Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 2
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 09:38
 
Quota

Ciao a tutti, ho letto molti pareri su questa saga di Jordan e avrei alcune domande da porvi prima di immergermi nella lettura:

1) Lo stile di Jordan è davvero così prolisso e pieno di particolari e nozioni come dicono da rendere lenta e difficile la lettura oppure vi siete trovati a leggere scorrevolmente?

2) Ho letto che "Nuova Primavera" è una sorta di anticipazione/prequel scritta dopo l'ultimo ma collocata cronologicamente prima...qualcuno mi consigliò di leggerla solamente dopo l'11 libro ma non mi disse perchè... va letta dunque come primo libro o inizio direttamente con "L'occhio del Mondo"?

3) La traduzione in italiano è fedele all'originale? Perchè se mi dite che non è all'altezza ordino direttamente i libri in inglese, anche se già so che impiegherò il triplo del tempo per leggere tutta l'opera ^^'

per il momento è tutto, grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
Email Scheda Utente
Post: 93
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 10:06
 
Quota

1) difficile no. più che altro posso dire che ha moltissimi personaggi e che a volte ti perdi un attimo cercando di ricordare in quale libro lo hai già visto o ricordare di preciso cosa ha fatto. perchè nel glossario alla fine dei libri non sempre è inserito tutto. ma basta una piccola ricerca su wikipedia e trovi tutto. la parte della ruota del tempo è ben curata. figurati che per 2 anni smisi di leggere la serie per mancanza di tempo. e ripresi dal sesto leggendo gli avvenimenti su wikipedia per rinfrescarmi la memoria.
tornando alla domanda. una volta iniziata la serie non leggere altro altrimenti dimentichi alcune cose data la vastità dell opera e le sottotrame e i molti personaggi. difficile da leggere non lo è. ma a volte la trama è un pò lenta questo si. o non succede niente di che.soprattutto crocevia del crepuscolo per fare un esempio. ma sono momenti di passaggio per collegare varie trame. e sono cose trascurabili perchè è la migliore collana che abbia mai letto.non farti bloccare da ciò che leggi nei vari forum o da consigli di amici. perchè alcune cose sono vere ma una volta iniziato non ci baderai molto. se in qualche parte fai fatica ad andare avanti fa uno sforzo perchè dopo sarai ripagato da parti entusiasmanti fidati.

2)purtroppo non ho ancora avuto modo di leggerlo perchè dopo il libro 12 mi sono dato alle cronache del ghiaccio e del fuoco e altri libri nell'attesa del 13.

3)mai letti in inglese ma molti su questo forum dicono che in lingua originale sono migliori. però se non hai un ottima conoscenza della lingua ti sconsiglio di farlo perchè sono davvero molto lunghi i libri. vanno da 800 pagine tipo a 1400. se hai scarsa conoscenza dell'inglese leggi in italiano che è meglio :)

leggi questi libri! XD anche se ti sembrerà che andando avanti la storia sia lenta ad evolversi continua e non te ne pentirai.è lo stile di jordan. non è un tipo che corre come altri scrittori. ti sembra di vivere davvero la vita dei personaggi dato che descrive anche le più piccole vicende.
[Modificato da zifer86 03/09/2011 10:24]

Email Scheda Utente
Post: 286
Età: 30
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 12:50
 
Quota

concordo con Zifer, Jordan ti fa vivere fortissime emozioni con i suoi personaggi, man mano che leggi la saga ti impersonifichi nei vari personaggi che sono descritti in tutti i dettagli sia fisicamente che soprattutto caratterialmente. Per quanto riguarda i libri in inglese io mi accingo ora a leggere ToM in inglese ma se non sei molto ferrato nella lingua credo che possa diventare molto complessa da leggere. Comunque sono certo che ti piacerà perchè come saga è veramente la migliore e anche se certi punti sono un pochino lenti ogni pagina arricchisce la storia e le riflessioni dei personaggi ti fanno entrare nel pensieso e ti mostrano il punto di vista di ognuno. in poche parole...LEGGILA! :P

