Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 78
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/09/2005 17:21
 
Quota

che ne pensate di quest'autore?
non ho trovato nessuna discussione su di lui nel forum...
secondo me la saga di elric è stupenda :D!
Email Scheda Utente
OFFLINE
19/09/2005 18:53
 
Quota

di moorcock ho letto la saga della amuleto del dio pazzo o qualcosa di simle e devo dire che non è che mi abbia entusiasmato. Troppo steam punk, è un generè che non amo eccessivamente.

Riguardo elric, sono uno dei possessori del tomone nord.Bhe, non sono riuscito a finirlo. L'ho trovato, dopo un inizio molto bello , decisamente ripetitvo. Ripetito e pretestuoso, se paragonato con la ripetitività di howard.
Email Scheda Utente
Post: 78
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/09/2005 22:43
 
Quota

uhm sotto che aspetti ripetitivo? dopotutto il librone nord è la collezione di tutti i volumi di elric (se non erro in originale ne sono 9), quindi qualche ripetizione di comportamenti, gesti, etc. non mi pare scandalosa in una saga che si svolge in nove libri.
dopotutto anche jordan ci(o mi?) sta massacrando le xxxxx con sta treccia di nynaeve che ancora non si stacca a furia di tirare :D! (specialmente nel terzo che è l'ultimo che ho letto... sono in attesa dell'ascesa dell'ombra)

sigh a me lo prestò un amico secoli fa ed ora non riesco a trovare da nessuna parte il librone nord ç_ç
a te è tenuto bene? me lo vendi? :D!
Email Scheda Utente
OFFLINE
21/09/2005 08:23
 
Quota

ho trovato la vicenda troppo lineare. Cmq l'eroic fantasy in genere è tendenzialmente ripetitivo. Il bello di solito è l'immediatezza che contradistingue le azioni dei personaggi (penso a conan, che uccide mostro, salva donzella, tromba la suddetta donzella, poi va via....), mentred elric fa tutte ste cose ma è psicologicamente complesso e tormentato.

Il librone sta bene, ha le tipiche macchie gialle sulle pagine espopste alla polvere, ma apparte questo sta benissimo....e no, non credo chelo venderei, nel senso che non vemnderei nessuno dei miei libri a meno che non fossi costretto
Email Scheda Utente
Post: 80
Età: 41
Sesso: Femminile
OFFLINE
02/12/2005 21:32
 
Quota

Io adoro la saga di Elric di Melniboné, nonostante possa io stessa per prima riconoscere un certo genere di ripetitività nelle vicende. Concordo che è qualcosa di tipico dell'eroic fantasy...nonostante ciò io la trovo una storia superba... [SM=x494543]
Al di là della complessità psicologica e dei fantasmi che tormentano la vita di Elric...( [SM=x494549] ...hem, scusate!), trovo estremamente interessante la lotta tra Caos e Legge...I Signori del Caos e della Legge sono fantastici...e periodicamente mi rileggo il librone Nord come una reliquia... [SM=x494541]
Anzi...è tempo che lo rispolveri...adoro Elric, mi ha ispirato molti disegni...anche se la qualità è quella che è, l'importante è il sentimento che ci metti! [SM=x494534]
Qualche altro commento sulla saga?Mi interessa molto!

Val

"Con i denti snudati in un ringhio, Rand cercò il Vuoto e lo trovò nel terreno duro e sassoso dei Fiumi Gemelli"
Email Scheda Utente
Post: 1.789
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/12/2005 12:27
 
Quota

giusto a fagiuolo...
Proprio due o tre giorni fa, ho trovato nella mia sezione Fantasy della libreria un titolo di Moorcock: "Il campione eterno". La domanda è: che voi sappiate, è una storia a sè stante, o magari è il terzo-quarto capitolo di una qualche saga?

Devo dire che mi ha incuriosito la scrittura in prima persona...quando avrò finito i miei doveri( Erikson/Jordan/Erikson/Erikson ), mi sa che mi lancerò su quel libercolo...

----------------------------------------
Sua maestà imperiale la principessa Cè Nedra, regina suprema dell'occidente e gioiello più prezioso della casata dei Borune, quella mattina era davvero di pessimo umore.
Email Scheda Utente
Post: 1.014
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/12/2005 13:31
 
Quota

Se è quello della Fanucci dovrebbe comprendere i primi 2 romanzi della trilogia dedicata a Erekose (il campione eterno appunto). Il seguito si chiama "il drago nella spada".

