Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
25/05/2005 18:04
 
Quota

Chi è Mesaana nella Torre?

Testo Originale di [Tony Zbaraschuck, Marc Zappala, Pam Korda, Leigh Butler]


In LOC, scopriamo che Mesaana si nasconde nella Torre Bianca [LOC: 6, Threads Woven of Shadow, 138]. Naturalmente, ciò porta a chiederci chi stia facendo finta di essere.

RJ ha avuto modo di dire un paio di cose sull'argomento. Ha detto all'incontro al Harvard Coop[18/01/2003] "Ci sono molti indizi per scoprire l'identità di Mesaana, abbastanza da scoprirlo prima di COT." In sostanza ha detto che lo rivelerà chiaramente nei prossimi libri, sebbene: '...e se ancora non lo avete capito, beh, lo scoprirete più avanti.'"

Certo, ma noi vogliamo saperlo ora, giusto? Quando gli è stato chiesto se avessimo già visto l'alterego di Mesaana nella Torre, RJ rispose di si [Robert Mee, Bailey's Crossroads signing, VA, Gennaio 23, 2003].

Naturalmente, questo non ha assottigliato di molto il campo, ma almeno vuol dire che Mesaana non è probabilmente una qualsiasi inserviente della Torre, o una sorella che non è stata specificatamente descritta.

L'idea che possa fingere di essere un personaggio già noto è poco accettata. Nessuno dei Reietti (tra quelli di cui siamo a conoscenza) hanno copiato un personaggio di spicco. Solitamente, prendono l'identità di qualche sconosciuto o quasi, e poi si mettono rapidamente in mostra. Soppiantare una personalità ben nota non è semplice; richiede un totale controllo di se, e l'abilità di copiare le più piccole abitudini. Questo è specialmente vero nella Torre, dove le Aes Sedai possono senza dubbio trovare significati in un alzata di sopracciglia o nel tamburellare con un dito.

Comunque, in [ACOS: Prologue, Lightnings, 41], Alviarin pensa "[Mesaana] deve essere una delle sorelle; sicuramente non è tra i servitori, con obblighi di lavoro e fatica. Ma chi? Troppe donne sono state fuori dalla Torre per anni prima della convocazione di Elaida, troppe non hanno amiche di alcun genere." Quindi, Mesaana potrebbe impersonare una delle sorelle che da tempo erano lontane, persone che sono state lontane per tanto di quel tempo che eventuali differenze nella personalità , ecc non si noterebbe, o tra le AS che non sono molto conosciute. (Questo è discusso più sotto.)

Quali altri indizi abbiamo?

1. Picchiettarsi le labbra.

In [ACOS: Prologue, Lightnings, 41], Alviarin nota che Mesaana si picchietta le labbra col dito mentre pensa. Sfortunatamente, numerose Aes Sedai lo fanno, tra cui Leane, la stessa Alviarin, Nesune [LOC: 27, Gifts, 395], Theodrin [ACOS: 11, An Oath, 210], Moiraine, e Vandene.
Quindi questo indizio è abbastanza inutile, e probabilmente una falsa traccia dall'inizio.

2. Caratteristiche fisiche.

Quando il travestimento di Mesaana è stato sbriciolato da Shaidar Haran in [COT: 21, A Mark, 516], Alviarin vede "una donna dagli occhi blu... una donna tormentosamente familiare che appare non essere ancora giunta alla mezz’età ." Questo suggerisce fortemente che Mesaana impersona una sorella che Alviarin conosce.

Perchè? Primo, il fatto che Alviarin trovi familiare il volto di Mesaana significa che è parte del suo travestimento (non sta andando in giro con un volto completamente differente). Secondo, Alviarin indica un range di età per la Reietta. Mettiamo questi due fatti assieme e domandiamoci quale fattore rende il volto di qualcuno familiare ma non completamente? Aggiungere o rimuovere il volto senza tempo, ecco qual'è.

Il vero volto di Mesaana non è senza tempo, ma avrebbe dovuto aggiungerlo per poter passare come Aes Sedai. Da quello che sappiamo dalle fughe di Siuan e Leane (e altri esempi), perdere l'aspetto senza tempo cambia il viso abbastanza da rendere difficoltoso ma non impossibile essere riconosciuti. Quindi sembra che piuttosto di cambiare completamente, Mesaana abbia optato per mantenere il proprio volto rendendolo senza tempo. Non ci sono altre ragionevoli spiegazioni per cui Alviarin non è stata in grado di riconoscere completamente Mesaana.

