Ampliamento forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
frankifol
00giovedì 6 marzo 2008 20:54
cooptazione di Brandon Sanderson?
Prima di inserire qualunque cosa negli annunci, sollevo qui la questione. Una prima risposta sarà l'affluenza a questo thread, quindi spero di trovare un sacco di suggerimenti!

Ora che la Ruota si avvia alla fine, cosa vorreste fare affinchè il forum si mantenga sempre vitale? Per quanto mi riguarda, l'unica cosa di cui sono certo è che non è possibile "generalizzarlo", trasformandolo in una specie di portale tipo fm. Troppo lavoro ed impegno necessari. D'altro canto, anche la sola aggiunta di canali relativi ad altri autori lascia il tempo che trova. Non credo che nessuna voglia trasformare completamente il forum...malazan's forum of wheel of time...non suona bene....
Da un lato credo che auspicabile sia un continuo arricchimento della biblioteca di tar valon (e qui ognuno nel suo piccolo può dare un enorme contributo), e dall'altro mi è venuta in mente l'idea di inserire in maniera evidente sanderson, che intorno al 2009 dovrebbe farci arrivare l'ultimo volume di wot.

Attualmente, con gli altri admin stiamo meditando se vale la pena di effettuare questo passo, e se sì in che modalità.
Io per primo non conosco Sanderson. So che ad ora ha scritto un ottimo romanzo fantasy d'esordio ed è impelagato con una trilogia. Chiaramente, in italia non abbiamo nulla. Si tratterebbe quindi di conoscerlo insieme. Con il problema rappresentato dalla non universale fruibilità dovuta all'inglese (anche se spero in fanucci...magari dopo wot12 deciderà di tradurre anche sanderson??). Di mio, mi sono comprato elantris (romanzo d'esordio autoconclusivo) ed il primo volume della trilogia di cui sopra. Ho intenzione di leggerli tra non molto.

Quindi, ritenete interessante questa idea? Ritenete sarebbe sufficiente aprire un singolo thread nella biblioteca, oppure aprire una nuova sezione con vari canali? Credete sia meglio aspettare? Insomma, qualunque suggerimento è molto gradito.


Fatemi sapere
Shaidar
00venerdì 7 marzo 2008 00:36
Ci avevo pensato da un po' e la tua è un'osservazione davvero pertinente...

Dal canto mio, credo che Fanucci pubblicherà Sanderson dopo AMOL, quindi una sezione apposita, con i libri in inglese man mano che verranno pubblicati in italiano (come per WOT per intenderci) è di certo un'ottima idea!
E' ovvio, comunque, che dovremo aspettare almeno fino al 2011 (che dovrebbe essere l'anno di uscita di AMOL in Italia) per avere qualche suo romanzo in Italia. In ogni caso, forse tra sarebbe opportuno sentire direttamente con la Fanucci, che ne dite? Ovvio che ancora è troppo presto, ma tra un po', se loro assicurassero la traduzione di alcuni romanzi, o se per lo meno restassero possibilisti, allora sì sarebbe davvero attuabile la sezione dedicata a BS.

Nel frattempo, potremmo magari ampliare in maniera ancor più approfondita la biblioteca di Tar Valon, credo sia difficile superare RJ, ma il lettore fantasy è sempre alla ricerca della nuova saga, di un nuovo autore che lo faccia sognare, quindi una finestra più ampia sul mondo del fantastico sarebbe certamente utile, per noi e per chi magari ci si imbatte casualmente e, chissà, grazie a questo si decide a leggere RJ.

Su RJ, credete possibile una sezione di raccolta di materiale tipo video, interviste, articoli divisi in diversi periodi, che ci diano una prospettiva ancora più ampia sull'opera, di quando essa era ancora "in fieri", così per capire, a storia conclusa, i motivi di alcune scelte di Jordan nello sviluppo della storia? Oppure un sogno sarebbe una sorta di encyclopaediawot in italiano... mi rendo conto comunque che è un lavoro assurdo! [SM=x494525]
nihilim
00venerdì 7 marzo 2008 08:11
Penso che un ampliamento che includa Sanderson sia un'idea interessante, e credo che mi trovereste partecipe.

L'unico ostacolo che vedo è quello della lingua che inevitabilmente porterebbe ad avere meno accessi alla sezione di Sanderson rispetto a quelli che potrebbe meritare.