----------------------------
Omnia sunt communia.
Email Scheda Utente
Post: 80
Età: 41
Sesso: Femminile
OFFLINE
04/12/2005 17:02
 
Quota

Proprio così, sono due volumi...
La storia l'ho trovata carina...beh...non voglio dire di più...ma credo che il non plus ultra resti la storia del Lupo Bianco di Imrryr... [SM=x494533] ...si scrive così il nome della città???
NON LO RICORDO PIU', CHE VERGOGNA!!!! [SM=x494552]

Val

"Con i denti snudati in un ringhio, Rand cercò il Vuoto e lo trovò nel terreno duro e sassoso dei Fiumi Gemelli"
Email Scheda Utente
Post: 649
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/12/2005 22:51
 
Quota

Chi conosce la Trilogia di Corum di Moorcock? I libri dovrebbero essere "Il signore del caos" (The Knight of the Swords, '71), "La regina delle spade" (The Queen of the Swords, '71) e "Gli Dei perduti" (The King of the Swords, '71). Poi c'è anche una seconda trilogia su Corum, "Le cronache di Corum", con "Il toro e la lancia" (The Bull and the Spear, '73), "La quercia e l'ariete" (The Oak and the Ram, '73) e "La spada e lo stallone" (The Sword and the Stallion, '74).


Per quanto riguarda "Il campione eterno", è il primo libro di una serie (il secondo è I GUERRIERI D'ARGENTO, il terzo IL DRAGO NELLA SPADA) intitolata Il ciclo del Campione Eterno. E' discreto, da quanto ho potuto leggere in biblio, però ( [SM=x494539] Fanucci) ho trovato alcuni errori di stampa.

-------------------------------------

The Wheel Turns...


"Hai freddo?" chiese Royce.
"Un poco" mormorò Will. "E' il vento, mio signore."

Email Scheda Utente
Post: 80
Età: 41
Sesso: Femminile
OFFLINE
13/01/2006 23:31
 
Quota

Tornando a Elric...qualcuno di voi ha letto "La figlia della ladra di sogni"?
E' uscito ormai da qualche anno...su internet avevo letto che sarebbe stato il primo di una trilogia "in omaggio" al Lupo Bianco... [SM=x494529]
Ma i libri successivi non sono mai apparsi in italiano...oltre al fatto che quando ho chiesto informazioni alla Fanucci mi hanno risposto in un modo niente affatto educato... [SM=x494527]
Ad ogni modo, io ho adorato quel libro... [SM=x494535]

Val

"Con i denti snudati in un ringhio, Rand cercò il Vuoto e lo trovò nel terreno duro e sassoso dei Fiumi Gemelli"
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
14/01/2006 02:56
 
Quota

Io l'ho letto si, mi è abbastanza piaciuto anche se non è
paragonabile al primo Elric [SM=x494535]
ho letto anche la fortezza della perla e
Elric: la vendetta della rosa tra quelli nuovi.


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 80
Età: 41
Sesso: Femminile
OFFLINE
14/01/2006 15:14
 
Quota

Anche io li ho letti..."La Fortezza della Perla" mi è piaciuto molto di più de "La Vendetta della Rosa", sarà che non sono abituata a vedere Elric reclutato in una specie di "party"... [SM=x494541]
Preferisco le avventure in solitario... [SM=x494549]

Val

"Con i denti snudati in un ringhio, Rand cercò il Vuoto e lo trovò nel terreno duro e sassoso dei Fiumi Gemelli"
Email Scheda Utente
OFFLINE
28/03/2006 11:41
 
Quota

Me l'hanno consigliato domenica... mi sa che mi ci butterò.
Navigando ho trovato questa recensione, non saprei dire se è corretta, cmq...

