Alcune domande prima di iniziare a leggere questa saga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Shezar-
00sabato 3 settembre 2011 09:38
Ciao a tutti, ho letto molti pareri su questa saga di Jordan e avrei alcune domande da porvi prima di immergermi nella lettura:

1) Lo stile di Jordan è davvero così prolisso e pieno di particolari e nozioni come dicono da rendere lenta e difficile la lettura oppure vi siete trovati a leggere scorrevolmente?

2) Ho letto che "Nuova Primavera" è una sorta di anticipazione/prequel scritta dopo l'ultimo ma collocata cronologicamente prima...qualcuno mi consigliò di leggerla solamente dopo l'11 libro ma non mi disse perchè... va letta dunque come primo libro o inizio direttamente con "L'occhio del Mondo"?

3) La traduzione in italiano è fedele all'originale? Perchè se mi dite che non è all'altezza ordino direttamente i libri in inglese, anche se già so che impiegherò il triplo del tempo per leggere tutta l'opera ^^'

per il momento è tutto, grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
zifer86
00sabato 3 settembre 2011 10:06
1) difficile no. più che altro posso dire che ha moltissimi personaggi e che a volte ti perdi un attimo cercando di ricordare in quale libro lo hai già visto o ricordare di preciso cosa ha fatto. perchè nel glossario alla fine dei libri non sempre è inserito tutto. ma basta una piccola ricerca su wikipedia e trovi tutto. la parte della ruota del tempo è ben curata. figurati che per 2 anni smisi di leggere la serie per mancanza di tempo. e ripresi dal sesto leggendo gli avvenimenti su wikipedia per rinfrescarmi la memoria.
tornando alla domanda. una volta iniziata la serie non leggere altro altrimenti dimentichi alcune cose data la vastità dell opera e le sottotrame e i molti personaggi. difficile da leggere non lo è. ma a volte la trama è un pò lenta questo si. o non succede niente di che.soprattutto crocevia del crepuscolo per fare un esempio. ma sono momenti di passaggio per collegare varie trame. e sono cose trascurabili perchè è la migliore collana che abbia mai letto.non farti bloccare da ciò che leggi nei vari forum o da consigli di amici. perchè alcune cose sono vere ma una volta iniziato non ci baderai molto. se in qualche parte fai fatica ad andare avanti fa uno sforzo perchè dopo sarai ripagato da parti entusiasmanti fidati.

2)purtroppo non ho ancora avuto modo di leggerlo perchè dopo il libro 12 mi sono dato alle cronache del ghiaccio e del fuoco e altri libri nell'attesa del 13.

3)mai letti in inglese ma molti su questo forum dicono che in lingua originale sono migliori. però se non hai un ottima conoscenza della lingua ti sconsiglio di farlo perchè sono davvero molto lunghi i libri. vanno da 800 pagine tipo a 1400. se hai scarsa conoscenza dell'inglese leggi in italiano che è meglio :)

leggi questi libri! XD anche se ti sembrerà che andando avanti la storia sia lenta ad evolversi continua e non te ne pentirai.è lo stile di jordan. non è un tipo che corre come altri scrittori. ti sembra di vivere davvero la vita dei personaggi dato che descrive anche le più piccole vicende.
Damer Flinn
00sabato 3 settembre 2011 12:50
concordo con Zifer, Jordan ti fa vivere fortissime emozioni con i suoi personaggi, man mano che leggi la saga ti impersonifichi nei vari personaggi che sono descritti in tutti i dettagli sia fisicamente che soprattutto caratterialmente. Per quanto riguarda i libri in inglese io mi accingo ora a leggere ToM in inglese ma se non sei molto ferrato nella lingua credo che possa diventare molto complessa da leggere. Comunque sono certo che ti piacerà perchè come saga è veramente la migliore e anche se certi punti sono un pochino lenti ogni pagina arricchisce la storia e le riflessioni dei personaggi ti fanno entrare nel pensieso e ti mostrano il punto di vista di ognuno. in poche parole...LEGGILA! :P
Someshta The Green Man
00sabato 3 settembre 2011 13:05
1) prolisso non è assolutamente veritiero (o, almeno, io non lo considererei tale, e direi prolisso della Rice, ad esempio) bensì dettagliato e accurato, talvolta lento ma tutto è funzionale e perchè le trame sono numerose e si sviluppano in più libri, e uno degli scrittori più fluidi da leggere che ho mai incontrato.

2) consiglio tra 10 e 11, perchè ci indizi per capire qualcosa che qualche personaggio capirà nell'11, perchè si conoscono dei personaggi che credo sia più bello incontrare durante i libri, e solo poi leggere del fatto che erano già stati conosciuti da qualcuno nel passato, perchè Nuova Primavera è, credo, l'apoteosi di un personaggio che avrà un exploit proprio nell'11, e perchè è quando l'ha pubblicato lui (con grande disappunto per chi si aspettava proprio l'11 e invece ha dovuto aspettare un altro anno).

