Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
23/01/2007 13:46
 
Quota

Come avrete notato leggendo un po’ dei miei post, sono una persona un po’ sistematica e a volte eccessivamente precisina, comunque visto che ho fatto sto’ elenco, traducendo da altri siti e mettendoci molta farina del mio sacco, ho pensato di condividerlo con voi amici del forum sulla WOT

Talenti e capacità particolari legate all’uso dell’unico potere

Allineamento della Matrice (Aligning the Matrix). Permette di forgiare metalli speciali, più forti e duri e con proprietà particolari, metalli usati ad esempio per creare armi particolari, come le spade dei Gaidin, che non arrugginiscono e non perdono il filo. Questo tipo di capacità richiede una forte predisposizione in Terra e Fuoco. Nell’epoca attuale questa capacità non è stata ancora riscoperta.

Creare il Fuoco Malefico (Balefiring). Questa capacità richiede una tessitura particolarmente complicata che adopera tutti e cinque i Poteri (Terra, Aria, Acqua, Fuoco e Spirito). Il Fuoco Malefico è una barra di fuoco/luce liquida ad altissima temperatura che elimina dal Disegno qualsiasi cosa tocchi. Nella Guerra dell’Ombra venne proibito da entrambe le fazioni in lotta perché il suo uso prolungato rischiava di distruggere la stabilità del Disegno stesso. Rand e Nynaeve hanno dimostrato la capacità innata di produrlo, Moiraine forse è andata a studiarlo presso Vandene e Adeleas, dopo il suo primo disastroso scontro con i Reietti.

Far Danzare le Nubi (Cloud Dancing). É la capacità di manovrare i venti e di influenzare il clima. Richiede forza in Aria, Acqua e in certi casi anche Spirito. É la capacità in cui si sono specializzate le Cercavento degli Atha'an Miere (che la chiamano Tessere i Venti) ed in cui Elayne si è istruita. Applicando questa capacità ad un grande Ter’angreal come la Coppa dei Venti si può influenzare il clima dell’intero pianeta.

Ascoltare il Vento (Listening to the Wind). É la capacità di prevedere i cambiamenti del clima, le Cercavento degli Atha'an Miere esplorano l’aria con flussi di Aria e Acqua per percepire il clima. Nynaeve ha una forma innata di questo talento, nel senso che percepisce i cambiamenti climatici quasi inconsciamente senza dover incanalare, lo stesso fanno molte altre Sapienti di villaggio.

Compulsione (Compulsion). É la capacità di influenzare e controllare la mente altrui attraverso l’unico potere. Richiede l’uso di una complicata tessitura con tutti e cinque i poteri ma soprattutto Spirito. É una tessitura proibita dalle leggi della Torre Bianca. Graendal è celebre per la sua abilità nella compulsione, ma anche altri reietti come Moghedien e Ravhin hanno dimostrato di essere portati verso questa capacità, facendone un largo uso. Anche Verin Sedai sembra aver imparato una particolare, debole forma di compulsione. Gli Asha’man che hanno Legato alcune Aes Sedai hanno usato una forma di compulsione per renderle docili, obbedienti e remissive.

Mungere/spremere le lacrime (Milking Tears, lo usa Moiraine in Nuova Primavera ma non ricordo come veniva tradotto). É la capacità di amplificare le emozioni di chi viene colpito e mi sembra fosse una tessitura segreta dell’Ajah Blu. É una tessitura che si avvicina molto alla compulsione e richiede forza nello Spirito.

Scacciare, attirare e manovrare gli insetti. É una tessitura segreta dell’Ajah Blu, ma pare che Cadsuane la conosca ed anche Alivia l’ha subito imparata dopo averla vista.

Esplorare (Delving 1 non ricordo come è stato tradotto). É la capacità di localizzare giacimenti di minerali nelle profondità della terra. Richiede una particolare forza in Terra. Egwene ha mostrato di avere questo talento.

Analizzare (Delving 2 non ricordo come è stato tradotto). É la capacità di analizzare la salute di un corpo e stabilire la serietà delle ferite e delle malattie di una persona. Richiede Spirito ed Acqua ed è legato al talento della Guarigione.

