Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 48
Età: 60
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/06/2005 00:34
 
Quota

Frattura del Mondo :

Quando Lews Therin Telamon e i Cento Compagni sigillarono nuovamente la prigione del Tenebroso (vedi), il contraccolpo contaminò “Saidin” (vedi). Alla fine, ogni Aes Sedai maschio impazzì. Nella loro follia, questi uomini, che potevano manipolare l’Unico Potere (vedi) a livelli attualmente sconosciuti, cambiarono la faccia della terra. Provocarono grandi terremoti, spianarono catene montuose, innalzarono nuove montagne, sollevarono terre aride dove un tempo esistevano mari. Molte zone del mondo furono totalmente spopolate e i superstiti si dispersero come polvere al vento. Questa distruzione è ricordata nelle favole, nelle leggende e nella storia come la Frattura del Mondo.
Vedi anche : Cento Compagni.

Galad :

Vedi : Damodred, lord Galadedrid.

Gawyn :

Figlio della regina Morgase (vedi), fratello di Elayne (vedi), che sarà Primo Principe della Spada (vedi) quando Elayne salirà al trono.
Il suo emblema è il cinghiale bianco.

Giorno del Sole :

Festività di mezza estate, assai diffusa.

Girovaghi :

Vedi : Tuatha’an.

Grande Cerca del Corno :

Un ciclo di narrazioni riguardanti la leggendaria cerca del Corno di Valere (vedi), negli anni tra la fine delle Guerre Trolloc (vedi) e l’inizio della Guerra dei Cento Anni (vedi). Raccontato nella sua interezza, il ciclo richiederebbe diversi giorni.

Grande Disegno :

La Ruota del Tempo (vedi) intesse i Disegni delle Epoche nel Grande Disegno, che è il complesso dell’esistenza e della realtà, passate, presenti e future. Noto anche come Intreccio delle Epoche (vedi).
Vedi anche : Disegno di un’Epoca.

Grande Macchia :

Zona dell’estremo settentrione, completamente corrotta dal Tenebroso (vedi). Covo di Trolloc (vedi), di Myrddraal (vedi) e di altre creature del Tenebroso.

Grande Serpente :

Simbolo del Tempo e dell’Eternità, già antico all’alba dell’Epoca Leggendaria (vedi). Raffigura un serpente che si morde la coda.

Grinza del Destino :

Grande cambiamento nel Disegno di un’Epoca (vedi), incentrato attorno a una o più persone “ta’veren” (vedi).

Guerra dei Cento Anni :

Una serie di guerre accavallate, fra alleanze sempre mutevoli, scoppiate a seguito della morte di Artur Hawkwing (vedi) e della risultante lotta per l’impero. Durarono dal 994 al 1117 A.L.
La Guerra dei Cento Anni spopolò estese zone delle terre fra l’oceano Aryth e il Deserto dell’Aiel (vedi), dal mare delle Tempeste alla Grande Macchia (vedi). Così grande fu la distruzione che di quel periodo rimangono solo registrazioni frammentarie. L’impero di Artur Hawkwing fu smembrato e nacquero le nazioni attuali.

Guerra dell’Ombra :

Nota anche come Guerra di Potere, pose termine all’Epoca Leggendaria (vedi). Iniziò poco dopo il tentativo di liberare il Tenebroso (vedi) e ben presto coinvolse tutto il mondo. In un mondo dove perfino il ricordo della guerra era stato dimenticato, ogni sfaccettatura della guerra fu riscoperta e spesso deformata dal tocco del Tenebroso; e l’Unico Potere (vedi) fu usato come arma.
La guerra terminò con il nuovo imprigionamento del Tenebroso.

Guerre Trolloc :

Serie di guerre, iniziate circa nel 1000 D.F. e durate più di trecento anni, durante le quali eserciti di Trolloc (vedi) devastarono il mondo. Alla fine i Trolloc furono uccisi o ricacciati nella Grande Macchia (vedi), ma alcune nazioni cessarono d’esistere ed altre rimasero quasi spopolate. Tutte le registrazioni di quel periodo sono frammentarie.
Vedi anche : Patto delle Dieci Nazioni.

