Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 1.301
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/02/2006 00:53
 
Quota

Egwene è la persona giusta perchè al di là della forza nel potere, trovo che abbia un modo più sensato di ragionare e di agire. [SM=x494535] L'istruzione ricevuta dalle aiel le ha donato un'apertura mentale che non trovo neanche in Elayne e Nyn (che a volte le trovo un po' infantili). Devo dire anche che il salto di qualità Egwene l'ha compiuto quando ha rivelato tutte quelle verità alle sapienti aiel, con annesse tutte le punizioni...........e da allora ha una marcia in più rispetto a tutte le altre (tranne Aviendha forse, con la quale la considero alla pari) [SM=x494523] [SM=x494523]

[Modificato da fedepasche 11/02/2006 0.59]


--------------------------------------------
...debbe di quelle pigliare la golpe e il lione: perchè el lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi; bisogna adunque essere golpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.

"I went to the woods because I wanted to live deliberately… I wanted to live deep and suck out all the marrow of life! To put to rout all that was not life… And not, when I came to die, discover that i had not lived…"
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
18/09/2006 14:41
 
Quota


Per quanto riguarda le spiegazioni "logiche" sul perche' proprio Egwene: beh non e' che ci fossero molte altre possibilita' ricordiamoci che serviva una persona forte nel potere,e questo limita moltissimo il campo, una persona che non fosse stata coinvolta nella rottura della torre, e anche questo limita ulteriormente la scelta, inoltre a Salidar come ha detto Drago ci sono due gruppi di potere contrapposti dei quali nessuno era in grado di prevalere sull'altro...e ne' Lelaine ne' Romanda avrebbero permesso di essere scavalcate da qualche appartenente alla propria fazione e tantomeno avrebbero ceduto il proprio posto di Amyrlin a una sorella in grado di esercitare un forte potere e di imporre loro delle decisioni...in piu' c'e' il gruppo di sheriam che cerca un terzo candidato...aggiungiamoci che tutta la torre,a parte romanda che era in rititro, ancora ricorda una novizia sempre pronta ad obbedire ad ogni piu' piccolo ordine e il quadro e' completo.




Credo che Sheriam ha proposto Egwene al Consiglio delle Adunanti proprio per dare l'illusione a Romanda e Lelaine di poterla manipolare, mentre Sheriam e' piu' consapevole del fatto che Egwene non e' poi cosi' manipolabile e credo anche che gli intenti di Sheriam siano di appoggiare Rand.....
Comunque, l'elezione dell'Amyrlin Seat era fondamentale a livello politico per contrastare la "falsa" Amyrlin Elaida, per poter imporre il potere della Torre Bianca sulle nazioni e sui governi e per mostrare all'esterno un'immagine di compattezza.
Egwene in quanto a forza e' superiore alla stessa Sheriam e a Myrelle (nonche' alla (s)quietata Siuan), non era presente a Tar Valon durante la deposizione di Siuan e non e' stata mai presente a Salidar (per cui non ha mai avuto contatti con le 3 esponenti delle 3 fazioni: Sheriam, Romanda e Lelaine) per cui, secondo me, era la candidata ideale.




E' vero che si capiva che prima o poi Egwene sarebbe diventata Amyrlin, ma pensavo sarebbe successo fra parecchio tempo!!! Sono rimasta scioccata a vederla eletta da Ammessa !!! Cmq oltre a tutte le ragioni che avete elencato penso si aggiunga il fatto che, essendo dello stesso villaggio di Rand e conoscendolo dall'infanzia, il gruppo di Sheriam pensa che Egwene possa avere un maggior ascendente sul Drago Rinato più di qualunqe altra Aes Sedai




