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Re:

Scritto da: Laurana78 14/12/2006 15.10


- Un buono per un trattamento da fare insieme, tipo sauna o bagno turco + massaggi....praticamente un invito..... [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540]




Di questi ne ho regalati un sacco, e ho sempre fatto centro. Grande idea. [SM=x494523]

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Omnia sunt communia.
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Re: Re:

Scritto da: Staurophylaktos 14/12/2006 16.58


Di questi ne ho regalati un sacco, e ho sempre fatto centro. Grande idea. [SM=x494523]



[SM=x494580] [SM=x494580] [SM=x494580] [SM=x494580] [SM=x494580] [SM=x494580] [SM=x494580]


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Tai'shar Malkier!

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Re:

Scritto da: Mercutia 14/12/2006 16.27
Go baby go go! [SM=x494541]
Se non fosse difficile, me la sarei già cavata da sola [SM=x494573]



Un peluche "truuuudi" [SM=x494546]

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Visto che sono tirchia io il regalo lo faccio solo al mio fidanzato, senza grossi problemi perchè

vuole sempre la stessa cosa: giochi per la console!!! Quest'anno vuole Zelda per il nintendo cube.

Piuttosto io non so cosa farmi regalare [SM=x494546]

Per Mercutia:alla tua metà piacciono i giochi per il computer? Altrimenti io mi butterei sul

vestiario oppure regalerei chili di dvd.

Per Nihilim: sei un motociclista? Anch'io! Anche se ho una motina 500 senza pretese, non certo

una Brutale (che tra l'altro non mi piace tanto [SM=x494526] e se mi sente il mio fidanzato, pure lui

centauro, mi investe subito!

Moon Prism Power Make Up!!

"Attacked by snarling ground squirrel". Corporal Picker dixit
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Re:

Scritto da: XWP 14/12/2006 21.31

Per Nihilim: sei un motociclista?




Magari....
Ho la patente ma non posso sfruttarla per mancanza del mezzo...


nihilim
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Re: Re:

Scritto da: Staurophylaktos 14/12/2006 16.58


Di questi ne ho regalati un sacco, e ho sempre fatto centro. Grande idea. [SM=x494523]




...se non gli piace leggere quella qui sopra mi pare un'ottima idea; mia moglie mi ha regalato per il compleanno una giornata alle terme ed ho apprezzato moltissimo!

altrimenti non so...un portafogli in pelle, ricarica telefonino, un braccialetto, profumo, cardigan...ci sarà pure qualcosa che gli serve/piaccia, no?

per quanto mi riguarda solo regali ai familiari e comunque "solo" pensierini.


p.s. comincio sin d'ora a fare a tutti voi i miei migliori auguri, non solo per natale!

[Modificato da AQUILA ROSSA 15/12/2006 10.12]


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mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


Tai'shar Manetheren



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Me in grande crisi [SM=x494552] ...me non ha idee...

Ieri sono uscita con tutte le buone intenzioni...e ho comprato tanti regali...per me [SM=x494540] [SM=x494540]


... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

The lions sing and the hills take flight.
The moon by day, and the sun by night.
Blind woman, deaf man, jackdaw fool.


Let the Lord of Chaos rule.


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Re:

Scritto da: saidar 15/12/2006 10.41
Me in grande crisi [SM=x494552] ...me non ha idee...

Ieri sono uscita con tutte le buone intenzioni...e ho comprato tanti regali...per me [SM=x494540] [SM=x494540]



Brava Sai!!!!!!!!!!!!!! [SM=x494581] [SM=x494581] [SM=x494581]
Anche a me succede spesso così...chissà perché????? [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540]


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Tai'shar Malkier!

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Sai, fondiamo un sindacato del non regalo! [SM=x494527]
Non ho ancora deciso!! Martin mi attrae, ma non sono sicura che l'apprezzi... devo farmelo dire in modo indiretto... il che significa che mi sgama [SM=x494552]
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Tirannica Consortessa
Custode degli Annali
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Re:

Scritto da: saidar 15/12/2006 10.41
Me in grande crisi [SM=x494552] ...me non ha idee...

