sedai sarebbero in grado di vederlo e, tra l’altro, di scoprire quello tra Elayne e Birgitte). Non c’è tessitura da lasciar andare o disfare.
Rilancio. È sempre possibile, tuttavia, che possa essere disfatto e semplicemente le Aes Sedai non sappiano come fare. È ben noto che non conoscono tanto quanto vorrebbero far credere sull’incanalare.

2. Moiraine riflette tra sé, ne La Grande Caccia, sull’innamoramento di Lan per Nynaeve.
Moiraine si chiese quando [Lan] le avrebbe chiesto di rilasciarlo dal legame. E che cosa avrebbe fatto lei quando fosse successo.
Perché chiederselo se il rilascio non fosse possibile?
Contro. Poteva starsi domandando come maneggiare il problema se si fosse presentato, dal momento in cui sapeva dell’irreversibilità del legame. Informazione tenuta nascosta ai Custodi per evitare danni psicologici. Più di una Aes Sedai riflette su quanto i Gaidin realmente capiscano delle implicazioni del Legame quando acconsentano.

3. Rand pensa tra sé a quanto gli ha detto Lan sul fatto che il legame di un Custode possa essere rilasciato e chiede a Alanna di “liberarlo”, lei rifiuta, non perché non può, ma perché non vuole.
Contro. Sia la domanda di Rand che il rifiuto di Alanna sono fatti nell’ipotesi di passare il legame ad un’altra persona – Lan dice a Rand di essere stato “trasferito” a Morelle. Alanna dice a Rand che non lo lascerà andare fino a quando non saprà se la nuova “proprietaria” lo tratterà propriamente. L’intera scena mostra come sia Rand che Alanna usino la parola “rilasciare” in modo estremamente ambiguo.

4. Elyas dice espressamente a Perrin che “la maggior parte delle Aes Sedai liberano un uomo che voglia realmente andarsene”. (The Parh of Daggers, cap.10)
Contro. Tanto per cambiare, le Aes Sedai potrebbero essere state più vaghe sull’argomento di quanto non traspaia dalle parole dell’ex-Custode. Inoltre l’intera frase è: la maggior parte delle Aes Sedai liberano un uomo che voglia realmente andarsene, ma, in ogni caso, possono rintracciarti dovunque tu sia, se decidono di darti la caccia. Così, nonostante le belle parole, appare chiaro che il legame persista ancora (come farebbero altrimenti a rintracciare i Custodi?)
Rilancio. Appare improbabile che una Aes Sedai rinunci a un Custode, lasciandolo in balia degli eventi con le conseguenze personali in caso di morte di quest’ultimo e senza una contropartita vantaggiosa.

Contro.

1. Elyas era un Custode prima di diventare un Fratello dei Lupo. Sono passati all’incirca venti anni, ma la sua Aes Sedai (Rina) non l’ha mai rilasciato, ha semplicemente mascherato il legame.
Contro. Magari non può farlo senza la presenza fisica di Elyas. O forse pensa di poterlo usare come una sorta di cavia, dopotutto le Aes Sedai non sanno molto sui brotherwolves. O ancora potrebbe farlo, ma non lo ritiene giusto in base a qualche principio generale.

2. Quando Elayne dice a Birgitte di averla legata a sè, Birgitte le racconta di un’Ammessa che aveva legato un Custode prima di ricevere lo scialle. Era stata presa e punita e, cosa interessante, il ragazzo non era stato rilasciato, ma il legame era passato a un’altra.
Contro. Non c’entra con la questione e, inoltre, quale punizione migliore di vedere il proprio Custode passato a un’altra?

3. Quando Elayne dice a Birgitte di averla legata a sé non c’è menzione di un possibile rilascio. Se fosse stato possibile il silenzio sarebbe poco etico.
Contro. Sia Elayne che Birgitte considerano le conseguenze del legame preferibili alla morte dell’arciere. E, in ogni caso, la non menzione avviene in entrambi i sensi, Birgitte non dà mai indicazioni sul fatto di voler essere rilasciata dal legame.

4. Se il legame si può disfare, perché nessuno l’ha mai fatto? In particolare si pensi ad Alanna che dice a Rand che ha tentato di ignorare il legame, che vorrebbe essere libera. Tuttavia pensa solo di poter passarlo a qualcun’altra, non di poterlo rilasciare.
Contro. Il comportamento di Alanna indica ciò che ritiene possibile e impossibile. Non è una verità assoluta.
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/09/2004 11:16
 
Quota

Quante notizie...
e che spoiler....


Ottimo lavoro Gwenny[SM=x494523]



Vediamo...