tutte queste motivazioni sono sicuramente giuste, logiche e condivisibili ma secondo me non bastano e Jordan qua ha perso un’occasione per dar prova della sua capacità di scrittore. Infatti è una cosa assolutamente inusitata, che va al di là di regole millenarie, che venga eletta come Amyrlin una semplice ammessa di diciannove anni, e tra l’altro eletta eludendo la legge, girando attorno alle regole di elezione, cioè in pratica approfittando di un vuoto legislativo. Una elezione del genere rasenta la farsa se non è sostenuta da motivazioni chiare e condivisibili da chi la compie e se soprattutto non viene spiegata e divulgata chiaramente di fronte all’opinione pubblica, soprattutto in un momento così delicato come la guerra civile tra due fazioni di Aes Sedai.
Visto che c’è Siuan dietro la scelta di Egwene a Jordan bastava tirar fuori una profezia segreta, conosciuta magari dalla precedente Amyrlin, in cui si diceva che la torre sarebbe stata riunita e guidata nell’ultima battaglia da una camminatrice dei sogni, da una che non aveva mai indossato lo scialle...questo secondo me avrebbe perlomeno costituito delle basi più solide per una scelta così fuori dalle regole, almeno per convincere il gruppo di Sheriam o le adunanti...
insomma o così o in un'altra maniera Jordan avrebbe dovuto tirar fuori un espediente molto convincente per gettare delle basi più solide verso un tipo di elezione così al di là delle regole...peccato



[Modificato da -kay- 18/09/2006 14.50]


---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
18/09/2006 15:16
 
Quota

Usare sempre la 'scusa' della profezia non mi pare granche valido... ce ne sono a decimigliaia di senza scialle,
e le sue capacità di Dreamwalker vengono abbastanza sminuite, soprattutto quelle profetiche.

Ma tralasciando questo, il piano della Piccola Torre era molto semplice:

- eleggiamo un fantoccio così ci mostriamo unite.
- eleggiamo un fantoccio che possiamo sacrificare in caso di bisogno e riunire la Torre, cosa per molte più importante di tutto.
- eleggiamo un fantoccio che in quanto tale ci permette di fare i nostri porci comodi.

insomma le motivazioni son tante. Per Jordan l'elezione doveva essere poco credibile, tanto
- Ammmesse e novizie non si pongono domande non ne hanno solitamente nè l'occasione nè il tempo.
- Le Aes Sedai sono imbrigliate nel loro gioco di potere, sanno che dietro c'è un fantoccio e dietro la Hall.
- Amyrlin fantocce ce ne sono state parecchie, ne da pure diversi esempi.

La strardinarietà della cosa sta proprio nella scelta impossibile, mettere una profezia l'avrebbe resa possibile in potenza.

Preferisco così. Inaspettata.


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 1.245
Età: 36
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/01/2007 10:42
 
Quota

Re:

Scritto da: =Kalel= 04/12/2005 14.34

In effetti che Egwene sarebbe diventata Amyrlin lo si capiva da tempo grazie a tutta una serie di visioni ,la prima delle quali mi pare sia Min che dice di vedere una fiamma bianca su Egwene ed era solo il 2 libro
poi abbiamo la visione di Perrin in tel'aran'rhiod non ricordo in che libro forse il 3:vede delle donne che si inginocchiano a Egwene fra cui Nyn e Elayne.
Quindi in effetti per me la sorpresa e' stata che sia divenuta Amyrlin gia' nel libro6 ,ma ormai il suo destino era segnato da tempo.



[SM=x494573]
e poi quando passa nell'arco (non so come meglio definirlo) per diventare Ammessa si vede Amyrlin, ansi dice testualmente alla sua Custode di non aver mai impugnato la verga dei guramenti... [SM=x494584]

tenendo presente il carattere dei "campagnoli" dei Fiumi Gemelli...non so perchè... [SM=x494526] non credo si dimostrerà così semlice da manovrare come credono... [SM=x494580]

You can never know everything,
and part of what you know is always wrong.
Perhaps even the most important part.
A portion of wisdom lies in knowing that.
A portion of courage lies in going on anyways.


Email Scheda Utente
OFFLINE
02/05/2007 11:34
 
Quota

A me sembra molto logica come cosa, almeno dal punto di vista di queste Aes Sedai che appaiono ogni momento più ingenue (un mito che si sfrangia). Egwene ha molti punti a favore:
- è amica del Drago Rinato
- è un ponte con le Sapienti
- è molto potente
- è neutra non avendo nemmeno ancora scelto un'Ajah
- è semisconosciuta agli occhi di Elayda, che avrebbe potuto reagire peggio contro una Sorella sua pari
- è manovrabile e non avrà mai il coraggio di agire di testa propria vista l'inesperienza(secondo loro)
- è un buon capo espiatorio buono a tutti gli usi

