Egwene, spoiler su Crossroads of Twilight, 10°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00lunedì 28 marzo 2005 23:18

NB Nel testo si fa riferimento a un mistero/cospirazione delle capo-Ajah, argomento che viene trattato in una FAQ che non è ancora stata tradotta.

EGWENE: CHI L’HA TRADITA E PERCHE’

Il finale di Crossroads of Twilight ci lascia con diverse questioni aperte, una di quelle centrali è su chi ha “rivelato” il piano “super-segreto” di Egwene.

Ci sono diverse possibilità sia su chi ha effettivamente tradito, sul lato delle ribelli di Salidar, sia su chi l’ha poi catturata, in quello delle Aes della Torre (ovviamente, i due “gruppi” si influenzano l’un l’altro).

Ci sono, inoltre, alcuni eventi significativi che precedono il tradimento, e con cui hanno probabilmente qualcosa a che fare. Uno è la morte di Kairen Stang [CoT, cap. 30]. Un altro è la scomparsa di Nicola Treehill. Anche l’assenza di Faolin è ingiustificata.

È da notare che coloro che catturano Egwene sono sorprese dalla sua identità. Alcuni hanno dedotto da ciò che anche la cattura in se stessa non era stata programmata, che le Aes che l’hanno presa stavano solamente di guardia alle mura e che quindi non c’è stato tradimento.
Tuttavia questo è altamente improbabile. L’uso della radice biforcuta [forkroot in originale, non mi ricordo come l’hanno tradotta…[SM=x494531] ] fa propendere più per un agguato premeditato che non per un “incontro” casuale.
La sorpresa delle rapitrici potrebbe indicare che non erano a conoscenza della decisione dell’ultimo minuto di Egwene di rimpiazzare Bode.

Chi era a conoscenza del piano?

Sfortunatamente una gran numero di persone. Egwene aveva informato l’intero Consiglio del progetto, il che significa che non solo ne erano a conoscenza Romanda, Lelaine, Sheriam e il resto delle Sitter, ma anche Halima, grazie a Delana.
Essendo parte attiva del piano, lo conoscevano anche Siuan, Leane, Bode e Kairen Stang.
Anche Gareth Bryne e Theodrin ne erano stati messi a parte e probabilmente, anche se non ne abbiamo la certezza, pure Faolin.

Non sono da escludere da questo gruppo neanche Nicola e Areina.

Chi tra questi può essere il traditore (o i traditori)?

Tra i sopraccitati possiamo eliminarne alcuni dalla lista dei sospettati. Kairen, morta e sepolta. Siuan, Gareth Bryne, Leane e Bode sono tutti candidati estremamente improbabili.
Veniamo dunque agli altri.

1. Nicola. Di certo fa poco per convincerci d’essere innocente… Oltre ad essere scontenta della situazione, nonché una nota ricattatrice, è fuggita dal campo delle Ribelli tre o quattro giorni prima della cattura di Egwene, cosa che le avrebbe dato tutto il tempo per introdursi nella Torre e spiattellare il piano. E sul come Nicola potesse essere a conoscenza del piano, non bisogna dimenticarsi che la ragazza ha alle spalle una lunga esperienza sul carpire informazioni di cui dovrebbe essere del tutto all’oscuro. È anche possibile che l’abbia saputo attraverso una delle sue Predizioni. [Tiana a Egwene] “Fin da quando abbiamo scoperto che aveva il dono della Predizione, ha pronunciato profezie due o tre volte al giorno, a sentire quello che va dicendo. … battaglie con gli Seanchan o con gli Asha’man, un’Amyrlin imprigionata…” [CoT, cap. 17]. S’è contro-argomentato che Nicola non può ricordarsi di quello che predice, ma Areina o qualsiasi altro della sua ghenga, possono sicuramente averle riferirito tutto quello che ha pronunciato in stato di trance.
C’è, inoltre, una sospetta connessione tra Sheriam e Nicola. Sheriam cerca strenuamente di convincere Egwene a lasciare andare le “cugine” di Nicola per coprire la sua fuga.
Naturalmente può essere che Nicola se ne sia andata alla Torre, ma che questo non ha nulla a che vedere con il tradimento. Potrebbe aver capito il significato della profezia dell’Amyrlin imprigionata e potrebbe semplicemente aver deciso di saltare dalla parte vincente prima che tutto vada a rotoli. Potrebbe persino essersene andata alla Torre per aiutare Egwene, per quanto improbabile questo possa apparire.