"Sarò accorto. Ma non credo che il tuo giocatore sia in grado di cogliermi alla sprovvista. Non dopo quanto ho passato qui. Sono sttato bersagliato dalle spie, assalito da rettili ed ermellini in via d'estinzione. Mi hanno fatto mangiare caviale inesistente. Delle ninfomani cui non piacciono gli uomini hanno messo in dubbio la mia virilità, hanno minacciato di violentarmi su un istrice, mi hanno terrorizzato con l'idea di una gravidanza, anzi perfino di un orgasmo, per giunta senza l'accompagnamento dei movimenti rituali. Brrr..."
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 13:05
 
Quota

1) prolisso non è assolutamente veritiero (o, almeno, io non lo considererei tale, e direi prolisso della Rice, ad esempio) bensì dettagliato e accurato, talvolta lento ma tutto è funzionale e perchè le trame sono numerose e si sviluppano in più libri, e uno degli scrittori più fluidi da leggere che ho mai incontrato.

2) consiglio tra 10 e 11, perchè ci indizi per capire qualcosa che qualche personaggio capirà nell'11, perchè si conoscono dei personaggi che credo sia più bello incontrare durante i libri, e solo poi leggere del fatto che erano già stati conosciuti da qualcuno nel passato, perchè Nuova Primavera è, credo, l'apoteosi di un personaggio che avrà un exploit proprio nell'11, e perchè è quando l'ha pubblicato lui (con grande disappunto per chi si aspettava proprio l'11 e invece ha dovuto aspettare un altro anno).

3) la traduzione è stata molto criticata per via della traduttrice dal 2° al 7°, che ha rovinato dettagli comunque non fondamentali e riempito i libri (non tutti da lei tradotti, comunque, ma in qualcuno è stato palese) di errori anche solo ortografici, però niente che ti distolga dal provare la meraviglia delle pagine scritte da Jordan (anche se, incontrando un refuso in una scena importante, personalmente mi ha dato molto fastidio) In inglese, ma solo se lo capisci abbastanza bene, almeno quello scritto, di sicuro rende di più perchè ti senti più vicino alla voce dell'autore, e la differenza si sente di più, credo, se incominci in inglese e poi provi a leggere gli stessi passaggi in italiano, ma io sono partito dall'italiano e mi sembra di avere apprezzato moltissimo tutta la storia ugualmente. Poi ho letto il 12 e il 13 in inglese per restare al passo almeno con gli ultimi libri, e ho trovato un fascino particolare nel leggerlo in inglese (soprattutto quando ho scoperto di cavarmela discretamente a capire i pensieri dei miei personaggi preferiti anche in un'altra lingua...:) ma non tanto altro. Insomma, Jordan è meraviglioso comunque!

Non ti basta? Incomincia subito con L'Occhio del Mondo! Non te ne pentirai!!!
Poi WoT ha una corrente di fan-art particolarmente sviluppata, che ti consentirà di apprezzare tutto ancora di più!
E comunque attento a wikipedia. Tanto su questo forum ci sono un po' di persone che saprebbero ricordarti quello che chiedi se non te lo ricordi, anche con attenzione al punto della storia dove sei arrivato.
Ed evita wot.wikia.com. Rischi degli spoiler epici! Quando sarai aggiornato, invece, potrai appurare quanto sia immensamente accurata! [SM=x494550]
[Modificato da Someshta The Green Man 03/09/2011 13:05]

Email Scheda Utente
OFFLINE
03/09/2011 13:22
 
Quota

1) Non è prolisso, e comunque il "rallentamento" della storia si avverte solo a partire dal 6, che però molti considerano il migliore, fra le alte cose proprio per la maggior attenzione ai particolari.
La lettura non è mai però faticvosa.
2)Comincia con L'Occhio del Mondo, e Nuova Primavera leggilo a partire dal 5. Puoi leggerlo anche in fondo alla serie, ma ti sconsiglio prima del 5.
3)Fino al 7 non sono tradotti benissimo, dall'8 invece la traduzione è curata da untraduttore decisamente capace e appassionato della Ruota (è anche un nostro utente).Se sai bene l'inglese non posso che cconsigliarti l'acquisto in lingua originale, ma comunque la traduzione non perfetta non mi ha mai rovinato la lettura dei primi libri.

