Domande (forse) per Brandon and Harriet - Mercoledi` 4 novembre 2009 - possibili spoiler su tutta la serie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Swami Holanwanda
00giovedì 29 ottobre 2009 03:32
Ciao a tutti.

Mercoledi` 4 novembre andro` a uno dei signing events del tour di Brandon per la pubblicazione di the Gathering Storm. Per chi non lo sapesse, si tratta di serate organizzate da una libreria, dove l'autore firma e dedica i libri degli appassionati che si presentano all'evento.
A quello cui intendo andare ci dovrebbe essere anche la moglie di RJ, Harriet McDougall, che e` l'editor della serie - di cui ha una conoscenza smisurata. Credo che Harriet firmera` i libri assieme a Brandon.

La cosa che puo` interessarvi e` che, non dovessero esserci centinaia di persone, Brandon ha detto che durante queste serate terra` anche una sessione di Q&A.

Ho aperto questo thread per raccogliere eventuali domande per Brandon e Harriet, che possono riguardare qualsiasi cosa. Per esperienza diretta, Brandon risponde praticamente a qualsiasi questione, anche extra-WOT, purtroppo e` migliorato negli ultimi tempi con i temibili RAFO. Harriet e` molto + enigmatica sulla trama, ma ogni tanto si lascia andare a retroscena (per noi fan) incredibili.
Alcune precisazioni:
- in genere, il massimo numero di domande per individuo e` 2 (ma se ci saranno molti partecipanti, una domanda sola e` la norma);
- non e` assicurato che ci sia una sessione di Q&A, dipende dal numero di partecipanti (e` anzi improbabile, ma la speranza e` l'ultima a morire);
- io per adesso non ho domande pronte in quanto non ho ancora letto the gathering storm (che mi arrivera` domani [SM=x494541] );
- se dovessero esserci molte risposte a questo post, faro` un poll per sapere quali siano le piu` popolari.

Se qualcuno ha interesse, si faccia avanti ora o taccia per sempre [SM=x494550] .

PS Generalmente, per poter farsi firmare i libri occorre comprarne almeno uno in loco. Questo vuol dire che dovro` comprare sul momento un'ulteriore copia di the Gathering Storm. Pertanto cerchero` di farmi autografare sia quella che ho comprato su internet che quella che` comprero` mercoledi`. Se ci riuscissi, e qualcuno volesse una copia autografa e con dedica, ditemelo che tanto di una copia in piu` non me ne fo nulla. Anche qui, se ci fosse piu` di una persona interessata, trovero` qualche sistema per garantire pari opportunita`.
Moiraine Sedai
00giovedì 29 ottobre 2009 22:39
Wow che fortuna! Sono contenta per te! [SM=x494542]

Beh allora io qualche domanduccia da fare ce l'avrei..

- Perchè Moiraine ha incontrato per la prima volta l'Uomo Verde e che cosa è successo?

- Se questa teoria di kay che dà una spiegazione sul perchè a Tanchico c'è una chiave al Choedan Kal femminile rotta, è vera.

- Chi ha fatto la strage di Calderai nel sesto libro capitolo 22 mi pare..

- Se Galldrian era un DF

Uff troppe domande.. Swami scegli tu se e quale vuoi domandare, sempre se si faranno le domande..

Ah, saluta Bran da parte del forum italiano della Ruota! [SM=x494541]
-kay-
00giovedì 29 ottobre 2009 23:13
che fortuna! ma dove sei?? dove si terrà l'incontro??

la prima ovvia domanda: ma allora!!! ci aveva promesso che ci dicevate chi aveva ucciso Asmodean e ancora niente!!!!

le altre domande che ti propongo le puoi leggere solo dopo che avrai già finito TGS, altrimenti ti spoilero troppo

spoiler su il dopo TGS


tutto il resto che mi viene in mente è per forza di cose troppo RAFO
Swami Holanwanda
00venerdì 30 ottobre 2009 03:31
Non e` fortuna, e` che vengono praticamente sotto casa mia (suburbi di Washington DC) [SM=x494535] .

Le domande di kay su TGS non le leggero` fino a dopo l'evento, in quanto non riusciro` a finire il libro (che mi e` arrivato oggi [SM=x494601] ) per mercoledi` (questo fine settimana ci sono i parties di halloween [SM=x494543] ).

