Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/10/2010 22:40
 
Quota

Re: Re: Re:
DragoRinato, 9/22/2010 11:39 AM:



Rimanendo su Perrin: Tu dici di semplificare molto il filone Faile facendola rapire da Masema... a parte che Masema non ha motivo di rapirla... sicuramente si otterrebbe uno svolgimento più veloce, ma questo va contro ciò che c'è bisogno per Perrin, ovvero la disperazione e il dover anteporre Faile a Tutto.

O si toglie questo Tema a Perrin... ma cosa gli fai fare nel frattempo? anche togliendo tutto quello elencato sopra non è che accorci molto, diciamo quasi un libro?

3 libri ad inseguire l'assassino? o a combattere Masema? o i Manti bianchi?

nin zo... il risultato attuale non è ottimale, ma penso sia il migliore possibile, se non si vogliono cambiare tante tante cose.

riguardo ai Serial Writer: ma ai tempi, RJ e Tartacolomba a parte, chi altro c'era??? [SM=x494583]




Scusate il ritardo nelle risposte ma sono stati giorni super impegnati.
Si sarebbe ottenuto un risultato analogo con Masema, manipolato da un reietto, che si convince che Perrin e' un amico delle tenebre che sta cercando di tradire il Drago creando un nuovo Manetheren. Rapisce Faile e Alliandre per costringere Perrin a seguirlo, abbandonando il proprio nascente impero. Masema scappa verso Illian, l'unico regno che ha accettato il Drago come re, e Perrin inseguendolo si trova ad affrontare Seanchan e Manti Bianchi, mantenendo la storia di fondo. Visto che nel mentre e` stata tagliata dai libri la guerra di successione andorana, e sono state eliminate le cacciatrici dell'Ajah nera ecc ecc come da mia idea sopra, di libri da riempire ne hai praticamente solo uno.

Serial writer tra fine anni ottanta e inizio novanta, a memoria:
- David Eddings ( e moglie) 5+5;
- Glen Cook (Black Company) 8 libri + 2 ad una certa distanza;
- Weiss and Hickman (Death Gate) 7;
- R. Hubbard (Mission Earth - Science fiction)10 volumi;
- Pratchett e MZB non li includo, perche` i volumi sono tutti praticamente autoconcludenti.


- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/10/2010 22:48
 
Quota

Re: Re: Re:
DragoRinato, 9/22/2010 11:39 AM:

In effetti SE si dovesse mettere a dieta WoT, si possono anche eliminare. Ma alcuni eventi in essi contenuti andrebbero cmq. narrati in altra maniera.



Visto che il suo editor era sua moglie, E visto che vendeva milionate di libri, a RJ hanno permesso cose che ad un autore meno eccezionale non avrebbero permesso. Perfino Stephen King, che all'epoca era solo un autore molto promettente, aveva dovuto tagliare parecchio nella prima versione pubblicata di The Stand.

Ho trovato questo articolo abbastanza pertinente su difetti e pregi della serie, di cui tuttavia non condivido le considerazioni su KoD. Spoiler fino al XII.

Recensione di WoT


- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
Post: 488
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/10/2010 23:00
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
SilmaCauthon, 9/22/2010 12:41 PM:



...o forse nn amava particolarmente Perrin. Secondo me se avesse messo un impegno maggiore nei suoi pov, sarebbero risultati altrettanto belli degli altri due contadinotti.

Per quanto riguarda i nemici...
secondo me invece sono fin troppo scoperti. Mi spiego meglio, all'inizio della saga si parla dei Trolloc e dei Fade come creature di cui avere una paura matta (ricordano Orchi e Nazgul Tolkieniani, che sono mille volte più spaventosi), ma dopo poco questi esseri, a forza di incontrartli e scontrarsi cn loro, vengono relegate a creaturine che batterebbe anche un bambino. Lo stesso vale x i Reietti. L'errore di RJ è stato nel creare un mito spaventoso attorno a questi personaggi che si scontra notevolmente con la realtà. Ora, capisco che in parte sia voluto, xché in fondo i Reietti sono solo uomini col Potere come Rand o le Aes Sedai (solo un tantino più vecchi), ma secondo me è cmq gestito male, tocca addirittura la comicità, se nn peggio!...



Secondo me la vera storyline di Perrin e` appena iniziata - scommetto che Egwene e Perrin avrenno il compito di far rifiorire il mondo dopo Tarmon Gaidon.

OT Sto rileggendo (veramente riascoltando) TLoTR - e ovviamente non sono d'accordo. I cattivi non umani di Tolkien sono i cattivi meno cattivi che abbia visto - giusto nel primo libro spaventano gli Hobbit, per il resto incombono minacciosi e basta.

Concordo che e` voluto, anzi sono due dei temi centrali della serie 1) la storia nel tempo si deforma, e
2) come gia` detto da altri e da me, la banalita` del male.

Ancora OT ecco un paragone interessante tre RJ e JRRT - come sono diversi la natura e gli effetti della conoscenza nelle due serie - gli elfi che ricordano tutto perfettamente, ma sanno solo piu' preservare; le aes sedai che hanno perso quasi tutta la conoscenza, ma stanno rinascendo. Da un lato bellezza cristallizzata (morta), dall'altro il seme che muore e rigermina.


