Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
OFFLINE
11/04/2011 22:13
 
Quota

Ciao,
apro questo post per parlare di Incemption dopo averlo visto in Bluray.

Premetto che è tutto [SM=x494557] , quindi se non l'avete visto non leggete.


Non vorrei soffermarmi tanto sul finale, perché sono convinto che lui sia rimasto nel sogno, o meglio nel suo profondo sub-sconscio.

Vorrei invece parlare di qualcosa che non mi torna.

Allora...

Si possono scendere 3 livelli di sogno, e se si scende ancora, si arriva all'ultimo, ovvero il sub-conscio stesso.
Per risalire, o si muore, o si usa il "calcio", ma la prima non si può usare se si è pesantemente sedati. Se si muore in queste condizioni infatti, si finisce direttamente nel sub-conscio, che potebbe voler dire parecchi decenni di tempo.
I protagonisti devono usare il "calcio" contemporaneo per salire perché devono usare tutto il tempo possibile, dato che ne è rimasto poco.

Ma come si fa a tornare dal livello 4?

Da Cobb si capisce che si può tornare morendo, ma quando l'hanno fatto lui e sua moglie sono tornati direttamente alla realtà, quindi per lo scopo finale di Cobb non va bene, dato che Fisher non deve capire che era in un sogno anche all'inizio.
Ecco allora che serve il "calcio" anche per tornare dal livello 4, ed ecco perché vengono piazzate le bombe nel bunker del livello 3.

Ma come fa Fisher a tornare dal 4 con il defibrillatore, dopo che Cobb ha detto che sarebbe stato inutile? Direi col "calcio"...

Però l'architetta sembra tornare grazie al fatto che si butta dalla finestra, più che tornare dal 4 grazie al "calcio" (che avrebbe quindi fatto tornare anche Cobb).

Altra cosa: perché il giapponese è così vecchio quando Cobb lo ritrova? E' morto dopo Fisher nel 3, eppure è invecchiato di decenni! E come fa a trovarlo? Perché Cobb si risveglia di nuovo sulla spiaggia del livello 4, quando ci era già arrivato?

E come fa precisamente Cobb ad insinuare il dubbio sulla "Realtà" a sua moglie? La trottola era prorpio l'indicazione che erano ancora nel sogno, e lei sembra volersene dimenticare, ma non poteva non saperlo.


Insomma, cosa ne pensate?



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 1.251
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
12/04/2011 01:18
 
Quota

Premetto che l'ho visto al cinema, per cui non lo ricordo perfettamente...

Ma io ho interpretato tutto il film come una sorta di processo nella mente di DiCaprio, cioè che in realtà l'idea che viene innestata è quella nella sua psiche, che lui sarebbe stato ancora in grado di essere un buon padre (non a caso i volti dei bambini si vedono solo alla fine se non sbaglio) malgrado provasse senso di colpa per i suoi figli e ciò lo avesse portato a stare lontano da loro. La figura del padre, in un certo senso, potrebbe anche non essere vera: nel senso che lo invita alle sue responsabilità, ma da esse si sottrae fino alla fine quando, pur essendo ancora nel sogno, però accetta il suo ruolo di padre appunto. Detto questo, mi pare di ricordare che tra un livello e l'altro il tempo scorra più lentamente man mano che si scende di livello, per cui il giapponese potrebbe essere stato addormentato per qualche ora nel livello 3 passando al livello 4 dove invece sarebbero trascorsi anni.

Non è la prima discussione che affronto su questo straordinario film, davvero una genialata di Nolan: ogni spettatore ha una visione diversa e tutte potrebbero essere vere per qualche motivo. Davvero stupefacente.

-------------------------------------------------
Don't fear the eyes of the dark lord
Morgoth I cried
All hope is gone but I swear revenge
Hear my oath
I will take part in your damned fate
Email Scheda Utente
Post: 238
Età: 42
Sesso: Maschile
OFFLINE
12/04/2011 13:25
 
Quota

Inception è un film assolutamente suggestivo, geniale, ma che visto una sola volta lascia una marea di interrogativi...in attesa di rivederlo e avere le idee un po' più chiare, una cosa certa è che a ogni livello inferiore corrisponde un tempo sempre più dilatato. Ora non ricordo perfettamente la sequenza in cui muoiono Saito e Fischer ma la spiegazione dell'invecchiamento del primo è quasi sicuramente nascosta li come dite....


Un altra cosa che mi ha spiazzato riguarda Mal(la moglie di Cobb/DiCaprio): non poteva semplicemente utilizzare il Totem ( Cobb ha la trottola ) per scoprire se era ancora in un sogno o nella realtà
?

-------------------------------------------------------------------------------------------

"Questo fatto di dover mantenere le promesse,
pensò malinconicamente,sembra proprio un modo
di me'mre per andare avanti"




Email Scheda Utente
Post: 798
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
13/04/2011 14:07
 
Quota

Mah, in realtà Fisher non è morto. E' "semplicemente" andato in arresto cardiaco e Inps lo ha rianimato con il defibrillatore (la qual cosa è coincisa con il "calcio" ricevuto da Fischer nel 4 livello, quando Arianna lo butta giù dal palazzo).