Per adesso, penso chiedero` lumi circa la bella teoria su Eldrene, anche se concordo con l'ipotesi di fedepasche (kay, questa di Eldrene e` un'altra delle inconsistenze dei primi libri nell'uso del potere di cui parlavamo in altri post).

Il primo incontro tra Moraine e l'Uomo Verde doveva essere narrato nel terzo prequel, e, visto che TOR, Harriet e Brandon stanno ancora discutendo se scriverlo, e` un inevitabile RAFO. Gli altri due suggerimenti di Moraine Sedai li tengo come domanda di riserva.

PS Ho notato che c'e` un concorso letterario in atto. Non mi spiacerebbe, se nessuno si offende, regalare l'eventuale copia extra con firma di Brandon al vincitore. Pensate si possa fare?
-kay-
00venerdì 30 ottobre 2009 09:15
Re:
Swami Holanwanda, 30/10/2009 3.31:


PS Ho notato che c'e` un concorso letterario in atto. Non mi spiacerebbe, se nessuno si offende, regalare l'eventuale copia extra con firma di Brandon al vincitore. Pensate si possa fare?



questa è una bella idea, che appoggio!

ma se non finirai il libro x l'incontro...allora verrai spoilerato di brutto proprio lì! è inevitabile!!!!


SilmaCauthon
00lunedì 2 novembre 2009 18:58
Che fortuna!
Io avrei più che una domanda, una minaccia.
Se mi rovina Mat vado lì e lo ammazzo!
Moiraine Sedai
00lunedì 2 novembre 2009 18:59
Re:
SilmaCauthon, 02/11/2009 18.58:

Che fortuna!
Io avrei più che una domanda, una minaccia.
Se mi rovina Mat vado lì e lo ammazzo!



[SM=x494540]
Povera [SM=x494540]
ninive3
00martedì 3 novembre 2009 13:57
Ciao, so che bisogna iniziare ad accontentarsi ed aspettare che il buon Brandon finisca anche il 13° e 14° libro di WOT

Ma una domanda che io gli farei volentieri è sui famosi 2 prologhi che aveva intenzione di scrivere Jordan (oltre a Nuova Primavera).
Probabilmente è più indicato chiederlo ad Harriet (la moglie) se il materiale lasciato nei suoi appunti è abbastanza per poter ricostruire la storia, per come l'aveva pensata Jordan.

Se al contrario Brandon dovrebbe scriverla senza abbastanza elementi a disposizione, allora preferisco che non vengano scritti.

ciao e occhio agli spoiler sul 12° [SM=x494573] [SM=x494545]
Swami Holanwanda
00venerdì 6 novembre 2009 04:57
Allora, postero` i dettagli nel w/e quando ho un pochino di tempo in piu` ma sono riuscito a fare domande a Brandon e a farmi firmare tutti i libri possibili ed immaginabili. In +, con una tirata assurda di due nottate ho anche finito il libro prima del book signing, quindi ho chiesto alcune delle domande molto spoilerose di kay beccando tutti RAFO... o forse no.
Scusate ma almeno stanotte devo recuperare un poco di sonno arretrato.
Swami Holanwanda
00domenica 8 novembre 2009 04:09
Allora, piccolo report sul book signing di Washington (inizio ore 7.30).

Come al solito arrivo in ritardo (7.40 quando speravo di essere li` per le sei al piu` tardi, grazie capo) quindi non so come mai non ci sia Harriet nonostante la sua presenza fosse segnalata su DM. Ci sono circa 150 persone (e un'altra cinquantina arrivano dopo di me). Maschi e femmine in egual misura, varia differenza di eta` e professioni.

Brandon (noto con piacere che e` dimagrito un poco da JordanCon 09, ci si preoccupa per la sua salute data la passione dichiarata per il calomostro "macaroni and cheese") ha gia` iniziato a raccontare di come si sia trovato coinvolto nel progetto per terminare the WOT. La sua voce e` molto provata dal tour, eppure riuscira` a chiacchierare con i fan per circa quattro ore.