La domanda fondamentale è se l'opera di Sanderson sia all'altezza... [SM=x494535]

Per un po' sarò ancora impegnato con la rilettura di WOT, poi ho altro materiale da leggere, quindi non credo che mi cimenterò con la lettura dei suoi libri per un po'.

Aspetto quindi che qualcuno sforni un giudizio di prima mano...


nihilim
frankifol
00venerdì 7 marzo 2008 09:14
riorganizzare tar valon sarebbe un'ottima cosa. L'obiezione che mi viene è che cmq, già sfruttarne l'attuale potenziale al 100% sarebbe cosa buona e giusta. Io in primis, ho ridotto il numero di recensioni.

Sulla qualità di sanderson, abbiamo solo i commenti di amazon che sono abbastanza buoni. Da quello che ne ho capito io, i suoi pregi vanno ascritti all'originalità. Ambientazioni innovative, ribaltamento delle prospettive, sistema magico con impianto quasi "scientifico". In ogni modo, finito erikson (sono a metà di bonhunters) e letto un qualche disintossicante in italiano, mi cimenterò con sanderson.

ps: inserire BS nel forum anche se i libri sono solo in inglese potrebbe anche essere un modo per incuriosire altri utenti.
nihilim
00venerdì 7 marzo 2008 09:25
Ma infatti concordo che l'inserimento di Sanderson è una cosa interessante! [SM=x494602]


Certo se la sezione si dovesse dimostrare più viva del previsto, ne sarei solo felice! [SM=x494535]


nihilim


Mercutia
00venerdì 7 marzo 2008 09:52
Mi sembra una cosa buona trattare Sanderson.
Secondo me la procedura migliore sarebbe creare una sezione ad hoc su di lui, che si arricchirà man mano che lo conosciamo, il chè garantirà attività al forum dilazionata nel tempo.
Il resto del forum lo lascerei inalterato: le sezioni dedicate ai singoli libri non muoiono finchè ci sono nuovi lettori che scrivono le loro opinioni e utenti che hanno voglia di rispondere [SM=x494565]
-Luthien80-
00venerdì 7 marzo 2008 10:08
Re:
[SM=x494621]
Mercutia, 07/03/2008 9.52:

Mi sembra una cosa buona trattare Sanderson.
Secondo me la procedura migliore sarebbe creare una sezione ad hoc su di lui, che si arricchirà man mano che lo conosciamo, il chè garantirà attività al forum dilazionata nel tempo.
Il resto del forum lo lascerei inalterato: le sezioni dedicate ai singoli libri non muoiono finchè ci sono nuovi lettori che scrivono le loro opinioni e utenti che hanno voglia di rispondere [SM=x494565]




E' quello che penso anche io, creare una sezione a parte per Sanderson e lasciare così come è il resto del forum.
vorrei che questo continuasse ad essere il Forum dell Ruota del Tempo, non del Fantasy
frankifol
00venerdì 7 marzo 2008 10:14
sono contento di vedere che più o meno si è tutti dell'idea di ampliare aggiungendo una sezione senza intaccare il resto del forum. La penso così anche io.
-kay-
00venerdì 7 marzo 2008 10:41

Mi sembra una cosa buona trattare Sanderson.
Secondo me la procedura migliore sarebbe creare una sezione ad hoc su di lui, che si arricchirà man mano che lo conosciamo, il chè garantirà attività al forum dilazionata nel tempo.
Il resto del forum lo lascerei inalterato: le sezioni dedicate ai singoli libri non muoiono finchè ci sono nuovi lettori che scrivono le loro opinioni e utenti che hanno voglia di rispondere



anch'io sono molto concorde con quanto suggerito da Merc [SM=x494523]
Alucard Reinhardt
00venerdì 7 marzo 2008 11:43
ciao, frankie
sono lieto che già ora si cominci a pensare al "nostro" futuro
certo, ancora x qualche anno, complice il ritmo della pubblicazione dei libri restanti, ci sarà ancora di che discutere fra noi, e solo chi leggerà l'ultimo tomo in inglese nn avrà modo di porsi le domande sullo sviluppo dell'opera, che certo mi dovrò portare dietro ancora qualche annetto ...

aggiungo che proprio giorni fa mi ponevo questa domanda: bene, e dopo? sapete, sono qui da poco tempo, ma devo dire che mi trovo molto bene, e mi spiacerebbe che si xdano i contatti tra di noi ...

al tempo stesso, quoto in pieno l'iniziativa di ampliare senza snaturare

... e se dovessi avere idee e suggerimenti, nn mancherò di postarli qui, in modo da discuterne tutti insieme: del resto, credo che ciascuno di noi abbia piacere di creare dei ponti verso il futuro che consentano di mantenere viva l'esperienza.

magari ho detto cose ovvie e banali, ma ci tenevo ad esprimere la mia [SM=x494535]

saluti [SM=x494625]
..:alisea:..
00venerdì 7 marzo 2008 11:52
quoto tutto!
E mi sembra un ottima idea.
Si alla sezione dedicata, in cui sposterei tutte le discussioni gia esistenti e forse creerei sezioni apposite per i commenti ai suoi libri.

