Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/07/2013 09:44
 
Quota

Detto che questi due capitoli sono strabilianti (non sono riuscita a staccarmi dalla lettura nonostante fossero le due di notte), permettetemi una battutaccia: Avi vuole evitare che il destino che ha visto non si realizzi? Ha visto che a causarlo saranno i suoi figli e la loro discendenza? Bene: una bella cintura di castità risolverebbe il problema, no? Che poi, la prospettiva di quattro gemelli tutti in una volta per me sarebbe più che sufficiente a stare il più lontana possibile da Rand!!!
Va beh, idiozie a parte, la visione che più mi ha lasciata sconvolta è quella di Padra: in quella dei gemelli si vede che tutti agiscono comunque in buona fede, mentre lei altera volontariamente la realtà, mostrando di proposito alla nipote di Elayne solo una parte (fuorviante) della verità (sarà Aiel, ma siamo sicuri che non si è fatta un giretto a Tar Valon?). Le azioni di tutti hanno portato a ciò che Aviendha ha visto, ma mentre mi sembra di poter dire che per gli altro si possa essere trattato di "effetti collaterali" (e indesiderati) delle loro azioni, lo stesso non riesco a dirlo per lei. E il tutto senza un solo briciolo di ripensamento (quello ce l'ha il suo "compagno") o di rimorso. Mi mette i brividi, mi fa pensare "Ve la siete cercata".
Infine una considerazione sul Ruidhean: l'eccezionalità delle visioni di Aviendha, sul futuro invece che sul presente, secondo me non hanno nulla di "eccezionale", né lei ha fatto nulla per "modificare" il ter'angreal (il suo dono è di capire a cosa servono, non di cambiarli). Lei semplicemente lo ha percorso al contrario, e probabilmente è la prima che lo abbia mai fatto. Quando lo attraversa "in entrata" vede il passato, proprio come lo hanno visto tutti coloro che hanno affrontato la prova (solo che ormai Rand ha rivelato a tutti i segreti sulle origini degli Aiel, quindi Avi non vede nulla che già non conosca e, in un certo senso, ne resta delusa); poi però mi è parso di capire che lei "torni indietro", riattraversi le colonne nel senso opposto, ed ecco quindi che, in maniera perfettamente logica, le colonne le mostrino l'opposto del passato, e cioè il futuro. Secondo me avrebbe funzionato alla stessa maniera se chiunque altro (Rand compreso) avesse fatto ciò che ha fatto Aviendha (chissà, magari qualcuno lo ha anche fatto... qualcuno che magari non è tornato indietro dalla prova perché troppo sconvolto da ciò che ha visto... Oppure Moiraine, che, se non sbaglio, torna dal Ruidhean sapendo ciò che deve fare e ciò che questo comporterà... tant'è che lascia la lettera per Thom).
Non so, io ho avuto questa netta sensazione mentre leggevo.
Infine vorrei chiedervi perché date tutti così per scontato che Tuon "muoia presto". Viene citata un'imperatrice "giusta" ed io, onestamente ho pensato si potesse trattare di lei. Poi è vero che sparisce nell'arco di poco, ma come del resto sembrano essere spariti tutti i nostri eroi. Cosa questo significhi esattamente non saprei dirlo, ma non mi sembra che per Tuon la situazione sia diversa da quella degli altri.
Però ripeto che erano le due di notte mentre leggevo questi capitoli quindi... magari mi sono sognata tutto quanto (o forse devo mangiare più leggero la sera...)!!! XD XD XD
Ciao!
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/07/2013 10:54
 
Quota

Per Tuon che muore, non ricordo così bene il capitolo da poter commentare.

Per i figli di Avy, anche io sono convinto che il ter'angreal sia stato creato apposta per funzionare anche all'inverso, e la prima che lo fa è proprio Avy, la madre di chi causerà un tale fato agli Aiel. Il Disegno cerca di tessera al meglio, e sceglie che nessuno ci provi prima di lei, dato che nessuno potrebbe avere una botta peggiore (è sua figlia la causa di tutto!).



nihilim
Email Scheda Utente
OFFLINE
29/07/2013 11:27
 
Quota

Certo che pare davvero che i figli dei nostri eroi saranno tutti uno peggio dell'altro: rimasti orfani troppo presto?
Mah... roba da farti passare la voglia di metter su famiglia...
Email Scheda Utente
Post: 2.977
Età: 30
Sesso: Maschile
Bardo di Corte
OFFLINE
29/07/2013 18:04
 
Quota

comunque Moiraine non passa tra le colonne nella sua visita al Rhuidean, ma nell'altro ter'angreal... quello riservato alle apprendiste delle Sapienti

---------------------------------------
Thus is our treaty written; thus is agreement made.
Thought is the arrow of time; memory never fades.
What was asked is given. The price is paid.

---------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com