Sono convinta che Siuan abbia forzato su questi ultimi punti per portare le Adunanti a sceglierla, fino al quinto libro pensavo che ci sarebbe stato anche lo zampino di Moiraine nella sua elezione, ma ora dubito. Siuan stessa cmq credo sia meno illusa
Email Scheda Utente
OFFLINE
02/05/2007 11:53
 
Quota

Re:

Scritto da: Mercutia 02/05/2007 11.34
A me sembra molto logica come cosa, almeno dal punto di vista di queste Aes Sedai che appaiono ogni momento più ingenue (un mito che si sfrangia). Egwene ha molti punti a favore:
- è amica del Drago Rinato
- è un ponte con le Sapienti
- è molto potente
- è neutra non avendo nemmeno ancora scelto un'Ajah
- è semisconosciuta agli occhi di Elayda, che avrebbe potuto reagire peggio contro una Sorella sua pari
- è manovrabile e non avrà mai il coraggio di agire di testa propria vista l'inesperienza(secondo loro)
- è un buon capo espiatorio buono a tutti gli usi

Sono convinta che Siuan abbia forzato su questi ultimi punti per portare le Adunanti a sceglierla, fino al quinto libro pensavo che ci sarebbe stato anche lo zampino di Moiraine nella sua elezione, ma ora dubito. Siuan stessa cmq credo sia meno illusa



C'è probabilmente un'altra ragione per cui è stata scelta Egwene, che rivelerà Elaida più avanti..
...una certa legge della Torre contro chi si dichiara Amyrlin senza diritto...


nihilim
Email Scheda Utente
Post: 426
Sesso: Maschile
OFFLINE
31/03/2008 22:22
 
Quota

veramente bel capitolo con l'elezione ufficiale a amrylin seat di egwene...
che dire sui motivi della scelta...mi trovo perfettamente d'accordo con quanto detto da mercutia,credo che siano i motivi che hanno spinto sheriam e company su questa direzione,anche se sospetto che siuan e leane abbiano spinto per altri motivi...

--------------------------------------------------
Quando la soluzione è semplice, Dio sta rispondendo.
-Albert Einstein-
--------------------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.203
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/04/2008 19:58
 
Quota

Egwene ha fatto proprio un salto di qualità! Sembra che improvvisamente l'effetto dell'addestramento Aiel si mostri completamente in pochi capitoli!
La sua elezione è il capolavoro di ingenuità delle Aes Sedai, ma sono parzialmente giustificate dal fatto che anche loro non sanno cosa è accaduto a Egwene in questi ultimi anni...


Il mio blog
Il mio profilo su Last.fm
_.__ _.__ __..
Now in darkness, world stops turning
Ashes were the bodies burning
No more war pigs of the power
Hand of god has struck the hour
Day of judgement, god is calling
On their knees, the war pigs crawling
Begging mercy for their sins
Satan, laughing, spreads his wings
Email Scheda Utente
Post: 1.632
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/07/2009 21:23
 
Quota

Rileggendo L'occhio del mondo ho notato che Jordan lancia l'idea di Egwene futura Amyrlin Seat già all'inizio della saga.

Il capitolo 12 (La traversata del Taren) si chiude così:

"...Puoi arrivare lontano. Forse perfino all'Amyrlin Seat, se studi duramente e se ti impegni a fondo."

Parla Moiraine dopo aver testato Egwene. [SM=x494586]

-------------
Tai'shar Manetheren.

Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/07/2009 11:57
 
Quota

Mat Cauthon, 23/07/2009 21.23:

Rileggendo L'occhio del mondo ho notato che Jordan lancia l'idea di Egwene futura Amyrlin Seat già all'inizio della saga.

Il capitolo 12 (La traversata del Taren) si chiude così:

"...Puoi arrivare lontano. Forse perfino all'Amyrlin Seat, se studi duramente e se ti impegni a fondo."

