Cina, guidano il volo dei piccioni con dei micro elettrodi nel cervello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 28 febbraio 2007 00:24
La scoperta degli scienziati di un'università di Shandong
Nel 2005 esperimento analogo condotto con successo sui topi

Cina, guidano il volo dei piccioni con dei micro elettrodi nel cervello


PECHINO - Controllare e guidare a distanza il volo dei piccioni, grazie a dei chip impiantati nel cervello degli animali. L'esperimento - riferisce l'agenzia Xinhua - è stato realizzato nel Centro di ricerca di tecnologia robotica dell'Università di scienza e tecnologia di Shandong.

Con una serie di micro elettrodi sistemati nel cervello degli uccelli, i ricercatori affermano di averne condizionato il volo, ordinando loro di volare a destra o a sinistra, oppure di planare verso l'alto o verso il basso. "Gli impianti elettronici stimolano diverse aree del cervello dei piccioni a seconda dei segnali inviati attraverso il computer, forzando così l'animale a rispondere ai comandi", spiegano i ricercatori all'agenzia di stampa.

"E' il primo esperimento al mondo di questo tipo sui piccioni ad avere successo", ha commentato Su Xuecheng, il capo del team. Lo studioso ha inoltre sottolineato di voler lavorare all'ottimizzazione del funzionamento dei dispositivi, in modo da cercare applicazioni pratiche per il futuro. L'agenzia cinese ricorda inoltre che già nel 2005 un esperimento simile fu condotto con successo sui topi.


(27 febbraio 2007)


da: www.repubblica.it/2007/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/piccioni-in-volo/piccioni-in-volo/piccioni-in-v...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com