3) la traduzione è stata molto criticata per via della traduttrice dal 2° al 7°, che ha rovinato dettagli comunque non fondamentali e riempito i libri (non tutti da lei tradotti, comunque, ma in qualcuno è stato palese) di errori anche solo ortografici, però niente che ti distolga dal provare la meraviglia delle pagine scritte da Jordan (anche se, incontrando un refuso in una scena importante, personalmente mi ha dato molto fastidio) In inglese, ma solo se lo capisci abbastanza bene, almeno quello scritto, di sicuro rende di più perchè ti senti più vicino alla voce dell'autore, e la differenza si sente di più, credo, se incominci in inglese e poi provi a leggere gli stessi passaggi in italiano, ma io sono partito dall'italiano e mi sembra di avere apprezzato moltissimo tutta la storia ugualmente. Poi ho letto il 12 e il 13 in inglese per restare al passo almeno con gli ultimi libri, e ho trovato un fascino particolare nel leggerlo in inglese (soprattutto quando ho scoperto di cavarmela discretamente a capire i pensieri dei miei personaggi preferiti anche in un'altra lingua...:) ma non tanto altro. Insomma, Jordan è meraviglioso comunque!

Non ti basta? Incomincia subito con L'Occhio del Mondo! Non te ne pentirai!!!
Poi WoT ha una corrente di fan-art particolarmente sviluppata, che ti consentirà di apprezzare tutto ancora di più!
E comunque attento a wikipedia. Tanto su questo forum ci sono un po' di persone che saprebbero ricordarti quello che chiedi se non te lo ricordi, anche con attenzione al punto della storia dove sei arrivato.
Ed evita wot.wikia.com. Rischi degli spoiler epici! Quando sarai aggiornato, invece, potrai appurare quanto sia immensamente accurata! [SM=x494550]
nihilim
00sabato 3 settembre 2011 13:22
1) Non è prolisso, e comunque il "rallentamento" della storia si avverte solo a partire dal 6, che però molti considerano il migliore, fra le alte cose proprio per la maggior attenzione ai particolari.
La lettura non è mai però faticvosa.
2)Comincia con L'Occhio del Mondo, e Nuova Primavera leggilo a partire dal 5. Puoi leggerlo anche in fondo alla serie, ma ti sconsiglio prima del 5.
3)Fino al 7 non sono tradotti benissimo, dall'8 invece la traduzione è curata da untraduttore decisamente capace e appassionato della Ruota (è anche un nostro utente).Se sai bene l'inglese non posso che cconsigliarti l'acquisto in lingua originale, ma comunque la traduzione non perfetta non mi ha mai rovinato la lettura dei primi libri.

Io li ho tutti anche in italiano... [SM=x494535]




nihilim
zifer86
00sabato 3 settembre 2011 13:29
Shezar come puoi vedere dalle nostre risposte...questa saga o la leggi o la leggi XD .non hai scelta u.u .fra tutti i libri che ho letto questa saga è la migliore. e poi oltre alla caratterizzazione unica dei personaggi jordan è uno dei pochi che descrive e narra le battaglie in modo completo. niente cose tipo "inizia la battaglia, il protagonista prende un colpo in testa, si risveglia a battaglia finita e i suoi hanno vinto". è una della cose più brutte che ci siano secondo me non descrivere appieno guerre. tipo una cosa del genere l'ha fatta martin nella prima battaglia dove il folletto si era unito ai barbari incontrati nel viaggio a nido dell'aquila.sviene e si sveglia a battaglia finita. orrenda questa cosa. jordan descrive tutto e in modo avvincente
Someshta The Green Man
00sabato 3 settembre 2011 13:53
Sì, Darak ha decisamente innalzato il livello della traduzione da quando ha preso in mano il libro 9. L'8 è di un altro traduttore, che secondo me ha fatto bene, ma mi pare che abbia coniato nuovi nomi, o ripreso una traduzione più vecchia, ora non ricordo, in ogni caso scostandosi da quelli letti per molte pagine e quindi creando qualche discrepanza, ma niente di insuperabile!
zifer86
00sabato 3 settembre 2011 14:01
battaglia dei pozzi dumai [SM=x494561] [SM=x494561] [SM=x494561] [SM=x494561] [SM=x494641]
DragoRinato
00sabato 3 settembre 2011 15:31
beh, han già detto tutti gli altri...
io posso solo consigliarti di leggerlo perché è una saga che poi non scorderai mai più :)
Loial83
00sabato 3 settembre 2011 17:43
Re:
DragoRinato, 03/09/2011 15.31:

beh, han già detto tutti gli altri...
io posso solo consigliarti di leggerlo perché è una saga che poi non scorderai mai più :)



Non posso non quotare DragoRinato. WoT è uno, anzi, il migliore (al diavolo la modestia), tra i romanzi fantasy da me letti! Si, ci sono molti personaggi a cui dovrai stare dietro - ed ognuno con la sua trama - ma, fidati di quello che ti hanno detto sopra, una volta cominciato a leggere non potrai (o non vorrai) non sapere come va a finire questa lunga storia! [SM=x494540]
zifer86
00sabato 3 settembre 2011 18:05
secondo me Shezar leggendo tutte le nostre risposte lunedì ordina tutti e 12 i volumi in blocco XD
Aegis Blake
00domenica 4 settembre 2011 01:11
Concordo con gli altri.