Ci sono state obbiezioni a questa idea, principalmente argomentano che mantenere parte del suo vero volto nel travestimento pare un grosso rischio da prendere. Dal momento che ti preoccupi di rendere il volto senza tempo, perchè non cambiarlo completamente? [Jim Mansfield]

Beh, per diverse ragioni. Primo, è valido assumere che più è elaborata l'Illusione, più difficile è crearla e mantenerla per lunghi periodi di tempo. Nelle missioni sottocopertura la cosa più importante è mantenere le cose più semplici possibile.
Secondo, supponendo ragionevolmente che nessun altro Reietto a parte lei stessa si aggira per la Torre, perchè Mesaana si dovrebbe preoccupare? Chi Reietti a parte può riconoscere il suo vero volto? Più semplice e meno impegnativo rendere semplicemente senza tempo il suo voto che farne uno nuovo. Terzo, ci sono dei precedenti: Il travestimento "Selene" di Lanfear era in pratica una versione giovane di se stessa, e Egwene nota che la faccia di "Marigan" Moggy è la stessa faccia, solo più appesantito [LOC: 37, When Battle Begins, 489].


3. Il Grande Dibattito del Vestito.

Quando Alviarin si sta umiliando di fronte Mesaana in [TPOD: 25, An Unwelcome Return, 497], coglie uno scorcio della gonna di Mesaana: "Afferrando l'orlo del vestito di Mesaana, lo ricopri di baci. La trama di Illusione...non riusciva a stare completamente al passo, con il suo furioso agitare dell'orlo della gonna. Vide scorci di seta bronzea con un sottile bordo di intricati ricami neri ondulati."

La qualità del vestito di Mesaana crea ulteriori sulla possibilità che sia stia mascherando da cameriera o servitù, sebbene è stato ipotizzato che Mesaana avrebbe potuto indossare deliberatamente della seta per confondere Alviarin o per testare la sua lealtà [Dennis Higbee]. Comunque, in COT indossa un altro vestito di seta, questa volta verde "ricamato con elaborate fasce bronzee." Questo secondo vestito è un indizio molto più significativo del primo, come Jean Dufresne fa notare, Alviarin ha appena premuto il pulsante per evocare Mesaana, che significa che qualsiasi cosa Mesaana ha interrotto al momento della chiamata, lo stavo facendo col vestito di seta indosso. Questo rinforza l'idea che Mesaana si sta mascherando da qualcuno che indossa seta regolarmente, ovvero una Sorella.

Il colore bronzo del primo vestito ci portava a cercare tra l'ajah Gialla o quella Marrone, visto che le Aes Sedai tendono a vestirsi nei colori della propria Ajah (sebbene sia solo una tendenza, non un assoluto - Alanna, per esempio, è stata vista indossare il blue e il giallo, e lei è una Verde). Il secondo vestito, sebbene verde, ha del bronzo in esso, e Rich Boya fa notare che Mesaana nella sua apparizione iniziale nella serie indossa del colore "ruggine" [LOC: Prologue, The First Message, 55]. E' chiaro dai commenti iniziali di Demandred all'incontro che Mesaana fosse già intrufolata nella Torre a quel punto, quindi rimane l'incertezza se la tendenza di Mesaana a vestirsi di colori sul marrone faccia parte del suo travestimento o solo gusto personale.
In ogni caso, rimane un fattore da considerare per capire chi stia impersonando.

