(piccole) similitudini con Dune e il SdA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00sabato 4 dicembre 2004 21:10

Premesso che in una serie lunga e complessa come La Ruota del Tempo possono essere trovati paralleli con moltissime opere, fantasy ma non solo, ci limiteremo in questa sede a sottolineare alcuni aspetti/nomi che collegano il mondo di Jordan all’opera di Frank Herbert, Dune, e al Signore degli Anelli di Tolkien.
Vogliamo inoltre ricordare come il fatto di ritrovare elementi simili si riconduce, nella maggior parte dei casi, alla comunanza delle fonti mitologiche a cui gli autori attingono. Elementi simili, ma sviluppati in maniera originale dai vari autori.

L’unica influenza diretta che Jordan ammette è quella di Tolkien. L’unica deliberata connessione tra La Ruota del Tempo e altre opere fantasy moderne si ritrova tra le prime cento pagine de L’Occhio del Mondo, che ricordano Il Signore degli Anelli, per introdurre il lettore in un paesaggio familiare.

Riportiamo solo alcune similitudini, ricordando comunque che le differenze tra personaggi, ad esempio Rand e Paul Atreides, sono comunque evidenti.

DUNE

Rand / Paul Atreides. Figure Messianiche che arrivano guidando delle popolazioni desertiche (Aiel/Fremen) nel compimento di una profezia. Hanno poteri solitamente fruibili solo dalle donne. Da piccoli sono entrambi naif e la loro adolescenza senza potere cambia in una formidabile leadership con grande autorità. Da notare che questo è un clichè comune in molti romanzi fantasy e non solo.
Aes Sedai / Bene Gesserit. Potente, riservata, manipolatrice casta di donne con straordinari poteri, a volte note come streghe. Per entrambe è previsto un intensivo addestramento e dolorosi riti di iniziazione. In qualche modo simile struttura politica interna e simile “struttura mentale”.
Predizione del futuro / sogno. Appaiono in forme diverse in entrambi i romanzi.
Aiel / Fremen. Duri guerrieri del deserto che si alleano con la figura Messianica. La forte similitudine è maggiormente comprensibile se si pensa che le fonti di Herbert per i suoi Fremen siano state le tribù israelite e gli Zulù, mentre le fonti di Jordan si rifanno a nativi americani e Zulù.
• Herbert usa molte parole di origine araba e ebraica. Jordan usa praticamente moltissime lingue. Naturale che ci siano nomi propri che si assomiglino.


RIFERIMENTI TOLKENIANI


La Locanda dei Nove Anelli. La Grande Caccia, cap.21
• Il nome Andor si ritrova nel Silmarillion, antico nome per Numenor, significa Terra del Dono.
• Elayne ricorda di un racconto per bambini intitolato Bili Sottocolle, un riferimento a Bilbo Baggins?
Mat Cauthon
00domenica 2 gennaio 2005 01:14
Un riferimento a Tolkien è anche il fiume Eldar.
Sudrak al-Salik
00venerdì 17 giugno 2005 23:03
Per il confronto con DUNE posso, al momento, aggiungere:

Sha'itan / Shaitan (l'essenza del male per il popolo Fremen)

La Terra dei Fiumi Gemelli / Il Pianeta dalle Lune Gemelle (ovvero Arrakis con la Prima e Seconda Luna).

La Predizione del futuro / (confermo) La Prescienza di cui gode colui che fa uso del Mélange o dell'Acqua della Vita.

