È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
A Crown of Swords
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 24
Età: 33
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/04/2018 18:38
 
Quota

Un messaggio dal futuro :D
Ho appena terminato il settimo libro, devo dire che è sicuramente inferiore a tutti i precedenti libri. Ci sono dei difetti di ritmo e soprattutto ti dà la sensazione che sia una parte di storia tagliata di un libro più grande. Andiamo con ordine ad analizzare le trame.
Situazione Ebou Dar. Per quanto alcuni capitoli (quelli di Mat) siano divertenti è servito un altro libro per arrivare alla maledetta Coppa/Scodella e in un modo tra l'altro poco progressivo e affascinante. Una serie di capitoli di stallo e poi magicamente viene trovata con annesso scontro vs Progenie dell'ombra saltato fuori all'improvviso guardacaso proprio quando i nostri eroi trovano la Coppa.Mi aspettavo quantomeno di vederne il risultato sul clima dopo due libri su questo plot. Abbastanza deludente, lo salva solo Mat e i suoi rapporti con Tylin e Birgitte. PS. Adesso si scopre che ci sono 1700 del Kin che incanalano e nessuno ha mai saputo una beata mazza. Poco credibile, davvero.
Situazione Perrin e Egwene. C'è solo un incipit per il povero Perrin che a me sembra l'unico dei taveren poco sviluppato e adesso imbrigliato in una relazione ossessiva con la moglie che lo distoglie dai veri impegni nel mondo. Egwene si fa soffiare sotto al naso Moghedien (prima o poi sarebbe successo, mi sono sempre chiesto perchè non l'avesse giustiziata subito) e prepara l'offensiva alla Torre.
Situazione Morgaise interessante solo perchè abbiamo l'arrivo dei Seanchan, per il resto trovo tutto il suo plot davvero inutile, specie il suo innamoramento per Tallanvor di cui me ne frega meno di zero. Per me Morgaise sarebbe potuta sparire e saltar fuori dopo qualche libro senza avere capitoli con il suo POV.
Situazione Rand. Il povero Randuccio dal libro precedente colleziona figure del piffero quando sembrava essere diventato un grande stratega. Si fa sorprendere da Padan Fain facendo lo splendido nel duello di lame, invece di occuparsene immediatamente in qualche modo. Dopodichè dopo libri e libri di piani ingegnosi, spostamenti di eserciti, tattiche contorte rivolte a sorprendere Sammael, decide di svegliarsi moribondo e di andare ad eliminarlo alla vecchia maniera. Ovvero rischiando lanciandosi a testa bassa, ovviamente senza nessun sa'angreal (grosso plot hole della serie fino ad ora) e vanificando anche quel minimo insulso vantaggio che aveva: l'effetto sorpresa. Fa volontariamente saltare gli allarmi intessuti da Sammael per avvisarlo della sua presenza. Allora mi chiedo tutte queste strategie che senso avevano se poi la sua tattica era quella di Viaggiare e affrontarlo face to face? Sammael, invece che dalla sua è un gran furbacchione, decide che lo scontro debba continuare a Shadar Logoth (per non arrecare danni a Illian? Goku approved.)senza nessun motivo preciso. Purtroppo le trappole di questa città infestata si riversano contro di lui in una dinamica poco comprensibile. Ho letto che Jordan disse che era morto, ma qui leggo che è stato mietuto da Mashadar. Bene mi chiedo come è possibile che sia stato inghiottito come un ebete da Mashadar quando stava benissimo osservando che la nebbia argentea lo sta raggiungendo? Aveva più senso che distratto da Mashadar fosse colpito dal Balefire o anche viceversa, ma questo non viene detto.
Ad ogni modo lo scontro è veramente deludente. Già troppo simile a quello con Rahvin e in più anche senza un po' di pathos, nè uno scambio di battute avvincenti. Niente di niente. Sarebbe dovuto essere uno scontro di strategia date le premesse dei libri precedenti, in cui il più furbo avrebbe ribaltato la situazione. Invece è il duello dei più fessi (il nostro Rand lo affronta senza strategia, moribondo,senza Callandor. Sammael senza nessun piano di difesa e senza l'aiuto di Graendal. In pratica Rand avrebbe potuto attaccare in qualsiasi momento e avrebbe provato solo a colpirlo nascosto )
Per quanto riguarda al pg che aiuta Rand a me era venuto in mente LTT perchè era da un po' che non si trovava nella sua testa e inoltre quando Rand subisce la ferita al tallone e il dolore alla doppia ferita sul costato gli sembra che sia la ferita di un altro corpo. Perciò ho pensato alla proiezione di LTT e anche per questo non ha sentito saidin. Inoltre per chi dice che è Moridin mi chiedo se il True Power permetta di intessere fili come l'unico potere e quindi di creare il Balefire.
Non penso che avrò mai risposta a questo post dopo anni, ma sentivo di sfogare un po' la delusione per questo libro.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com