Racconta tutte cose + o meno note, specialmente dopo quanto tempo ha passato con i fan a JordanCon09, ma le racconta in modo molto + umoristico. Per me, pero`, dice una mezza bugia, e cioe` di essere stato chiamato da Harriet, colpita dalla EUOLogy (gli "editoriali" che pubblicava qualche anno fa sul suo sito, se potete fateci una visita che vale la pena) dedicata alla dipartita di Robert Jordan, e si era consultata su Sanderson con Tom Doherty di TOR per trovare un possibile successore. Brandon dice di non essersi fatto avanti come candidato, ma in quell'articolo (che mostrava comunque il suo grande rispetto per RJ) tirava un poco il sasso e nascondeva la mano sulla possibilita` di finire the WOT. Peccato veniale,passiamo oltre.

Lettura delle prime due pagine del Capitolo 1, a mozzafiato. Poi sessione ipercompressa di Q&A (arrivando tardi, ero in fondissimo e non sono riuscito ad infilarmici). Tutte domande molto generiche, la maggioranza della platea e` composta da lettori dei libri ma non hardcore fans. E` comunque un piacere sentire Brandon discorrere, e` una persona di una modestia (non affettata) e di una educazione non comune, anche per gli standard americani. Il pezzo migliore e` stato quando, complimentato per aver inserito Bela nel romanzo, ha risposto di averlo fatto in onore di Harriet, che si e` definita la Bela di WOT, una placida, affidabile editor che fa un lavoro oscuro in silenzio e dietro le quinte, ma e` indispensabile per salvare tutti.

Conferma che ci sara` una Encyclopedia ad opera di Harriet, intesa come "companion book" della serie. Un poco mi preoccupa, perche` io spero in qualcosa di piu` di una "concordance", spero in una versione ampliata e corretta (e con illustrazioni decenti) del BWB, con magari una FAQ ufficiale per noi fans malati.

Dice anche che per la sua generazione di scrittori Jordan e` stato quello che Tolkien era per la generazione di Jordan, e che Mistborn e` per molti versi una deliberata sovversione dei tropoi dell'epic quest nata come reazione alla "mastery" raggiunta da Jordan.

(OT - Brandon, oltre ad essere uno scrittore, e` un professore di scrittura creativa, e conosce molto bene la storia del genere. Una volta o l'altra posto le idee sulla storia del genere e sugli autori che hanno avuto un'influenza durevole che ha raccontato a JordanCon, e` certamente molto bravo nell'argomentare ed e` in generale un eccellente oratore).

Finita la Q&A, I fan si mettono in coda per farsi firmare il libro da Brandon. Sono circa le 8.30.
Swami Holanwanda
00domenica 8 novembre 2009 04:41
Dopo aver comprato una copia di TGS nella libreria che organizza l'evento, ho ricevuto il numero 96 che sancisce il mio diritto costituzionale ad essere il 96mo fortunato a comparire di fronte al Nae'blis. Considerato che Brandon parla con ognuno un minuto di media, devo aspettare almeno un'ora e mezza. Quindi mi siedo in prima fila, ed ascolto Brandon parlare con i fan.

Ammetto di essere di parte, in quanto lo seguo da quasi due anni quasi quotidianamente, ma si conferma una persona squisita. Risponde a tutte le domande (pochissime sono relative alla trama, molte sono generiche e vengono ripetute decine di volte) con dedizione e pazienza, quando qualcuno rivela che vorrebbe scrivere un libro e` entusiasta (ad una ragazza arriva a dire, tieni duro, il mondo ha bisogno di sentire la tua voce), se chi si fa firmare i libri non ha domande cerca di cavargliene qualcuna, ringrazia ciascuno per aver comprato il libro, tiene duro nonostante la voce sia ridotta al lumicino. Arriva anche la notizia che the GTS e` il bestseller numero 1 sul NYT, ed e` contento come un bambino per il team Jordan. Per Ninive3, i prequels e gli outrigger novels sono menzionati piu` volte, c'e` un certo ammontare di materiale per i prequel, gli outrigger dovrebbero essere piu` allo stato di idee. Ribadisce che la decisione finale e` di Harriet, come fan non vuole che la serie diventi una macchinetta mangiasoldi, ma se verranno scritti vuole essere lui a farlo.