Per ora mi fermo qui.[SM=x494534]
Lews Therin
00sabato 18 giugno 2005 01:04
non ho letto la serie di dune; se confrontiamo WoT con Tolkien appaiono solo similitudini formali (come due nomi uguali), non sostanziali.

trovo invece che ce ne siano molte di più con "La Vpada della Verità":

innanzi tutto tra Rand e Richard. Inizialmente sono entrambi due ragazzi semplici (uno pastore, l'altro guida dei boschi), che incontrano una donna (Moiraine e Kahlan) e in seguito a quest'incontro si gettano a capofitto nell'avventura. Nessuno dei due è stato cresciuto dal vero padre, e durante la storia scoprono che le profezie annunciano la loro venuta.
in entrambe le saghe c'è stata una grande guerra più di 3000 anni prima che nessuna delle due parti può dire di aver vinto, e che ha portato grandi stravolgimenti nel mondo (la frattura da una parte le torri della perdizione dall'altra).


AQUILA ROSSA
00sabato 18 giugno 2005 08:19
a mio parere, nonostante Jordan neghi, le analogie con Dune che riporta Gwenny sono evidentissime; molto più significative rispetto al SDA dove, sempre secondo me, Jordan "copia" un pò lo stile narrativo (il pericolo ignoto, l'arrivo del saggio/protettore, la fuga dal villaggio, ecc.).

Staurophylaktos
00sabato 18 giugno 2005 11:47
Sono d'accordo con Aquila. Le similitudini con ISDA sono più nello sviluppo della storia che nelle idee, anche se sono molte.

Sudrak al-Salik
00sabato 18 giugno 2005 12:59
Anch'io concordo con Aquila Rossa.
I riferimenti alla Saga di Dune sono davvero espliciti e, come riportato anche nel 3d relativo] chi conosce discretamente bene l'universo di Arrakis, queste similitudini saltano come topi del deserto. [SM=x494537]

In merito al termine "copiare" (forse è questa parola, implicitamente negativa, che Jordan "nega"), io sarei tendente a rifarmi a ciò che Jackind ha riportato qui, parlando più di "omaggi" da parte di scrittori onnivori verso colleghi che hanno esplorato universi fantastici prima di loro e punteggiato di Fiaccole accese il Sentiero nelle Lande del Fantastico.
[SM=x494534]
Sudrak al-Salik
00lunedì 20 giugno 2005 00:23
Aggiornamento: ho "incontrato" anche i Vermi giganti nel Bosco della Macchia contaminato dal Tenebroso, anche se ne ha fatto una descrizione un pò sommaria.[SM=x494535]
Sudrak al-Salik
00sabato 25 giugno 2005 16:02
Dal Secondo Libro, "La Grande Caccia", pag.319, Ed.Mondadori:

Urien (...) assunse un tono pieno di rispetto. - Sapiente, la mia acqua è la tua - disse.

Se non è un omaggio a Dune questo, non so cos'altro sia... [SM=x494543]
frankifol
00sabato 25 giugno 2005 17:42
una volta che abbiamo stabilitò le similitudini tra aiel e fremen, di cose di sto genere ne potremmo trovare decine
AQUILA ROSSA
00lunedì 27 giugno 2005 08:25
Re:

Scritto da: frankifol 25/06/2005 17.42
una volta che abbiamo stabilitò le similitudini tra aiel e fremen, di cose di sto genere ne potremmo trovare decine



esatto, non solo nelle frasi "esplicite", anche nei comportamenti.
Drleto
00lunedì 27 giugno 2005 19:02
già già, ci avevo pensato anche io prima di entrare in questo forum e leggere le vostre lungimiranti riflessioni, ed amando entrambe le saghe non posso che esserne felice!
la cosa secondo me stupefacente è la somiglianza tra bene gesserit e aes sedai, oltre che alla presenza di due messia



Spoiler di DUNE :)e forse libri 3° e 4°








(paul in dune e masema in la ruota del tempo <--- non so se è spoiler, lo dicono chiaramente)







FINE SPOILER

[Modificato da Drleto 27/06/2005 19.03]




ah, inoltre il fatto che aes sedai e sapienti aiel sono più o meno simili come le bene gesserit e le sacerdotesse fremen lo sono.