Ieri sono uscita con tutte le buone intenzioni...e ho comprato tanti regali...per me [SM=x494540] [SM=x494540]



Lisa sei incorreggibile... io almeno nascondo regali per me, tra quelli degli altri... [SM=x494541] [SM=x494541] [SM=x494541]

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Uomini, perdonatelo, perchè non sa quello che ha fatto.
mio mio!
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15/12/2006 13:10
 
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E meno male che a natale bisogna essere più buoni [SM=x494532] [SM=x494532] [SM=x494540]

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15/12/2006 14:12
 
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Re:

Scritto da: Giovane Toro 15/12/2006 13.10
E meno male che a natale bisogna essere più buoni [SM=x494532] [SM=x494532] [SM=x494540]



Nessun buon proposito può frapporsi fra una donna e lo shopping.......
[SM=x494603] [SM=x494603] [SM=x494603]


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15/12/2006 16:16
 
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Qualcuno sa delucidarmi sul gioco: Heroes of Might and Magic
Me l'hanno consigliato per l'ominide
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15/12/2006 19:31
 
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8 voto ludus

7,6 voto lettori

Torna lo strategico fantasy della 3DO che ha fatto sognare, divertire migliaia di giocatori. Questo nuovo quarto episodio ha fatto trepidare a lungo i fan della serie per via di numerose promesse... saranno mantenute?

E' inutile nasconderlo, la saga di Might & Magic rappresenta per gli amanti dei titoli ludici fantasy, una delle saghe con più appassionati: sembra quasi impossibile ricordare l'anno del primo Heroes lo strategico-manageriale della 3DO.
Questo nuovo capitolo, il quarto, lo diciamo sin da subito non rivoluziona lo schema di gioco consolidato nel tempo (e a molti farà anche piacere), ma introduce diverse migliorie alle regole e introduce una criticabile veste "finto 3D". Ma procediamo con ordine...Strategico con la S maiuscola!
Esistono vari tipi di giochi strategici: c'è chi con Civilization ci ha messo nelle mani la conquista del mondo, chi con The Sims ci ha permesso di simulare la vita, le relazioni sociali, chi con la serie Theme invece ha reso possibile destreggiarci in vari lavori come gestire un luna park, un ospedale, ecc. La lista potrebbe continuare ancora per diverse serie (non abbiamo per esempio menzionato i giochi Maxis), ma è indubbio che in mezzo a tanti generi diversi, la serie Heroes della 3DO sia riuscita a conquistarsi un discreto successo per l'originalità del suo schema di gioco (che risale a non meno di dieci anni fa) e per la sua giocabilità curata nei minimi particolari.
In un mondo fantasy, quello di Heratia, si dovevano completare delle campagne suddivise in varie missioni: uccidere un nemico, liberare un eroe imprigionato, conquistare determinate città, trovare dei dragoni dorati ecc, ecc. Il successo di Heroes si può riscontrare nel perfetto equilibrio tra la sezione manageriale (amministrazione della propria città e costruzione di edifici) e le sezioni di combattimento (a turni) e di esplorazione del mondo circostante. Turno, dopo turno si rimaneva affascinati dall'intelligenza artificiale mostrata dal computer, dalle mille sorprese e dalla sensazione, comune ai grandi giochi strategici, di essere liberi in un mondo a se stante, senza avvertire nessun tipo di barriera, limite alla nostra creatività strategica.Per chi è alle prime armi
Difficile descrivere lo schema di gioco di Heroes a chi non si è mai avvicinato a tale saga: delle semplici parole non possono illustrare al meglio un sistema consolidato in tanti anni! Comunque ci proviamo...
Nel corso dei livelli avremo a disposizione degli eroi (maghi, guerrieri, negromanti, ecc) che possiedono varie caratteristiche fisiche e magiche migliorabili nel corso delle nostre peripezie grazie al sistema dei punti esperienza. Gli eroi si dimostreranno preziosi durante le battaglie perché forniranno dei bonus al nostro esercito di orchi, umani, non morti, arcieri, maghi, ecc.
Nelle mappe, che costituiscono il mondo di Erathia, muoveremo il nostro eroe (e relativo esercito) alla scoperta di nuove aree nascoste alla nostra vista dalla nebbia. Potremo così trovare avamposti che miglioreranno le nostre abilità, ci forniranno punti esperienza, o alzeranno il nostro morale e fortuna (valori sempre utili in battaglia). Ma non potremo migliorare solo il nostro eroe perché scoveremo anche luoghi con tesori, materie prime e miniere (che ci daranno ad ogni turno nuove risorse). Le materie prime saranno utili per costruire, nella nostra cittadina, nuovi edifici che ci permetteranno, turno dopo turno, di avere nuove unità, negozi, taverne ed edifici dove affinare le nostre abilità magiche. Ovviamente queste cittadine potranno essere perse in battaglia (o sottratte al nostro nemico). Quindi fate attenzione, perché perdere anche l'ultima cittadina ci precluderà un approvvigionamento costante di denaro, e unità per il nostro esercito.
Heroes non è un titolo in real time come Red Alert, SWINE o Warcraft, ma come prima menzionato, un titolo strategico a turni, dove quindi è necessaria una maggiore riflessione e pianificazione delle nostre mosse.Anche Heroes ha la sua bella grafica 3D
Tra le novità più sbandierate di questa nuova versione di Heroes abbiamo la grafica isometrica-tridimensionale che, ad un appassionato della saga, lascia sin da subito con qualche dubbio. Nelle strategie, nell'esplorazione della mappa, nei combattimenti, questa differente visualizzazione non apporta nessuna variante strategica, quindi al di là del lato puramente estetico (su cui ci pronunceremo meglio in seguito) non si ha nessun reale vantaggio rispetto allo stile di Heroes 3. Per quanto riguarda la mappa in cui effettueremo le esplorazioni, l'unico "aspetto tridimensionale" è dato dalla renderizzazione degli edifici, cosa che sembra essere fatta con un programma grafico come 3D Studio Max. Il risultato, alla fin fine, è sempre quello di muoversi in una mappa bidimensionale (con vista isometrica), ma con una perdita, secondo noi, di atmosfera e chiarezza generale. In Heroes 3 la veste grafica disegnata a mano risultava essere molto intuitiva, chiara ed evocativa, cosa che secondo noi non accade in questo nuovo titolo. Anche in battaglia, si può parlar di "3D finto isometrico" (scusateci per le definizioni), che non offrono nessun reale vantaggio o variazione delle tattiche che eravamo abituati ad utilizzare. Si vocifera di un vero 3D nel quinto episodio, ma speriamo vivamente che lo schema di gioco ne tragga un reale beneficio e che invece non si tratti della solita operazione commerciale dettata dalla moda.Novità introdotte
Gli appassionati della serie avranno subito saltato la sezione introduttiva per buttarsi a capofitto nella lettura delle novità di questo quarto titolo. Elencarle tutte sarebbe forse impossibile, per questo ci soffermeremo solo sulle principali:

- Risoluzione grafica sino a 1280x1024 che comporta una maggiore area di gioco visibile.
- Il nostro eroe potrà ora partecipare alle battaglie in prima persona, combattendo o lanciando magie.
- E' possibile impostare i combattimenti automatici gestiti dal computer. Utili per quei combattimenti contro truppe nemiche debolissime che per questo risultavano noiosi.
- E' stata introdotta la Carovana che permette di collegare due diverse città, scambiandosi in maniera automatica eserciti e materie prime.
- Le unità nemiche nella mappa, prima fisse, ora possono muoversi verso il vostro eroe ed attaccarlo se questi gli si avvicina troppo.
- Gli eroi e le loro classi sono ora stati meglio caratterizzati: esistono ben 11 classi iniziali che si possono sviluppare sino ad una delle 37 totali.
- Esistono cinque scuole di magie: ordine, natura, caos, vita e morte.
- E' possibile formare un esercito con più di un eroe.
- Ora costruire una caserma in una città, non permetterà di costruire un monastero, e non solo! Sarà quindi necessario "specializzare" anche le città.
- Se un eroe muore è possibile resuscitarlo.
- E' disponibile un editor (non localizzato in italiano) con il quale potremo creare le nostre missioni e campagna: risulta davvero completo e ben realizzato!Non c'è due senza... quattro
Cosa dire infine di questo quarto episodio? Molte persone lo hanno molto criticato (così come il precedente) per la mancanza di grosse novità nello schema di gioco, e anche se Ludus si sente di appoggiare questa tesi, vuole senz'altro spezzare una lancia a favore di questa ultima fatica della 3DO. In fondo a pensarci bene anche Civilization 3, Red Alert 2, Quake 3, e tantissimi altri grandi successi non nascondono la loro pesante eredità con i predecessori, anzi forse ne vanno fieri. Heroes 4 mantiene inalterate le caratteristiche che hanno reso celebre la saga e anche se la grafica della mappa risulta poco chiara e farà storcere il naso ai veterani, consigliamo questo titolo, senza riserve, agli appassionati degli strategici fantasy, e a chi ha amato e apprezzato le vicende di Heratia.