Inoltre concordo appieno con gli altri: il forum non subirà alcuna battuta d'arresto per la fine della serie, ansi!
Conosco gente che si rifiuta di leggere la serie finche non sarà completa (non gli va di aspettare anni tra un libro e l'altro...furbetti...).

Comunque è cosi bella che penso ci sarà sempre qualche nuovo lettore.
DragoRinato
00venerdì 7 marzo 2008 19:38
Ultimamente ho un ritmo di lettura terribilmente basso, ma appena possibile mi cimentero anche io con Sanderson.

Vedo che l'idea di creare una sezione nuova attrae consensi, bene bene. [SM=x494541]
Giovane Toro
00venerdì 7 marzo 2008 23:02
quoto un po' tutti. una nuova sezione su sanderson non sarebbe male (ma prima dobbiamo vedere che sa fare [SM=x494541] ) Anche tenere un po' più vivi gli annali della torre sarebbe una buona idea secondo me...
Lord of the Morning
00sabato 8 marzo 2008 11:28
Lo dice uno che ha una media di messaggi al giorno da retrocessione,ma anche a me pare una bella idea l'ampliamento su Sanderson specia se farà,come tutti ci aspettiamo,un gran lavoro con AMOL.
-The O-
00domenica 9 marzo 2008 12:14
trovo molto buona l'idea di fare una sezione apposita per sanderson all'interno del forum, dove trattare le altre opere dello srittore e magari quello che lo interessa.
per quanto riguarda le sezioni già esisteti sui libri della ruota, penso che visto che c'è continuamente gente che legge (o rilegge [SM=x494580] ) la ruota ci sarà sempre gente che ci scrive qualcosa... qui sta a noi che siamo da più tempo sl forum di continuare a visitarlo e non abbandonarlo, per permettere alle new entry di porre domande aspettandosi risposte ecc.
Stedding'89
00domenica 9 marzo 2008 13:00
Anche io sono a favore per una sezione su Sanderson.Perchè non farne anche una più approfondita su Martin e Erikson che sono gli scrittori più letti in questo forum(dopo Jordan ovviamente)?
Inoltre,non voglio fare quello che rompe, ma perchè non scrivere in italiano i titoli dei libri che ormai sono usciti? [SM=x494535]
frankifol
00domenica 9 marzo 2008 13:13
diciamo che aggiungere anche martin ed erikson mi pare al momento un po' eccessivo. La loro integrazione nel forum della ruota risulterebbe un po' invadente ed impegnativa, per ora. Insomma, una cosa è tirare in ballo un autore "esordiente" con stretto legame con wot, un conto è metterci delle saghe con una loro identità ben precisa. E' comunque un'idea che mi piace e credo che prima o poi la cosa sarà sollevata. Intanto ho trasformato path of daggers nel sentiero dei pugnali
Mordeth
00domenica 9 marzo 2008 22:11
decisamente d'accordo sulla sezione sanderson...

-The O- 09/03/2008 12.14
per quanto riguarda le sezioni già esisteti sui libri della ruota, penso che visto che c'è continuamente gente che legge (o rilegge ) la ruota ci sarà sempre gente che ci scrive qualcosa...