SPOILER DUNE E LIBRI TUTTI










oltre che le controparti selvagge discendono dalle missionarie partite assieme alle popolazioni del deserto...che tra l'altro hanno un inizio come popolazione nomade pacifica (gli zensunni in dune e i tuatha'an in RdT)per poi diventare feroci combattenti (tra l'altro i più forti) grazie ad un ambiente desertico.










FINE SPOILER



spero di non aver sbagliato troppi nomi e travisato fatti..
aspetto le correzioni!![SM=x494541]

[Modificato da Drleto 27/06/2005 19.13]

Sudrak al-Salik
00martedì 28 giugno 2005 14:33
Bravo DrLeto, concordo con la tua analisi.[SM=x494535]

Riguardo i due Messia (per quanto sia ancora a metà del Terzo Libro di WOT) non ho dubbi al riguardo.
"En-passant", vorrei correggere una mia precedente affermazione in merito al nome del Fiumi Gemelli che ho raffrontato con il Pianeta delle Lune Gemelle, ovvero nelle mappe ho letto che in originale il luogo d'origine di Rand è denominato "Two Rivers" e non, come mi sarei aspettato, "Twin Rivers".
Svista del traduttore?

Riguardo i Nomadi Zensunni, anche se predicano la Via del Tao (in una fusione sincretistica di precetti sufici e buddistici) molto simile alla Via della Foglia, a differenza dei Calderai, fanno ricorso all'uso della violenza, anche se in rade occasioni, per difendersi nel loro continuo vagare di pianeta in pianeta.

Infine vorrei aggiungere una frase "interessante" tratta dal Terzo Libro di WOT:

SPOILER









Il modo migliore per acchiappare chi ha teso la trappola è uno solo: farla scattare e aspettare che lui o lei si presenti.
- Nynaeve (Il Drago Rinato)

Sapere dov'è la trappola è il primo passo per evitarla.
- Duca Leto Atreides (Dune)










FINE SPOILER


Saluti Speziati !! [SM=x494534]

[Modificato da Sudrak al-Salik 28/06/2005 14.35]

pizia78
00martedì 28 giugno 2005 16:18
Io sono senza dubbio malata a vedere Aragorn ovunque, ma Lan me lo ricorda troppo... e non solo per le cose più ovvie...
nihilim
00giovedì 16 luglio 2009 14:31
Ho finalmente letto Dune, e non posso che dire che RJ ha strizzato l'occhio a Herbert per gli Aiel, che in molti casi sanno molto di Fremen.

Per Rand direi che il parallelo è molto limitato, anche se l'idea di accedere ad un potere di solito riservato alle donne è importante in entrambi.

Per le Aes Sedai ci sono punti di contatto, ma niente di pesante.


Quando però leggo dei Fremen e del "debito d'acqua", come si può non pensare al "Giuramento d'Acqua" Aiel?



nihilim
Coligne
00giovedì 16 luglio 2009 16:14
Io direi che ha ben più che strizzato l'occhio a Herbert...
Sopratutto dopo che si impara a conoscerli meglio, dal quarto libro in poi, la somiglianza tra Aiel e Fremen si fa molto marcata. Per cultura e tradizioni i due popoli sono molto vicini.

Anche le Aes Sedai, come già detto, risentono dell'influenza herbertiana, ma non così profondamente come gli Aiel, a mio avviso.
Non mi ritrovo molto nella spiegazione della somiglianza tra Rand e Paul Atreides, invece. Non nego che una qualche rassomiglianza tra le due figure non ci sia, ma mi sembra una cosa un po tirata...
nihilim
00domenica 19 luglio 2009 10:13
Re:
Coligne, 16/07/2009 16.14:


Non mi ritrovo molto nella spiegazione della somiglianza tra Rand e Paul Atreides, invece. Non nego che una qualche rassomiglianza tra le due figure non ci sia, ma mi sembra una cosa un po tirata...




Concordo, solo qualche somiglianza, ma niente di più!



nihilim
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com