Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/01/2005 15:32
 
Quota

Come ha giustamente detto Fede: "Parliamone"

Visto che il problema spoiler sembra piuttosto diffuso e per prevenire decisioni come quella di Aquila Rossa (che spero riveda) bisogna trovare una soluzione più efficace alla gestione degli Spoiler, altrimenti si rischia di avere un forum un po' carente negli iscritti.


L'unica cosa che penso sia da escludere a priori sia il bannare chi scrive Spoiler. Può capitare. Per fare un esempio la stessa persona che lo ha suggerito ha poi fatto uno spoiler non indifferente senza segnalarlo... (non è una critica ma solo voglio far notare come possiamo sbagliare tutti)


Come prima cosa proporrei di rivedere le discussioni presenti nel Cuore della Pietra ed eventualmente spostarle nei Messaggi delle Sapienti almeno incominciamo a darci una regolata.


Avanti dite la vostra o tra non molto saremo troppo pochi per qualsiasi discussione

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 515
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/01/2005 15:46
 
Quota

quoto gran parte del discorso di Mat, io come potete vedere nelle sezioni Il cuore della pietra e ne i fuochi del cielo latito, per il sempolice motivo che mi autogestisco, non voglio avere cattive sorprese fino a che non finisco i fuochi del cielo, ma latito anche in altre sezioni simili di altri forum, poichè finche non sono a pari con cio di cui si sta discutendo preferisco non rischiare, cmq tra poco finisco i fuochi del cielo e sarò presente anche li

cmq il discorso di gestione degli spoiler è molto importante se non fondamentale, nella gestione di un forum come il nostro

gran parte di noi sono "veterani" di altri forum, questa esperienza deve essere messa a disposizione

credo che aquila rossa potrebbe aver dato un segnale forte, nel senso che possiamo guardarci in faccia e dire, bene da adesso di fa tutto con precisione, acnhe se questo potrà portare ad eccessi di zelo,

mettiamoci nei panni di nuovi iscitti che magari possono aver letto solo l'occhio cel mondo e si beccano un megaspoiler??? beh che facciamo? il nuovo untente ce lo siamo giocato ed abbiamo perso un potenziale amico

si accennava al fatto degli spoiler delle altre saghe, effettivamente le persone che sono qui sono quasi tutti cei gran lettori di fantasy e spesso diamo per scontato che molti riferimenti ad altre saghe, o commenti su altre saghe possono essere altamente spoilerosi

in definitiva??

io sono per quelli che non accetterei le dimissioni mi aquila rossa, anzi partirei proprio da questo segnale forte per incominciare a fare "sul serio", a stare piu attenti

ultima cosa, se si è stanche di sentire pareri negativi su jordan, quale luogo meglio di questo per difenderlo???

dai che dalle ceneri rinascerà la fenice [SM=x494534]
04/01/2005 16:10
 
Quota

Sono d'accordo con voi ragazzi. Più che d'accordo.
Purtroppo però rimango comunque dubbioso.
Dire 'ok ci diamo una regolata' sappiamo bene che non sarà sufficiente. L'abbiamo fatto già una volta ma è servito in parte. Ci sarà senz'altro qualche nuovo episodio.
Ci vorrebbe un controllo in tempo reale ma sappiamo benissimo che non è possibile.
Dunque che fare?
Email Scheda Utente
Post: 608
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/01/2005 16:49
 