[SM=x494573] quoto
Giovane Toro
00domenica 9 marzo 2008 22:31
aggiungere martin ed erikson non ha molto senso visto che i loro forum ce li hanno gia [SM=x494523]
Alucard Reinhardt
00lunedì 10 marzo 2008 10:43
Re:
Giovane Toro, 09/03/2008 22.31:

aggiungere martin ed erikson non ha molto senso visto che i loro forum ce li hanno gia [SM=x494523]



siculo come me, ragione c'hai ... ma 1 domanda: xchè nn hai mai visitato il topic che ho creato come punto d'incontro tra noi boys, men and women from all Sicily? l'invito è esteso anche ai calabresi (ma nn so come si dice calabria in ENG ...[SM=x494526])

ciau [SM=x494625]
drusilla75
00martedì 11 marzo 2008 17:50
Non posso fare altro che appoggiare l'idea! [SM=x494581] [SM=x494541] [SM=x494551] [SM=x494600]
frankifol
00mercoledì 12 marzo 2008 21:37
ok, allora a meno che qualcuno non mi chieda di aprirgli la nuova sezione prima , lo farò non appena inizierò a leggere sanderson.
Shaidar
00giovedì 13 marzo 2008 00:06
Re:
frankifol, 12/03/2008 21.37:

ok, allora a meno che qualcuno non mi chieda di aprirgli la nuova sezione prima , lo farò non appena inizierò a leggere sanderson.




Bene.. [SM=x494581] così ci dirai le tue impressioni...sono molto curioso
Shaidar
00martedì 18 marzo 2008 16:57
Vi riporto uno scambio di mail che ho avuto con Fanucci qualche giorno fa:

Gentile Fanucci editore,

sono un appassionato lettore di Robert Jordan e
apprezzo molto la scelta editoriale di alcune
vostre collane, in particolare "Collezione immaginario Fantasy".

Avrei due domande:

1) la pubblicazione dei rimanenti romanzi de "La
Ruota del Tempo" avverrà con il consueto ritmo
di un libro all'anno oppure visto che la serie
si avvia a conclusione pensate di concluderla in
maniera poco distante dall'uscita dell'ultimo libro in inglese (autunno 2009)?

2) Pensate di pubblicare qqualcosa anche di
Brandon Sandreson, lo scrittore chiamato a
completare l'ultimo capitolo de "La Ruota del
Tempo"? Certamente questa sarebbe un'ottima notizia per i fan di Jordan.


Risposta Fanucci:

Buongiorno,
la saga della Ruota del Tempo per il momento
continua a essere pubblicata con cadenza annuale,
e il prossimo volume uscirà a ottobre. Al momento
non è prevista la pubblicazione di opere di
Sanderson, speriamo di poterle dare indicazioni in merito in futuro


Insomma, se, oltre alla conferma che "Il cuore dell'invero" uscirà ad ottobre, alla fine non c'è nessuna novità ufficiale, ho voluto comunque riportarvelo perchè quella frase su Sanderson, a mio avviso, lascia aperte molte porte.
Quando è difficile dirlo, ma probabilmente avremo Sanderson in Italiano.
Mordeth
00martedì 18 marzo 2008 18:17

Shaidar 18/03/2008 16.57
ho voluto comunque riportarvelo perchè quella frase su Sanderson, a mio avviso, lascia aperte molte porte.
Quando è difficile dirlo, ma probabilmente avremo Sanderson in Italiano.


[SM=x494583] probabilmente è così....ma chissà quando....
frankifol
00martedì 18 marzo 2008 19:00
magari dipenderà dal successo di amol...poi magari proveranno elntary e da li si vedrà...speriamo
Shaidar
00martedì 18 marzo 2008 19:05
Re:
frankifol, 18/03/2008 19.00:

magari dipenderà dal successo di amol...poi magari proveranno elntary e da li si vedrà...speriamo




è probabile che le cose vadano proprio così, incrociamo le dita...
Enchanted Land
00martedì 18 marzo 2008 21:53
A me più che altro è la cadenza annuale dei libri di Jordan che scoccia... [SM=x494525]
Alucard Reinhardt
00mercoledì 19 marzo 2008 11:48
Re:
Enchanted Land, 18/03/2008 21.53:

A me più che altro è la cadenza annuale dei libri di Jordan che scoccia... [SM=x494525]




scoccia un pò a tutti, credo ... [SM=x494530]

p.s.: nn x fare il rompipalle, xò, ma in questo topic nn si stava parlando di altro?

ciiiaaauuuuuuu (la luna, che è quasi piena, mi fa sempre st'effetto) [SM=x494625]
Stedding'89
00mercoledì 19 marzo 2008 13:58
Re:
Giovane Toro, 09/03/2008 22.31:

aggiungere martin ed erikson non ha molto senso visto che i loro forum ce li hanno gia [SM=x494523]




Intendevo una sezione apoosita per loro,non una semplice discussione come c'è adesso...però forse è un pò eccessvo.Cmq a me piaceva l'idea visto che da queste parti c'è chi (come me) adora Martin [SM=x494568]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com