Arriva finalmente il mio turno (dieci meno cinque), mi presento con una pila di sei libri (2 copie di TGS + Warbreaker con copertina rigida, Mistborn 1 e 2 ed Elantris in paperback- Mistborn 3 me lo ha firmato a JordanCon con la dedica che si vede nella mia firma). Per le tre copertine rigide riesco ad ottenere la dedica personalizzata, per i tre paperback mi accontento dell'autografo.

Gioco senza alcuna vergogna la carta di essere italiano. Mi dice di essere stato solo a Barcellona, e di volere venire in Italia per la sua (prima) turne` europea. Gli dico del forum italiano, mi riempie di adesivi (I killed Asmodean, simbolo della ruota, Bela is a darkfriend), si raccomanda di porgere i suoi saluti al forum, ricordiamo JordanCon e gli faccio gli auguri per la decalogia prossima ventura - si illumina e parla di come abbia dovuto gestire quattro libri in contemporanea per poter fare uscire il primo volume nel 2010.

Il mio tempo e` scaduto, ma i libri non sono ancora firmati, e quindi sparo un paio di domande sulla trama - chiedo scusa a Moraine Sedai, ma avendo finito TGS di primo mattino, sono domande sul libro 12

Domande sul libro 12
Swami Holanwanda
00domenica 8 novembre 2009 05:01
Tutto quanto segue e` uno spoiler sul libro 12 e 13, e sul libro 5, quindi leggete a vostro rischio e pericolo.








Alla domanda 1), dice di non poter confermare fino a quando sara` uscito il libro 13. mi dice che in TOM ci saranno alcune scene che getteranno luce su grandael. La mia impressione e` che si tratteranno di flash back che ci spiegheranno che e` stata lei ad uccidere Asmodean - vedi domanda 2.

Alla domanda 2) (astutamente concepita da me per aggirare lo scontato RAFO della domanda 1), risponde (fregandomi, mannaggia) che l'ammontare di balefire usato ha resettato le azioni dei thread distrutti di diverse ore. Con aria sorniona, aggiunge che in questo modo ha demolito una teoria che stava girando (di cui io, avendo evitato come la peste i thread spoilerosi di DM, non sapevo nulla). Dice che il massimo che si puo` distruggere di un thread e` qualche giorno. Sostiene che nel libro ci sono gli indizi per tirare le somme su esattamente quanto si possa andare indietro. Ci penso un attimo mentre finisce le firme, e concludo ad alta voce che andare indietro di diversi mesi e` quindi impossibile? Conferma sorridendo. Sono poi andato su DM, ed ho trovato conferma a quanto avevo concluso - visto che Grandael e` la maggiore indiziata per Asmodean, qualcuno ha ipotizzato che con la quantita` di balefire incanalata da Rand la morte di Asmodean potesse essere annullata, come successo a Mat ed Aviendha. Purtroppo, niente gelato, bambini cari.

E questo e` quanto. Sono le dieci, e dietro di me ci sono ancora almeno 50 persone che attendono il proprio turno. Ma ho avuto il tempo che mi serviva. Saluto gli storm leaders, ringrazio Brandon ed apro una gateway sul tinello di casa mia.
ninive3
00domenica 8 novembre 2009 16:46
Re:
Swami Holanwanda, 08/11/2009 4.41:


Per Ninive3, i prequels e gli outrigger novels sono menzionati piu` volte, c'e` un certo ammontare di materiale per i prequel, gli outrigger dovrebbero essere piu` allo stato di idee. Ribadisce che la decisione finale e` di Harriet, come fan non vuole che la serie diventi una macchinetta mangiasoldi, ma se verranno scritti vuole essere lui a farlo.

[SM=x494586] grazie1000 [SM=x494535] [SM=x494541]

Swami Holanwanda, 08/11/2009 4.41:


Arriva finalmente il mio turno (dieci meno cinque), mi presento con una pila di sei libri (2 copie di TGS + Warbreaker con copertina rigida, Mistborn 1 e 2 ed Elantris in paperback- Mistborn 3 me lo ha firmato a JordanCon con la dedica che si vede nella mia firma). Per le tre copertine rigide riesco ad ottenere la dedica personalizzata, per i tre paperback mi accontento dell'autografo.