Quota

Riporto lo stesso messaggio che ho postato nei saluti ad Aquila...
Questo è un post un po’ lungo e ringrazio chi avrà la pazienza di leggerlo fino in fondo. E’ anche un post privo di emoticons e lustrini vari perché vi scrivo in qualità di Amministratore del forum in merito ad una questione che reputo a questo punto piuttosto seria.
Sono rimasta assente dal Forum alcuni giorni, causa trasloco ufficio (e non abbiamo ancora finito): torno e mi ritrovo questa sorpresa….
Se voi come utenti siete amareggiati per la scelta di Aquila Rossa, figuratevi io come Amministratore del Forum, sapendo che sto perdendo un pezzo da 90 difficilmente rimpiazzabile, anzi diciamo pure insostituibile, come possa sentirmi. Per non parlare poi all’amicizia e all’affetto che ci lega a lui in generale...
Non sono qui per fargli cambiare idea: come gli ho detto in privato rispetto qualsiasi sua scelta. Alcuni potranno ritenerla eccessiva, altri invece condivideranno con lui il fastidio degli spoilers vaganti al punto tale da giustificare questa sua decisione, fatto sta che come Amministratore ho il dovere di garantire il rispetto dei diritti di tutti e tra questi diritti c’è quello di poter accedere al Forum senza il rischio di beccarsi spoiler indesiderati. Ogni qual volta si crea un tale disagio anche per un solo singolo utente, fallisco nel mio scopo e mi interrogo sul mio operato e su quanto si possa fare.
Ho letto con attenzione i vostri post e le vostre proposte pervenute in questa discussione.
Si parla di un malessere generale e di affrontare il problema spoiler ma vorrei farvi presente che di questo benedetto problema se ne parla praticamente fin dalla nascita del forum! C’è un chiarissimo regolamento al riguardo (che a quanto pare alcuni nuovi non si sono presi la briga di leggere) e risale solo a settimana scorsa un mio intervento a seguito di uno spoiler non segnalato e un mio post negli annunci dove si sottolinea di nuovo il problema e dove viene rivolto un accorato invito a tutti quanti a fare particolare attenzione a non spoilerare!
Cos’altro fare? La sezione degli spoiler esiste già ma il problema è che gli spoiler ce li stiamo ritrovando praticamente ovunque! Quindi creare apposite sezioni non risolverebbe il problema... le apposite sezioni ci sono già!! Mi spiace anche leggere che alcuni di voi evitano a priori alcune sezioni per paura di incappare in qualche spoiler non segnalato (tipo ne "il cuore della pietra" che, come dice il titolo stesso, dovrebbe essere il cuore del nostro forum!). Un vero peccato che si arrivi a questo. Piccola nota: nel caso di Aquila non potete neppure proporre che non entri in determinate sezioni per evitare gli spoiler visto che lui è Moderatore di livello A e quindi deve leggere TUTTI i messaggi del forum! Questo purtroppo porta sia me che Lord Drago, come Aquila e Mat, ad esporci al rischio di spoiler senza poter far nulla per evitarli: ci avete mai pensato a questo?
Punire i trasgressori? Vorrei davvero non dover arrivare a tanto! Anche perché sono sicura che tutti gli spoiler sono involontari, dovuti a distrazione o superficialità: non penso ci sia mala fede o intenzionalità di danneggiare o rovinare la lettura a qualcuno. Però confesso che incomincio a pensare ad un intervento più serio e diretto. Sia io che Lord Drago abbiamo cercato in tutti i modi di non avere la mano pensante: personalmente credo non sia mai la soluzione migliore ma sempre e comunque l’ultima spiaggia.
Non ho mai bannato nessuno in anni di attività in altri forum e mailing list e non avrei davvero intenzione di farlo ora. Un utente però può anche essere moderato: i suoi messaggi vengono filtrati e sottoposti ad approvazione degli amministratori prima di finire on line sul forum. Personalmente ho sempre ritenuto la moderazione un’offesa all’intelligenza degli utenti: equivale a dire a qualcuno che non è in grado da solo con la sua intelligenza e buon senso di scrivere un post che sia “postabile” in un forum in base al suo specifico regolamento.
Fatto sta che che questi strumenti esistono, ad uso e discrezione di amministratori e moderatori.
Fatto sta che esiste anche un regolamento preciso in merito a spoiler in questo forum, dove la pena per il mancato rispetto delle regole è la bannatura o moderazione all’interno del forum.
E fatto sta, per finire, che oggi a causa del mancato rispetto del suddetto regolamento, ho perso un utente, anzi un moderatore di livello A che ha contribuito non poco nel tenere alto il valore e il contenuto di questo Forum.
Siccome non mi considero un dittatore e mi piace sempre consultarmi con tutti voi e chiedere pareri, vi rivolgo questa semplice domanda: al mio posto cosa fareste?
Premetto che non ho ancora avuto modo di sentire Lord Drago ma penso e spero che condivida quanto da me scritto. Ad ogni modo il mio post è a titolo personale. Ultima e positiva (spero) nota: ho notato che gli spoiler non segnalati sono opera di utenti relativamente giovani nel forum e non della “vecchia guardia” o cmq non da coloro che per il forum si stanno facendo in quattro. E per finire vi lascio con questo interrogativo: vale la pena non intervenire drasticamente per non perdere un nuovo utente perdendo però un personaggio del calibro di Aquila Rossa?
A voi la risposta…..
Mi scuso fin d’ora se non risponderò prontamente ai vostri post o mail private in merito ma, ripeto, sono “fuori rete” anche nei prossimi giorni.
La mia disponibilità nel far tutto il possibile per risolvere la questione è completa.