Guarigione (Healing). É il talento che permette di sanare le ferite e di guarire il corpo dalle malattie. La forma più semplice e più conosciuta richiede solo l’utilizzo di Spirito, Aria ed Acqua, la forma più complessa ed efficace, riscoperta solo di recente, prevede una tessitura estremamente complessa con anche l’uso di Terra e Fuoco ed una predisposizione verso questi poteri. A tutte le Aes Sedai viene insegnata la guarigione ma senza una sicura predisposizione alla guarigione si possono guarire al massimo dei graffi (Liandrin). L’Ajah Gialla è specializzata in questo talento e per farne parte bisogna ovviamente dimostrare di avere questa predisposizione. Nell’Epoca Leggendaria Semirhage fu celebre per la sua capacità di guarigione (anche se usata malignamente). Tra le Aes Sedai un vero portento naturale è Nynaeve, molto rinomate sono anche Samitsu Sedai e Corele Sedai; tra le donne del Kin Sumeko ha mostrato una nuova e grande capacità; tra gli Asha’man Damer Flinn ha mostrato una capacità non inferiore a quella di Nynaeve.

Duplicazione di Ta’veren (Duplication of Ta’veren). É un talento perduto che permette di duplicare gli effetti che i Ta’veren hanno sul Disegno, sebbene ad una scala minore.

Far Cantare la Terra (Earth Singing). É il talento che permette di controllare i movimenti tellurici e richiede forza in Terra.

Predizione (Foretelling). É il talento che permette di leggere una parte del disegno, ovvero predire eventi futuri, molte volte la predizione può essere poco chiara od essere letta in più maniere differenti. Spesso chi fa la previsione non ricorda ciò che ha predetto. Tra quelli che hanno mostrato questo talento conosciamo Gitara Moroso, Elaida e Nicola. Nynaeve ha mostrato un particolare forma di debole predizione che le permette di capire l’imminente avvicinarsi di un pericolo di grande portata.

Illusione (Illusion). É la capacità di alterare le apparenze di cose o persone attraverso l’uso del potere. Un classico uso di illusione è quello di alterare le proprie o le altrui fattezze per non venire riconosciuti (questa capacità è conosciuta anche come Specchio delle Nebbie o Maschera di Specchi, Mirror of Mists e Mask of Mirrors). Le illusioni richiedono tessiture complicate e richiedono forza in tutti e cinque i poteri.

Mascherare il Potere (Masking the Glow). É un uso del potere che permette di nascondere la capacità di incanalare. Nell’epoca odierna questa capacità era conosciuta inizialmente solo dai Reietti, in seguito si è poi diffusa (Rand l’ha appresa da Asmodean; Nynaeve, Elayne ed Egwene da Moghedien che l’hanno poi insegnata ad altri).
Alcuni Reietti hanno mostrato la capacità di poter mascherare solo parzialmente la loro forza nel potere, così da potersi camuffare come incanalatori più deboli (Lanfear, Mesaana).

Luce ripiegata (Folded Light). É una tessitura che permette di deflettere la luce in maniera da risultare invisibili. È strettamente legata alla tessitura dell’Illusione.

Invertire le tessiture (Inverting). É la capacità di invertire i flussi di potere e le tessiture in maniera che restino celati ad altri che non siano l’incanalatore stesso che li ha generati e manovrati. Nell’epoca odierna questa capacità era conosciuta inizialmente solo dai Reietti, in seguito si è stata diffusa (Rand l’ha appresa da Asmodean; Nynaeve, Elayne ed Egwene da Moghedien che l’hanno poi insegnata ad altri).

Conservazione (Keeping, non ricordo se è stato tradotto diversamente). É la capacità, attraverso l’uso del potere, di conservare per lunghi periodi dei materiali altrimenti deperibili, ad esempio i cibi. Richiede flussi di Spirito ed Acqua.

Creazione dei Ter’angreal (Making 'Angreals). É il talento di capire, almeno in parte, il funzionamento dei Ter’angreal di cui si conosca già l’utilizzo e di poterli poi riprodurre più o meno fedelmente. Finora questo Talento è stato mostrato solo da Elayne e da alcuni Reietti (Semirhage: Sad Bracelets). Forse con lo stesso talento possono venire costruiti anche Angreal o Sa’angreal.

