Cerchi marchesini forgiati troppo fragili?

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Dbshow
00lunedì 1 ottobre 2007 17:20
Uno dei motivi che mi fa optare per la base è la questione cerchi...
La moto la userò abbastanza anche in 2 e l'idea che a parità di buca i cerchi della s rischierei di deformarli mi fa propendere per quelli più pesanti ( e quindi più robusti) della base...
Pareri al riguardo?
dagon2
00lunedì 1 ottobre 2007 18:11
Non ho mai sentito di cerchi "storti"...se prendi una buca così, in 2...penso sia l'ultimo dei tuo pensieri quello di piegare il cerchio!!

Poi sinceramente non so se i cerchi "normali" stampati siano più robusti dei forgiati.

Secondo me sono resistenti lo stesso: i pezzi forgiati sono più leggeri perchè serve meno "roba" per essere ugualmente resistenti...dico una fesseria??????

Se la pensi così, cmq...puoi comprarti una base e magari cambiare l'ammortizzatore posteriore...così avrai una Hyper SS (semi s).
Rootmaster
00domenica 7 ottobre 2007 22:35
la forgiatura è un processo che aumenta notevolmente le caratteristiche meccaniche rispetto ai metodi tradizionali per fare un cerchio;

in pratica il pezzo viene riscaldato e compresso più volte per ottenere una grana cristallina del metallo più fine e resistente, aumentando la resistenza del metallo il pezzo può essere costruito con dimensioni minori mantenendo la stessa resistenza totale (o anche meglio di quella originale)
FroZen83
00lunedì 8 ottobre 2007 08:45
bisogna vedere se un pezzo è "elastico" o meno, più rigido a volte ha l'effetto contrario rispetto a quanto ci si aspetta...
iltubo
00lunedì 8 ottobre 2007 19:59
Re:
dagon2, 01/10/2007 18.11:

Non ho mai sentito di cerchi "storti"...se prendi una buca così, in 2...penso sia l'ultimo dei tuo pensieri quello di piegare il cerchio!!

Poi sinceramente non so se i cerchi "normali" stampati siano più robusti dei forgiati.
Secondo me sono resistenti lo stesso: i pezzi forgiati sono più leggeri perchè serve meno "roba" per essere ugualmente resistenti...dico una fesseria??????

Se la pensi così, cmq...puoi comprarti una base e magari cambiare l'ammortizzatore posteriore...così avrai una Hyper SS (semi s).




Io con il monster in una buca a 10 km/h avevo piegato il cerchio originale.... [SM=g7521] alla faccia della resistenza....
Rootmaster
00giovedì 11 ottobre 2007 22:35
è ovvio che se prendete un cratere (come si trovano a giro) qualunque cerchio si storge (forse uno a raggi no) [SM=g7566]

poi credete che un cerchio forgiato se fosse meno resistente di uno originale lo potrebbero omologare ?
FroZen83
00venerdì 12 ottobre 2007 08:46
bhe anche quelli in magnesio sono omologati....
Rootmaster
00venerdì 12 ottobre 2007 14:22
scusa quali ? perchè questa è la prima volta che lo sento dire; se guardi sul sito marchesini c'è scritto che quelli in magnesio non sono omologati [SM=g11488]

non tanto per questioni di resistenza, quanto perchè al minimo graffio sulla vernice protettiva il magnesio assorbe l' umidità si gonfia e spacca
FroZen83
00venerdì 12 ottobre 2007 16:02
usti questa non la sapevo del magnesio "idrofobo"

comunque non mi dire che la MV F4 ORO andava in giro con i cerchi non omologati...o le vecchie Ducati superbike in versione SP (SPS?bho nn ricordo)

magari quelle della Marvic sono pensate solo per la pista
mbuto76
00venerdì 12 ottobre 2007 16:04
il magnesio a contatto con l'aria si ossida, per questo è copetro da una speciale vercice "protettiva".
In teoria i cerchi in magnesio andrebbero revisionati ogni 12 mesi, proprio per controllare lo stato di quest'ultima..

Ecco perchè non omologati
Rootmaster
00sabato 13 ottobre 2007 14:32
Re:
FroZen83, 12/10/2007 16.02:

usti questa non la sapevo del magnesio "idrofobo"

comunque non mi dire che la MV F4 ORO andava in giro con i cerchi non omologati...o le vecchie Ducati superbike in versione SP (SPS?bho nn ricordo)

magari quelle della Marvic sono pensate solo per la pista



non so se i cerchi che dici erano davvero in magnesio (o solo colorati) o se è semplicemente cambiata la regolamentazione a proposito; ma adesso è così [SM=g7566]

qualche info...