Hawkwing, Artur :

Artur Aladifalco. Re leggendario che unì tutte le terre a ponente della Dorsale del Mondo (vedi), oltre ad alcune terre al di là del Deserto dell’Aiel (vedi). Inviò perfino alcuni eserciti al di là dell’oceano Aryth, ma ogni contatto con questi ultimi andò perduto alla sua morte, che diede inizio alla Guerra dei Cento Anni (vedi).
Il suo emblema era un falco d’oro in volo.
Vedi anche : Guerra dei Cento Anni.

Heartfang; Heartsbanei :

Vedi : Tenebroso.

Illian :

Grande porto sul Mare delle Tempeste, capitale della nazione omonima.
L’emblema di Illian è costituito da nove api d’oro su campo verde scuro.

Incanalare :

Controllare il flusso dell’Unico Potere (vedi).

Ingtar; lord Ingtar di Casa Shinova :

Guerriero dello Shienar (vedi) incontrato a Fal Dara.

Inquisitori :

Ordine all’interno dei Figli della Luce (vedi). Gli Inquisitori si propongono di scoprire la verità nelle dispute e di smascherare gli Amici delle Tenebre (vedi). Nella ricerca della verità e della Luce, come le intendono loro, si mostrano anche più zelanti dei normali Figli della Luce. Il loro abituale metodo d’inquisizione consiste nella tortura; la loro abituale attitudine consiste nel ritenere di conoscere già la verità e nel badare soltanto che la vittima confessi. Gli Inquisitori si definiscono la Mano della Luce e in certe occasioni agiscono come se fossero interamente distaccati dai Figli della Luce e dal Consiglio degli Illuminati, che comanda i Figli. Il capo degli Inquisitori è il Sommo Inquisitore, che fa parte del Consiglio degli Illuminati.

Intreccio delle Epoche :

Vedi : Disegno di un’Epoca.

Ko’bal :

Vedi : Trolloc.

Lan; al’Lan Mandragoran :

Guerriero del settentrione, Custode (vedi) di Moiraine (vedi).

Luc; Lord Luc di Casa Mantear :

Fratello di Tigraine (vedi), che sarebbe stato Primo Principe della Spada (vedi) quando lei fosse salita al trono. Si crede che la sua scomparsa nella Grande Macchia (vedi) sia in qualche modo collegata alla successiva sparizione di Tigraine.
Il suo emblema era una ghianda.

Mahdi :

Nella Lingua Antica, “Cercatore”. Titolo del capo di una tribù Tuatha’an (vedi).

Malkier :

Nazione un tempo appartenente alle marche di Confine (vedi), ora consumata dalla Macchia.
L’emblema del Malkier era una gru dorata in volo.

Mandarb :

Nella Lingua Antica, “Spada”.

Manetheren :

Una delle Dieci Nazioni che strinsero il Secondo Patto (vedi) e anche capitale della nazione omonima. Città a nazione furono distrutte nelle Guerre Trolloc (vedi).

Manipolo :

L’unità militare di base dei Trolloc (vedi), composta di un numero variabile di individui, mai inferiore a cento né superiore a duecento. Un manipolo è di solito, ma non sempre, comandato da un Myrddraal (vedi).

Manti Bianchi :

Vedi : Figli della Luce.

Maradon :

Capitale della Saldaea (vedi).

Marche di Confine :

Le nazioni confinanti con la Grande Macchia (vedi): Saldaea (v.), Arafel (v.), Kandor (v.) e Shienar (vedi).

Menestrello :

Narratore di storie, musico, giocoliere, prestigiatore e intrattenitore girovago. Riconoscibile dal mantello tipico della professione, composto di toppe multicolori. Tiene spettacolo principalmente nei villaggi e nei paesini, poiché nei paesi più grandi e nelle città esistono altre forme di divertimento.

Merrilin, Thom :

Menestrello che arriva a Emond’s Field per tenere spettacolo durante la festa di Bel Tine (vedi).

Mezzi Uomini :

Vedi : Myrddraal.

Moiraine :

Aes Sedai (vedi) che visita Emond’s Field poco prima della Notte d’Inverno.

Morgase :

Per Grazia della Luce, Regina dell’Andor (vedi), Alto Seggio di Casa Trakand.
Il suo emblema è formato di tre chiavi d’oro.
L’emblema di Casa Trakand è una chiave di volta d’argento.