4. Forza.

L'ultima cosa che dovremmo considerare prima di indicare delle candidate specifiche è la forza nel Potere di Mesaana. Essendo una Reietta, ovviamente la sua forza ovviamente supera di gran lunga quella di chiunque altro nella Torre, e quindi va mascherata.
Molte persone hanno usato questo come evidenza del fatto che non stia impersonando una sorella, perchè non si hanno prove dirette che si possa nascondere parzialmente la propria forza nel Potere. Esempi di Reietti che nascondevano la loro forza nell'Unico Potere (Moggy come Gyldin/Marigan, Semirhage come Anath) comportavano il mascheramento totale, e in effetti Mesaana nasconde completamente la sua abilità quando parla con Alviarin; ma se Mesaana sta impersonando una sorella, chiaramente non può fa apparire che non può incanalare del tutto mentre se ne va in giro con il suo alter ego. Inoltre, Alviarin menziona che gli altri Prescelti che aveva incontrato le avevano fatto percepire la loro forza, quanto più in alto di lei stavano, e Mesaana era l'unica che la nasconde completamente [ACOS: Prologue, Lightnings, 41]. Se Mesaana potesse nascondere parzialmente la sua forza, perchè sentirebbe la necessità di nascondere totalmente la sua forza quando è nascosta dall'Illusione?
[Rajiv Mote]

Therese Wikstram controbatte l'ultimo punto: "Le sorelle stabiliscono una gerarchia in base alla forza nel Potere. Quindi, conoscono bene quanto sia forte ogni altra Aes Sedai. Se Mesaana si nasconde come Aes Sedai, e maschera la sua abilità di incanalare in parte (diciamo, da 15 a 8 su una scala da 1 a 20), non rivelerebbe la forza della sua identità segreta ad Alviarin. Se lo facesse, Alviarin dovrebbe cercare solo tra le sorelle di una certa forza."

Questo ancora non spiega, comunque, perchè Mesaana non possa più semplicemente scegliere di mostrare tutto il suo potere ad Alviarin. una possibile spiegazione per questo è che possa essere un effetto secondario dell'invertimento delle trame (vedi sezione 2.3.18). Alviarin non percepisce mai l'incanalare di Mesaana, ciò sta ad indicare che sta invertendo le trame; se invertirle nasconde il bagliore di qualcuno che abbraccia saidar, forse nasconde anche il fatto che possa incanalare.

John Nowacki riporta che RJ disse, ad un incontro post-TPOD a Washington, DC, che un incanalatore può nascondere la sua forza quanto la sua capacità, ma ha aggiunto che poche sono le persone che sanno come fare e che le Aes Sedai non sanno nemmeno che sia possibile. Ci sono anche delle prove indirette da Lanfear, che si mascherò come Else Grinwell per muoversi nella Torre [TDR: 24, Scouting and Discoveries, 224-225]. Else era una novizia, quindi logicamente Lanfear non poteva apparire come non in grado di incanalare, ma nemmeno poteva passeggiare irradiando "Incanalatrice più forte di sempre!".

In sostanza, le prove che Mesaana possa nascondere parzialmente la sua forza sono quasi certe, tenuto conto di quanto detto da RJ.

Quindi chi può essere?
Le due principali candidate al ruolo di Mesaana sono Tarna Feir e Danelle.

Una obiezione che possiamo indirizzare ad entrambi i personaggi è il problema delle loro storie precedenti. E' chiaro che entrambi i personaggi esistevano come persone "reali" nel passato - Tarna di sicuro. C'è la sua associazione con Galina, per prima cosa, e Pevara pare conoscerla bene, con i commenti su i suoi atteggiamenti riguardo gli uomini e di come abbia guadagnato la stola [COT: 22, One Answer, 521].
Pevara commenta pure che Elaida ha fiducia in Tarna, ciò sta ad indicare che anche Elaida la conosce bene. Per quanto riguarda Danelle, il suo inserimento nell'entourage di Elaida implica che fosse conosciuta da alcune delle cospiratrici. Inoltre, Suan sapeva chi fosse Danelle, dato che la stava seguendo i suoi progressi nel progetto di ricostruzione della libreria.
Questi sono gli argomenti sollevati contro questa ipotesi per entrambi i personaggi.

Comunque, è stato fatto notare che in una comunità piccola e a stretto contatto come la Torre, creare un sorella finta dal nulla sarebbe difficile s e non impossibile da compiere. Se assumiamo che sta impersonando una sorella, e RJ certamente sembra guidarci in questa direzione, Mesaana deve quasi certamente aver scelto di impersonare una sorella già esistente.

Ma come coincide ciò con la nostra assunzione che Mesaana stia usando la sua vera faccia come parte del travestimento? La risposta ovvia è che la sorella in questione sia stata a lungo lontana dalla Torre e nessuno si ricorda come appaia, o (più probabilmente) Mesaana assomiglia significativamente alla sorella che sta impersonando (infatti questo può essere uno dei motivi per cui ha deciso di prenderne il posto).