it.wikipedia.org/wiki/Magnesio

simone 749
00sabato 20 ottobre 2007 21:17
premesso che i cerche della s sono un capolavoro ingegneristico abbastanza estremo,in quanto pesano meno di dei cerchi fusi in magnesio,c'è da dire che l'alluminio da forgia ha il difetto di resistere meno a resilienza-colpi-in quanto a livello strutturale essendo gia compresso non ci sono piani di scorrimento tali da permettere l'assorbimento di urti forti,la prima serie di quei cerchi montata su mv agusta aveva il difetto che si crepava in prossimita del marchio di omologazione nelcerchio posteriore taNTO PERFARE UN ESEMPIO,vero anche che se li maltratti,usi la moto su sterrato,prendi voragini su in due,sei sempre in monoruota ...puoi avere dei problemi in quanto sono piu "fragili" di dei cerchi normalifusi come possono essere quelli della base.ovvio non bisogna generalizzare,non è che i cerchi si rompono,sono un po piu delicati,si rompono anche quelli tradizionali se si guida come animali.

il discorsodei cerchi in magnesio è giusto,il magnesio è ricoperto da uno strato di cromo esavalente protettivo e poi verniciato...se viene via non è vero che si gonfia e scoppia..ho a casa diversa roba in magnesio non trattato e non crea problemi...vero pero che la sua corrosione se trascurata in caso di graffi si propaga pian piano,e su componenti struttralinon è bello,motivo per cui è consigliata la revisione annuale e la garanzia è di un anno
Rootmaster
00martedì 23 ottobre 2007 01:05
Re:
simone 749, 20/10/2007 21.17:


il discorsodei cerchi in magnesio è giusto,il magnesio è ricoperto da uno strato di cromo esavalente protettivo e poi verniciato...se viene via non è vero che si gonfia e scoppia..ho a casa diversa roba in magnesio non trattato e non crea problemi...vero pero che la sua corrosione se trascurata in caso di graffi si propaga pian piano,e su componenti struttralinon è bello,motivo per cui è consigliata la revisione annuale e la garanzia è di un anno



fidati, il magnesio, di sicuro non esplode (come non ho mai detto infatti) ma comunque reagisce molto velocemente con aria o acqua; inoltre dubito che in casa tua piova o che ci sia la stessa umidità che fuori [SM=g7566]


ducati998sdesmo
00martedì 23 ottobre 2007 09:57
Re:
Dbshow, 01/10/2007 17.20:

Uno dei motivi che mi fa optare per la base è la questione cerchi...
La moto la userò abbastanza anche in 2 e l'idea che a parità di buca i cerchi della s rischierei di deformarli mi fa propendere per quelli più pesanti ( e quindi più robusti) della base...
Pareri al riguardo?




la forgiatura, ovvero lo stampaggio a caldo è un procedimento mediante il quale si ottengono caratteristiche meccaniche nettamente superiori a quelle conseguibili da altri procedimenti per fusione. il vero vincolo di questo processo è quello di restare legati a schemi progettuali non molto vari, in quanto, con questo procedimento, non si possono effettuare disegni dei raggi o mozzi ,cavi. Quindi dal punto di vista delle forme si è penalizzati. Anzi, vi dirò che la forgiatura era ad appannaggio solo ed esclusivamente di moto da corsa e di qualche piccolo prototipo perchè il costo di produzione è notevolmente superiore a quello fatto per fusione ma il prodotto è sicuramente molto migliore.-Comunque c'è da dire, che il procedimento tradizione, usato per la stragrande magioranza delle moto di serie, cioè quello per fusione, consente di ottenere dei pezzi che possono rivelarsi vantaggiosi, oltre che per il costo di produzione, anche per la resistenza meccanica del materiale. Quindi, al posto tuo non mi farei troppi problemi a usare i cerchi della "S" di qualità indubbiamente migliore, però cercherei di evitare le buche per strada, visto che non fanno bene nemmeno ai cerchi di ferro delle auto anche se sono un di più per l'uso quotidiano e sono studiate sicuramente per avere migliori prestazioni in pista, in primis per il minor effetto giroscopico e la maggior sveltezza che regalano all'avantreno. Meditate gente, meditate... [SM=g11748]

simone 749
00martedì 23 ottobre 2007 11:00
fidati, il magnesio, di sicuro non esplode (come non ho mai detto infatti) ma comunque reagisce molto velocemente con aria o acqua; inoltre dubito che in casa tua piova o che ci sia la stessa umidità che fuori
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ho delle fusioni in magnesio in garage senza trattamento protettivo quindi all'umido e freddo da un paio di anni e non c'è la benche minima traccia di ossido anche dove ci avevo lavorato con macchina utensile,ovvio che è lega di magnesio,az91 o am60 che sia...un conto è buttare unabriciola di magnesio puro nell'acqua come per gli esperimenti di chimica a scuola,un conto è avere un blocco di lega di magnesio...certo basta non metterlo nell'acqua e soffiarcisopra con il phon
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