Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
12/12/2007 20:32
 
Quota

Mat scala lo stesso muro che Rand aveva scalato per vedere Logain ed entra a palazzo.
Riesce a sentire una conversazione tra un certo Comar e un Grande Signore che vogliono uccidere Elayne e le sue amiche.
Parlano anche di Callandor, Tear e qualcuno che comanda là...
Mat riesce a vedere solo Comar.
Alla fine Mat decide di farsi vedere, e Tallanvor, una volta scoperto il motivo della sua presenza a palazzo, lo porta da Morgase.
Con lei c'é Lord Gaebril, l'uomo che vuole uccidere Elayne.
Mat consegna la lettera. e mente sulla sua identità.
Morgase è contenta di aver ricevuto la lettera, e Gaebril congeda Mat regalandogli un po' di soldi.
Gaebril vorrebbe che Morgase prendese il Trono del Sole a Cairhien.



Quindi...

spoiler libro 5




nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/08/2013 13:48
 
Quota

Rileggendo, devo dire che l'espediente letterario del protagonista che riesce ad ascoltare una conversazione fra cattivoni, è un po' povero.

E' vero che Mat sembra essere fortunato, ma se sommiamo il tutto (è comunque un intruso non visto a Palazzo Reale!), forse è un po' eccessivo.



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 50
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/09/2013 21:15
 
Quota

Una cosa da tempo dimenticata.

Nella conversazione con Mat, Morgase sembra capire che nel suo racconto c'è qualcosa che non va (Mat sostiene di provenire da un villaggio nell'Andor, ma non ricordandone la la posizione precisa la spara a caso e dice che si trova a sud di Baerlon), ed infatti gli chiede di riferire ad Elayne un messaggio che dovrebbe metterla in allarme (si riferisce alle "calme conversazioni nello studio di Sheriam" [SM=x494526] ).

Insomma, la regina sembra essersi resa conto di essere
Spoiler libro 5

o che quantomeno stia succedendo qualcosa di così grave da dover mandare un messaggio di aiuto in codice alla figlia.

Il bello è che questa cosa

Spoiler non ricordo fin dove, diciamo su tutta la saga
[Modificato da I Got Game 09/09/2013 21:17]


"Per le altre tue malefatte, Traditore, non potrà esserci perdono; ma per la morte di Ilyena ti distruggerò in modo tale che neppure il tuo padrone potrà rimediare..."


"I hope you can't die," Mat said, "because I'm going to enjoy the thought of you falling through that blackness forever, you misbegotten son of a goat's droppings."

Email Scheda Utente
OFFLINE
09/09/2013 21:50
 
Quota

La frase esatta è questa:

Perhaps you will even return to Tar Valon. If you do, and if you see my daughter, tell her that
what is said in anger is often repented. I will not remove her from the White Tower before time. Tell her that I often think of my own time there, and miss the quiet talks with Sheriam in her study. Tell her that I said that


Direi che non ci vedo molto di quanto dici.

Mat dice di venire da un villaggio a Nord di Baerlon (dove aveva incontrato Else Grinwell), e a sentire nominare Baerlon Morgase sembra averlo guardato, ma probabilmente perché ha ricordato un Ragazzo dai campelli rossi, anche lui capitato a palazzo, che ha nominato Baerlon.




nihilim
Email Scheda Utente
Post: 50
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/09/2013 23:06
 
Quota

La cosa che proprio non mi torna è la parte delle "quiet talks with Sheriam in her study."

Morgase alla Torre era una Novizia, e non mi aspetto che una nella sua posizione andasse nello studio di Sheriam per intrattenersi in amabile conversazione, e non per lo stesso motivo per cui ci vanno tutte le altre ragazze, ossia per essere punite, erede al trono o meno.
A parziale conferma, quando Mat viene scortato fuori dal palazzo da Tallanvor, quest'ultimo gli chiede se nella frase in questione lui ci trova qualcosa di strano, e afferma che a volte gli sembra che in Morgase ci sia qualcosa di strano(una cosa del genere, dovrei prendere il libro per essere più preciso).

In assoluto, che Morgase reagisca al sentir nominare Baerlon pensando a Rand ci sta assolutamente, ma è in relazione a tutto i lresto che la cosa mi puzza..... [SM=x494526]
[Modificato da I Got Game 09/09/2013 23:07]


"Per le altre tue malefatte, Traditore, non potrà esserci perdono; ma per la morte di Ilyena ti distruggerò in modo tale che neppure il tuo padrone potrà rimediare..."


"I hope you can't die," Mat said, "because I'm going to enjoy the thought of you falling through that blackness forever, you misbegotten son of a goat's droppings."

Email Scheda Utente
OFFLINE
10/09/2013 08:39
 
Quota

Potrebbe essere, ma difficile dirlo. [SM=x494529]



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/09/2013 11:17
 
Quota

Tieni conto però che le novizie non vanno nello studio della Maestra delle Novizie solo per essere punite, ma spesso anche per avere una spalla su cui piangere o per ricevere parole di confonrto e incoraggiamento. La Maestra delle Novizia ha questa doppia valenza, quindi può essere che Morgase faccia riferimento a questi eventi, più che alle punizioni. Oppure semplicemente fa riferimento ad un periodo in cui non era già più novizia, e le conversazioni avute con Sheriam siamo state conversazioni tra una Aes Sedai ed una regina

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
Post: 12
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/12/2013 10:10
 
Quota

Ho letto ieri questo capitolo...purtroppo nelle ultime settimane a causa del tanto lavoro e impegni extra ho poco tempo da dedicare al libro e devo ammettere che questo mi fa sentire un po smarrito in certe situazioni. Mi capita sempre più spesso di chiedermi se alcuni personaggi li avevo già incontrati o meno, o addirittura che fine abbiano fatto alcuni personaggi (ad esempio carridin, di cui non ricordo l'ultima comparsa). per questa ragione rileggerò tutti i riassunti dei capitoli presenti sul forum.

Detto questo, devo dire che in questo capitolo Mat mi ha colpito moltissimo. La calma e determinazione con cui affronta una situazione non certo semplice, mi è piaciuto davvero moltissimo

Non so perchè ma ho l'idea che Morgase possa aver fiutato qualcosa sulla storia inventata da Mat, si tratta ovviamente di una impressione personale di chi ancora deve proseguire con la lettura della saga.

spero di colmare le lacune che si sono create su alcuni personaggi o vicende con la lettura di tutti i riassunti. e soprattutto spero che il lavoro da oggi sia in definitivo calo e mi consenta di dedicarmi al libro come fino a un mese fa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com