Io li ho tutti anche in italiano... [SM=x494535]




nihilim
Email Scheda Utente
Post: 93
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 13:29
 
Quota

Shezar come puoi vedere dalle nostre risposte...questa saga o la leggi o la leggi XD .non hai scelta u.u .fra tutti i libri che ho letto questa saga è la migliore. e poi oltre alla caratterizzazione unica dei personaggi jordan è uno dei pochi che descrive e narra le battaglie in modo completo. niente cose tipo "inizia la battaglia, il protagonista prende un colpo in testa, si risveglia a battaglia finita e i suoi hanno vinto". è una della cose più brutte che ci siano secondo me non descrivere appieno guerre. tipo una cosa del genere l'ha fatta martin nella prima battaglia dove il folletto si era unito ai barbari incontrati nel viaggio a nido dell'aquila.sviene e si sveglia a battaglia finita. orrenda questa cosa. jordan descrive tutto e in modo avvincente

Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 13:53
 
Quota

Sì, Darak ha decisamente innalzato il livello della traduzione da quando ha preso in mano il libro 9. L'8 è di un altro traduttore, che secondo me ha fatto bene, ma mi pare che abbia coniato nuovi nomi, o ripreso una traduzione più vecchia, ora non ricordo, in ogni caso scostandosi da quelli letti per molte pagine e quindi creando qualche discrepanza, ma niente di insuperabile!

Email Scheda Utente
Post: 93
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 14:01
 
Quota

battaglia dei pozzi dumai [SM=x494561] [SM=x494561] [SM=x494561] [SM=x494561] [SM=x494641]

Email Scheda Utente
Post: 6.343
Sesso: Maschile
.::|Signore del Caos|::.
OFFLINE
03/09/2011 15:31
 
Quota

beh, han già detto tutti gli altri...
io posso solo consigliarti di leggerlo perché è una saga che poi non scorderai mai più :)


.
The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
"A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
Email Scheda Utente
Post: 12
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 17:43
 
Quota

Re:
DragoRinato, 03/09/2011 15.31:

beh, han già detto tutti gli altri...
io posso solo consigliarti di leggerlo perché è una saga che poi non scorderai mai più :)



Non posso non quotare DragoRinato. WoT è uno, anzi, il migliore (al diavolo la modestia), tra i romanzi fantasy da me letti! Si, ci sono molti personaggi a cui dovrai stare dietro - ed ognuno con la sua trama - ma, fidati di quello che ti hanno detto sopra, una volta cominciato a leggere non potrai (o non vorrai) non sapere come va a finire questa lunga storia! [SM=x494540]

Tai'shar Abruzzo!
Email Scheda Utente
Post: 93
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2011 18:05
 
Quota

secondo me Shezar leggendo tutte le nostre risposte lunedì ordina tutti e 12 i volumi in blocco XD

Email Scheda Utente
Post: 61
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2011 01:11
 
Quota

Concordo con gli altri.

1) Jordan è molto ricco di dettagli, ma sinceramente non l'ho trovato troppo "Lento", se non in qualche singolo passaggio. In generale, io ho avuto la fortuna di iniziare tardi (come stai facendo tu), e dopo aver letto il primo mi sono fumato gli altri 12 nel giro di 2 mesi e mezzo (circa un libro a settimana).

2)Non ho ancora letto Nuova Primavera, ma credo anch'io che me lo gusterò meglio ora che conosco chi sono i protagonisti e cosa faranno poi.

