È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
25/09/2010 15:02
 
Quota

Re:


Per male parole intendevo non referenti e timorose, mi sono espresso male.
Nel caso specifico è una specifica aes sedai (Cadsu) a comportarsi in maniera un pò 'anomala' ma lei fa tutto in maniera anomala. Ha avuto questo atteggiamento da subito. Lei è la nonna e gli altri i nipotini capricciosi. Forse ho capito il tuo punto di vista, perchè Aes Sedai, solitamente sdegnose e compite, si mettono a sculacciare? (a sto punto non importa manco chi)
la risposta che mi viene è 1) Cadsuane è diversa, vedi sopra. 2) Le punizioni corporali non sono sconosciute alle Aes Sedai.

A mio parere, solo parole di qualsiasi tipo non avrebbero risolto nulla, il semplice doloro fisico un po' asettico delle scudisciate d'aria manco, proprio per il tipo di personaggio.

In un interrogatorio devi intimire e/o umiliare l'interrogato altrimenti non ne cavi nulla...

L'interrogato è Semirhage, intimidirla è impossibile, giusto magari il tenerbroso...
Il 'banale' dolore fisico con l'OP è superabile da tecniche di concentrazione...

le scelte rimaste erano quello che ha fatto Cadsuane, o Tortura un pò più sporca, roba da inquisitori insomma, non tanto per il dolore ma per l'umiliazione.

E' fondamentale!

Direi che la tortura classica praticata da Aes Sedai sia ancora meno decorosa, quindi la scelta di RJ era l'unica possibile, o in alternativa doveva far eseguire l'interrogatorio ad altri... ma mi viene da dire che Cadsu non si sarebbe messa da parte.

Più ci ragiono e più non vedo alternative date le premesse iniziali, tranne forse il ripetersi,
se non sbaglio, quando l'hanno catturata, hanno recuperato degli a'dam normali a parte i sad bracelets.




Può essere come dici, certo, ma nn so a me cmq nn è piaciuto molto [SM=x494553]




Concordo col discorso e concetto generale, ovvero se non ho male interpretato, Se il cattivo è 'scarso', il buono che lo batte è solo poco più che 'scarso' o comunque fa ben poco sforzo, e quindi risulta nel complesso bene bello. Giusto?



Si, questo.



Passando oltre, non mi pare che il resto del mondo se la stia godendo e che gli altri personaggi senza sforzo alcuno prendono a calci i cattivi, o no?



Alcune volte dà quella idea, o meglio, dà l'idea che chiunque possa farlo xché nn sono così temibili come sembrano.



Tu dici che se Rand non fosse così cupo, non ci si accorgerebbe che si è in stato di estrema emergenza?
O forse intendevi altro?



Più o meno si.
Gli eventi che accadono intorno a Mat e Perrin soprattutto sono quelli più eclatanti, e forse se nn ricordo male, sono addirittura maggiori nei pov di Mat (o forse sono io che ci faccio più caso [SM=x494541] ). Cmq a parte le loro avventure nn mi pare che le bolle di male qua e là, o i corridoi che si spostino nella Torre o altro siano dei buoni rappresentanti dello sconvolgimento del mondo. O meglio, non sono descritti a mio avviso al massimo. Le trovate sono anche belle (a me ad es. piacciono molto anche le sporadiche bolle di male a "caso") ma nn mi soddisfano abbastanza.



La scelta di umanizzare e smitizzare i cattivi è una scelta stilistica e qui siamo d'accordo tutti, può piacere più o meno, d'accordissimo.

ma


dico solo che secondo me RJ avrebbe dovuto lasciare certi personaggi cattivi ancora avvolti nel mistero che aleggia intorno ai cattivi e che fondamentalmente li rende tali.



Verissimo, ma ormai ci avvicianiamo allo scontro finale, mano a mano i cattivi sono stati ridimensionati e/o eliminati. I Reietti sono umani, e sono battibili, questa è una certezza.