L’Amministratore
04/01/2005 17:06
 
Quota

Re:

Scritto da: memphistoftm 04/01/2005 16.49
Siccome non mi considero un dittatore e mi piace sempre consultarmi con tutti voi e chiedere pareri, vi rivolgo questa semplice domanda: al mio posto cosa fareste?


Sinceramente? Non lo so!

Scritto da: memphistoftm 04/01/2005 16.49
E per finire vi lascio con questo interrogativo: vale la pena non intervenire drasticamente per non perdere un nuovo utente perdendo però un personaggio del calibro di Aquila Rossa?
A voi la risposta…..


Per quanto bene io voglia a Fabrizio devo ammettere che sarei propenso a cercare una soluzione che metta d'accordo tutti. Non vorrei perdere nè lui nè il nuovo utente. Non trovo corretto dover scegliere tra i due, sarebbe discriminazione. E' per questo motivo che non ho la più pallida idea di cosa si possa fare.

Il problema è che se anche si intervenisse redarguendo la persona in questione il danno sarebbe comunque fatto, chiunque potrebbe aver letto lo spoiler e a quel punto essersi rovinato la futura lettura. E il fatto che anche gli admin siano dei lettori rende tutto ancor più complesso.
Non so che pesci prendere.
Email Scheda Utente
Post: 515
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/01/2005 17:09
 
Quota

mem ti espongo il mio punto di vista e un paio di idee


al mio posto cosa fareste?



non lo so, non so fino a quanto sia una domanda retoria, effettivamente la risposta in tutti i casi non è semplice


Ultima e positiva (spero) nota: ho notato che gli spoiler non segnalati sono opera di utenti relativamente giovani nel forum e non della “vecchia guardia” o cmq non da coloro che per il forum si stanno facendo in quattro.



ad ogni meggaggio di benvenuto di un nuovo utente viene linkato il regolamento (o addirittura citato totalemente) del forum e la gestione degli spoiler, questo lo posso fare io


E per finire vi lascio con questo interrogativo: vale la pena non intervenire drasticamente per non perdere un nuovo utente perdendo però un personaggio del calibro di Aquila Rossa?



troviamoci a metà strada, Aquila ritratta e si cerca un modo per arginare le cose, "lo spoiler è un male che va estirpato con ogni mezzo" per questo iniziamo a far conoscere a tutti gli utenti la situazione che si è creata, magari mandano un mp a tutti rendendo nota la situazione

per gli utenti nuovi che arriveranno, quando si presenteranno possiamo adottare il metodo scritto sopra


Punire i trasgressori?



no effettivamente che senso avrebbe? (si lo avrebbe ma fino a che punto?)

possiamo instaurare una sorta di "richiami", come ci sono sulla barriera, al quinto richiamo, espulsione, è un'idea


Mi scuso fin d’ora se non risponderò prontamente ai vostri post o mail private in merito ma, ripeto, sono “fuori rete” anche nei prossimi giorni.
La mia disponibilità nel far tutto il possibile per risolvere la questione è completa.



figurati, grazie del tuo tempo mem
Email Scheda Utente
OFFLINE
04/01/2005 21:50
 
Quota

La cosa non ha soluzione...O gli utenti , noi cioè, ci diamo una regolata o va tutto a scatafascio.
Ho anche la sensazione che il regolamento non sia stato molto letto...
personalmete ho le mie colpe, ma cerco di mitigare dicendo che si tratta di reati in "prescrizione"...[SM=x494531] spero...
Il tutto detto da uno che a questo forum ci tiene, visto che per la prima volta in più di dieci anni ho trovato qualcuno con cui parlare della mia più grande passione letteraria...