Io non l'ho mai provato ma da quello che ho letto se ama la strategia gli dovrebbe piacere [SM=x494565]


PS:Pensandocci bene regalare un video gioco non mi sembra molto carino, poi fai tu [SM=x494553]

[Modificato da Giovane Toro 15/12/2006 19.45]


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15/12/2006 21:44
 
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Però.......che documentazione [SM=x494544] !!!!!!!!!!!!! Complimenti [SM=x494581] !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Direi che, se Paolo è un amante di questo tipo di gichi, il regalo è ok!!! [SM=x494523]
So che Claudio, se non si comprasse i giochi che gli interessano per conto suo, apprezzerebbe [SM=x494541] ...

Allora, stasera, uscita dall'ufficio, sono andata a ritirare la sciarpa per l'uomo di cui sopra e ho comprato anche il regalo per la mia mamma: una bella borsa per il lavoro!!!
Per mio padre ho gia deciso per una compilation appena uscita di musica Jazz, visto che la ama molto...
Mia sorella quest'anno mi sa che da me non vede niente....visto che lei ha deciso di non fare regali quest'anno [SM=x494571] (tranne che al bambino, ovviamente [SM=x494535] !!!)...se decidessi di essere magnanima, opterò per qualcosa in profumeria...
Alla mia migliore amica...L'Occhio del Mondo!!!!!!!!!!!! [SM=x494641]

Direi che sono a posto [SM=x494589] ...il mio poratfoli però è stramazzato!!! [SM=x494566]


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Giovane Toro sei meglio di un'enciclopedia! Sai nulla di Oblivion the elder scroll 4 (nn so bene il nome)?

Devo ancora comprare tutti i regali, insieme ai miei fratelli, per babbo mamma e nonna ma ho già

le idee chiare: sigari per il babbo; la mamma vuole l'ultimo giallo di Candace Robb e per la nonna

regalo artigianale, nel senso che le facciamo un bel calendario con un apposito programma, con una

sua foto ad immagine ingrandita per ogni mese...è una figata pazzesca!


Moon Prism Power Make Up!!

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15/12/2006 22:06
 
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Grazie !!! [SM=x494588] Però devo confessare una cosa ci ho messo veramente poco a cercare la recensione [SM=x494531] , di solito uso spazio games quando quello toppa inserisco il nome del gioco e la parola "recensione" in google et voilà [SM=x494530]

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Re: Re:

Scritto da: nihilim 15/12/2006 8.44



Magari....
Ho la patente ma non posso sfruttarla per mancanza del mezzo...


nihilim



Accidenti! E' come il cavaliere senza il cavallo...ti sono vicina... [SM=x494535]

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15/12/2006 22:13
 
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totale 9,4

Grafica: 9,5
Sonoro: 10
Giocab.: 9
Long.: 10


PRO
- Infinito
- I.A. quasi perfetta
- Poetico
- Tutto quanto di buono ci può essere in un videogioco

CONTRO
- Qualche bug
- Toglierà parecchie ore ai veri rapporti sociali
- Ho appena finito la recensione e sono le 6 del mattino...
- ... Ora vado a giocare

!!!!!giudizio veloce alla fine!!!!!

Dopo tanto tempo di attesa (sono passati 2 anni dall’annuncio del gioco) e diversi rimandi, The Elder Scrolls IV: Oblivion arriva anche in Europa. Seguito della fortunata serie The Elder Scrolls e diretto discendente di quel Morrowind che è diventato gioco dell’anno, il nuovo lavoro di Bethesda promette di riprendere tutto quello che di buono ha raccolto dalla saga per riproporlo in una dimensione tutta nuova. Sembra che il destino di Oblivion sia roseo, circondato da un’attesa che è pari all’estensione del gioco stesso. Ebbene, a voi il gioco degno della nomea di "uno dei migliori mai usciti".