La saga di Elric di Melnibonè fu scritta intorno agli anni 60 ed è sicuramente l'episodio più riuscito di heroic fantasy. Innanzitutto il libro si compone di una serie di racconti che hanno come protagonista il principe albino Elric, debole e malaticcio, che continua a regnare grazie alle droghe che assimila costantemente. Sullo sfondo c'è la splendida civiltà melniboneana che però si erge oramai in decadenza in un mondo dove i regni Giovani, abitati dagli uomini, stanno lentamente impadronendosi dell'impero Melniboneano, una volta invincibile grazie all'aiuto della magia e dei Draghi, da sempre fedeli alleati degli uomini di Melnibonè.
Ciò che rende questo libro unico è appunto lo scenario in ciu è inserito, ma soprattutto la caratterizzazione della figura principale. Lontano da tutti gli stereotipi fantasy, Elric è un imperatore debole, incapace di regnare con decisione, malato e sofferente, che con la sua profonda intelligenza mette in dubbio tutte le convinzioni e i costumi che erano stati propri della sua civiltà. In questo senso è un eroe atipico che si muove trascinato dal Fato senza che però egli ne accetti mai la missione, intrappolato in una serie di avventure perchè la sua debolezza di fronte a Tempestosa, una spada-demone, non gli permette di decidere mai compiutamente della sua vita. La lotta contro il cugino Yyrkoon per il dominio di Melnibonè o per il possesso della bellissima Cymoril, la difesa di Ymrryr dall'assalto dei Giovani Regni, la ricerca del mitico libro del Dio Morto, sono soltanto alcune delle affascinanti avventure che Elric dovrà compiere.
Un altro elemento fondamentale che distingue il libro da molte storie fantasy è l'ambientazione e la cosmogonia che è alla base del mondo in cui si svolge l'azione. Più volte i personaggi si muovono in universi paralleli, vicini ma distinti, grazie alle divinità superiori, le Forze del Caos e le Forze della Legge, in perenne lotta tra di loro. Il pantheon di divintà che Moorcock costruisce è coerente con una visione ciclica della storia affermata da Elrick nelle pagine finali, dove si comprende che le civiltà del libro sono antesignane del genere umano e da questo separate soltanto da sottili fili. Lungi dal creare un'ambientazione, Moorcock crea un mondo e ne esplora tutte le valenze religiose e filosofiche possibili.
Infine è necessario ricordare che il libor è un'insieme coerente di racconti, e che per questa sua struttura ha un ritmo incalzante in cui nessuno spazio è dedicato al momento riflessivo, necessario per caratterizzare maggiormente i personaggi esplorando le loro personalità.Moorcock, sulla scia di Anderson e di tutta la tradizione nordica imprime alla storia un ritmo vertiginoso coinvolgendo i personaggi sempre in qualche azione.
Elric e Tempestosa: spada che succhia le anime dei nemici e dona la loro forza al suo padrone. Questo binomio sarà fatale per molti...
Email Scheda Utente
Post: 241
Età: 41
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/03/2006 11:45
 
Quota

Merc il problema è trovarla questa benedetta saga!!Volendola acquistare di seconda mano, dato che è fuori produzione da molto, non si spende meno di 70-80 €!

________________________________________

Valar Morghulis
________________________________________

"Sembra strano che la mia vita debba finire in un posto così orribile, ma per tre anni ho avuto le rose e non ho chiesto scusa a nessuno."
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
28/03/2006 12:01
 
Quota

La discussione sulle opere di Moorcock già c'era...

la prossima volta cercate più attentamente. [SM=x494534]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
28/03/2006 12:34
 
Quota

Upz... [SM=x494526] [SM=x494587] chiedo scusa
Cmq era questo libro che ti dicevo domenica, Drago
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
28/03/2006 13:17
 
Quota

e come facevi a non ricordarti di Elric!!!!! [SM=x494525]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
28/03/2006 13:22
 
Quota

Me l'avevano appena detto, suvvià... come dicevo prima a Rock, la mia memoria è una botte di carta, espressione che gli è tanto piaciuta [SM=x494540]
Email Scheda Utente
Post: 241
Età: 41
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/06/2006 09:14
 
Quota

Finalmente tornano in libreria le avventure di Elric il Negromante, Fanucci fà uscire questo mese "La saga di elric di Melnibonè"....così non sarò costretto a svenarmi su ebay per acquistare una delle vecchie copie.

Qui c'è il link della nuova edizione:

CLICCA QUI

________________________________________

Valar Morghulis
________________________________________

"Sembra strano che la mia vita debba finire in un posto così orribile, ma per tre anni ho avuto le rose e non ho chiesto scusa a nessuno."
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
06/06/2006 10:06
 
Quota

MITICO!


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com