L'unica possibilità di dibattito riguarda lo scioglimento del legame ed io penso sia possibile. Probabilmente lo è per le Aes Sedai più potenti e non per tutte.
Quindi se una Aes Sedai è abbastanza forte può sciogliere il legame mentre se non lo è non può farlo.
Per quel che riguarda Elayne credo che non sappia come sciogliere, eventualmente, il legame con Birgitte. Per quanto forte avrebbe dovuto studiare ancora alla Torre e di solito quello che fa, deriva da imitazioni e modifiche.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
28/09/2004 21:15
 
Quota

Grazie mille per i complimenti [SM=x494533] [SM=x494533]

Anche per me, almeno teoricamente, sciogliere il legame deve essere possibile. Probabilmente pericolosissimo (tenendo conto che, se funziona come per uno "sfilacciamento" normale, c'è il rischio di grossi guai, tipo esplosioni, nel caso qualcosa vada storto) e attuabile solo dalle più "dotate", ma non impossibile.
Email Scheda Utente
OFFLINE
07/02/2008 13:38
 
Quota

Sto rileggendo la serie, e direi che, per quanto riguarda il legame Elayne Birgitte, Elayne non la forza mai perché non sa che si può fare!

Infatti più volte dice che vorrebbe farle fare qualcosa e pensa che quando legherà Rand lo costringerà a giurare di obbedirle!

Quindi lei non sa che con il Legame può obbligare il Custode a fare qualcosa (anche se sappiamo che con Rand questo non funzionerebbe comunque)


nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
07/02/2008 21:14
 
Quota

Re:
nihilim, 07/02/2008 13.38:

Sto rileggendo la serie, e direi che, per quanto riguarda il legame Elayne Birgitte, Elayne non la forza mai perché non sa che si può fare!

Infatti più volte dice che vorrebbe farle fare qualcosa e pensa che quando legherà Rand lo costringerà a giurare di obbedirle!

Quindi lei non sa che con il Legame può obbligare il Custode a fare qualcosa (anche se sappiamo che con Rand questo non funzionerebbe comunque)


nihilim



secondo me non è così matematico che il legante possa quasi sempre riuscire a controllare il legato (e ciò a prescindere dal caso limite di Alanna con Rand o anche quello di Merise e Narishma, che infatti risulta recalcitrante al legame e secondo me potrebbe presto diventare una nuovo caso come quello di Rand), infatti mi viene anche in mente il caso di Elyas Machera...la sua Aes Sedai non è riuscita a fare nulla per trattenerlo... e lui non è un incanalatore



---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/02/2008 08:10
 
Quota

'petta.... nel caso di Elyas il Legame è stato in qualche modo "schermato" da Rina Sedai, così lui sa solo in qualche modo che lei è viva.

Non mi pare venga detto che Rina abbia mai tentato di impedirgli di andare via.

Comunque la mia osservazione era per il fatto che Elayne probabilmente ignora che il Legame possa essere usato per forzare il Custode.


nihilim
[Modificato da nihilim 08/02/2008 08:10]
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
08/02/2008 10:49
 
Quota

Re:
nihilim, 08/02/2008 8.10:

'petta.... nel caso di Elyas il Legame è stato in qualche modo "schermato" da Rina Sedai, così lui sa solo in qualche modo che lei è viva.

Non mi pare venga detto che Rina abbia mai tentato di impedirgli di andare via.

Comunque la mia osservazione era per il fatto che Elayne probabilmente ignora che il Legame possa essere usato per forzare il Custode.


nihilim



non mi pare proprio che Elyas se ne sia andato con il consenso di Rina (che se lo ritrovasse gli farebbe vedere i sorci verdi), anzi nel fuggire dalla Torre mi pare abbia ucciso un paio di altri custodi, quindi lui in qualche maniera è riuscito a non piegarsi al legame...

sulla forzatura che il legame può indurre (non una vera e propria compulsione) credo che dipenda molto dalla combinazione dalla forza specifica (fisica e da incanalatore) e dalla forza di volontà dei due soggetti coinvolti. Inoltre da una sorta di patto tra i contraenti al momento del legame...

ricordo infatti che anche Myrelle non riesce a piegare completamente Lan alla propria volontà...

una compulsione vera e propria la trovo invece solo tra gli Asha'man e le Aes Sedai catturate, dove viene applicato l'"extra bit"

sul fatto che Elayne non sappia di poter controllare Birgitte attraverso il legame, può darsi; però ci sono altri due fattori:
il legame donna-donna che intensifica in maniera enorme lo scambio emotivo, può avere conseguenze sul controllo del legame stesso;
il rispetto che comunque Elayne ha per Birgitte, una eroina del corno etc., che non va trattata come una pezza da piedi

[Modificato da -kay- 08/02/2008 10:59]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/02/2008 11:16
 
Quota

Ma non è il legame in sè che forza il Custode.
Infatti Myrelle, con Lan, usa un flusso di Spirito nel punto di "contatto" del Legame.
Quindi il Legame dovbrebbe essere un mezzo per consentire la forzatura, non la causa stessa della forzatura.