Una ripassata al volto
La possibilità che vi si pone davanti, dopo un’epica presentazione tanto semplice quanto entusiasmante, è quella di creare il vostro personaggio, il quale farà le vostre veci all’interno della terra di Oblivion. La scelta delle caratteristiche somatiche è davvero vasta: potrete scegliere la colorazione degli occhi, l’inclinazione del naso e del mento. Non meno importante è la razza, da scegliere tra le dieci presenti, che sarà importante dato che, dal momento in cui entrerete nella terra di Oblivion, verrete spesso chiamati dagli abitanti con il nome della specie alla quale appartenete. Subito si può notare il grande lavoro di Bethesda visto che le possibilità di combinare diversi tratti somatici è davvero notevole, facendo sì che l’editor generi i volti di tutti gli abitanti che incontrerete. Dopo aver creato il vostro personaggio (ci perderete cinque minuti durante la prima partita, dato che non vedrete l’ora di cominciare, mentre un pò di più quando intraprenderete l’avventura in maniera più seria) come meglio credete, uomo o donna, bretone o elfo, mago o cavaliere, sarete pronti: i varchi di Oblivion si apriranno.

Chiamate regali
Nei periodi precedenti l’uscita di The Elder SCrolls IV: Oblivion, i siti e le riviste specializzate sono stati invasi da immagini e video che ritraevano alcune fasi di gioco. In seguito, anche grazie a una demo giocabile, si è iniziato a capire come si sarebbe dipanata la trama. Infatti, proprio come accadeva nella demo, l’avventura comincia in una situazione di semi paralisi, visto che vi troverete imprigionati nelle segrete di un castello e in breve tempo arriverà proprio re Uriel Settimo che, senza un motivo apparentemente plausibile, vi indicherà che cosa fare una volta liberi. Dopo una rocambolesca fuga attraverso i cunicoli del castello, finalmente respirerete l'aria di libertà. La storia principale è molto importante e ogni cosa che dico in più potrebbe rovinare la sorpresa (sappiate solo che qualcuno morirà e da lì partirà la missione principale). Ciononostante, analizzando il gameplay, posso tranquillamente affermare che coloro che hanno già giocato e gustato Morrowind come il sottoscritto, si troveranno a loro agio anche nel nuovo mondo di Oblivion. Infatti, per tutti quelli che ancora non lo sapessero, il perno intorno al quale ruota tutta la realizzazione di Bethesda, è la libertà. In effetti, a voler essere precisi, tutta la saga di The Elder Scrolls è stata un'escalation per quanto riguarda il fattore delle "cose che si possono fare". Se con Morrowind vi siete sentiti liberi, qui avrete di più: una vita virtuale alternativa, dove ogni vostra scelta influenzerà relativamente il resto del gioco. Questa relatività è data dal fatto che il titolo, come accadrebbe nella vita reale, ripropone le vicende che avvengono nella realtà, indipendentemente dalla nostra presenza. Tanto per intenderci: se trovate due persone che dialogano in strada, queste non interromperanno seccamente il loro discorso perché ci siete voi, ma andranno avanti a interloquire, proprio come dovrebbe accadere. In questo modo assisterete a omicidi in diretta, guardie intente a dare la caccia a qualche brigante che ha appena commesso un furto, cani da guardia pronti ad aggredire, persone che ordinano da bere nella locanda e che vanno a dormire. Tutto questo accadrà intorno a voi, indipendentemente dalle vostre scelte.
La medesima libertà che Oblivion può offrire viene rispettata in ogni ambientazione, dalle città, ai piccoli villaggi, dalle foreste alle montagne. Se le città sono vive grazie alla presenza degli abitanti, anche i boschi non sono da meno: cervi e altri animali selvatici abiteranno questi splendidi luoghi che, a volte, potranno riservare anche sgradite sorprese. Potreste capitare, tanto per dirne una, in una zona dispersa, dove non è presente alcuna forma di vita; dopo un lungo camminare potreste trovare alcuni scheletri di esploratori, a conferma che la bella locazione non è molto sicura e che un pericolo è sempre in agguato: da quel momento abbandonerete le vesti del turista in villeggiatura, per assumere quelle del cavaliere guardingo, pronto a contrattaccare il nemico, chiunque esso sia. Non dimentichiamo però che Oblivion resta un rpg occidentale e, come tale, prevede la cosiddetta crescita del proprio personaggio seguendo diversi punti. In base alla classe di appartenenza che selezionerete inizialmente, il vostro alter ego svilupperà determinate caratteristiche, proprio come avveniva in Morrowind: se si tratterà di un mago, potenzierà, naturalmente, la sua capacità di gestire le magie, mentre se opterete per un guerriero, punterà soprattutto sulla forza e sull’abilità nell’impiego delle armi. Il tutto non è così semplicistico perché le sezioni sono davvero molte e organizzarle tutte in poche righe sarebbe troppo riduttivo.
La schermata di gioco è piuttosto semplice e intuitiva: partendo dall’angolo a sinistra trovate le tre barre di energia, magia e fatica; subito a destra ci sono rispettivamente l’arma al momento selezionata, la magia e, novità, la bussola utile per non guardare continuamente la mappa.