Myrddraal :

Creature del Tenebroso (vedi) che comandano i Trolloc (vedi). Prole deforme dei Trolloc, in cui il ceppo umano, usato per creare i Trolloc, è riemerso, ma contaminato dal male che generò i Trolloc.
Fisicamente hanno aspetto umano, però mancano di occhi pur avendo vista d’aquila sia nella luce sia nel buio. Posseggono certi poteri derivati dal Tenebroso, comparsa la capacità di generare terrore paralizzante e di svanire dovunque ci sia ombra. Una delle loro poche debolezze è la riluttanza ad attraversare acqua corrente. In terre diverse sono noti con altri nomi, fra cui mezzi Uomini (vedi), Senza Occhi, Uomini Ombra, Lurk e Fade (vedi).

Nominare il Tenebroso :

Pronunciare il vero nome del Tenebroso (Shai’tan) (vedi) attira l’attenzione dello stesso e inevitabilmente porta sfortuna nel migliore dei casi, disastro nel peggiore. Per questo motivo sono usati vari eufemismi, fra i quali il Tenebroso (vedi), il Padre delle Menzogne (vedi), l’Accecatore, il Signore della Tomba, il Pastore della Notte, Heartsbane (v.), Heartfang (v.), Bruciaerba, Macchiafoglie. Di chi sembra invitare la sfortuna a volte si dice che “nomina il Tenebroso”.

Padre delle Menzogne :

Vedi : Tenebroso.

Patto delle Dieci Nazioni :

Accordo stretto nei secoli successivi alla Frattura del Mondo (vedi) (200 D.F. circa), dedicato alla sconfitta del Tenebroso (vedi) e infranto dalle Guerre Trolloc (vedi).

Pietra dell’Anima :

Sostanza indistruttibile creata durante l’Epoca Leggendaria (vedi). Qualsiasi forza conosciuta, adoperata nel tentativo di spezzare questa sostanza, viene assorbita e rinforza la Pietra stessa.

Pietra di Tear :

Fortezza che difende la città di Tear. Si ritiene che sia una precedente fortezza costruita dopo il Tempo della Follia (vedi) o, secondo alcuni, durante quel periodo.
Vedi anche : Tear.

Popolo del Mare :

Abitanti delle isole dell’oceano Aryth e del Mare delle Tempeste, passano poco tempo sulle isole e vivono gran parte della vita sulle loro imbarcazioni. Gran parte del commercio marittimo è praticato dalle navi del Popolo del Mare.

Primo Principe della Spada :

Titolo solitamente riservato al fratello maggiore della regina dell’Andor (vedi), addestrato fin da bambino per comandare gli eserciti della Regina in tempo di guerra e per farle da consigliere in tempo di pace. Se la Regina non ha fratelli, concede il titolo a un uomo meritevole.

Reietti :

Appellativo di tredici fra i più potenti Aes Sedai (vedi) mai conosciuti, che nel corso della Guerra dell’Ombra (vedi) passarono al Tenebroso (vedi) in cambio della promessa dell’immortalità. Secondo la leggenda e registrazioni frammentarie, furono imprigionati insieme col Tenebroso, quando la sua prigione fu nuovamente sigillata. I loro nomi sono ancora usati per mettere paura ai bambini.

Ruota del Tempo :

Il tempo è una ruota con sette raggi, ciascuno dei quali è un’Epoca. Col girare della Ruota, le Epoche giungono e passano. E ciascuna lascia ricordi che svaniscono nella leggenda, poi nel mito e sono ormai dimenticati al momento in cui l’Epoca ritorna. Il Disegno di un’Epoca (vedi) è leggermente diverso ad ogni ritorno dell’Epoca in questione e in ogni momento è soggetto a cambiamenti più vasti, ma ogni volta si tratta della medesima Epoca.

Sa’angreal :

Oggetto estremamente raro che permette a un individuo di incanalare (vedi) in piena sicurezza una quantità di Potere maggiore del normale. Un “sa’angreal” è simile a un “angreal” (vedi), ma molto più potente. Si tratta di residui dell’Epoca Leggendaria (vedi) e non si conosce più lo scopo della loro manifattura.

