New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 | Next page
Print | Email Notification    
Email User Profile
Post: 2,041
Age: 33
Gender: Male
OFFLINE
6/12/2011 12:57 PM
 
Quote

Re:
Mercutia, 12/03/2007 09.41:

Gli occhi rossi di Lan sono forse stati la cosa che mi ha fatto vacillare più di ogni altra.
"La ruota tesse. Era un soldato, una guerriera a modo suo, come me. Sarebbe potuto accadere duecento volte in questi ultimi vent'anni. Lei lo sapeva, come anche io. Un buon giorno per morire." La voce di Lan era dura come non lo era mai stata, ma quegli occhi freddi e azzurri erano striati di rosso.
Ora il legame con Moiraine è spezzato e passato a Myrelle, che ha promesso di passarlo a sua volta ad un'altra Aes Sedai... adesso la vedo buia! Ora che Nyn possa diventare Aes Sedai ne passerà del tempo, con la Torre Bianca in questo stato! Non vorrei davvero essere nei panni di Myrelle! Fatto sta che la partenza di Lan verso il nuovo legame che subito ha avvertito, lo dovrebbe far presto rincontrare con Nyn... ahhh, staremo a vedere.
"Una ferita pulita guarisce prima e fa meno male"... mah...
Dopo aver letto questo capitolo mi è balenato il disegno che ho da poco postato qui sul forum... in cui tra l'altro avevo usato la parola "evanescente" per descrivere la figura di Moiraine: ora ho ancora meno dubbi su fatto che fossero lei e Lan... e chissà che quell'evanescente presenza alle spalle del Custode non rappresenti più di un ricordo di lei... In fondo Moiraine ora si trova in una sorta di altra dimensione. Farò a chiunque si azzarda a dire che è morta, ciò che Lanfear ha fatto a Kadere... fosse anche Jordan! [SM=x494539]
Ma perchè Rand dà al custode l'estremo saluto come si fa nelle Marche di Confine?

Ma veniamo alla lettera di Moiraine. Alcuni punti in modo particolare:
1 - Fin dal giorno in cui ho raggiunto il Rhuidean sapevo - Non devi preoccuparti di capire come. Alcuni segreti appartengono ad altri e non li tradirò - cosa sarebbe accaduto a Cairhien quando fossero giunte notizie di Morgase.
2 - Non so cosa sia accaduto nel mondo dal momento della mia dipartita, tranne forse una piccola cosa che comunque non ti riguarda
3 - Non fidarti completamente di nessuna donna che sia Aes Sedai adesso
4 - Sospetta di Verin come anche di Alviarin.
5 - Ti prego di consegnare la lettera a Thom Merrilin non appena lo vedi. C'è una piccola faccenda di cui una volta gli ho parlato che devo chiarire per dargli la pace mentale
6 - In ultimo fai attenzione a mastro Jasin Natael...

Quanto al punto 1, si ricollega al punto 5. Ricordavo lo stupendo scambio di battute tra Moiraine e Thom a Tear quando lei gli chiese di accompagnare Nyn ed Elayne a Tarabon, ma me lo sono andato a rileggere per capire bene a cosa qui si fa riferimento. Oltre la promessa che in quel dialogo Moiraine fece al menestrelo di rivelargli i nomi delle sorelle Rosse che diedero ordine di domare suo nipote Owyn, ho trovato dell'altro in quel capitolo... e qui torniamo al punto 1. Qui Moiraine dice che già prima del Rhuidean sapeva... e al capitolo 17 del quarto libro assicura Thom che a Tarabon sarebbe sopravvissuto. Allora non ci feci molto caso, anche se mi stupii del fatto che la cosa fosse stata sottolineata più volte. Ora, alla luce dei fatti, è chiaro che Moiraine conoscesse da tempo i percorsi che lei, e altri attorno a Rand, dovevano prendere perchè le cose andassero nella giusta direzione. Probabilmente troverò le risposte a tutto questo in Nuova Primavera, o almeno suppongo che questa possa essere una delle ragioni per cui mi è stato vivamente consigliato di finire il quinto libro, prima di leggerlo. Però la lettura del prequel, dopo questi due capitoli, è stata posticipata: lo terrò per le crisi d'astinenza, nel caso Jordan abbia deciso di tenermi separata da Moiraine per troppo tempo. Quindi mi darò al sesto libro e terrò la curiosità.
Sul punto 2, ho pensato si trattasse del suo legame con Lan, ma di quello parla dopo nella lettera, quindi c'è qualcos'altro...
Punto 3, nemmeno di Siuan? Va bene che la crede morta o cmq immagina che qualsiasi cosa si accaduta, lei non sia più Aes Sedai, però hanno intrapreso questa missione insieme, mi stupisce che non venga menzionata.
4 - Le perplessità su Verin non sono certo una novità, ma Moiraine sa qualcosa anche di Alviarin
6 - E finalmente abbiamo la conferma che sapeva tutto. A proposito... se non erro Lanfear aveva detto che col tempo la barriera da lei creata tra Asmodean e Saidin si sarebbe dissolta: se col tempo si logorava, ora che lei non c'è più, non dovrebbe sparire automaticamente?

Moiraine... ti amo! [SM=x494613]



Rileggendo la discussione su questo magnifico capitolo non ho potuto che soffermarmi su questo intenso post, scritto, guarda caso, proprio il giorno del mio compleanno, giusto un anno prima che iniziassi la mia avventura con la Ruota.
E, che dire: [SM=x494586] [SM=x494613]
[Edited by Someshta The Green Man 6/12/2011 12:59 PM]

Email User Profile
Post: 798
Age: 37
Gender: Male
OFFLINE
1/7/2015 9:20 PM
 
Quote

Quando si legge per la prima volta questo capitolo, si rimane ovviamente scioccati nell'apprendere le implicazioni di ciò che è successo.
Nelle letture successive invece, questo capitolo non fa altro che far sorgere tanti dubbi.. almeno a me.

Come prima cosa, la questione del passaggio del legami di Lan a Myrelle

Testo nascosto - clicca qui


Poi, Moiraine dice di diffidare di Verin come di Alviarin

Testo nascosto - clicca qui




Inoltre
Testo nascosto - clicca qui
[Edited by Flag18 1/7/2015 9:21 PM]

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email User Profile
Post: 2,977
Age: 27
Gender: Male
Bardo di Corte
OFFLINE
1/8/2015 8:09 PM
 
Quote

"la questione del passaggio del legami di Lan a Myrelle"
ti ho risposto nella discussione di cui dicevi

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:37 PM. : Printable | Mobile - © 2000-2021 www.freeforumzone.com