È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 124
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/08/2008 14:56
 
Quota

Dopo aver avuto, benchè ovviamente pochi, incoraggianti assensi parlandone nella Festa delle Luci, su Bel Tine, vorrei proporre ad amministrazione ed utenza d'istituire in questo forum un GdR by Forum ambientato nell'universo de La Ruota del Tempo.
Questo perchè penso che per molti sarebbe stimolante e divertente impersonare un personaggio in tale universo da noi tanto amato (perchè è questo il succo d'un Gioco di Ruolo; per chi non conosca i GdR, nè tantomeno la loro variante su forum, rimando qui, al mio secondo post a metà pagina, dove penso d'aver spiegato esaudientemente gli argomenti); non crediate, comunque, che un GdR sia sinonimo d'infantilità: le tematiche affrontate possono benissimo essere più che adulte, se Master e giocatori ruolano bene e nel rispetto dell'atmosfera della Saga originale. Non c'è alcun limite d'età, quindi (se non in senso opposto...ma non credo che sia il caso degli iscritti, su [SM=x494536] ).

Detto questo, ci sono delle tematiche che devono essere discusse; innanzitutto, che tipo di GdR eventualmente imbastire. Personalmente, non consiglierei l'idea d'impersonare i personaggi della Saga (Moiraine, Rand, Ishamael, Aviendha e gli altri), non tanto perchè ci sia poco gusto nel "rielaborare" la trama originale, ma nella scarsa rigiocabilità: personaggi e situazioni rimangono sempre gli stessi della Saga, non c'è molta libertà d'azione. Al contrario, supporterei la possibilità di crearsi dei propri personaggi, da far muovere a proprio completo piacimento: in questo caso, la rigiocabilità sarebbe massima; anche qui, però, ci sarebbero decisioni da prendere: in che tempo ambientiamo il GdR? Nell'Epoca Leggendaria? A mio parere, ne sappiamo troppo poco per azzardarci. La Guerra del Potere, o Tarmon Gai'don? Scarterei anche quest'ipotesi, avremmo tra i piedi troppi personaggi Jordaniani originali per poterci divertire in libertà. Un'ipotetica Quarta Epoca? Già più fattibile, ma personalmente non m'attrae: dovremmo inventarci da zero molte cose, ed ipotizzare troppe varianti (stato delle Ajah, degli uomini incalanatori, situazione politica...per magari venire sbugiardati tra un annetto dal Creatore della Saga e dal suo Drago scrivente). Ci rimane un solo terreno temporale su cui agire: La Terza Epoca, appena finita la Guerra dei Cento Anni; è vero che anche qui, volendo, avremmo dei paletti Jordaniani a cui attenerci, ma qui basterebbe l'uso della "storia ipotetica" (ovvero: fin qui è andata così, da adesso in poi creiamo noi). Al contrario, i vantaggi sono molti: gli Stati (e quindi la mappa su cui muoverci) sono quelli a noi noti, le Ajah pure, e l'epoca permette la presenza di donne ancora con grandi quantità di Potere.

Fin qui, c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma ho parlato solo d'incanalatori, ed anzi, seguendo i miei favoritismi, di Aes Sedai donne; ma chi vuole interpretare un uomo, o un non incalanatore, mi chiederete? Per questo - ed anche perchè, per esperienza, un GdR è più stimolante con più fazioni - proporrei, per il caso da me prediletto, l'istituzione di due gruppi: la Torre Bianca, sede delle Aes Sedai, e gli Stedding Oiger, dove perseguitati, viaggiatori e, più in generale, gente di tutti i tipi può trovare rifugio ed un luogo d'associazione (ho pensato questo perchè immagino una maggioranza di giocatori volenterosi d'impersonare le Aes Sedai - perchè, ovviamente, un uomo può decidere d'impersonare una donna, e viceversa: il sesso del giocatore non deve influire su quello del personaggio -, e quindi convoglio lì tutti gli altri).
Nei particolari, pensavo ad immettere nel GdR i seguenti ordini: Aes Sedai, Uomini Incalanatori (questi sarebbero personaggi interessanti: destinati ad impazzire presto o tardi, possono scegliere d'essere Falsi Draghi, semplici avventurieri o quel che più passa per la testa), Avventurieri (esseri umani senza Poteri: Cacciatori del Corno, Viaggiatori, Calderai, semplici perseguitati...sulle differenze parlerò più avanti), Aiel ed Oiger; naturalmente, esisteranno anche gli Amici delle Tenebre, solo che questi non avranno base nè ordine, ma saranno infiltrati all'interno delle due fazioni, con missioni saltuariamente assegnate loro dai Master competenti. Gli incalanatori potrebbero anche diventare dei Signori del Terrore, se saranno abili [SM=x494548]

Ora, un nodo tutto Aes Sedai: se riproducessimo fedelmente la Torre in ogni suo aspetto, oltre alle Sorelle ordinarie avremmo bisogno - nel peggiore dei casi - di un'Amyrlin Seat, una Custode degli Annali, una Maestra delle Novizie, sette Capo Ajah e ventuno Adunanti; in totale, trentuno giocatori solo per i vertici della casta. La cosa, ovviamente, è fattibile solo se gli iscritti per essere Aes Sedai fossero quaranta-cinquanta, cosa che, per esperienza, so essere molto improbabile (è vero che qui siamo più di quattrocento, ma, senza cosiderare gli utenti non più attivi, quanti parteciperanno al GdR?). Perciò, nell'ipotesi che siano di meno, la mossa più intelligente sarebbe rendere il Consiglio composto da Personaggi non Giocanti (PnG, ovvero personaggi controllati dal Master), cosa utile anche per velocizzare le decisioni.