Il dubbio rimane però per Saito. In effetti sia lui che Cobb per uscire dal 4 livello non avrebbero potuto uccidersi, in quanto sarebbero rimasti entrambi li intrappolati perché sedati. Allora come hanno fatto? Hanno saltato? Boh non mi è veramente chiaro questo ultimo particolare.

La maggior parte del film poi l'ho capita, anche se l'ho dovuto rivedere un paio di volte. Alcuni dubbi comunque rimangono.

E poi beh, il finale lascia aperte più interpretazioni.. la trottola che traballa ma non cade è un bellissimo finale..

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere
Email Scheda Utente
OFFLINE
18/04/2011 22:21
 
Quota

Allora...
Dopo profonde riflessioni, e constatando che mi servirebbe una seconda visione, sono giunto alla conclusione che la cosa sta in piedi in questo modo:
- essendo tutti pesantemente sedati l'unico modo per salire di livello è con il calcio;
- se si muore si finisce al livello 4, o subconscio, e si è praticamente perduti;
- quando Cobb e l'architetta scendono al 4, Fisher è ancora giovane perché la differenza fra il 3 e il 4 non è cos' estrema;
- Fisher e l'architetta risalgono con il calcio, e il gettarsi dalla finestra è solo un espediente cinematografico;
- in realtà anche Cobb risale con il calcio, ma rimanendo intrappolato sott'acquan al livello 1, muore e ricade nel 4 (questo ad una prima visione non si capisce, ma è verosimile, anche se tutto da provare);
- tornando al 4, ritorna sulla spiaggia (e questo sipegherebbe perché ci arriva 2 volte), ma essendo morto all'improvviso e senza preparazione, quando arriva all'ultimo livello è disorientato e quasi senza memoria. I pochi secondi poi passati al livello 1 spiegherebbero anche la vecchiaia del Giapponese, dato che nel subconscio sarebbero passati anni;
- il giapponese uccide nuovamente Cobb con la pistola, che ricadendo di nuovo nel 4 (anche se già ci stava) ormai è completamente ignaro di essere ancora nel sogno, e quindi si costriusce una realtà con i suoi figli.


Questo non spiega ancora come ha fatto Cobb ad inserire il dubbio sulla realtà in sua moglie, a meno che un'azione esplicita effettuata nel subconscio valga come un'azione nascota fatta a livello 3 (ciòè quello che viene fatto con Fisher).



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 73
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/04/2011 12:16
 
Quota

Re:
Io penso che hai frainteso il finale, o meglio lo hai interpretato a tuo modo; penso che nel finale, pur lasciando spazio a diverse ipotesi, sia chiaro che Cobb, caduto nuovamente nello spazio onirico grezzo (4° livello) incontri un Saito ormai vecchio a causa del tempo dilatato. Ricordatosi del loro patto e di tutta la storia dell'innesto, decidono di uscire dal sogno (probabilmente uccidendosi come fecero Mal e Cobb) e tornano alla realtà. La scena finale della trottola, pur essendo secondo me evidente che Cobb sia tornato nella realtà, è un bel espediente del regista per sottolineare che spesso quello che crediamo reale è in realtà finzione e il confine tra il vero e il sogno è molto sottile.




Godes yrre baer
Email Scheda Utente
OFFLINE
19/04/2011 12:47
 
Quota

Chiaro che l'interpretazione del finale è personale, ma quanto dici sul ritorno alla realtà è scorretto: esendo pesantemente sedati, l'unico modo per tornare alla realtà è con il calcio.

Se una persona muore, finisce o rimane al livello 4 (questo sipega perché Cobb sia finito due volte sulla spiaggia).

La mia interpretazione del finale quindi è dovuta al fatto che secondo la mia ricostruzione degli eventi, l'unico finale possibile è quello.




nihilim
Email Scheda Utente
Post: 1
Età: 29
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/06/2011 02:27
 
Quota

calci
La spiegazione di nihilim e' stata x me la + precisa. Pero' mi rimangono ancora alcuni dubbi: poxo accettare ke fisher nn fosse ancora morto(nonostante nel film nn lo dica) pero' mi spiegate come fa a tornare al 3' livello??? La ragazza torna indietro con il crollo della fortezza(il tuffo dal palazzo nn l'ho capito XD), ma prima fisher cm torna?? Cn il defibrillatore? Ke calcio sarebbe?(E anke cn lui il tuffo dal palazzo a ke minkia serve???)Secondo me sta parte e' completamente sbagliata! Nolan ha fatto un po' di confusione; infatti anche quando fa vedere ke la ragazza e gli altri si svegliano + volte durante i vari calci, aprono gli occhi sempre nei momenti sbagliati! Ad esempio fisher si sveglia nell'ascensore subito dopo ke cade la fortezza mentre si sarebbe dovuto svegliare mentre si sentiva cadere nell'ascensore! X il resto nihilim mi ha chiarito su cm avesse fatto cobb ad arrivare sulla spiaggia vicino al palazzo di kaito. Nonostante queste varie imprcisioni il film resta uno dei migliori ke abbia mai visto! :D
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com