Oggetti e gilde
Come ribadito molte volte, la libertà la fa da padrona in The Elder Scrolls IV: Oblivion. Questa caratteristica si ripercuote anche sulla possibilità di raccogliere praticamente tutti gli oggetti: trovate un fungo nella foresta? Raccoglietelo, ma state attenti che non sia velenoso. La medesima cosa accade nelle abitazioni o nelle botteghe. Se siete in un negozio e avete poche Septim ( la moneta corrente a Tamriel) per concedervi qualche acquisto, potete pur sempre rubare, rischiando però di incappare nel negoziante solerte pronto a fronteggiarvi pur di non farvi fuggire. La medesima cosa può avvenire in una casa. Tornando al discorso oggetti, sarà difficile catalogarli tutti dato che ce ne sono più di 10.000. Gli unici che probabilmente sapranno quanti sono effettivamente sono i programmatori.
Il discorso gilde, invece, si riallaccia al precedente episodio di Morrowind. Il canovaccio per entrare in una gilda è sempre lo stesso: partirete da missioni semplici per poi salire di grado nella gerarchia. Naturalmente l’appartenere a una gilda comporta diverse responsabilità: se entrate nella guardia dovrete aiutare i cittadini in difficoltà, entrando però in contrasto con la gilda dei ladri e via dicendo. Resta sempre possibile abbandonare il percorso per l’ingresso in una gilda e entrare in un’altra, magari più consona alle vostre caratteristiche.

All’aperto e nei labirinti
I dungeon, che dovranno essere visitati molte volte per portare a termine gli obbiettivi, sono ben strutturati sia per quanto concerne l’atmosfera (spesso vi sembrerà di essere in una sorta di Resident Evil) che per la struttura a volte molto complessa. Oltre alle aberranti creature che abitano questi cunicoli, avrete a che fare con vere e proprie trappole letali, come grate di ferro che vi si schiantano contro o soffitti mobili pronti a schiacciarvi. Il tutto contornato da una buona dose di tensione che più di una volta vi farà saltare sulla sedia.
In contrasto con la componente quasi claustrofobica dei dungeons, c’è la grandezza degli ambienti esterni, caratterizzati da moltissimi ettari di superficie e da città. In totale sono presenti nove città, ognuna con i propri simboli e le proprie usanze e molti piccoli villaggi, esplorabili in lungo e in largo. Senza contare le foreste, le montagne e i corsi d’acqua, che dominano gran parte dell’impero e che riescono, finalmente, a ricreare nel giocatore quella sensazione di realtà che mai nessun gioco era riuscito a trasmettere.

La società
All’interno di Oblivion ci sono circa mille personaggi, con i quali dovrete guadagnare popolarità anche attraverso la vostra abilità oratoria. Bethesda ha ben pensato di creare un sistema quasi alla The Sims proprio per conquistare la simpatia degli abitanti. Il sistema consiste nella scelta delle giuste frasi da dire attraverso quattro criteri fondamentali: scherzo, ammirazione, vanità e costrizione. In base al carattere del personaggio con cui avrete a che fare, sarà necessario comporre una giusta sequenza di questi canoni. Diretta conseguenza dell’incremento della popolarità, è l’assegnazione da parte dei cittadini di alcune missioni che risultano sempre varie e ben realizzate.