Se così fosse, vorrebbe dire che un'Aes Sedai non può forzare un Custode se non è vicino, perché non potrebbe intessere il flusso di Spirito per obbligarlo se fosse troppo lontano.

Ecco quindi come mi immagino la fuga di Elyas:
lui decide di fuggire, ammazza due Custodi e scappa, il tutto lontano dagli occhi di Rina.
Questa non può non accorgersene, ma se non è stata presente al fattaccio, con Elyas già lontano, l'nica cosa che poteva fare era inseguirlo e costringerlo.
Cosa che però non ha fatto pe altri motivi, credo..



nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/09/2009 16:56
 
Quota

Re:
Stando a quanto visto fin'ora (ovvero legame Asha'man-Aes Sedai, quest'ultima come Custode)secondo me ci sono diversi tipi di legame e nn tutti prevedono l'ubbidienza cieca, anche perché se no Logain nn avrebbe detto di aver aggiunto "l'extra bit" a Toveine x farla stare buona (e quindi ubbidire).


Email Scheda Utente
OFFLINE
28/09/2009 14:39
 
Quota

Mi chiedevo...ma è prevista la telepatia in questa saga? A volte sembra che qualcuno sappia leggere nel pensiero e mi chiedo se a volte nn possa essere davvero così. Il legame dà indizi delle emozioni che sentono entrambe le parti, ma potrà mai essere più di così? Ovvero arrivare a percepire il pensiero dell'altra/altro?
Email Scheda Utente
Post: 320
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/09/2009 16:07
 
Quota

Re:
SilmaCauthon, 28/09/2009 14.39:

Mi chiedevo...ma è prevista la telepatia in questa saga?


Credo di si, senza spoilerare nulla, negli ultimi libri ci sono delle situazioni che sembrano renderla possibile.

-----------------------------------
Aes Sedai Elv Houmei
Ajah Rosso Rubino

-----------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
28/09/2009 16:26
 
Quota

la lettura del pensiero no, ma viene detto più volte che quando si ha il legame per molti anni, è normale arrivare a conoscere così bene il carattere dell'altro, tanto da riuscire a prevedere come qualcuno reagirà in certe situazioni

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
28/09/2009 16:26
 
Quota

Re: Re:
white shadow, 28/09/2009 16.07:

SilmaCauthon, 28/09/2009 14.39:

Mi chiedevo...ma è prevista la telepatia in questa saga?


Credo di si, senza spoilerare nulla, negli ultimi libri ci sono delle situazioni che sembrano renderla possibile.



dove?



---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
28/09/2009 16:42
 
Quota

Re: Re:
white shadow, 28/09/2009 16.07:

SilmaCauthon, 28/09/2009 14.39:

Mi chiedevo...ma è prevista la telepatia in questa saga?


Credo di si, senza spoilerare nulla, negli ultimi libri ci sono delle situazioni che sembrano renderla possibile.




Ma più che altro è la conoscenza delle emozioni che unita alla esperienza del custode o Aes Sedai, può far intuire più o meno chiaramente le intenzioni dell'uno/a all'altro/a.
La telepatia è proprio diversa direi. [SM=x494555]
Email Scheda Utente
Post: 320
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/09/2009 15:36
 
Quota

-kay-, 28/09/2009 16.26:

dove?


Non intendo che è successo o che ci siamo vicini, solo che penso sia possibile, nel senso che se succedesse non ne sarei sorpreso.

Nei legami di logain, ai limiti della costrizione direi, anche i pensieri sono in qualche modo vincolati, così come con i collari senchan. Non vengono letti ma il potere si dimostra in grado di interagirvi.

Credo che i pensieri si possano sintetizzare in emozioni ed immagini (anche queste ultimamente le vediamo apparire tra persone connesse in qualche modo tra loro, anche se in questo caso il potere non c'entra), un po come la comunicazione dei lupi. Da qui credo che non sia poi così impossibile la lettura del pensiero tramite il potere.