- The best days are still to come - B. Sanderson -
Email Scheda Utente
OFFLINE
12/10/2010 11:26
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Swami Holanwanda, 08/10/2010 23.00:



Secondo me la vera storyline di Perrin e` appena iniziata - scommetto che Egwene e Perrin avrenno il compito di far rifiorire il mondo dopo Tarmon Gaidon.





Si ma cavoli, è stata lunga [SM=x494540]



OT Sto rileggendo (veramente riascoltando) TLoTR - e ovviamente non sono d'accordo. I cattivi non umani di Tolkien sono i cattivi meno cattivi che abbia visto - giusto nel primo libro spaventano gli Hobbit, per il resto incombono minacciosi e basta.





Appunto, incombono minacciosi, è tanto!!!!
Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
12/10/2010 14:41
 
Quota

1. Cattivi: non mi pronuncio più, ho già detto come la penso...
2. Serial Writer: A parte Glen Cook, e la Zimmer, tutti gli altri li ho letti (di missione terra mi mancano gli ultimi da mille anni) e, per quanto ottime saghe, nessuna di esse ha proporzioni e intenti paragonabili a WoT, per cui non le ho neanche considerate...

3. Perrin-alternativo:

Si sarebbe ottenuto un risultato analogo con Masema, manipolato da un reietto, che si convince che Perrin e' un amico delle tenebre che sta cercando di tradire il Drago creando un nuovo Manetheren. Rapisce Faile e Alliandre per costringere Perrin a seguirlo, abbandonando il proprio nascente impero. Masema scappa verso Illian, l'unico regno che ha accettato il Drago come re, e Perrin inseguendolo si trova ad affrontare Seanchan e Manti Bianchi, mantenendo la storia di fondo. Visto che nel mentre e` stata tagliata dai libri la guerra di successione andorana, e sono state eliminate le cacciatrici dell'Ajah nera ecc ecc
come da mia idea sopra, di libri da riempire ne hai praticamente solo uno.



Ma veramente Masema E' stato manipolato da un reietto o simile ed ERA convinto che Perrin e' un amico delle tenebre (tant'è che convince anche Aram).

Perchè rapire Faile e farsi seguire fino a Illian, invece di tentare di assassinarlo??

Dov'è il vantaggio per Masema? Lui mica lo sa che Perrin mollerebbe tutto per Faile...

Inoltre, i Seanchan in qualche modo diventano alleati per la prima volta di forze nemiche... e questo sicuramente avrà un peso.
I Manti Bianchi sono (in parte) guidati da Galad, e forse ci sarà un incontro Perrin-Galad... i Manti guidati dagli Inquisitori probabilmente saranno una sfida futura in effetti.

e Poi Perrin incontra Seanchan e Manti Bianchi, e invece Masema no? che è un miracolato?

Fino a prova contraria è Perrin quello con gli Asha'man che può volendo zompare via allegramente...


In conclusione questa alternativa a mio personalissimo parere non sta tanto in piedi... in quanto psoto

Anche se Masema avesse motivo di rapire Faile, Perrin lo spanerebbe in poco tempo... il suo è un esercito vero, non un accozzaglia di gente per quanto numerosa...

Gli Shaido invece sono formidabili guerrieri e hanno pure dalla loro le Sapienti... per quello che non era così facile riprendersi Faile.



4. Recensione WOT
Sebbene alcuni passaggi siano condivisibili, il recensore pare dimenticarsi che i protagonisti non sono solo Rand, Mat e Perrin, e di conseguenza tutte le argomentazioni che scrive a riguardo perdono molto di valore. Rand, Mat e Perrin, appaiono di meno anche perchè RJ voleva raccontare anche altro... A quel punto si che si poteva togliere un sacco di roba.
[Modificato da DragoRinato 12/10/2010 14:43]


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
OFFLINE
12/10/2010 21:42
 
Quota

Già in passato in altre discussioni, ho detto che RJ poteva tagliare qua e là qualcosa, ma più che sugli avvenimenti, in generale si potevano ridurre le pagine di certe vicende.

Se invece devo focalizzarmi su alcune sottotrame, ammetto che non mi è mai andata giù completamente la Bowl of th Wind: ritengo che la sua ricerca non sia stata gestita così bene, e alla fine la ritengo una quest poco interessante, anche se ha avuto risvolti interessanti,
Non ho un'alternativa da proporre, ma la quest del Corno è stata godibile, questa no.

Invece per Perrin penso che quallo che mmi dia più fastidio,non sia tanto il fatto che sembra che i suoi capitoli potevano essere meno o piùcorti, ma la sua involuzione!
Sarà anche giusta, ma non posso passare da amare un personaggio (fino quasi a ritenerlo il mio preferito), a studfarmi di leggere i suoi pensieri.

Ecco: l'involuzione di Perrin è la cosa che meno mi è piaciuta della serie, ma direi che approfondire l'argomento mo porterebbe OT.



nihilim
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com