1) Jordan è molto ricco di dettagli, ma sinceramente non l'ho trovato troppo "Lento", se non in qualche singolo passaggio. In generale, io ho avuto la fortuna di iniziare tardi (come stai facendo tu), e dopo aver letto il primo mi sono fumato gli altri 12 nel giro di 2 mesi e mezzo (circa un libro a settimana).

2)Non ho ancora letto Nuova Primavera, ma credo anch'io che me lo gusterò meglio ora che conosco chi sono i protagonisti e cosa faranno poi.

3)Come detto dagli altri, i primi libri sono tradotti scandalosamente male... Non tanto a livello generale (i libri, anche in italiano, ti prendono subito e sono molto coinvolgenti), ma presentano alcuni ORRORI di scrittura (cose tipo frasi a cui manca il verbo o altri errori grammaticali evidentissimi) con una frequenza inaccettabile.
Se sei completamente a tuo agio con l'inglese, vai per la lingua originale (io ho letto l'ultimo libro in inglese e mi sono trovato benissimo), ma se preferisci l'italiano prendili pure tradotti. Come detto, il 99% è più che soddisfacente, ma non stupirti se di tanto in tanto ti trovi davanti a qualche frase da "interpretare". :D
-Shezar-
00domenica 4 settembre 2011 15:29
Comprato stamattina l'Occhio del Mondo... inizio a leggerlo adesso ;)
Someshta The Green Man
00domenica 4 settembre 2011 15:56
Re:
-Shezar-, 04/09/2011 15.29:

Comprato stamattina l'Occhio del Mondo... inizio a leggerlo adesso ;)



Olè! [SM=x494581]
Già l'averlo trovato (anche in economica) non è roba da poco!
zifer86
00domenica 4 settembre 2011 18:24
se ripenso a quando aprii per la prima volta l'occhio del mondo mi emoziono. leggere l'inizio di questa epopea è stata un emozione unica
nihilim
00domenica 4 settembre 2011 19:14
Re:
-Shezar-, 04/09/2011 15.29:

Comprato stamattina l'Occhio del Mondo... inizio a leggerlo adesso ;)




Benvenuto nel nostro mondo allora! [SM=x494559]

Se qualche volta vuoi passare sul forum, nelle varie sezioni dei libri troverai le discussioni per ogni capitolo, e gli spoiler sono ben segnalati.

Buon divertimento! [SM=x494568]



nihilim
Damer Flinn
00domenica 4 settembre 2011 21:16
nihilim, 04/09/2011 19.14:




Benvenuto nel nostro mondo allora! [SM=x494559]



è proprio vero...benvenuto nel nostro mondo! [SM=x494609]


Perrin_Al'Meara
00domenica 4 settembre 2011 21:59
Bravo!L'occhio del mondo è stato un libro magnifico e che mi ha appassionato sin dai primi istanti a WTO...ti consiglio anche di leggere il prologo alternativo dell'occhio del mondo che si chiama Corvi, ma che in italia non è stato tradotto.

Ti posto il link [SM=x494523]

Ravens

E' un link che ti riporta all'interno di questo stesso sito, precisamente nella discussione riguardante proprio The eye of the world, dove trovi il prologo tradotto in italiano da parte di alcuni utenti .

Buona lettura [SM=x494534]
Master_T
00lunedì 5 settembre 2011 12:57
Ehehe, è già stato detto tutto il dicibile direi :P

In quanto alle parti "prolisse"... si, ce ne sono parecchie dal libro 7 in poi, ma il fatto è che se arrivi al 7 vuol dire che ormai sei già stato catturato, e non ci puoi fare nulla... è come una droga... devi leggere i prossimi o vai in crisi di astinenza :D

E concordo sul prequel, leggerlo per primo è una cosa criminale, perchè espone "brutalmente" un sacco di concetti e personaggi che invece nella saga principale vengono scoperti pian piano con e esposti in maniera graduale con molta cura.
Someshta The Green Man
00lunedì 5 settembre 2011 13:42
Intanto che prosegui nella lettura, fa pure un salto qua e presentati! [SM=x494576]
zifer86
00lunedì 12 settembre 2011 12:45
Shezar come procede la lettura? sei un Jordan-dipendente come noi adesso? XD
elena_hachi
00giovedì 29 settembre 2011 15:10
io sì! :D anche se lo sto leggendo piuttosto lentamente perchè data la mole fisica dei libroni mi viene difficile portarmelo in borsa per leggere due pagine sul pullman o cose del genere, e in questo periodo sono molto presa dalla "real life".
comunque sono più o meno a metà del 1°.

(poi sto ancora "combattendo" con Elantris in francese... sono tre mesi che ce l'ho in lettura!! ma prima o poi ce la faccio a finirlo! e poi in autunno Fanucci dovrebbe pubblicare il nuovo di BS e mi sa che me lo divorerò subito...)
Someshta The Green Man
00venerdì 30 settembre 2011 19:47
Meglio non mischiare più libri in lettura. E' controproducente! [SM=x494565]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com