2. Sheriam. È possibile che sia la traditrice solamente se è una Nera. Il primo giuramento la vincolerebbe altrimenti a rispettare il voto di lealtà fatto a Egwene. Non è tuttavia da escludere che il suo tormentatore sia riuscito a carpirle l’informazione.

3. Lelaine. Dopo essere stata così calma (anche se di controvoglia) fin dal Voto di Guerra, il sottile disprezzo che Lelaine mostra per Egwene nei loro incontri in CoT fa abbastanza trasalire. Si registra anche un suo ambiguo commento che sembra essere molto vicino a un’aperta minaccia. La Torre Bianca fa degli errori in varie occasioni. È impossibile vivere o muoversi senza fare errori. Ma noi viviamo e andiamo avanti, e, se a volte dobbiamo nascondere i nostri errori, ogni volta che è possibile, li correggiamo. Anche quando questo è doloroso.

4. Romanda. E’ infuriata con Egwene per le sue rivelazioni sul Kin, sul Bastone dei Giuramenti e per la sua idea che le Aes vicine al limite della durata della vita imposto da Bastone dei Giuramenti possano esserne “liberate” e si possano ritirare nel Kin. Quando ero giovane, sognavo di diventare Aes Sedai. Dal giorno in cui ho raggiunto la Torre Bianca, ho cercato di vivere come un’Aes Sedai. Ho vissuto da Aes Sedai, e morirò Aes Sedai. Questo non può essere permesso!

5. Faolain. Le sue simpatie verso le Rosse e il suo atteggiamento generale le gettano addosso dei sospetti. D’altra parte, la sua assenza potrebbe essere dovuta a Lelaine. La ragazza dovrebbe controllare la Aes Sedai in questione, la sua scomparsa potrebbe indicare che Lelaine s’è allontanata per motivi suoi. (o alternativamente che sta collaborando con la stessa Lelaine).

6. Theodrin. Non c’è molto a suo carico, se non i rimproveri di Egwene sulla sua disattenzione nel controllare Romanda. Detto questo non rimane nulla, ma è sempre una possibilità.

7. Delana/Halima. La maggiore prova a loro carico (o meglio a carico di Halima, è altamente improbabile che Delana agisca di propria iniziativa) è che Halima ha ucciso Karien Stang la notte precedente all’avvio del piano, eliminando una delle più forti costruttrici di cuendillar e costringendo Egwene a ripiegare su una novizia non completamente addestrata. (Non poteva evidentemente sapere che Egwene avrebbe poi deciso di prendere il posto di Bode, visto che se c’è una buona cosa che consegue la cattura è che pone la nostra Amyrlin fuori dagli occhi di Halima).
Halima avrebbe voluto il fallimento del piano e il mantenimento di una situazione di equilibrio tra le due fazioni; ma in uno strano modo i suoi conti le si rivoltano contro. La cattura di una qualsiasi Aes Ribelle, ma specialmente di due che sanno come Viaggiare e fare cuendillar, dà un notevole vantaggio alla Torre. Interesse di Halima è mantenere il conflitto in una situazione di stallo. Non sarebbe stato un modo migliore di far fallire il piano, non dando vantaggi all’una o all’altra parte, uccidere anche Leane e Bode? Perché solo Kairen?

8. Una Sorella qualunque. Come già detto erano in molte a conoscenza del piano, e una qualsiasi delle Sitter avrebbe potuto decidere di tradire, sebbene la maggior parte di loro non avrebbe fatto un passo senza il sì di Lelaine o di Romanda. Tuttavia l’ancora irrisolto mistero delle Sitter/Capo-Ajah potrebbe nascondere connessioni che si estendono a entrambe le parti del conflitto.