-----------------------------------
Aes Sedai Elv Houmei
Ajah Rosso Rubino

-----------------------------------
29/09/2009 16:25
 
Quota

Ma veramente anche nei pensieri delle due Aes Sedai con Logain, Gabrelle e Toveine si impongono di stare calme e non mostrare alcun sentimento, proprio perché in questo modo Logain non può, in alcun modo, comprendere cosa loro stanno pensando.
Email Scheda Utente
Post: 320
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/09/2009 16:42
 
Quota

Be quello è il legame che ha fatto logain mica ho detto che è in grado di leggere i pensieri. Ho detto che quel legame vincola anche i pensieri, infatti (se non sbaglio) le sorelle non riescono a pensare di fargli del male ora non ricordo l'episodio specifico ma se non erro c'è un momento in cui una delle due sta portando il bucato e succede qualcosa che contrarierebbe logain se lo venisse a sapere e lei è contrariata a sua volta anche nei suoi pensieri.

Poi se ricordo male amen, avro detto una cacchiata [SM=x494540]

Su "in alcun modo" io non lo direi tanto facilmente, chissà che i legami possano essere modificati/rafforzati o sfruttati in modi che le sorelle non conoscono.

-----------------------------------
Aes Sedai Elv Houmei
Ajah Rosso Rubino

-----------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/09/2009 17:27
 
Quota

Re:
white shadow, 29/09/2009 16.42:

Be quello è il legame che ha fatto logain mica ho detto che è in grado di leggere i pensieri. Ho detto che quel legame vincola anche i pensieri, infatti (se non sbaglio) le sorelle non riescono a pensare di fargli del male ora non ricordo l'episodio specifico ma se non erro c'è un momento in cui una delle due sta portando il bucato e succede qualcosa che contrarierebbe logain se lo venisse a sapere e lei è contrariata a sua volta anche nei suoi pensieri.

Poi se ricordo male amen, avro detto una cacchiata [SM=x494540]

Su "in alcun modo" io non lo direi tanto facilmente, chissà che i legami possano essere modificati/rafforzati o sfruttati in modi che le sorelle non conoscono.




a me pare che non possono fargli del male ma che lo possono pensare... poi be .... kay sapra dircela
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
29/09/2009 19:51
 
Quota

ghghgh... kay dice che la lettura dei pensieri e la compulsione/coercizione sono due cose ben differenti

e il legame tra gli Asha'man e le sorelle catturate implica una certa dose di coercizione: si ordina a qualcuno di non fare una cosa e quello è costretto a seguire l'ordine, anche contro la propria volontà... di conseguenza se Logain ordina a Toveine di non fargli del male, lei è costretta ad ubbidire, ma può ancora pensare comunque di farglielo, almeno finché Logain non gli ordina anche di non pensarlo neppure

la telepatia o lettura e/o scambio del pensiero implica una ben altra cosa: un collegamento da mente a mente, con lo scambio dei pensieri reciproci o l'intromissione, consenziente o meno, dentro i pensieri di un altro per in pratica vedere/leggere/ascoltare cosa l'altro sta pensando o ha pensato...finora nulla di tutto questo è stato ancora ravvisato in WOT

per adesso il legame da custode ha comportato solo uno scambio di emozioni, ma le emozioni, anche le più sottili e precise, non sono pensieri; il percepire le emozioni di un altro è detto empatia
[Modificato da -kay- 29/09/2009 19:57]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/09/2009 20:27
 
Quota

Re:
-kay-, 29/09/2009 19.51:

ghghgh... kay dice che la lettura dei pensieri e la compulsione/coercizione sono due cose ben differenti

e il legame tra gli Asha'man e le sorelle catturate implica una certa dose di coercizione: si ordina a qualcuno di non fare una cosa e quello è costretto a seguire l'ordine, anche contro la propria volontà... di conseguenza se Logain ordina a Toveine di non fargli del male, lei è costretta ad ubbidire, ma può ancora pensare comunque di farglielo, almeno finché Logain non gli ordina anche di non pensarlo neppure

la telepatia o lettura e/o scambio del pensiero implica una ben altra cosa: un collegamento da mente a mente, con lo scambio dei pensieri reciproci o l'intromissione, consenziente o meno, dentro i pensieri di un altro per in pratica vedere/leggere/ascoltare cosa l'altro sta pensando o ha pensato...finora nulla di tutto questo è stato ancora ravvisato in WOT

per adesso il legame da custode ha comportato solo uno scambio di emozioni, ma le emozioni, anche le più sottili e precise, non sono pensieri; il percepire le emozioni di un altro è detto empatia




preciso e chirurgico ^^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com