Adesso passiamo alle mie idee sulla costruzione dei personaggi. Naturalmente, saranno presenti i parametri tradizionali (Attacco, Difesa e Stamina), utili soprattutto per i personaggi senza Potere; per Aes Sedai ed uomini in grado d'incanalare, invece, ci sarà anche il parametro del Potere. In particolare, per scongiurare un'invasione di personaggi con quantità di Potere pari a Lanfear od al Drago, i loro Punti Potere dovranno essere divisi con i Talenti: è inutile essere tanto forti, se non si hanno delle qualità in determinati campi.
Infine, proporrei un ampio uso delle Caratteristiche, da quelle natali (un personaggio Tarenese s'interesserà di più a quello Stato ed avrà, per esempio, una certa diffidenza verso il Potere), all'aspetto (una persona più o meno bella avrà dati vantaggi e svantaggi), allo status (un nobile ed un pescatore avranno conoscenze e priorità differenti), al carattere (essere irascibili avrà determinate conseguenze), alle abilità (essere più o meno portati per qualcosa), agli interessi (amare i gatti, i libri, le spade, il sesso opposto...cose così [SM=x494536] ), fino a quelli esclusivi delle Aes Sedai (mica crederete che essere Rossa o Azzurra non faccia differenza, vero?). E' vero che la quantità di dati è...interessante, ma credo basterà interpretare coerentemente il proprio personaggio per non farseli pesare.
Sull'oggettistica, ovviamente si dovrebbero avere armi varie, comprese quelle create dalle Aes Sedai, ma esisteranno anche oggetti come i mantelli cangianti dei Custodi e gli Angreal.
Il Potere, poi, sarà un fattore a parte: usarlo non coinvolgerà le altre Statistiche (ad esempio, una Palla di Fuoco è puro Potere, non ha niente a che fare con la forza fisica; perciò, avrà un dato offensivo fisso); donne e uomini avranno diverse quantità di Punti Potere (pensavo 100 a 180, ma è indicativo), e perciò di Potere, ma le tessiture dei secondi costeranno ed avranno un effetto maggiore a quello delle prime.
Infine, i Custodi; stando alla mia idea, potranno essere trovati solo durante le Quest (ovvero, le missioni), creati a discrezione del Master, e le Aes Sedai dovranno convincerli a farsi Legare; perciò, si tratta solo di PnG che passano ad essere interpretati dal Master all'Aes Sedai (è inoltre consigliato ai Master dei non accettare "suggerimenti" dalle interessate: un pò d'onestà, quindi). Come sottolinea Jordan in un passo della Saga, i Custodi sono "parte" delle loro Aes Sedai; nonostante questo, avranno una propria scheda (cioè dove ogni personaggio trascrive le proprie Statistiche e Caratteristiche) e dovranno essere correttamente interpretati. E' ovviamente possibile per un personaggio maschio diventare Custode, ma data la libertà d'azione di questi sconsiglierei al suo giocatore di fare cose del genere.

Infine, è bene parlare dei Master. A mio avviso, i Master principali dovranno essere l'Amyrlin Seat ed il responsabile degli Stedding (un giocatore a cui gli esponenti della sua fazione hanno dato - in GdR off, cioè non attraverso i propri personaggi - l'amministrazione della stessa), i quali decideranno le trame del gioco ed assegneranno le missioni, le quali saranno materialmente masterate da un volontario esponente della fazione opposta; gli Amici delle Tenebre avranno come Master un alto esponente della loro fazione occulta, o al massimo un concerto tra i due Master già esistenti.

Finito d'esporre le mie idee più puramente ruolistiche, avrei una domanda per gli Amministratori: qui è possibile creare dei sottoforum (ad esempio, il forum - non sezione, forum - "Tar Valon" il quale, apertolo, rivela i forum - non topic, forum - "Studio dell'Amyrlin Seat", "Quartieri delle Novizie", "Quartieri delle Ammesse", "Quartieri dell'Ajah Bianca" e così via, da ognuno dei quali si giunge, infine a dei topic - non forum, questa volta, proprio topic - )? Non che siano indispensabili ma, data la mole del progetto, farebbero comodo.


Questo è tutto, sempre che non mi sia dimenticato qualcosa: assensi, dissensi, domande, critiche e controproposte saranno le benvenute: personalmente, penso che un GdR a tema sia un ottimo mezzo di svago per noi appassionati.

------------------------------------------------
"Il profilo aquilino era abbastanza attraente, anche se non proprio del tipo che faceva accellerare il cuore delle donne. In ogni modo, 'abbastanza' e 'non proprio' avevano sempre fatto parte della vita di Demandred."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com