Chuck Palahniuk

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frankifol
00martedì 21 novembre 2006 20:47
visto che mi sono munito particamente di tutta la sua bibliografia, apro un thread apposito.



spoiler vari su fight club





Al momento ho letto solamente fight club, e devo dire che è proprio un bel romanzo. Il film è molto fedele, quindi chi lo ha visto sa cosa attendersi. Dico questo perchè credo sia più probabile aver prima visto il film.
Differentemente da quest ultimo abbiamo un finale più realistico e per questo molto più inquietante. Anche il dualismo del protagonista è molto più sottile, con la figura di tyler molto più sfumata ed evanescente ma non per questo meno presente.
Insomma, copnsigliato.


ps: la postfazione di fernanda pivano alla fine dell'edizione economica monadori (per altro un'edizione molto piacevole e ben fatta) è un po' svarionata....




fien spoiler
drusilla75
00martedì 21 novembre 2006 21:14
Intanto io ho cominciato Invisible monsters.
Ho letto le prime 60 pagine ed ancora non sono in grado di dare un giudizio completo, ma devo dire che mi sta appassionando.
La protagonista è una modella, la cui esistenza viene completamente sconvolta, quando si ritrova sfigurata a causa di un misterioso colpo di fucile.
Lasciata dal fidanzato e abbandonata dalla migliore amica, viene evitata da tutti e lasciata in balia di se stessa.


La narrazione si svolge in prima persona ed i ritmi sono serrati, giocati su continui flashback che invogliano la lettura.

A breve giudizio completo.

[Modificato da drusilla75 21/11/2006 21.15]

drusilla75
00giovedì 23 novembre 2006 12:51
Giudizio finale positivo.
Il libro è giocato tutto sulla finzione, sull'equivoco, fino alla fine.
Il personaggio principale e quelli secondari si moltiplicano, vivono vite su piani paralleli. La struttura narrativa, giocata sui flashback, ha la funzione di descrivere salti temporali tra il passato è ciò che accade nel presente, tra chi è, chi è stato e chi vorrebbe essere.
Palahniuk attacca l'America del consumismo, una società in cui l'apparire conta più di tutto in cui per ricavarsi uno spazio, l'unica soluzione possibile sembra quella di autodistruggersi per poi rinascere e ricominciare.

"Niente è ciò che sembra"
frankifol
00sabato 25 novembre 2006 11:08
lo leggerò a breve anch'io. Ora sto leggendo survivor. L'argomento di fondo è interessante, ma la lettura procede in maniera macchinosa. Commenti a fine lettura
frankifol
00domenica 26 novembre 2006 10:56
finito survivor. E' meno accattivante di fight club, decisamente. La narrazione è più convoluta e gli eventi talvolta un po' troppo confusi. D'altro canto ha una vena satirica molto più spiccata. Nel complesso bello.
drusilla75
00lunedì 11 dicembre 2006 11:03
Finito Ninna Nanna... Sembra la copia di Invisible monster. I temi sono gli stessi: il viaggio, le personalità parallele, la morte... Mi chiedo a che scopo scrivere due libri tanto simili.
Tra poco leggerò anche Soffocare. Se mi troverò di fronte un altro libro così, a quel punto non credo leggerò altro di Palahniuk.

Giudizio sufficiente... non mi ha entusiasmato più di tanto.
DragoRinato
00lunedì 11 dicembre 2006 11:10
semi-OT ier sera al party esclusivo de I Rozzi abbiamo concluso ri-vedendo Fight Club... peccato essere dovuto andare via prima... causa febbre [SM=x494525]
frankifol
00martedì 12 dicembre 2006 23:16
anche survivor presenta più o meno gli stessi temi....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com