Saidar; Saidin :

Vedi : Vera Fonte.

Saldaea :

Una delle Marche di Confine (vedi).
Emblema: tre pesci argento in campo blu scuro.

Sapiente :

Nei villaggi, una donna scelta dalla Cerchia delle Donne (vedi) per la conoscenza di cose come l’arte di guarire e di prevedere il tempo, oltre per il comune buonsenso. Posizione di grande responsabilità e autorità, reali e implicite. La Sapiente in genere è considerata allo stesso livello del Sindaco e in alcuni villaggi gli è perfino superiore. A differenza del Sindaco, è scelta a vita ed è rarissimo che sia rimossa dalla carica prima della morte.

Secondo Patto :

Vedi : Patto delle Dieci Nazioni.

Shadar Logoth :

Nella Lingua Antica, “Il luogo dove l’Ombra attende”. Città abbandonata e sfuggita fin dalle Guerre Trolloc (vedi). Detta anche “L’Ombra è in attesa”.

Shai’tan :

Vedi : Tenebroso.

Shayol Ghul :

Montagna delle Terre Inaridite (vedi), dove è situata la prigione del Tenebroso (vedi).

Shienar :

Una delle Marche di Confine (vedi).
Emblema: falco nero in picchiata.

Shoufa :

Indumento degli Aiel (vedi). Un panno, normalmente color della sabbia e della roccia, che si avvolge intorno alla testa e al collo e lascia scoperto solo il viso.

Signori del Terrore :

Uomini e donne, in grado d’incanalare (vedi) l’Unico Potere (vedi), che passarono dalla parte dell’Ombra durante le Guerre Trolloc (vedi) e operarono da comandanti delle orde Trolloc.

Sommo Signore delle Tenebre :

L’appellativo con cui gli Amici delle tenebre (vedi) si riferiscono al tenebroso (vedi), ritenendo blasfemo l’uso del suo vero nome.

Stedding :

Residenza e terra natale degli Ogier. Dopo la Frattura del Mondo (vedi), molti “stedding” rimasero abbandonati. Nelle narrazioni e nelle leggende sono dipinti come rifugio, e a ragione. In qualche modo ormai incomprensibile, sono schermati, al punto che nel loro interno nessun Aes Sedai (vedi) può incanalare l’Unico Potere (vedi) e neppure percepire l’esistenza della Vera Fonte (vedi). Tentativi di manipolare l’Unico Potere dall’esterno non hanno effetto all’interno degli “stedding”. Nessun Trolloc (vedi) entrerebbe in uno “stedding” se non spinto, ma neppure un Myrddraal (vedi) può farlo se non in momenti di massima necessità e anche allora con grande riluttanza e disgusto. Perfino gli Amici delle Tenebre (vedi) si sentono a disagio in uno “stedding”.

Ta’maral’ailen :

Nella Lingua Antica, “Grinza del Destino” (vedi).

Tanreall, Artur Paendrag :

Vedi : Hawkwing, Artur.

Tar Valon :

Città in un’isola del fiume Erinin. Centro del potere delle Aes Sedai (vedi) e sede dell’Amyrlin Seat (vedi).

Ta’veren :

Persona intorno alla quale la Ruota del Tempo (vedi) intesse i più vicini fili della vita, forse tutti, per formare una Grinza del Destino (vedi).
Vedi anche : Disegno di un’Epoca.

Tear :

Grande porto sul Mare delle Tempeste.
Emblema, tre mezze lune bianche in campo rosso e oro.

Telamon, Lews Therin :

Vedi : Drago.

Tempo della Follia :

Vedi : Frattura del Mondo.

Tenebroso :

L’appellativo più comune, usato in tutte le terre, per indicare Shai’tan, la fonte del male, antitesi del Creatore. Imprigionato, al momento della Creazione, nelle viscere di Shayol Ghul (vedi). Un tentativo di liberarlo provocò la Guerra dell’Ombra (vedi), la contaminazione di “Saidin” (vedi), la Frattura del Mondo (vedi) e la fine dell’Epoca Leggendaria (vedi).

Terre Inaridite :

Territorio deserto che circonda Shayol Ghul (vedi), al di là della Grande Macchia (vedi).