Parla Moiraine dopo aver testato Egwene. [SM=x494586]




hai perfettamente ragione!anch'io l'ho notato quando l'ho riletto poco tempo fà e mi ha strappato un sorriso!
[Modificato da Mordeth 24/07/2009 11:57]





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
OFFLINE
24/07/2009 13:52
 
Quota

Moiraine secondo me ha sempre saputo mooooooolto di più di quanto abbia mai rivelato... poveretta, tutte cose che le interessavano relativamente per i suoi scopi [SM=x494527]
Email Scheda Utente
OFFLINE
31/07/2009 17:26
 
Quota

Egwene Amyrlin! [SM=x494589]
Lo sapevo già, anche grazie a uno smilino un po' spoileroso [SM=x494526] , però è stato comunque bello leggerlo, con tutta quella cerimonia..
Certo che tutte le Aes Sedai se le inventano le cerimonie.. [SM=x494540]

Adesso viene il bello! [SM=x494585]
Voglio vedere quando Mat arriverà a Salidar per riportarla dalle Sapienti.. Ci sarà da divertirsi.. [SM=x494540]

Ha fatto un bel salto la ragazza.. Da "bambina" a "Madre" [SM=x494543]
Vai Egwene fagli vedere chi sei! [SM=x494589]

PS: adesso sono proprio curiosa di vedere Siuan che ruolo avrà con lei.. [SM=x494573]
Spero che la aiuterà a diventare una grande Amyrlin..
Sarà strano sentire Siuan che la chiama Madre, quando è sempre stato il contrario.. [SM=x494552]
Email Scheda Utente
Post: 8
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/09/2012 12:32
 
Quota

Qualcuno di voi ricorda questo episodio? Egwene, in un sogno credo, parlava con qualcuno ricordandogli di non aver mai prestato i giuramenti, quindi poteva fare quello che stava per fare (che ovviamente non ricordo). Mi sembra che fosse coinvolto Rand ed era una situazione di pericolo.
Vi dice niente?
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
19/09/2012 13:36
 
Quota

Re:
Julia1701, 19/09/2012 12.32:

Qualcuno di voi ricorda questo episodio? Egwene, in un sogno credo, parlava con qualcuno ricordandogli di non aver mai prestato i giuramenti, quindi poteva fare quello che stava per fare (che ovviamente non ricordo). Mi sembra che fosse coinvolto Rand ed era una situazione di pericolo.
Vi dice niente?



non è un sogno, è la terza prova nel suo test per diventare Ammessa che si svolge nel terzo libro.


---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 459
Età: 41
Sesso: Femminile
OFFLINE
19/09/2012 15:21
 
Quota

Re:
Mercutia, 02/05/2007 11.34:

A me sembra molto logica come cosa, almeno dal punto di vista di queste Aes Sedai che appaiono ogni momento più ingenue (un mito che si sfrangia). Egwene ha molti punti a favore:
- è amica del Drago Rinato
- è un ponte con le Sapienti
- è molto potente
- è neutra non avendo nemmeno ancora scelto un'Ajah
- è semisconosciuta agli occhi di Elayda, che avrebbe potuto reagire peggio contro una Sorella sua pari
- è manovrabile e non avrà mai il coraggio di agire di testa propria vista l'inesperienza(secondo loro)
- è un buon capo espiatorio buono a tutti gli usi

Sono convinta che Siuan abbia forzato su questi ultimi punti per portare le Adunanti a sceglierla, fino al quinto libro pensavo che ci sarebbe stato anche lo zampino di Moiraine nella sua elezione, ma ora dubito. Siuan stessa cmq credo sia meno illusa



Tutti questi punti sono validissimi, ma il fattore che ha fatto pendere l'ago della bilancia verso di lei è secondo me proprio l'ultimo: Egwene come capo espiatorio.
le Aes Sedai di Salidar dopo la loro ribellione, non spiccano certamente per il loro coraggio: si sono rintanate in un cantuccio e sono rimaste bloccate in un limbo di Torre bis senza una struttura che metta veramente in discussione il potere di Elaida, perché hanno paura. Paura di lei e paura di provocare una frattura senza precedenti. E' noto che le Aes Seadi sono delle complottiste nate, quindi se fosse stata eletta Amyrlin qualcuna con un grande potere già consolidato, come Lelaine e Romanda tutta la colpa della propria elezione sarebbe caduta anche su di loro e probabilmente se le cose fossero andate male sarebbero state giustiziate. Scegliendo Egwene si liberano da questo rischio credendo di poterla comunque comandare senza problemi, inoltre la gioventù di Egwene le potrebbe garantire una sorta di innocenza rispetto al tradimento di fronte ad Elaida, non avendo potuto macchinare per essere stata eletta e non potendosi sottrarre alle decisioni delle Aes Sedai in quanto Ammessa, risulterebbe una bambina impotente messa in mezzo alle macchinazioni delle più esperte Aes Sedai.

