COMMENTI SUI LIZARD ESPOSTI A TOURS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vincenzocitro
00lunedì 7 marzo 2011 20:05
cominciamo con la Lizard Canary Association
Le foto di alcuni lizard vincitori a Tours non sono piaciute molto, ed i commenti dei visitatori , dei testimoni oculari, di coloro che hanno visto i lizard da vicino non sono stati molto favorevoli; ho chiesto ad alcuni autorevoli osservatori una loro opinione in merito. I testi integrali saranno pubblicati sul prossimo numero del Lizard news e precisamente il n.01/2011.
In anteprima vi allego il riassunto del commento del Chairman della Lizard Canary Association della Gran Bretagna Mr. John Martin.

Grazie Angelo , per l’invio delle foto dei LIZARD che hanno vinto a Tours, anche se è difficile giudicare un uccello dalle foto. I soggetti esposti evidenziano una riduzione della lunghezza e della taglia, sono state favorite le calotte nette in generale e le femmine con “le rowings” molto più evidenti dei maschi. Il maschio dorato calotta netta , rappresentato da Scott nello standard della L.C.A. non avrebbe mai vinto con questi giudici OMJ. La LCA della Gran Bretagna non è d’accordo su questa linea di pensiero. Lo STANDARD recita: Le rowings devono essere nette, distinte e regolari , la maggior parte degli uccelli che ho visto in foto hanno di gran lunga troppo “breastwork” marcature sul petto. Se gli allevatori europei proseguiranno su questa strada potrebbe accadere di arrivare ad allevare un lizard con il petto completamente nero, è questo verso cui tutti noi vogliamo tendere?
Ci può essere un solo “STANDARD” ed è quello previsto dai soci fondatori della Lizard Canary Association e nessuna MANIPOLAZIONE dello Standard potrà avvenire senza il nostro consenso.
Kind Regards
John Martin

Chairman of the Lizard Canary Association of Great Britain



giordano50
00venerdì 11 marzo 2011 15:36
Troppo disegno sul petto? Risposta a Mr. Martin
Cari amici,
come già accennato in precedenza,il disegno del petto nel Lizard deve essere nitido, regolare e a forma di piccole V spezzate e rovesciate. Quindi, a mio parere, si deve valutare il disegno come "qualità", non come quantità.
Senza nessuno spirito di polemica, CERCO di accludere alcune foto di Lizard pubblicate sul sito della Lizard Canary Association (LCA)di Gran Bretagna; uno di questi soggetti è proprio del sig. Martin.
ANCHE QUESTI CANARINI HANNO IL PETTO TROPPO NERO?
Aggiungo alcune immagini (disegni), tratti sempre dal sito della LCA che illustrano come devono essere "disegnato" il petto.
Ciao a tutti
Nicola
giordano50
00venerdì 11 marzo 2011 15:39
atre foto
Nicola
giordano50
00venerdì 11 marzo 2011 15:41
atre foto
nicola
giordano50
00venerdì 11 marzo 2011 15:43
disegno
nicola
giordano50
00venerdì 11 marzo 2011 15:45
disegno
Nicola
giordano50
00venerdì 11 marzo 2011 15:46
disegno
Nicola
giordano50
00lunedì 14 marzo 2011 14:37
risposta a Mr. Martin
Come consideri questi altri lizard "inglesi"? Anche questi hanno il petto "troppo nero"?
giammarco75
00lunedì 14 marzo 2011 15:57
Da giovane profano mi permetto di esprimere un giudizio personale, gli Inglesi o in questo caso il Sig.Martin, hanno pagato lo scotto dell'assenza dalle competizioni mondiali che perdurava da diversi anni, e ahime dai commenti non hanno capito che forse dovrebbero analizzare cosa non va nei loro soggetti e non addossare colpe a terzi peccando in questa maniera di presunzione.
Devo pur dire che sul blog di Angelo ho letto una lettera scritta rigorosamente a mano dal sig.Etienne dove anche lui avanzava qualche lamentela sul giudizio di alcune categorie e di alcuni soggetti.
Io non sono andato personalmente in Francia ma a sentire chi è andato gli esemplari di livello erano veramente pochini, ora come tutte le cose ognuno ha la sua opinione (come giusto che sia) ma visto il gran numero di scontenti un fondo di verità forse ci sarà.
giordano50
00lunedì 14 marzo 2011 21:03
risposta a Gianmarco
Caro Gianmarco,
nei miei scritti precedenti non volevo contestare le legittime opinioni di alcuni bravi allevatori italiani e stranieri sul giudizio dei lizard ai mondiali. Inoltre credo nel vecchio adagio "Vox populi, vox Dei" ! Anch'io ho sentito molte lamentele, ma non posso pronunciarmi sia perchè non sono stato a Tours, sia perchè è difficile esprimersi su lizard in foto, sia perchè ("sono sincero") cerco sempre di evitare di criticare i giudici (forse per spirito di corpo!). I miei scritti volevano esprimere le mie perplessità su quanto detto ad Angelo da Mr. Martin, presidente del LCA. Mi riferisco in particolare a questa frase che sintetizzo : "...la maggior parte degli uccelli che ho visto in foto hanno di gran lunga "troppo" “breastwork” marcature sul petto, ecc". Lo standard inglese, quando parla del disegno di petto e fianchi, così recita: " The rowing should be clear and distinct from one another and lineable. Cioè le marcature sul petto e sui fianchi devono essere nitide, distinte l’una dall’altra e allineate". A mio paere, ne deriva che la valutazione dei rowings deve essere "qualitativa". A conferma di ciò, sono le foto di alcuni lizard inglesi che ho preso proprio dal sito della LCA (di cui è presidente Martin). Questi soggetti sono tutti ABBONDANTEMENTE disegnati sul petto e fianchi. Ed allora mi è sembrato che Mr. Martin fosse entrato in contradizione, ed ho espresso a lui (sicuramente con accento meno polemico e meno drastico) e a voi tutti il mio pensiero. Spero di essermi spiegato meglio.
Saluti
Nicola
vincenzocitro
00lunedì 14 marzo 2011 21:22
giordano50, 14/03/2011 21.03:

I miei scritti volevano esprimere le mie perplessità su quanto detto ad Angelo da Mr. Martin, presidente del LCA. Mi riferisco in particolare a questa frase che sintetizzo : "...la maggior parte degli uccelli che ho visto in foto hanno di gran lunga "troppo" “breastwork” marcature sul petto, ecc". Lo standard inglese, quando parla del disegno di petto e fianchi, così recita: " The rowing should be clear and distinct from one another and lineable. Cioè le marcature sul petto e sui fianchi devono essere nitide, distinte l’una dall’altra e allineate". A mio paere, ne deriva che la valutazione dei rowings deve essere "qualitativa". A conferma di ciò, sono le foto di alcuni lizard inglesi che ho preso proprio dal sito della LCA (di cui è presidente Martin). Questi soggetti sono tutti ABBONDANTEMENTE disegnati sul petto e fianchi. Ed allora mi è sembrato che Mr. Martin fosse entrato in contradizione, ed ho espresso a lui (sicuramente con accento meno polemico e meno drastico) e a voi tutti il mio pensiero. Spero di essermi spiegato meglio.
Saluti
Nicola


Martin parlava in particolare del disegno dei lizard blu che avevano marcature poco distinte e nitide, impiastricciate, poste su corpi filiformi; in allegato alcune foto a cui fa riferimento Martin

[IMG]http://i56.tinypic.com/2e0pcer.jpg[/IMG]

[IMG]http://i53.tinypic.com/anips7.jpg[/IMG]

trattasi di soggetti vincitori a Tours.
saluti
angelo

vincenzocitro
00lunedì 14 marzo 2011 21:38
giammarco75, 14/03/2011 15.57:


Devo pur dire che sul blog di Angelo ho letto una lettera scritta rigorosamente a mano dal sig.Etienne dove anche lui avanzava qualche lamentela sul giudizio di alcune categorie e di alcuni soggetti.
Io non sono andato personalmente in Francia ma a sentire chi è andato gli esemplari di livello erano veramente pochini, ora come tutte le cose ognuno ha la sua opinione (come giusto che sia) ma visto il gran numero di scontenti un fondo di verità forse ci sarà.



Si Gian Marco hai letto bene anche Mr. Etienne ha lamentato "qualche" incongruenza nel giudizio dei LIZARD a Tours; di seguito un breve riassunto di quanto esposto da Mr. Etienne, il testo completo tradotto sarà pubblicato sul prossimo numero del lizard news
Per quanto riguarda i Lizards inglesi, dobbiamo constatare che sono stati giudicati secondo il loro reale valore. Sorprendentemente, gli allevatori inglesi hanno accumulato un certo ritardo al livello del disegno pettorale e poi devono ancora abituarsi alle particolarità del modo di giudizio continentale che da’ la preferenza alle femmine piuttosto che ai maschi. Ho anche notato che i vecchi campioni che sono Keith KNIGHTON, Jeremy e Ann GOACHER sono lenti da sostituire e l’incancellabile Stan BOLTON si trova particolarmente svantaggiato dal suo grave problema di vista. Speriamo che la presenza di alcuni allevatori inglesi a questo mondiale sia la prova della loro volontà ad integrarsi nel concerto internazionale.
Dimenticavo : Mr. Etienne ha osannato i soggetti di Mr. Tebroke A., in particolare gli argentati.
saluti
angelo
giammarco75
00martedì 15 marzo 2011 08:26
Nicola io ho molto apprezzato quello che hai scritto, il mio era un'appunto nei confronti degli allevatori inglesi che come abitutine nazionale hanno quella di eggersi su un piedistallo e dare colpe ad altri come se loro fossero il LIZARD!
IO sono dell opinione che per capire il mondiale bisogna parteciparvi, come detto da mr.Etienne, solo così si possono capire i sitemi di giudizio rispetto alle competizioni nazionali.
In ultimo concordo sul fatto che oggi in europa lizard argento come quelli allevati da Tebrouke non ci sono, ricordo ancora nitidamente lo stamm vincitore al Mondiale in belgio, 4 femmine calotta netta, credetemi soggetti stellari, che solo ad averne uno nei nostri allevamenti sarebbe vincitore in ogni competizione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com