Alexander Lloyd - Storie della terra di Prydain

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cane_di_pietra
00martedì 1 maggio 2007 10:52
Sono rimasto sorpreso che non ci sia una discussione su questo autore e sulla suddetta saga...Vabbè che ormai trovarlo è quasi impossibile (l'ho ordinato su internet e l'ho trovato come fondo di magazzino, ma la casa ed., la Nord, non lo stampa più [SM=x494579] ) e quindi si rischia di farvi venire l'acquolina in bocca per niente [SM=x494561] , ma così è ancora più divertente [SM=x494541] ...

Le storie della terra di Prydain è una raccolta di 7 (mi pare) libri il cui protagonista è Taran (tra l'altro da uno di questi libri hanno anche preso ispirazione per fare il film disney "Taron e la pentola magica").
Come stile si colloca tra il Signore degli Anelli (fantasy "maturo") e Le cronache di Narnia (più tipo favola per bambini), ma è comunque scritto in modo "indipendente", cioè senza ispirarsi a niente e nessuno, anche perchè Lloyd è (o era) quasi coetaneo di Tolkien e forse si conoscevano (ora non me lo ricordo bene perchè il libro lo prestato e non posso controllare sull'inrtoduzione). A me è piaciuto veramente un macello e difatti, visto che la prima volta l'avevo letto a 16 anni facendomelo prestare, l'anno scorso ho deciso che valeva la pena avercelo nonostante semrasse un oggetto inesistente (tipo che molti librai mi guardavano con occhio pallato e dicevano <>...deficienti!), mi sono prodigato con l'aiuto della morosa, e alla fine si è materializzato nelle mie mani (ANCORA NON CI CREDO!!!! Grazie Maya!!!!!!!!).
Tra tutti i libri della saga, il mio preferito è Taran il girovago...
Se qualcuno avesse letto la saga e volesse scambiare impressioni, oppure se volete altre informazioni sulla saga farò in modo di rinfrescarmi un po' meglio la memoria...Saluti!
EriassaSedai
00giovedì 17 dicembre 2009 15:09
Allora i libri sono 5... anche il mio preferito al momento è Taran Wanderer.
Putroppo mi mancano il terzo e il quinto: li sto leggendo in inglese ed il terzo non mi arriva.
A proposito dell'inglese di Prydain, se potete leggeteli in lingua questi libri perché lo stile e l'atmosfera sono bellissimi; ogni personaggio non caratterizzato solo attraverso elementi descrittivi ma anche attraverso variazioni gergali (il mio preferito è Gurgi che usa gerundi ovunque [SM=x494533] !).
Cmq io li consiglio vivamente, sopratutto come letturina leggera ed in lingua(mi ripeto su questo punto)!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com