[Modificato da frankifol 04/01/2005 21.59]

Email Scheda Utente
Post: 173
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/01/2005 22:44
 
Quota

Vado un po' controcorrente... secondo me le misure drastiche sono necessarie anzi indispensabili! Pensate a un nuovo utente che vede i richiami segnalati: se ci tiene a non essere bannato( e ki lo vorrebbe...) se ne sta ben attento a non farli. Anzi potremmo essere anche più rigidi che sulla barriera... loro dopo 5 richiami noi dopo 4 o meno. Vedrete che andrà meglio...



8° peccato capitale spoiler non segnalato!
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/01/2005 23:01
 
Quota

Vero i richiami potrebbero essere una buona idea...

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 515
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/01/2005 23:28
 
Quota

Re:

Scritto da: saidin 04/01/2005 22.44
Vado un po' controcorrente... secondo me le misure drastiche sono necessarie anzi indispensabili! Pensate a un nuovo utente che vede i richiami segnalati: se ci tiene a non essere bannato( e ki lo vorrebbe...) se ne sta ben attento a non farli. Anzi potremmo essere anche più rigidi che sulla barriera... loro dopo 5 richiami noi dopo 4 o meno. Vedrete che andrà meglio...



idea che avevo proposto anche io, non posso che non trovarmi concorde [SM=x494523]
Email Scheda Utente
OFFLINE
05/01/2005 00:58
 
Quota

I richiami possono andare bene, ma vediamo di non esagerare. Per me 5 sono un numero perfetto, in fondo la distrazione o l'errore sono stati commessi un pò da tutti. Trovo fondamentale la proposta di postare/inviare il regolamento ai nuovi iscritti alla presentazione.
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/01/2005 01:46
 
Quota

Per il regolamento possiamo linkarlo direttamente quando i nuovi si presentano.

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 532
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/01/2005 09:53
 
Quota

Mi vanno benissimo le due soluzioni proposte finora.

Spero che non sia colpa mia per gli spoiler che hanno portato Aquila a questa decisione. Sinceramente non mi sembra di averli fatti e se li ho fatti me ne pento amaramente.

A questo proposito io ripropongo quello che avevo scritto nel messaggio di saluto di aquila:
Creare due sezioni di discussione, una in cui possano entrare e discutere quelli che hanno letto i libri i italiano e l'altra dove postano quelli che hanno letto tutta la saga o almeno hanno già iniziato anche i libri in lingua originale.

So che non è una soluzione definitiva, forse non è nemmeno una soluzione, ma ci dovrebbe permettere di creare due ambienti distinti in cui chi entra sa cosa aspettarsi e se ci scappa qualche spoiler non dovrebbe rovinare più di tanto.

Ovviamente per un nuovo iscritto che magari è ancora al primo libro in italiano anche entrare nella sezione dei libri in italiano è un rischio. Quindi dopo ci si basa su una scelta personale. Anch'io come Rand molte zone del forum le evito per non incappare in qualche indizio sul proseguimento della saga. La sezione Faq e messaggi delle sapienti nella mia mente sono off limit e un po' mi dispiace perchè ci potrebbero essere discussioni interessanti, ma il timore di bruciarmi qualcosa è troppo forte.

Capisco il malcontento di Mem che ha fatto è stà facendo un ottimo lavoro. In effetti gestire un forum del genere con due situazioni contrapposte è molto difficile.
L'unica "soluzione" che mi sento di suggerirti cara Mem è di assegnare come moderatori alle sezioni che trattano anche i libri in lingua originale chi li ha già letti, anche per il vostro bene.


Vi allieterò con il suono della mia arpa, ma badate bene a ciò che fate se non volete assaggiare l'acciaio dei miei pugnali.

Thom rimase sbigottito ed estasiato quando i suoi vecchi stanchi occhi tornarono a scorgere nel blu del cielo il fiero volo dell'Aquila rossa e il suo cuore si colmò di gioia dopo questi giorni tetri.
Email Scheda Utente
OFFLINE
05/01/2005 14:43
 
