Callandor, spoiler fino a Winter's Heart, 9°, compreso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:20

La profezia relativa a Callandor e alla Pietra (la versione che si può leggere nel 21° capitolo de L’Ascesa dell’Ombra) sembra suggerire che qualcun altro oltre a Rand prenderà Callandor dalla Pietra.
In The Path of Daggers questo avviene, anche se non in una maniera particolarmente drammatica. Narishma raggiunge Tear su ordine di Rand per ritirare la Spada di Cristallo.

Qual è l’imperfezione della Spada?

In The Path of Daggers, Cadsuane informa Rand su una imperfezione in Callandor, che dichiara di averla scoperta in qualche polveroso documento della Biblioteca della Torre.

È imperfetta, gli manca il “tappo” che rende sicuro l’uso di qualsiasi sa’angreal. E apparentemente intensifica la Contaminazione, inducendo la pazzia nella mente. Fino a quando un uomo la usa, in ogni caso. L’unico modo sicuro per te di usare la Spada che non è una Spada, l’unico modo sicuro per evitare il rischio che ti uccida, o che tu cerchi di fare solo la Luce sa quale insanità, è legato in un circolo con due donne, con una di loro che guida i flussi.

Questo non solo spiega il comportamento di Rand nella battaglia di Ebou Dar (aiutato anche dall’Anomalia del Potere causata dall’uso del Bowl of Winds), ma anche la megalomania che mostra Rand durante e dopo l’attacco alla Pietra ne L’Ascesa dell’Ombra.
Interessante notare che parlando con Nynaeve Siuan Sanche dice che con Callandor nelle tue mani, bambina, potresti distruggere una città con un solo colpo. Una frase che sembrerebbe stupida dal momento che Callandor è, per quanto ne sapevamo, un ter’angreal solamente maschile. Ma, le frasi di Cadsuane indicano come possa essere almeno usata anche da un circolo di due donne e un uomo con una delle donne che controlla i flussi e che può essere considerata come colei che effettivamente brandisce la spada.
Dato che Siuan Sanche ha dedicato tutta la sua vita da Aes Sedai al Drago Rinato, non è irragionevole supporre che anche lei avesse scoperto e letto i documenti di Cadsuane.

Ma perché è imperfetta?
Un’idea è che, essendo stata creata nella forma di una spada, con nessuna altro scopo evidente se non quello di essere un’arma essa stessa, si può ritenere che sia stata creata durante o appena dopo la Guerra di Potere, e quindi potrebbe essere il risultato di un lavoro commissionato e finito in tempi brevi, troppo. Oppure, se è stata creata dopo la Frattura, la Contaminazione era già in atto e se, cosa non certa ma non improbabile, fosse necessario un uomo per creare un angreal o un sa’angreal maschile, potrebbe essere stata la Contaminazione stessa ad aver causato la mancanza del tappo.

Chi userà Callandor?

Oltre a Rand, sicuramente Narishma e, probabilmente, nessun altro avrà l’onore di tanto.
frankifol
00giovedì 6 gennaio 2005 13:28
riguardo a chi userà la spada ci metto una mia speranza personale: logain.
gwenny
00giovedì 6 gennaio 2005 22:13
Tutto dipenderà da se e quando Rand ricomincerà a fidarsi degli altri.
Di Narishma si fida, anche se non troppo, così come degli Asha'man che sono con lui dopo l'attacco di The Path of Daggers, ma degli altri?

Comunque non è un'idea da scartare. [SM=x494542]
Alcarcalimon
00giovedì 6 luglio 2006 15:46
Avete notato l'inquietante similitudine tra Callandor e i Sad Bracelets?
DragoRinato
00giovedì 6 luglio 2006 16:21
ehm qual'è?
Alcarcalimon
00venerdì 7 luglio 2006 10:34
La forza di un incanalatore maschio legato a due donne che controllano i flussi! Se si esclude il fatto che la spada è un sa'angreal, l'unica altra differenza è che nei bracelets l'uomo non è in grado di liberarsi dal circolo.

[Modificato da Alcarcalimon 07/07/2006 10.56]

DragoRinato
00venerdì 7 luglio 2006 10:44
hmm se non ricordo male per formare un circolo non puoi obbligare una persona... la stessa cosa se ti vuoi togliere credo.
Alcarcalimon
00venerdì 7 luglio 2006 10:55
ok, non intendevo dire che i due oggetti potrebbero avere gli stessi utilizzi , ma che la loro "struttura" è molto simile.

Mi sembra però che nel nono Cadsune a Shadar Logoth sia preoccupata per Nynaeve perchè non può lasciare il circolo finchè non lo decide Rand. Quindi penso non sia possibile togliersi da un circolo se non lo permette chi controlla i flussi.
DragoRinato
00venerdì 7 luglio 2006 11:28
si probabilmente quando cedi il controllo non te lo puoi riprendere...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com