Tarna
Tarna è l'emissaria delle Rosse a Salidar che interroga e fa la predica a Elayne e Nynaeve [LOC: 13, Under the Dust, 232] prima di scomparire per tre libri e riaffacciarsi finalmente a Dorlan fuori Tar Valon, indicano problemi di traffico e tempo come cause del suo viaggio lungo quattro mesi per andare da Salidar a Tar Valon [COT: 22, One Answer, 524]. In [COT: 22, One Answer, 522] veniamo a sapere che è stata nominata Custode delle Cronache di Elaida al posto di Alviarin.
A suo favore:

[SM=x494607] Ha gli occhi blu, e viene descritta come se avesse un atteggiamento freddo e imperioso. Inoltre, Pevara pensa che la sua freddezza è un cambiamento rispetto a come lei ricorda Tarna: "Pevara si ricorda una novizia insicura, ma gli occhi blu della donna dai chiari capelli sono fermi come pietre, ora. [COT: 22, One Answer, 521].

Contro-argomento: Da novizia era una selvaggia con un blocco; A motivo di essere nervosa. Maturità e auto-stima tendono a rendere una persona meno insicura.

[SM=x494607] Come nuova Custode degli Annali, spiegherebbe perchè Mesaana non sembrava troppo preoccupata che Alviarin avesse perso il suo posto.

[SM=x494607] Il capitolo 13 di LOC (quello in cui Tarna parla a Elayne e Nyanaeve) ha l'icona dei Reietti, anche se nessun di loro appare nel capitolo. Se Tarna fosse Mesaana sarebbe tutto chiaro, e Tarna sembrava sicuramente malvagia in quella conversazione, specialmente quando dice che Galina, una ben nota Ajah nera, era la sua maestra.

Contro-argomento: L'icona dei Reietti potrebbe esserci perchè El e Nyn discutono con Moghedien nel capitolo [Patrick Cotrona]. Per quanto riguarda il sembrare malvagia, è una Rossa [with a chip on her shoulder] che sta parlando con delle Accettate fuggitive. L'associazione a Galina non è particolarmente indicativo; Galina era a capo dell'Ajah di Tarna, dopo tutto, e l'informazione enfatizza soltanto il problema delle storia passata.

[SM=x494607] Inoltre, spiegherebbe chi fissava Nyn e Theodrin dalla finestra del secondo piano nel capitolo precedente.

Contro-argomento: Questo è veramente tirato. Anche se Tarna fosse il misterioso osservatore, non significa necessariamente che sia una Reietta o malvagia.

[SM=x494607] Essendo stata selvaggia, Tarna probabilmente aveva poche amiche nell'Ajah Rossa, se le opinioni di Elaida e Liandrin a riguardo delle selvagge sono indicative, e Seaine ha notato in [ACOS: 32, Sealed to the Flame, 517] che l'Ajah Rossa scoraggia fermamente le amicizie al di fuori dell'Ajah.

Contro di lei:

[SM=x494607] Risposta al suo comportamento in LOC, Tarna si comporta in maniera sorprendentemente non malvagia in COT. Mostra in effetti simpatia e gentilezza riguardo Gawyn nel Prologo, e la sua conversazione con Pevara sembra indicare che si una delle poche Aes Sedai della Torre con un minimo di senno. In particolare, il suo suggerimento che l'Ajah Rossa dovrebbe legare gli Asha'man può essere preso come segno del fatto che è un Amica della Luce.

Contro-argomento: O potrebbe essere preso come segno del suo lavoro per l'Ombra, visto quanti Asha'man aono Amici delle Tenebre.

(Interessante notare che, una delle Salidar Sitters ha detto che "Solo un Amico delle Tenebre!" proporrebbe un cosa del genere [COT: 19, Surprises, 472].)

[SM=x494607] Se Tarna è Mesaana, perchè si sarebbe dovuta fare il viaggio di ritorno da Salidar, quando avrebbe potuto Viaggiare fino alla Torre, con sufficiente anticipo da non destare sospetto?

Contro-argomento: Ha usato il tempo per sistemare altre faccende, forse? In questa maniera il suo alterego ha un alibi inattaccabile, e Mesaana è libera di entrare e uscire dalla Torre come le pare.