Mondi paralleli
Tecnicamente Oblivion si pone su livelli mai visti prima. Dico questo in virtù del fatto che finalmente ci troviamo davvero di fronte a un gioco di nuova generazione e non solo per quanto riguarda la varietà delle situazioni. Quante volte siete andati in montagna e dall’alto vedevate le città, i boschi che, indipendentemente da voi che guardavate, continuavano la solita routine quotidiana? Quante volte avete osservato dalla vostra città o dai vostri paesi (sempre che non vi troviate in una metropoli) le montagne pensando a come sarebbe stato bello andare a fare una passeggiata? Ecco, Oblivion è una risposta a tutte queste domande. Il livello di dettaglio dei vasti paesaggi è impressionante tant’è che a volte avrete la sensazione di aver di fronte un vero mondo dotato di vita propria.
Andiamo con ordine: le città si trovano in diversi luoghi, intorno alla città imperiale. Ognuna di queste ha un proprio stile architettonico, dovuto soprattutto alla posizione geografica. Per esempio nella città imperiale troveremo costruzioni imponenti in marmo, impreziosite da fini lavorazioni, mentre in un città nordica come Bruma troveremo case di pietra e legno con tetti in paglia. Nulla è stato lasciato al caso, nemmeno per quanto riguarda la vegetazione e i materiali: i tipi di fiori e piante presenti in tutte le terre di Oblivion sono tantissime, e molte volte vi fermerete ad osservare la bellezza di alcuni fiori variopinti. I materiali, ricostruiti al computer dopo essere stati fotografati, difficilmente sgraneranno anche se il vostro sguardo poggerà in maniera ravvicinata sulle superfici. La stessa tecnica di catturare immagini dalla realtà è stata utilizzata per riprodurre le architetture: i programmatori hanno cercato le strutture più congeniali all’interno del gioco e le hanno riproposte. Una semplicità quasi disarmante a parole, ma molto complessa a fatti. Ora immaginatevi su un monte, osservate un dettagliato paesaggio dove si trova un città molto lontana e pensate: "Là ci posso arrivare semplicemente camminando, seguendo il sentiero o tagliando attraverso i boschi". Sì, perché questo ragionamento in Oblivion si può fare. Oppure mettetevi su un'altura e osservate il sole che saluta con i suoi raggi ogni cosa durante un tramonto e rimanete a osservarlo, visto che questo capolavoro di Bethesda vi stimolerà continuamente a farlo. Ogni cosa è ricostruita alla perfezione, come avete sicuramente intuito, e questa perfezione si mescola al senso di libertà menzionato più volte.
Gli interni sono sempre vari e mai troverete due case identiche tra di loro: ognuna ha i propri oggetti, la propria mobilia e quant’altro serva per conservare una certa varietà.
Il paesaggio che si trova in un portale di Oblivion è invece tetro, desolante e rasenta l’oppressione psichica per chi vi si trova dentro, dato che non poche volte vi sembrerà di essere a Mordor, anche per il dominante colore rosso.
Le condizioni meteorologiche, molto realistiche, varieranno in base ai luoghi che visiterete: in pianura ci sarà bel tempo alternato a pioggia, nelle regioni nordiche nevicherà. I personaggi sono ben realizzati, espressivi quanto basta per farvi comprendere quanto siano interessati ai vostri discorsi, dotati di texture perfette, che riescono a mostrare persino i segni del tempo sugli anziani e la lucidità degli occhi. Uno dei lavori dove maggiormente si sono impegnati i programmatori è sicuramente quello che riguarda la creazione di armature e armi: molte, finemente lavorate, dotate di simboli personali in base alla gilda o alla città da cui provengono, valorizzate dagli effetti luce che ne abbelliscono le incisioni.
La fisica è stata rispettata, e ogni oggetto è potenzialmente interattivo, nel senso che potrete farlo cadere o muovere con il vostro passaggio. Anche i personaggi, animali e non, godono delle medesima legge fisica vista in Half Life 2, con corpi che si contorcono, per esempio, cadendo in un precipizio o urtando durante la propria caduta un ostacolo come può essere un masso.
La luce è una delle cose riuscite meglio: come detto precedentemente, il sole al tramonto allungherà le ombre, mentre la luce della luna creerà un effetto quasi magico, rendendo piacevole ogni lungo viaggio. Le fonti di luce interne o esterne valorizzano le textures, rendendo il tutto appagante per l’occhio.
I movimenti di tutti i personaggi, anche mentre sono in combattimento, sono ricreati in maniera quasi esemplare.
Purtroppo, nonostante tutte le cose buone appena descritte, non mancano difetti: a parte i bug che già affliggevano Morrowind, come la possibilità di evitare un ostacolo saltandoci continuamente sopra, noterete una certa macchinosità e goffaggine nei movimenti del nostro alter ego virtuale nelle visuale in terza persona, sia a cavallo che non. Saltando si può vedere che il vostro eroe assumerà una posizione strana e innaturale, così come avviene a cavallo. Certe volte sono presenti sporadici rallentamenti, ma nulla di davvero grave.
La colonna sonora, diretta da Jeremy Soule, già autore di quella di Morrowind e di Guild Wars, si attesta come una delle migliori mai ascoltate in un videogioco, vantando temi epici - e di chiara natura tolkineniana - e altri più rilassati che sempre si adattano all’ambientazione che state percorrendo. Non mancano tracce da incubo, soprattutto quando entrate in un varco di Oblivion, dove potrete assaporare musiche apocalittiche. Gli effetti sono magnifici, soprattutto quando attraverserete i boschi e ascolterete il cinguettio degli uccellini di giorno e i grilli durante la notte. I rumori delle lame che cozzano sul ferro o su altri materiali, le urla agghiaccianti dei nemici, il fruscio del fogliame mosso dal vento, sono solo alcuni esempi di come dovrebbe realizzato un effetto sonoro. Qualcosa da ridire sul nitrito del cavallo ma niente di eccessivamente insopportabile. Il doppiaggio, tutto in inglese (con sottotitoli in italiano), è magistrale con attori del calibro di Sean Bean (Boromir de "Il Signore degli Anelli") e altri attori popolari.