Capire/leggere i Ter’angreal (Ter’agreal Reading). É il talento di capire a cosa servano alcuni Ter’angreal di cui si ignori completamente l’utilizzo. Finora questo Talento è stato mostrato solo da Aviendha.

Lettura dei Residui (Reading Residues). Tutti gli incanalatori hanno la capacità di captare i residui nell’uso del potere, alcuni però hanno la capacità anche di saperli riprodurre immediatamente dopo averli percepiti, anche rilevandoli a distanza di alcuni giorni. Rand, Aviendha ed Alivia hanno mostrato questo Talento. Ci sono delle tessiture dell’Ajah Rossa capaci di captare la risonanza dell’uso di Saidin, cioè non captano direttamente Saidin ma il suo uso. Recentemente sono state trovate tessiture in grado di captare l’incanalare stesso di Saidin.

Disfare una tessitura (Unweaving). Disfare una tessitura anziché lasciarla naturalmente svanire dopo che ha operato è una delle cose più pericolose da fare, perché può provocare esplosioni devastanti e l’essere tagliati fuori dalla vera fonte. Le Sapienti Aiel però insegnano alle loro Apprendiste questa pericolosa tecnica proprio per prevenire la Lettura dei Residui da parte di incanalatori ostili. Aviendha ha mostrato questa capacità, Elayne è arrivata molto vicina a completarla...

Sentire (Sensing). É la capacità di percepire la malvagità emanata dal Tenebroso e dalla progenie dell’ombra. Le Aes Sedai hanno questa capacità di percezione e lo stesso i Gaidin attraverso il loro Legame.

Schermare (Shielding). É la capacità di mettere uno schermo più o meno permanente tra un incanalatore e la fonte, in maniera di tagliarlo fuori dall’uso del potere, richiede molta forza nello Spirito. Un incanalatore più forte riesce a schermare un incanalatore più debole; per schermare incanalatori molto forti è necessaria la formazione di cerchi composti da numerosi incanalatori più deboli. Per schermare Rand è necessario come minimo un cerchio formato da almeno sette incanalatrici. Una donna del Kin, Berowin, che è relativamente debole nel potere, ha però il talento unico di riuscire a schermare qualsiasi incanalatore, anche il più potente esistente. Lanfear era una maestra assoluta e potentissima nello schermare.

Viaggiare (Travel). Permette di aprire un portale per passare direttamente da un luogo ad un altro. Richiede una certa forza nell’uso del potere ed una precisa conoscenza del luogo di partenza (ciò può richiedere ore di studio, ma la conoscenza del luogo di partenza può essere accelerata abbracciando la fonte ed usando così i propri sensi ampliati). Per viaggiare in posti vicini è richiesta una minima o nulla conoscenza del luogo di partenza. Richiede flussi di tutti e cinque i poteri. Per creare un portale non è necessario orizzontarsi verso il luogo di arrivo, però può essere utile. Viaggiare è differente a seconda che si usi Saidin o Saidar. Per Rand è come creare un buco nella realtà, da un posto ad un altro. Per Egwene invece il portale deve creare una similarità tra il luogo di partenza e la meta. Nell’epoca del Drago Rinato questa capacità era perduta e quindi usata solo dai Reietti. Rand l’ha appresa probabilmente su suggerimento di LTT. Egwene è stata invece in grado di riscoprire questa antica capacità deducendo informazioni dal suo viaggio corporeo in Tel’Aran’Rhiod e da altre informazioni carpite a Moghedien. Molto prima di lei però Aviendha era stata in grado di usarla (viaggio in Seanchan), sebbene poi non ricordasse più come aveva fatto.

Skimming (Sfiorare/Rasentare/Fluttuare, non so se e come sia stato tradotto). É un’altra delle capacità che permette di viaggiare con l’uso del potere. Consiste nell’abilità di aprire un portale verso una dimensione oscura, creare una piattaforma di trasporto (della forma e dimensione voluta dall’incanalatore) viaggiare verso la meta attraverso la dimensione oscura per un periodo più o meno lungo (che però non sembra dipendere solo dalla distanza) ed una volta raggiunta la meta riaprire un portale verso il mondo reale. Richiede l’uso di tutti e cinque i poteri e la conoscenza più o meno precisa della direzione e della meta (una meta vicina richiede meno informazioni).
Chiunque con sufficiente forza e conoscenza può usare questa abilità. Rand ha appreso questa tessitura copiando ed inseguendo Asmodean. Egwene l’ha carpita a Moghedien.