Gioco senza alcuna vergogna la carta di essere italiano. Mi dice di essere stato solo a Barcellona, e di volere venire in Italia per la sua (prima) turne` europea. Gli dico del forum italiano, mi riempie di adesivi (I killed Asmodean, simbolo della ruota, Bela is a darkfriend), si raccomanda di porgere i suoi saluti al forum, ricordiamo JordanCon e gli faccio gli auguri per la decalogia prossima ventura - si illumina e parla di come abbia dovuto gestire quattro libri in contemporanea per poter fare uscire il primo volume nel 2010.




[SM=x494589] [SM=x494589] Grande !!! E grazie per aver menzionato tutti noi di qs. forum.... [SM=x494581] ...se prossimamente arriverà in Italia (speriamo a Milano) cercherò di esserci... [SM=x494536]


Moiraine Sedai
00domenica 8 novembre 2009 23:38
Grazie per averci salutato Bran **

Sembra una persona molto umile, mi piace. Mi sono letta tutti i reports delle signing su DM lol

Mi sa che Harriett non è venuta perchè stava male, così dicono su DM.
SilmaCauthon
00lunedì 9 novembre 2009 08:58
Grazie mille [SM=x494586]
Che bello poter incontrare uno scrittore che ammiri e a cui puoi fare domande, io dovrò aspettare di morire prima di incontrare Tolkien [SM=x494552]

Cmq, nn ho capito la risposta alla seconda domanda [SM=x494583]
Swami Holanwanda
00martedì 10 novembre 2009 05:49
Per Ninive, Moraine Sedai e Silma, non ringraziatemi, era nel mio squallido interesse per ottenere + tempo con Brandon.

Per Silma: ma tu non sei ancora al libro IX o X? Cosa ci fai su questi thread spoilerosi? Anzi, adesso metto sotto spoiler praticamente tutto.

Comunque:
Spoiler risposta 2 di brandon


Kay - a questo punto cosa pensi di Graendal?
-kay-
00martedì 10 novembre 2009 09:46
da come ha descritto la morte e da come ti ha risposto BS, credo ci siano un po' più del 50% di possibilità che sia davvero morta... [SM=x494573] peccato perché era un bel personaggio e dal prologo mi aspettavo che anche lei facesse soffrire davvero Rand, almeno tanto quanto Semirhage

se è davvero morta però, magari nel prossimo libro potremo vedere ancora un suo POV prima che venisse toasted... infatti gran parte dei plot di TOM dovrebbe svolgersi in parallelo a questi di TGS
-The O-
00martedì 10 novembre 2009 10:01
Re:
-kay-, 10/11/2009 9.46:

da come ha descritto la morte e da come ti ha risposto BS, credo ci siano un po' più del 50% di possibilità che sia davvero morta... [SM=x494573] peccato perché era un bel personaggio e dal prologo mi aspettavo che anche lei facesse soffrire davvero Rand, almeno tanto quanto Semirhage

se è davvero morta però, magari nel prossimo libro potremo vedere ancora un suo POV prima che venisse toasted... infatti gran parte dei plot di TOM dovrebbe svolgersi in parallelo a questi di TGS




beh... secondo me rand, soprattutto dopo gli eventi dell'ultimo capitolo, potrebbe veramente soffrire per questa sua azione...

in ogni caso dovrebbe essere scoppiata, dai, l'evento era troppo grandioso per essere sprecato! [SM=x494641] (chissà che sarebbe successo se avesse attinto al massimo delle capacità del choedan kal!)
SilmaCauthon
00martedì 10 novembre 2009 12:32
Ho capito la risp di Brandon, lo so l'inglese [SM=x494527]
Nn ho capito quello che hai scritto tu [SM=x494540]
SilmaCauthon
00sabato 14 novembre 2009 09:32
Domanda:

puoi fare resuscitare Asmodean?
Swami Holanwanda
00sabato 14 novembre 2009 14:19
Purtroppo non posso. Per via di come e dove e` morto.

E` quanto intendevi [SM=x494540] ?
SilmaCauthon
00lunedì 16 novembre 2009 11:42
Re:
Swami Holanwanda, 14/11/2009 14.19:

Purtroppo non posso. Per via di come e dove e` morto.

E` quanto intendevi [SM=x494540] ?




Si questo [SM=x494552]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com