Io e l’I.A.
Rispetto al prequel, l’I.A. di The Elder Srolls IV: Oblivion è divenuta perfetta, lasciando poco spazio a piccoli errori di calcolo. I personaggi non giocanti, vera pecca degli altri rpg, non saranno ebeti sempre fermi che aspetteranno il vostro arrivo per fare qualcosa. Essi, indipendentemente dalla vostra presenza, lavoreranno, parleranno dei fatti del giorno, si alleneranno, mangeranno e dormiranno. Questo avverrà anche senza che voi li guardiate minimamente. Dal mio punto di vista, da appassionato di rpg come la saga di The Elder Scrolls, non ho mai visto nulla del genere, dato che difficilmente i cittadini faranno sempre la medesima cosa. Un altro plauso ai programmatori di Bethesda, che stanno confermando il loro appeal nel creare vere I.A.

Tanto tempo
La longevità resta superlativa, dato che il titolo è quasi infinito: 30 ore per la quest principale, altre 200 per quelle secondarie e ancora moltissime ore per girovagare. Ne avrete di tempo da passare nelle terre di Oblivion senza che manco ve ne accorgiate.
La versione Xbox360 guadagna qualcosa per quanto riguarda la giocabilità, dato che il pad è meglio sfruttabile rispetto alla combinazione tastiera – mouse.


Giudizio veloce

Tanto è stato atteso, ma tanto ci ha ripagato. Infatti, The Elder Scrolls IV: Oblivion si presenta al pubblico e si fa carico di tutto ciò che finora non è stato ancora visto in un videogioco di nuova generazione. Perfetto quasi sotto tutti i punti di vista, Oblivion diventa l’inno del giocatore che, anche quando non vuole partecipare a una quest, può comunque girovagare per le terre dell’Impero, parlare con al gente o rendersela amica, commerciare o comprare casa nella città preferita, entrare in una gilda per poi abbandonarla e intraprendere un’altra vita. Sì, perché quando un gioco ti riesce a catturare in qualsiasi modo lo si voglia affrontare, quando riesce quasi a farti pensare mentre sei lontano da Pc e console: "Devo andare a comprare un’ascia nuova" allora vuol dire che questo gioco è un capolavoro. Perché, a differenza di quanto si pensi, un videogioco deve essere un’esperienza e quella vista in Oblivion è più di un’esperienza, è una vita alternativa. Un titolo consigliato a tutti, senza eccezioni, visto che, vi dirò, è l’unico gioco da un paio d’anni a questa parte che sia riuscito a farmi passare ben dieci ore di fronte alla tv senza farmi fare neanche una quest, ma solo girovagando e visitando città e montagne.
Se potete, acquistate senza remore la collector’s edition, dato che all’interno troverete la mappa, un dvd del making of e un Septim riprodotto in metallo e fedele agli originali.
Un elogio a Bethesda che ci ha regalato il titolo dell’anno e, di sicuro, uno dei più belli della storia dei videogiochi.

[Modificato da Giovane Toro 15/12/2006 22.32]


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16/12/2006 13:54
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: XWP 15/12/2006 22.08


Accidenti! E' come il cavaliere senza il cavallo...ti sono vicina... [SM=x494535]




Grazie. [SM=x494551]


nihilim
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