Entrare con il corpo nel Tel’Aran’Rhiod e viaggiare attraverso di esso (Walking in Tel’Aran’Rhiod in the Flesh). É un’abilità in parte legata all’uso del potere ed in parte no. Sicuramente un incanalatore potente riesce ad entrare nel mondo dei sogni con il corpo aprendo un passaggio verso di esso (così hanno fatto Rand, Ishamael, Ravhin, Egwene), le Sapienti Aiel però avvertono che questa pratica snatura l’umanità di chi la segue. Ma anche Lord Luc/Isam/Slayer ha la possibilità di entrare con il corpo e viaggiare attraverso il Tel’Aran’Rhiod, forse è un dono che gli ha assicurato il Tenebroso.

Accarezzare l’infante (Caressing the Child). É una tessitura delle sapienti Aiel che permette di stabilire le condizioni si salute di una donna incinta e del bambino che porta in grembo.

Erigere/porre una Guardia (Ward). É una tessitura che permette di creare un allarme per avvertire quando qualcuno tenta di spiare o ascoltare un discorso. Alcuni tipi di queste tessiture sono allarmi contro altri incanalatori o la progenie dell’ombra.

Cercatore (Finder). É una tessitura di spirito applicata ad alcuni oggetti che permette all’incanalatore che lo ha creato di localizzare l’oggetto anche da molta distanza, dura alcune settimane sui tessuti e sul cuoio mentre dura all’infinito sugli oggetti metallici.

Creare il Cuendillar (Making Cuendillar). É un’antica capacità che si credeva ormai perduta ma che Egwene è stata in grado di riscoprire, grazie anche ad alcune informazioni carpite a Moghedien. Richiede forza in Terra e Fuoco, una predisposizione che solo poche donne hanno.

Tessiture usate come armi offensive.

Filare/avvolgere il fuoco della terra, oppure filare il fuoco terrestre (Spinning Earthfire). Permette di far eruttare colonne di Fuoco e Roccia dal terreno. É un’arma da battaglia creata con il potere e richiede forza in Terra e Fuoco.

Frecce di Fuoco (Arrows of Fire). Frecce/aghi infuocati che si generano a ripetizione da ciascun dito della mano

Boccioli di Fuoco (Blossom of Fire). Sono alti cilindri di fuoco che emergono dalla terra e ad una certa altezza si espandono sbocciando come fiori, distruggono tutto ciò che toccano.

Portali mortali (Death Gates). Tessiture di Spirito e Fuoco simili ai portali per viaggiare ma con l’aggiunta di Terra. Questi portali ruotano su se stessi, tagliano coi loro bordi affilati tutto ciò che toccano e trasportano lontano, a casaccio, qualsiasi cosa entri dentro di loro.

------------

Uso del True Power. L’uso del True Power è un’esclusiva che il Tenebroso concede solo a pochi dei suoi affiliati. Il suo uso è molto pericoloso, se prolungato porta alla follia e a devastanti effetti su corpo. Sembra che per potere usare il True Power sia necessario essere prima degli incanalatori dell’unico potere, ma la cosa non è confermata (sospetti su Shadar Aran)

Talenti e capacità non legati all’uso dell’unico potere.

Essere Ta'veren. Persone attorno alle quali la tessitura del Disegno forma delle Grinze. In pratica persone attorno alle quali le probabilità ed i destini si alterano visibilmente. I tre Tav’eren di quest’epoca sono ovviamente Rand, Mat e Perrin, i più celebri del passato furono Artur Hawkwing e LTT

Vedere un Ta'veren (Seeing Ta’veren). É la capacità di riconoscere un Ta’veren, solitamente il soggetto appare circonfuso da un’aura luminosa. Non è una capacità legato solo all’Unico potere, infatti assieme a Siuan, Nicola e Logain, anche la Anziana di Stedding Tsofu riesce a vederlo.