Chi sono i rapitori?
Ovviamente, l’identità dei rapitori dipende da quella dei traditori, anche se questo non dissolve i nostri dubbi. Un coinvolgimento dell’Ajah Nera indicherebbe che Delana e/o Halima sono le traditrici. Nicola, Theodrin e Faolin sarebbero andate, più probabilmente, da Elaida. Lelaine, Romanda e le altre Sitter (Delana a parte) potrebbero essere andate sia da Elaida che dalle Capo Ajah (soprattutto se c’è del vero nella teoria della cospirazione).

Il metodo della cattura ci può dare degli indizi?
“Ebbe appena il tempo per accorgersi che qualcuno aveva imbracciato la Fonte, non molto lontano, in alto sulle mura, che qualcosa colpì la barca, colpì lei, e fu consapevole dell’acqua fredda che la circondava, le entrava nel naso, in bocca. Oscurità. [CoT, cap. 30]

Il brano sembra far intendere che i rapitori abbiano usato l’Unico Potere non solo per far affondare/distruggere la barca, ma anche per colpire la stessa Egwene. Prova che le assalitrici devono essere delle Nere.
Tuttavia, se non c’è dubbio che la barca sia stata colpita con l’Unico Potere, la frase “colpì lei” è ambigua. Egwene è molto disorientata in quel momento.
Ma anche così, bisogna ricordarsi che è la stessa Egwene a esprimere dei dubbi sulla capacità di una Sorella di colpire una barca, causa la mera possibilità di affogare un membro dell’equipaggio.
Si può contro-argomentare che queste idee non sono una prova. Le Aes Sedai sembrano avere un’opinione molto particolare del Terzo Giuramento (che novità…[SM=x494532] ). Finché il tentativo fatto non mira direttamente a ucciderla, un’Aes Sedai può usare saidar per attaccarla senza per questo “aver usato il potere come arma”. Se un’Aes vuole semplicemente far affondare una barca, potrebbe probabilmente farlo, fino a quando non “intende” uccidere nessuno.
E, inoltre, qualunque interpretazione del Terzo Giuramento che permetta di rinchiudere qualcuno in una scatola e di picchiarlo ripetutamente è senza dubbio abbastanza larga da permettere anche di far affondare una barca con a bordo dei passeggeri, almeno finché hai intenzione di recuperare il “malloppo”.

L’uso della radice biforcuta non porta a nessuna conclusione. Qualunque Aes nella Torre, Nera o meno che sia, deve ormai essere a conoscenza della droga. E nessuna avrebbe la minima remore nell’usarla su una pericolosa rinnegata.

Egwene può scappare grazie alle sue doti di sognatrice?
No, fisicamente no. A meno che tu non sia l’Assassino, per entrare fisicamente nel Tel’aran’rhiod bisogna incanalare, come dimostrato dal viaggio della stessa Egwene verso Salidar e da Rand in molteplici occasioni.
Fin quando non potrà incanalare a causa della radice biforcuta o perché schermata, Egwene non potrà scappare attraverso il Mondo dei Sogni.
Naturalmente lei non ha bisogno di incanalare per entrare “normalemente” nel Tel’aran’rhiod, no? Può sempre trovare Elayne o Aviendha nei loro sogni e dare l’allarme, giusto?
Non proprio. Si dimentica spesso che quando qualcuno è drogato con la radice biforcuta non può Sognare. Ricordate quando Nynaeve cattura Moghedien nel Mondo dei Sogni e le dà da mangiare la radice? La Reietta non solo perde l’abilità di incanalare, ma esce anche dal T’A’R.
Probabilmente la radice di porta a un livello di sonno troppo profondo per potere entrare nel Mondo dei Sogni.
Quindi l’intera questione rimane nel dubbio. Finché le daranno la radice, non potrà né incanalare né Sognare. Se decideranno di schermarla nella maniera tradizionale, lasciando perdere la radice, allora potrà nuovamente entrare nel Tel’aran’rhiod.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com