3)Come detto dagli altri, i primi libri sono tradotti scandalosamente male... Non tanto a livello generale (i libri, anche in italiano, ti prendono subito e sono molto coinvolgenti), ma presentano alcuni ORRORI di scrittura (cose tipo frasi a cui manca il verbo o altri errori grammaticali evidentissimi) con una frequenza inaccettabile.
Se sei completamente a tuo agio con l'inglese, vai per la lingua originale (io ho letto l'ultimo libro in inglese e mi sono trovato benissimo), ma se preferisci l'italiano prendili pure tradotti. Come detto, il 99% è più che soddisfacente, ma non stupirti se di tanto in tanto ti trovi davanti a qualche frase da "interpretare". :D
Email Scheda Utente
Post: 2
Età: 40
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2011 15:29
 
Quota

Comprato stamattina l'Occhio del Mondo... inizio a leggerlo adesso ;)
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2011 15:56
 
Quota

Re:
-Shezar-, 04/09/2011 15.29:

Comprato stamattina l'Occhio del Mondo... inizio a leggerlo adesso ;)



Olè! [SM=x494581]
Già l'averlo trovato (anche in economica) non è roba da poco!
[Modificato da Someshta The Green Man 04/09/2011 15:56]

Email Scheda Utente
Post: 93
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2011 18:24
 
Quota

se ripenso a quando aprii per la prima volta l'occhio del mondo mi emoziono. leggere l'inizio di questa epopea è stata un emozione unica

Email Scheda Utente
OFFLINE
04/09/2011 19:14
 
Quota

Re:
-Shezar-, 04/09/2011 15.29:

Comprato stamattina l'Occhio del Mondo... inizio a leggerlo adesso ;)




Benvenuto nel nostro mondo allora! [SM=x494559]

Se qualche volta vuoi passare sul forum, nelle varie sezioni dei libri troverai le discussioni per ogni capitolo, e gli spoiler sono ben segnalati.

Buon divertimento! [SM=x494568]



nihilim
Email Scheda Utente
Post: 286
Età: 30
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2011 21:16
 
Quota

nihilim, 04/09/2011 19.14:




Benvenuto nel nostro mondo allora! [SM=x494559]



è proprio vero...benvenuto nel nostro mondo! [SM=x494609]



"Sarò accorto. Ma non credo che il tuo giocatore sia in grado di cogliermi alla sprovvista. Non dopo quanto ho passato qui. Sono sttato bersagliato dalle spie, assalito da rettili ed ermellini in via d'estinzione. Mi hanno fatto mangiare caviale inesistente. Delle ninfomani cui non piacciono gli uomini hanno messo in dubbio la mia virilità, hanno minacciato di violentarmi su un istrice, mi hanno terrorizzato con l'idea di una gravidanza, anzi perfino di un orgasmo, per giunta senza l'accompagnamento dei movimenti rituali. Brrr..."
Email Scheda Utente
Post: 638
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2011 21:59
 
Quota

Bravo!L'occhio del mondo è stato un libro magnifico e che mi ha appassionato sin dai primi istanti a WTO...ti consiglio anche di leggere il prologo alternativo dell'occhio del mondo che si chiama Corvi, ma che in italia non è stato tradotto.

Ti posto il link [SM=x494523]

Ravens

E' un link che ti riporta all'interno di questo stesso sito, precisamente nella discussione riguardante proprio The eye of the world, dove trovi il prologo tradotto in italiano da parte di alcuni utenti .

Buona lettura [SM=x494534]
[Modificato da Perrin_Al'Meara 04/09/2011 22:00]




Gaidin di Silma Cauthon
Email Scheda Utente
Post: 654
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/09/2011 12:57
 
Quota

Ehehe, è già stato detto tutto il dicibile direi :P

In quanto alle parti "prolisse"... si, ce ne sono parecchie dal libro 7 in poi, ma il fatto è che se arrivi al 7 vuol dire che ormai sei già stato catturato, e non ci puoi fare nulla... è come una droga... devi leggere i prossimi o vai in crisi di astinenza :D

E concordo sul prequel, leggerlo per primo è una cosa criminale, perchè espone "brutalmente" un sacco di concetti e personaggi che invece nella saga principale vengono scoperti pian piano con e esposti in maniera graduale con molta cura.


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider
Email Scheda Utente
Post: 2.041
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/09/2011 13:42
 
Quota

Intanto che prosegui nella lettura, fa pure un salto qua e presentati! [SM=x494576]
[Modificato da Someshta The Green Man 05/09/2011 13:43]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com