Camminare attraverso le Ombre. Questa è una caratteristica tipica dei Fade, della quale persino il loro creatore (Aginor) ignora il funzionamento, probabilmente è dovuta al fatto che la loro esistenza si situa a cavallo tra diverse dimensioni.

Sognare (Dreaming). Capacità di avere sogni profetici. Diversamente che nelle predizioni, questi sogni profetici avvisano solo su quanto è molto probabile che accada, è cioè possibile che intervengano degli eventi che facciano cambiare ed evolvere le situazioni in maniera da alterare la previsione del sogno. Egwene e molte Sapienti Aiel hanno questo raro talento, nel passato un’altra Aes Sedai, Corhianin N'dheal, possedette questo talento.

Camminare nei sogni (Dreamwalking). Questo Talento permette di entrare e padroneggiare Tel’Aran’Rhiod, il Mondo dei Sogni ed inoltre di poter vedere od entrare nei sogni altrui. Egwene e molte Sapienti Aiel hanno questo raro talento, nel passato un’altra Aes Sedai, Corhianin N'dheal, possedette questo talento.

Essere Fratello dei Lupi (Being Wolfbrother). Questo rarissimo talento permette di comunicare mentalmente, anche a molta distanza, con i lupi. Inoltre fa aumentare considerevolmente le capacità sensoriali (aumento di olfatto, vista, udito). Permette inoltre di entrare durante il sonno nel Tel’Aran’Rhiod, come Camminatore dei Sogni.

Lettura delle Aure (Aura Reading). Questo rarissimo talento permette di vedere immagini e aure attorno alle persone e da ciò ricavare delle predizioni estremamente accurate sul futuro. L’unica persona conosciuto ad avere questo talento è Min.

Lettura del Disegno (Pattern Reading). Questo talento permette di intravedere il Disegno, cioè di avere delle visioni sul futuro, è strettamente legato alla lettura delle aure e alle predizioni.





[Modificato da -kay- 19/03/2007 11.44]


---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.245
Età: 36
Sesso: Femminile
OFFLINE
23/01/2007 14:33
 
Quota

Re:


un po di domande su questo illuminantissimo post...
mi appello alla tua saggezza... [SM=x494586]

Allineamento della Matrice : ma se non è stata riscoperta, le armi dei custodi come sono fatte?

Compulsione che cos'è

SPOILER 6°LIBRO










quello che Shemi... (non so come si scrive) fa all' aes sedai e al suo custode legati per conto del Tenebroso? AIUTO sto facendo una domanda ma non ricordo i nomi dei protagonisti... [SM=x494587] spero nella vostra conoscenza...









FINE SPOILER


Scacciare, attirare e manovrare gli insetti.E a che dovrebbe servire? [SM=x494540]

Esplorare stai parlando di quello che era costretta a fare nel libro 4°? [SM=x494583]

"Predizione (Foretelling). É il talento che permette di leggere una parte del disegno, ovvero predire eventi futuri, molte volte la predizione può essere poco chiara od essere letta in più maniere differenti. Spesso chi fa la previsione non ricorda ciò che ha predetto. Tra quelli che hanno mostrato questo talento conosciamo Gitara Moroso, Elaida e Nicola. Nynaeve ha mostrato un particolare forma di debole predizione che le permette di capire l’imminente avvicinarsi di un pericolo di grande portata. "

mi citi un episodio in cui usa questo talento... cosi non capisco.... [SM=x494595]

"Capire/leggere i Ter’angreal (Ter’agreal Reading). É il talento di capire a cosa servano alcuni Ter’angreal di cui si ignori completamente l’utilizzo. Finora questo Talento è stato mostrato solo da Aviendha."
ma non è quello che fa Elayne quando

SPOILER 6°LIBRO








viaggia fino al magazzino dove trova la scodella (quella per controllare il tempo) e dice a Nyn di sapere a cosa servono molti degli oggetti presenti, e sicuramente non li aveva mai visti...








FINE SPOILER

Sentire (Sensing). perchè solo le donne hanno questa abilità?
se è legata al potere anche Rand dovrebbe averla, no?