[SM=x494607] Se Tarna è Mesaana, Alviarin non avrebbe dovuta riconoscerla quando SH distrugge il suo camuffamento, dato che aveva appena scoperto che Tarna era il suo rimpiazzo come Custode degli Annali, e avrebbe dovuto avere ben in mente la sua immagine?

Contro-argomento: In realtà, Elaida non ha detto ad Alviarin chi l'ha sostituita. Per quanto riguarda riconoscerla, Tarna ha l'aspetto senza tempo, quindi si applicano gli stessi ragionamento di cui sopra. Senza contare che avere il Tenebroso di fronte a te (almeno per quanto concerne Alviarin) è probabilmente un poco distraente.

Danelle
Danelle è la Marrone dagli occhi sognanti che ha partecipato al golpe ne TSR. Da allora è stata vista diverse volte vagare senza meta per la Torre, essendo stata relegata in periferia una volta che Elaida ha avuto in pugno il potere.
A suo favore:

[SM=x494607] Anche lei ha gli occhi blu.

[SM=x494607] Ha giocato un ruolo chiave nel detronizzare Siuan, e le sorride deridente ad un certo punto del processo..

E' sognante e senza amici, ciò rende la vera Danelle facile da "rimpiazzare". Alviarin pone in particolar modo Danelle tra le sorelle senza amici o legami mentre rimugina su chi può essere Mesaana [ACOS: Prologue, Lightnings, 41].

Danelle è dell'Ajah Marrone. La tendenza di Mesaana ad indossare indumenti marroni implica che sta impersonando una Sorella Marrone.

Contro-argomento: O può semplicemente indicare una preferenza personale, come detto più su.

Contro di lei:

Se Danelle è Mesaana, la sua presenza al golpe è bizzarra: prendere iniziative dirette nella pianificazione e esecuzione della detronizzazione di Siuan è molto differente dal modus operandi solito di Mesaana, che preferisce manipolare dall'ombra.

Contro-argomento: Questo può essere spiegato supponendo che Mesaana è più auduce di quanto lascia intendere ad Alviarin, o che Mesaana ha rimpiazzato Danelle dopo il golpe.

Danelle indossa lana, non seta [TFOH: Prologue, The First Sparks Fall, 13].

Dobbiamo ammettere la possibilità che Mesaana si stia discostando dalla tradizione modalità di impersonificazione dei Reietti, e che stia prendendo una "vera" identità.
Comunque, una cosa da notare nel confronto Tarna vs. Danelle è che l'importanza e visibilità di Tarna sta aumentando, mentre quella di Danelle sta diminuendo.

Sebbene può essere utilie per Mesaana porsi come Custode ora che la sua lacché è stata cacciata, pare un enorme rischia essere cosi al centro dell'attenzione. Se supponiamo che Mesaana è Danelle, dal'altra parte, vediamo un personaggio giocare un ruolo essenziale nel deporre Siuan per poi eclissarsi quietamente. Rischioso, ma meno che impersonare la Custode degli Annali.

In conclusione, entrambe le candidate hanno i lori problemi, ma pare che Danelle sia la favorita tra le due.

[Modificato da DragoRinato 25/05/2005 18.12]

[Modificato da DragoRinato 25/05/2005 18.16]



.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
17/01/2007 21:27
 
Quota

leggendo su tarvalon.net è saltata fuori una terza possibile candidata come camuffamento di Mesaana, coinvolge anche Knife of Dreams quindi ci sono per chi ancora non l'ha letto:

[SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557]

Libro Knife of Dreams - libro XI
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/11/2008 15:50
 
Quota

interessantissima questa faq....io propendo per la teoria Meesana=Tarna ma aspetto di leggere KoD per vedere se trovo ulteriori indizi o eventuali smentite...