Thakan’dar :

Valle eternamente avvolta dalle nebbie, ai piedi di Shayol Ghul (vedi).

Tigraine :

Come Erede dell’Andor (vedi), sposò Taringail Damodred (vedi) e gli diede un figlio, Galadedrid (vedi). La sua scomparsa nel 972 N.E., poco tempo dopo la sparizione di suo fratello Luc (vedi) nella Macchia, provocò nell’Andor la lotta interna per la Successione e causò a Cairhien gli eventi che alla fine sfociarono nella Guerra Aiel.
Emblema: mano di donna che stringe il gambo spinoso di una rosa bianca.

Torre Bianca :

Palazzo dell’Amyrlin Seat (vedi), a Tar Valon (vedi).

Trolloc :

Creature del Tenebroso (vedi), create durante la Guerra dell’Ombra (vedi). Di alta statura, di estrema malignità, i trolloc sono una mistura deforme di ceppi animale e umano. Uccidono per il piacere di uccidere. Solo chi incute loro paura può fidarsene. Malvagi, ingannevoli e traditori, sono onnivori e mangiano ogni sorta di carne, compresa quella umana e di Trolloc. Possono accoppiarsi con gli esseri umani, ma la prole generalmente abortisce e raramente sopravvive. Si dividono in bande simili a tribù; le principali sono: Ahf’frait, Al’ghol, Ban’sheen, Dha’vol, Dhjin’nen, Ghar’ghael, Ghob’lin, Gho’hlem, Ghraem’lan, Ko’bal (vedi) e Kno’mon.

Tuatha’an :

Popolazione di nomadi noti anche col nome di Calderai e di Girovaghi (vedi), che vive in carrozzoni dipinti a colori vivaci e segue una filosofia totalmente pacifista, detta Via della Foglia. Gli utensili riparati dai Calderai spesso sono migliori dei nuovi, ma i Tuatha’an sono scacciati da molti villaggi perché si dice che rapiscono bambini e cerchino di convertire i giovani.

Unico Potere :

Il potere attinto alla Vera Fonte (vedi). La maggioranza delle persone è assolutamente incapace di incanalare l’Unico Potere. Un numero piccolissimo di persone può imparare a farlo e un numero ancora minore ne ha la capacità innata. In questo caso l’insegnamento non è necessario; chi possiede il Talento, può toccare la Vera Fonte e incanalare il Potere, che lo voglia o meno, forse anche senza rendersene conto. Queta capacità innata in genere si manifesta nella tarda adolescenza o nella primissima maturità. Se non si impara a dominare il Potere, per insegnamento o per esperienza personale (cosa, quest’ultima, estremamente difficile e con una percentuale di successo di uno su quattro) la morte è certa.
Dal Tempo della Follia (vedi), nessun uomo è stato capace di incanalare il Potere senza impazzire; e, pur avendo acquisito un certo dominio sul Potere, senza morire di una malattia che provoca la decomposizione del corpo ancora vivente, causata, come la pazzia, dalla contaminazione del Tenebroso (vedi) su “Saidin”. Per le donne, la morte che sopravviene se non si ha il dominio del Potere, è meno orribile. Le Aes Sedai (vedi) cercano ragazze che possiedono l’abilità innata, sia per salvarle, sia per accrescere il numero di Aes Sedai; e cercano gli uomini dotati del Talento, per fermare le orribili azioni compiute inevitabilmente nella follia.

Vera Fonte :

La forza motrice dell’universo, che fa girare la Ruota del Tempo (vedi). Si divide in una metà maschile (Saidin) e in una metà femminile (Saidar), che operano in unione e in antagonismo contemporaneamente. Solo gli uomini possono attingere a Saidin e solo le donne a Saidar. Dall’inizio del Tempo della Follia (vedi), Saidin è contaminato dal tocco del Tenebroso (vedi).
Vedi anche : Unico Potere.

Zanna di Drago :

Simbolo stilizzato, di solito tracciato in nero, a forma di lacrima in equilibrio sulla punta.
Scarabocchiato su di una porta o sulle pareti di una casa, è un’accusa di malvagità nei confronti di chi vi abita.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com