Cercatore (Finder). evviva !! [SM=x494589] [SM=x494589]
finalmente ho capito come ha fatto Moir a rintracciare le monete date ai ragazzi nel primo libro!GRAZIE! [SM=x494586]


Filare/avvolgere il fuoco della terra, oppure filare il fuoco terrestre (Spinning Earthfire). e se non mi sbaglio anche questo è usato da moir. nel primo libro (anche se non con grandissimi risultati). [SM=x494535]


cmq...
GRAZIE IN ANTICIPO [SM=x494523]

You can never know everything,
and part of what you know is always wrong.
Perhaps even the most important part.
A portion of wisdom lies in knowing that.
A portion of courage lies in going on anyways.


Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/01/2007 16:12
 
Quota

Innanzitutto... grande lavoro di -Kay-!!! complimenti! [SM=x494523]

per rispondere ad alisea:

le armi create con l'allineamento della matrice non si rovinano con lo scorrere del tempo, il che fa in modo che possano essere conservate molto a lungo(ad esempio la spada di Rand con l'airone è dell'età leggendaria, se non sbaglio). Sicuramente per i Gaidin la Torre ne ha un grande stock, sempre proveniente da ere precedenti, che non si rovinano.

La compulsione è la capacità, incanalando una speciale tessitura, di rendere la vittima totalmente schiava di te stesso, in modo che sia sempre ansiosa di fare quello che le viene ordinato. Se tu dici alla persona sulla quale hai usato la compulsione di portarti il te, questa non solo lo farà, ma farà del suo meglio per farlo il prima possibile, quasi questa fosse l'azione più ambita da fare in questo momoento.
L'episodio che citi non credo abbia a che fare con la complusione,
Testo nascosto - clicca qui


Sentire / Sensing. A dire il vero non lo so... forse anche gli incanalatori uomini sono in grado di sentirne la presenza, ma non viene mai detto esplicitamente. Si può presumere che possano percepirlo anche loro.

Filare. È la tecnica che usano le Damane per fare esplodere il terreno, che subentra già nel 2°libro. Più tardi (6° libro)
Testo nascosto - clicca qui



Manovrare gli insetti verrà usato nell'11°libro.

Esplorare. Egwene lo fa sotto obbligo dei Seanchan nel libro 2,
Testo nascosto - clicca qui
. Non ricordo episodi nel 4°libro...

Predizione. Gitara Moroso, in"Nuova Primavera", ad esempio,
Testo nascosto - clicca qui

Per quanto riguarda Nyn, più avanti, credo nel libro 10 o 11, dice che è in arrivo una tempesta, ma non riguardo al clima, bensì nel senso di grandi eventi potenzialmente molto pericolosi.

Leggere i Ter'Angreal. Elayne forse li riconosce o intuisce quale uò essere lo scopo, ma nel 10° libro (o forse l'11°)
Testo nascosto - clicca qui

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 1.245
Età: 36
Sesso: Femminile
OFFLINE
23/01/2007 17:04
 
Quota

sei appena diventato: [SM=x494584]

Lorenzo: [SM=x494569]
la fonte onniscente che sana i dubbi dei poveri ignoranti [SM=x494586]

grazie!! [SM=x494551] [SM=x494551]

You can never know everything,
and part of what you know is always wrong.
Perhaps even the most important part.
A portion of wisdom lies in knowing that.
A portion of courage lies in going on anyways.


Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/01/2007 18:22
 
Quota

Re:

Scritto da: ..:alisea:.. 23/01/2007 17.04
sei appena diventato: [SM=x494584]

Lorenzo:
la fonte onniscente che sana i dubbi dei poveri ignoranti [SM=x494586]




grazie ma... confronto al lavoro di -kay- la mia nuova laurea non ha motivo di essere! Se io sono [SM=x494584] , -kay- è [SM=x494584] [SM=x494584] [SM=x494584] [SM=x494584] [SM=x494584] [SM=x494584] [SM=x494584] (e ne aggiungerei altre se potessi...)!

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 1.106
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/03/2007 19:11
 
Quota

-kay- sei grande [SM=x494559] [SM=x494523] [SM=x494632]
Tra poco dovrò aprire una cartella con soltanto i tuoi post [SM=x494576] [SM=x494642] [SM=x494625]

Email Scheda Utente
Post: 1.301
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/03/2007 09:25
 
Quota

A proposito di compulsion, c'è anche un'altra tessitura

spoiler 5 libro

--------------------------------------------
...debbe di quelle pigliare la golpe e il lione: perchè el lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi; bisogna adunque essere golpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.