Ne sono rimasti ancora parecchi misteriosi, Grandael ha ancora diversi assi nella manica, Demandred non si praticamente nulla, Ishamael/Moridin ha fatto tanto ma ancora tanto può fare, e non scordiamoci Il Tenebroso che è avvolto nel più fitto mistero.



Si questo è verissimo, ormai molti li conosciamo (sia noi che i protagonisti), ma lasciare ancora qualche asso nella manica dei cattivi (se pur conosciuti) nn mi sarebbe dispiaciuto. La banalizzazione delle creature più "basse" (Trolloc e Fade) probabilmente è dovuta, come giustamente dici, al fatto che RJ nel tempo ha corretto il tiro. Magari all'inizio voleva farli sembrare più cattivi, poi sono entrati in gioco altri aspetti e li ha dovuti abbassare di livello, concedimi il termine. Ha fatto così, in alcuni casi, anche cn i Reietti, ma qui ha sempre tempo di ricorreggere il tiro xché sono persone imprevedibili il cui comportamento può cambiare dall'oggi al domani. Infatti alcuni sono ancora "degni" cattivi, altri un po' meno. Io mi auguro solo che personaggi come Graendal, Moridin e Demandred (ancora avvolti nel loro mistero e aura di infallibilità) abbiano una morte degna della loro vita letteraria.



Quindi pur rispettando il diritto a preferire una cosa ad un'altra, ti chiedo...

a questo punto della storia, secondo te, TUTTI i cattivi, compresi Fade e Trolloc, dovrebbero essere ancora misteriosi?

La risposta è probabilmente si.
Il fatto è, ancora una volta, che non ci sono alternative.



Che fai ti rispondi da solo? [SM=x494540]



La struttura stessa, la semplice mastodonticità rende questa cosa impossibile, credo almeno.
Sono passati 12 libri e 20 anni, e un due anni e mezzo nella storia, a mio parere una evoluzione delle cose è solo naturale.


Quello che tu dici è verissimo ma, secondo me, applicato a storie più corte de La Ruota del Tempo.

Più corte come lasso di tempo trascorso dall'inizio alla fine e numero di scontri tra le varie forze in gioco.

WoT è unica nel suo genere, i seppur enormi lavori di Martin e Erikson hanno strutture (e problematiche) assai diverse.

Le problematiche che tu indichi sono reali ma intrinseche della struttura.



Nn metto in dubbio che la difficoltà ci sia stata, infatti nn penso che RJ abbia sbagliato tutto xché nn capiva nulla. Di sicuro prima di tutto è una questione di scelte personali, poi anche di dati di fatto, ovvero quello che ha potuto davvero fare cn la mole che gli si è presentata davanti nel corso della sua carriera di scrittore.
Hai ragione che il problema sia intrinseco anche della struttura, ovviamente, ma dato che qui stiamo "criticando".... [SM=x494541]



In conclusione, proprio come sopra, date le premesse poste inizialmente da RJ non ci sono altre soluzioni possibili, è un errore ma non avendo modelli di riferimento non era prevedibile, RJ ha cercato di raddrizzare il tiro quando le cose uscivano fuori controllo ma l'effetto finale è questo.



Nn penso nn ci siano altre soluzioni possibili, infatti chissà, magari se avesse avuto più tempo, fosse stato più bravo (oh in fondo dipende anche dalla bravura di uno scrittore fare una cosa piuttosto che un'altra) ecc ecc magari avrebbe "raddrizzato" certe cose che nn andavano bene. Oppure semplicemente alcuni aspetti li avrebbe lasciati così xché, in fondo in fondo, molte cose ha deciso che fossero così, e qui nessuno può dire nulla, la scelta è stata sua: o piace o nn piace.
A me complessivamente piace, trovo la Ruota una delle saghe più belle (se nn LA più bella) che abbia mai letto, seppur cn i difetti che ho elencato. Nn la considero un capolavoro però, e questo anche x via dei difetti che ho elencato, anche se siano o meno scelte personali [SM=x494541]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:53. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com