Life is a dream - that knows no shade.
Life is a dream - of pain and woe.
A dream from which - we pray to wake.
A dream from which - we wake and go.
Who would sleep - when the new dawn waits?
Who would sleep - when the sweet winds blow?
A dream must end - when the new dawn comes.
This dream from which - we wake and go.
Email Scheda Utente
Post: 17
Età: 34
Sesso: Femminile
OFFLINE
24/09/2012 16:06
 
Quota


"Fino a quel momento ricorda, siamo sempre più spaventate di quanto desideriamo, ma possiamo sempre essere più coraggiose di quel che ci aspettiamo[...] Che tu possa trovare sempre acqua e ombra Egwen. E ricorda di seguire sempre il tuo cuore."
Email Scheda Utente
Post: 17
Età: 34
Sesso: Femminile
OFFLINE
24/09/2012 16:06
 
Quota

MoiraineDamodred, 19/09/2012 15.21:

Mercutia, 02/05/2007 11.34:

Egwene ha molti punti a favore:
- è amica del Drago Rinato
- è un ponte con le Sapienti
- è molto potente
- è neutra non avendo nemmeno ancora scelto un'Ajah
- è semisconosciuta agli occhi di Elayda
- è manovrabile e non avrà mai il coraggio di agire di testa propria vista l'inesperienza(secondo loro)
- è un buon capo espiatorio buono a tutti gli usi



Tutti questi punti sono validissimi, ma il fattore che ha fatto pendere l'ago della bilancia verso di lei è secondo me proprio l'ultimo: Egwene come capo espiatorio.




Anche io la trovo una decisione piuttosto logica o forse sono semplicemente di parte (sono più che contenta di vedere Egwene Amyrlin!)
Secondo me uno dei motivi principali di questa scelta è proprio la neutralità di Egwene, mi chiedo: l'elezione di chi sarebbe riuscita a mettere d'accordo tutte le Aes Sedai di Salidar? Probabilmente ci sarebbe voluto troppo tempo e invece era necessaria una mossa immediata! Quello di cui non mi capacito è come abbiano fatto a non notare il bel caratterino di Egwene! Giovane sì (non posso sapere quanto sia maturata tra gli Aiel), ma quando mai si sarebbe comportata da marionetta?? Voglio pensare che Siuan l'abbia proposta anche perchè crede un minimo nelle sue capacità e non solo perchè ottimo capo espiatorio e tutto il resto.. questa sì che sarebbe una grossa ingenuità!

"Fino a quel momento ricorda, siamo sempre più spaventate di quanto desideriamo, ma possiamo sempre essere più coraggiose di quel che ci aspettiamo[...] Che tu possa trovare sempre acqua e ombra Egwen. E ricorda di seguire sempre il tuo cuore."
Email Scheda Utente
Post: 17
Età: 34
Sesso: Femminile
OFFLINE
24/09/2012 16:10
 
Quota

Ah dimenticavo, mi è piaciuta la cerimonia con le Adunanti! bella la "lavanda dei piedi" chiaro riferimento biblico!

"Fino a quel momento ricorda, siamo sempre più spaventate di quanto desideriamo, ma possiamo sempre essere più coraggiose di quel che ci aspettiamo[...] Che tu possa trovare sempre acqua e ombra Egwen. E ricorda di seguire sempre il tuo cuore."
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/02/2013 13:51
 
Quota

In questi giorni in cui si parla dell'elezione del nuovo Papa, mossa da curiositá sono andato a cercare quali siano le regole per essere eletti papa.

Ecco cosa ho trovato:

Qualsiasi maschio battezzato celibe, secondo il diritto canonico, cioè che non ha contratto un matrimonio cattolico, può essere eletto papa (sebbene l'elezione di un non vescovo sia avvenuta raramente) e se non ha ancora ricevuto gli ordini sacri gli vengono subito conferiti e viene consacrato vescovo

Vi ricorda niente? [SM=x494587]

Al di la delle discussioni sulla scelta fatta da Jordan nei confronti di Egwene, abbiamo un'altre della fonti a cui si è ispirato x crivere qualcosa della Ruota: una normale Ammessa, che diventa automaticamente Aes Sedai x essere stata eletta Amyrlin

Adoro questa saga

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/05/2013 15:16
 
Quota

RJ è stato veramente bravo ad inserire nella storia tanti riferimenti al mondo reale.



nihilim
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com