"I went to the woods because I wanted to live deliberately… I wanted to live deep and suck out all the marrow of life! To put to rout all that was not life… And not, when I came to die, discover that i had not lived…"
Email Scheda Utente
Post: 718
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/03/2007 09:48
 
Quota

grande kay [SM=x494581] come sempre un ottimo lavoro [SM=x494586]
volevo solo precisare che Traveling
spoiler 4 o5 nn ricordo bene

[Modificato da gnattino 18/03/2007 9.50]


**************************************************************************************************
The lions and the hills take flight.
The moon by day, and the sun by night.
Blind woman, deaf man jackdaw fool.
Let the Lord of Chaos rule.


We rode on the winds of the rising storm,
We ran to the sounds of the thunder,
We danced among the lightning bolts,
and tore the world asunder.


Email Scheda Utente
Post: 1.301
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/03/2007 10:13
 
Quota

Ti riferisci allo Skimming o proprio al Travelling?

spoiler fino al 5 libro

--------------------------------------------
...debbe di quelle pigliare la golpe e il lione: perchè el lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi; bisogna adunque essere golpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.

"I went to the woods because I wanted to live deliberately… I wanted to live deep and suck out all the marrow of life! To put to rout all that was not life… And not, when I came to die, discover that i had not lived…"
Email Scheda Utente
Post: 718
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/03/2007 11:54
 
Quota

no no, mi preferivo propio al traveling; poi che smo nn riesce a dargli niente di più delle basi è un classico: nn era bravo ine niete e credo fosse il reietto più debole [SM=x494592] , anche se a me stava simpatico [SM=x494540]

**************************************************************************************************
The lions and the hills take flight.
The moon by day, and the sun by night.
Blind woman, deaf man jackdaw fool.
Let the Lord of Chaos rule.


We rode on the winds of the rising storm,
We ran to the sounds of the thunder,
We danced among the lightning bolts,
and tore the world asunder.


Email Scheda Utente
Post: 1.776
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
18/03/2007 12:28
 
Quota

L'ho sempre detto che Kay è meglio della guida ufficiale di WOT

Moon Prism Power Make Up!!

"Attacked by snarling ground squirrel". Corporal Picker dixit
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
19/03/2007 11:40
 
Quota

anzitutto grazie per i complimenti [SM=x494530]

per ciò che riguarda i "mezzi di trasporto":

allora Rand impara lo skimming (ho poi ritrovato che la Ciocci lo traduce in "volo aleggiato" mah!) inseguendo Asmodean nel Ruidhean nel quarto libro

invece traveling Rand lo adopera la prima volta nel suo scontro con Ravhin nel quinto libro, ma non è detto se lo adopera perchè è un ricordo di LTT o perchè imita una tessitura di Ravhin che sta scappando

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
04/06/2007 10:51
 
Quota


rileggendo un passo de "L'ascesa dell'ombra" ho trovato che Rand, Semirhage e Demandred hanno in comune un talento raro e particolare: bloccare la chiusura di un passaggio creato da un altro incanalatore per viaggiare o per fare il "volo aleggiato"

Rand lo fa due volte: blocca l'apertura di Asmodean verso il Ruidehean e poi quella di Aviendha verso Seanchan.

Asmodean e Lanfear commentano che nell'epoca leggendaria solo LTT, Semirhage e Demandred avevano questo talento e ovviamente Rand l'ha ereditato da LTT.

[Modificato da -kay- 05/06/2007 10.48]


---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 1.301
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/06/2007 23:59
 
Quota

Però nel Rhuidean c'è mancato poco che Rand perdesse un piede. Credi che sia solo perchè non ha annodato la tessitura e l'abbia lasciata improvvisamente senza pensare o c'è dell'altro?

--------------------------------------------
...debbe di quelle pigliare la golpe e il lione: perchè el lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi; bisogna adunque essere golpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.