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
18/02/2010 19:19
 
Quota

spoiler libro XI
[Modificato da -kay- 18/02/2010 19:41]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.960
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/02/2010 22:15
 
Quota

Purtroppo concordo con te [SM=x494547]





Mordeth





"Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




"Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
Email Scheda Utente
Post: 328
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/02/2010 12:38
 
Quota

[SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557] [SM=x494557]
ATTENZIONE SPOILER FINO AL 12 VOLUME



edit: ho messo il tag spoiler per chiarezza by DR
[Modificato da DragoRinato 24/02/2010 13:03]


SONO CIRDAN IL MARINAIO, COSTRUTTORE DI NAVI, CUSTODE DEI PORTI GRIGI E PORTATORE DELL'ANELLO ROSSO
Email Scheda Utente
OFFLINE
24/02/2010 13:55
 
Quota

spoiler libro 12




nihilim
Email Scheda Utente
Post: 1
Età: 41
Sesso: Femminile
OFFLINE
11/10/2010 16:38
 
Quota

e se Mesaana fosse la capocuoca?ho questa idea che mi frulla in testa da un sacco di tempo.. ^_^
non ricordo se da qualche parte è esplicitamente detto che si nasconde sotto le sembianze di una Sorella..se così non fosse potrebbe essere la capocuoca..con la capacità di incanalare nascosta...
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
11/10/2010 17:46
 
Quota

Laras? sarebbe un colpo, ma Laras è conosciuta da tutti e da molto tempo, sempre circondata da aiuti e sempre impegnatissima con il suo cucchiaio in mano, come farebbe Mesaana ad impersonarla in maniera credibile in quelle circostanze?

dai suoi comportamenti, Laras è comunque una tipa sospetta, da ciò che mi immagino io, Laras piuttosto potrebbe avere a che fare con La Famiglia nell'aiutare le novizie maltrattate a fuggire dalla Torre... soprattutto se vogliono scappare per serie questioni d'amore (vi ricordate tutto il suo attaccamento alla povera Elmindreda???)
[Modificato da -kay- 11/10/2010 17:48]

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
OFFLINE
12/10/2010 11:15
 
Quota

Secondo me è un'Ammessa, insieme alle Novizie erano le uniche che potevano muoversi liberamente nei quartieri delle varie Ajah. Come Ammessa godrebbe di abbastanza "potere" x farsi rispettare dalle Novizie e non farsi torchiare troppo dalle Aes Sedai, oltre al fatto di essere abbastanza autonoma, infatti le Ammesse studiano spesso da sole e lei avrebbe così ampio spazio libero x muoversi.
E così sarebbe anche poco sospetta, chi penserebbe mai a un Reietto nei panni di un'Ammessa?
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
12/10/2010 11:36
 
Quota

Credo che si ebba cambiare il titolo a questa discussione e aggiornarla a 'spoiler fino a The Gathering Storm'. In attesa di venirte sempre più a capo con il XIII.
[SM=x494565]
[Modificato da Someshta The Green Man 12/10/2010 11:36]

Email Scheda Utente
OFFLINE
12/10/2010 21:57
 
Quota

Secondo me iltitolo va bene.
La discussione si aggiorna con l'uscita dei nuovi libri, senza che si debba cambiare il titolo ogni volta.

Comunque non ci vedo Mesaana che nei panni di una Ammessa si fa dare ordini da altre Aes Sedai... io punto su di una Aes Sedai..

Per Laras, direi che kay ci ha preso: è legata in qualche modo con la famiglia... e dato che le Aes Sedai sapevano della famiglia, credo che sia anche la spiegazione di come nessuna si sia mai accorto del nascondiglio usato da Egwene nel 12.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/10/2010 10:32
 
Quota

Dubito fortemente possa trattarsi di Laras, più che altro per una considerazione.
Quando Min guarda delle Aes Sedai, o comunque persone che possono maneggiare il potere, dice che intorno a queste persone ci sono sempre delle auree e delle visioni.
Durante lo scorrere dei libri, pur avendo diverse volte avuto a che fare con Laras, Min non ha mai menzionato il fatto di vedere auree intorno a lei (per lo meno non ricordo visioni su di lei). E dubito anche che nell'eventualità abbia nascosto la sua capacità di incanalare, questo possa impedire alle visioni di apparire a Min.

Quindi direi che da questo si potrebbe dedurre che Laras non sia in grado di incanalare. Però chissà.. magari Min ha avuto visioni e non lo ha mai menzionato, ne agli altri ne nei suoi POV

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/10/2010 10:41
 
Quota

Re:
@mareith

Ehi, sei nuova! Presentati qui e facci sapere qualcosa di te!!!
[SM=x494523]
[Modificato da Someshta The Green Man 14/10/2010 10:42]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com