Quota

Posto anche qui, avevo già risposto nel topic di Fabrizio, ma ancora non avevo letto questo....noto che l'idea dei richiami è già stata data da altri [SM=x494537]
Su questa argomento vorrei precisare una cosa, sulla Barriera i richiami non sono dati se uno spoilera e basta.....ma quando fa qualcosa di molto grave o cmq dopo avergli fatto notare che sta strasgredendo al regolamento continua imperterrito a non seguirlo. [SM=x494539]
I richiami inoltre non sono visibili agli altri utenti, ma solo ai moderatori e all'utente stesso, per un motivo di privacy.
Non so se su questo forum sia possibile mettere su un meccanismo del genere, se non si potesse suggerisco di segnare chi spoilera o non ha un comportamento adeguato.....lo si avvisa....gli si da una/altre possibilità....se continua...lo si avvisa che è a rischio ban...e poi il ban!
Come dice il proverbio tutti possono sbagliare....ma perseverare è da BAN! [SM=x494541]
L'idea di "ricordare" che esiste un regolamento quando si da il benvenuto, è un primo passo e concordo con voi [SM=x494523] , purtroppo non sempre viene recepito [SM=x494525]

Per quanto riguarda le sezioni, io penso che vadano bene già così, crearne troppe creerebbe solo confusione!
Bisognerebbbe solo fare più attenzione nel cuore di pietra....che è il forum libero....e segnalare meglio gli spoiler nelle FAQ (io x esempio ho "paura" ad entrarci, ma mi piacerebbe saperne di più).

Un'altra cosa, io personalmente non mi ricordo mai i titoli dei libri ma solo la successione cronologica....è possibile mettere nel segnalare lo spoiler sia il titolo che il numero? [SM=x494530]

[Modificato da @Polgara@ 05/01/2005 14.49]

05/01/2005 19:12
 
Quota

Re:

Scritto da: @Polgara@ 05/01/2005 14.43
Un'altra cosa, io personalmente non mi ricordo mai i titoli dei libri ma solo la successione cronologica....è possibile mettere nel segnalare lo spoiler sia il titolo che il numero? [SM=x494530]

[Modificato da @Polgara@ 05/01/2005 14.49]




Per quanto riguarda la sezione FAQ, posso provvedere a cambiare i titoli delle discussioni aggiungendo anche il "numero" del libro appena ho un attimo di tempo [SM=x494534]
06/01/2005 00:45
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: gwenny 05/01/2005 19.12


Per quanto riguarda la sezione FAQ, posso provvedere a cambiare i titoli delle discussioni aggiungendo anche il "numero" del libro appena ho un attimo di tempo [SM=x494534]



Dovrei aver sistemato tutti i titoli delle discussioni. Se me ne è "sfuggito" qualcuno fatemi sapere.
Email Scheda Utente
Post: 173
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/01/2005 19:13
 
Quota

Re:

Scritto da: DarkShield 05/01/2005 0.58
I richiami possono andare bene, ma vediamo di non esagerare. Per me 5 sono un numero perfetto, in fondo la distrazione o l'errore sono stati commessi un pò da tutti. Trovo fondamentale la proposta di postare/inviare il regolamento ai nuovi iscritti alla presentazione.




Dicevo per dire...[SM=x494529]



8° peccato capitale spoiler non segnalato!
Email Scheda Utente
Post: 608
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/01/2005 16:37
 
Quota

Sono di nuovo on line è sto leggendo con piacere tutti i vostri suggerimenti, e così penso anche Lord Drago.
Mediterò durante il week end sulla faccenda.
Poi lunedì ci aggiorniamo...
Buon week end ragazzi e auguri, in ritardo, alle Befane del Forum![SM=x494541]

07/01/2005 19:24
 
Quota

Re:

Scritto da: memphistoftm 07/01/2005 16.37

Buon week end ragazzi e auguri, in ritardo, alle Befane del Forum![SM=x494541]




Uff mem! Una buona volta che i nostri ragazzi se ne erano stati in silenzio...[SM=x494541] [SM=x494541]
Comunque, grazie.[SM=x494534]
Email Scheda Utente
OFFLINE
08/01/2005 14:20
 
Quota

Un altro suggerimento: non permettere lo spoiler su serie diverse da quelle in argomento.
Esempio pratico: nella discussione sul 5° libro di jordan c'erano un casino di spoiler su martin.
Queste sono cose che sarebbe meglio evitare, perchè se uno entra in una discussione su un libro che ha letto e si becca gli spoiler di una saga che ha appena cominciato magari si altera. E' quello che è successo a me.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com