"I went to the woods because I wanted to live deliberately… I wanted to live deep and suck out all the marrow of life! To put to rout all that was not life… And not, when I came to die, discover that i had not lived…"
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
05/06/2007 09:42
 
Quota


Infatti un paio di volte, in questi due capitoli, Rand si lamenta della situazione: si trova a combattere contro i reietti, ma a lui manca tutta la conoscenza dell'epoca leggendaria che invece i reietti padroneggiano! (anche se in realtà vediamo che un poco alla volta stanno emergendo i ricordi di LTT ad aiutarlo)

nello specifico Rand si trova per la prima volta ad avere a che fare con un portale per viaggiare/fare il volo aleggiato che si chiude con il suo bordo più tagliente di un rasoio, il tacco del suo stivale viene tranciato di netto e gli vengono i sudori freddi a pensare che avrebbe potuto rimanere senza una gamba! quindi mi pare anche che si lamenti di quante cose ancora non conosce. Dai suoi pensieri sembra che dopo aver bloccato il passaggio ed essere passato, nella fretta lui l'abbia lasciato chiudere senza pensare ci potessero essere conseguenze...insomma il nostro eroe sta facendo esperienza ed imparando cose nuove, anche se con un po' di rischi non calcolati

[Modificato da -kay- 05/06/2007 9.46]


---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 67
Età: 66
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/06/2007 21:27
 
Quota

Come sempre quando fai un lavoro sei eccezionale Kay ho solo un piccolo appunto da fare tu hai scritto :
Creazione dei Ter’angreal (Making 'Angreals). É il talento di capire, almeno in parte, il funzionamento dei Ter’angreal di cui si conosca già l’utilizzo e di poterli poi riprodurre più o meno fedelmente. Finora questo Talento è stato mostrato solo da Elayne e da alcuni Reietti (Semirhage: Sad Bracelets). Forse con lo stesso talento possono venire costruiti anche Angreal o Sa’angreal.

nn credo che Semhirage abbia duplicato i sad bracialets ma piuttosto che siano state le damane seanchan che vengono appunto selezionate per duplicare gli A'Dam e che quindi conoscono questo talento

“Vai nel Rhuidean, figlio delle battaglie!
Vai nel Rhuidean, imbroglione!
Vai, giocatore d'azzardo! Vai!”

Email Scheda Utente
OFFLINE
15/06/2007 09:18
 
Quota

Re:

Scritto da: "giocattolino" 14/06/2007 21.27
Come sempre quando fai un lavoro sei eccezionale Kay ho solo un piccolo appunto da fare tu hai scritto :
Creazione dei Ter’angreal (Making 'Angreals). É il talento di capire, almeno in parte, il funzionamento dei Ter’angreal di cui si conosca già l’utilizzo e di poterli poi riprodurre più o meno fedelmente. Finora questo Talento è stato mostrato solo da Elayne e da alcuni Reietti (Semirhage: Sad Bracelets). Forse con lo stesso talento possono venire costruiti anche Angreal o Sa’angreal.

nn credo che Semhirage abbia duplicato i sad bracialets ma piuttosto che siano state le damane seanchan che vengono appunto selezionate per duplicare gli A'Dam e che quindi conoscono questo talento




No, scusate, ma mi sono perso: i Sad Bracelets che portava Semi nell'11 non erano quelli che erano stati trovati nel Museo della Panaraca, ma una copia?

Questo me l'ero perso... [SM=x494554]


nihilim
Email Scheda Utente
Post: 2.032
Età: 35
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/06/2007 12:15
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: nihilim 15/06/2007 9.18



No, scusate, ma mi sono perso: i Sad Bracelets che portava Semi nell'11 non erano quelli che erano stati trovati nel Museo della Panaraca, ma una copia?

Questo me l'ero perso... [SM=x494554]


nihilim



per forza... nel museo ce n'era uno solo, all'incontro - scontro con Semirhage erano diversi pezzi. Va da se che sono stati duplicati! [SM=x494523]

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
Email Scheda Utente
Post: 67
Età: 66
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/06/2007 12:36
 
Quota

Ne aveva più di uno era intenzionata a prendere prigionieri sia Rand che gli Ashaman

“Vai nel Rhuidean, figlio delle battaglie!
Vai nel Rhuidean, imbroglione!
Vai, giocatore d'azzardo! Vai!”

Email Scheda Utente
OFFLINE
15/06/2007 12:43
 
Quota

Devo rileggermi la serie, altrimenti mi perdo pezzi qua e là


nihilim
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com