I Damodred, spoiler fino a Winter's Heart,9°, compreso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00martedì 8 febbraio 2005 23:34
Questa FAQ è tratta da wotmania.com
L'avevo tirata giù un annetto fa e non so se nell'originale hanno aggiunto qualcos'altro. [SM=x494550]

C'è anche una breve citazione da New Spring, ma non ritengo sia spoilerosa.


La Casa Damodred è stata una delle più influenti Case di Cairhien nel corso della serie e della sua storia. Tanti sono i suoi membri menzionati nella serie. Questa FAQ indaga su chi siano, la loro importanza e come siano imparentati l’un l’altro.

I Membri della Casa

Laman Damodred

Lo stemma della Casa Damodred è la Corona e l’Albero. La Corona si riferisce al fatto che, fino a venti anni fa, Damodred era la Casata regnante di Cairhien e l’albero rappresenta un alberello di avendesora (“L’Albero della Vita” nella Lingua Antica) chiamato Avendoraldera, era cresciuto nella città di Cairhien per oltre quattrocento anni. Le fondamenta di questo potere e della tradizione sono state distrutte dall’azione di un solo uomo: Laman Damodred.

Laman divenne re di Caihrien nel 965 NE. Era arrogante a tal punto che ordinò di tagliare l’Avendoraldera per costruire il suo trono. Questa azione venne considerata un’atrocità dai discendenti degli Aiel che avevano regalato l’alberello ai Caihrienesi tanti anni prima. Quattro clan Aiel superarono il Muro del Drago nel 976 NE per punire il re. Una punizione capitale. Dopo tre anni di guerra, poi ribattezzata “la Guerra Aiel”, riuscirono nell’intento di uccidere il re e ritornarono nel Deserto.

“Le Nazioni videro gli Aiel attraversare la Dorsale del Mondo, venti anni fa, per il Peccato di Laman, come lo chiamavano loro, per l’Orgoglio di Laman, ma pochi sapevano che quella degli Aiel non era stata una guerra. Quattro clan vennero per trovare il violatore di giuramenti, e quando l’ebbero ucciso, ritornarono nella loro Terra.”

-L’Ascesa dell’Ombra, Jangai Pass

Ciò costo alla Casa Damodred il Trono del Sole, che fu preso da Galldrian della Casata Raitin. Non è certo il nome di colui che prese il posto di Laman, alla guida di Casa Damdred, potrebbe essere stato un figlio, un fratello più piccolo o un nipote.

Taringail Damodred

Taringail Damodred sposò Morgase Trakand dopo la scomparsa della sua prima moglie, Tigraine, Erede dell’Andor. Era un nipote di Laman.

“Perfino il matrimonio tra Taringail Damodred, nipote del re Laman e Tigraine, l’Erede dell’Andor garantì solo una pace temporanea. Il matrimonio politico non fu felice, specialmente per Tigraine. Nel 972 lei sparì e la regina Mordrellen non lasciò eredi, causando la naturale lotta per la successione che finì con la presa del trono da parte di Morgase Trakand. Per prevenire un’altra guerra con Cairhien, Morgase sposò Taringail, ma al contrario di Tigraine rimarcò spesso al marito che non sarebbe mai stato un co- regnante dell’Andor
.
-The World of Robert Jordan’s The Wheel of Time, A new Era

Nonostante gli avvertimenti di Morgase, Taringail ha un orgoglio che potrebbe rivaleggiare con quello di Laman.

“La cosa che desiderava Taringail Damodred più al mondo era vedere sua figlia Regina dell’Andor e suo figlio Re di Cairhien.”.

-Lord of Chaos, Tellings of the Wheel

Infine, il suo piano prevedeva di diventare egli stesso Re dell’Andor, nonostante il Paese avesse sempre avuto una Regina. Nel 984 NE, il complotto fu scoperto e lui venne assassinato.

“Fortuna per Morgase, la morte di Taringail. Non penso che avesse mai veramente capito che lui intendesse assassinarla e diventare il primo re dell’Andor.”.

-The Shadow Rising, Deceptions

Moiraine Damodred

Considerando la tendenza di Casata Damodred a complottare e a rimarcare tra le proprie fila membri per lo meno discutibili, potrebbe, per qualcuno, risultare sorprendente (o forse no?) che Moiraine è strettamente imparentata sia con Laman che con Taringail.

“-Parlando di nomi- disse con voce piatta – è incredibile quanto possa dirci un nome. Moiraine Damodred. Lady Moiraine Damodred di Casa Damodred, di Cairhien. La più giovane sorellastra di Taringail. Nipote di Re Laman. E un’Aes Sedai, non dimentichiamolo.”.

-L’Ascesa dell’Ombra, Deceptions

“Una nobildonna di una Casata Minore, chiamata Alys, non Moiraine, che sembrava piangere per il proprio re, ucciso dagli Aiel. La finzione era facile da mantenere, sebbene in fin dei conti non rimpiangeva lo zio.

-Legends, New Spring

“Nata di Casata Damodred, sebbene non nella linea di successione al trono.”.


-Il Drago Rinato, Glossary

Il suo fratellastro Taringail era secondo in linea di successione, e loro due avevano lo stesso padre, così perché lei non era una possibile candidata al trono? Ci sono quattro principali ipotesi:
? Non è legittima – Se Moiraine fosse un’illegittima, non sarebbe in linea per nulla. L’unico problema è che lei usa il nome Damodred, che comporterebbe che lei fosse una “bastarda” legittimata, cosa non particolarmente comune. Non abbiamo prove che questo sia il caso, ma potrebbe essere un’ipotesi.

? Ha troppi fratelli/sorelle – Sebbene lei sia teoricamente in linea di successione, ci sono troppe persone prima di lei, come fratelli, sorelle, fratellastri e sorellastre, nipoti. Potrebbe essere possibile, ma il problema è che l’Alto Seggio di Casa Damodred passa a sua cugina Caraline, saltando completamente la famiglia della nostra Aes Sedai. Perché questo sia possibile dovrebbero essere tutti morti o essersi sposati con altre case regnanti.

? Matrimoni tra consanguinei – E’ possibile che Moiraine sia stata tagliata fuori in quanto un suo fratello/sorella maggiore abbia sposato un parente di un altro ramo della famiglia.

? Jordan ha fatto confusione – S’è detto tutto. Sebbene possibile, è difficile che possa essersi sbagliato su uno dei più importanti personaggi della serie. E ci sono altre possibilità.

Il padre di Taringail e Moiraine

“Lui [Tarinagil] fu assassinato nel 984 NE, lasciando tutti i suoi piani a metà. Molti credono che l’assassinio fosse stato ordinato dalla Casa Riatin di Cairhien, per prevenire un colpo di Stato da parte dell’erede di Casa Damodred.”.

-The World od Robert Jordan’s The Wheel of Time, The Aiel War

Visto che Taringail era l’erede di Casa Damodred nel 984 NE, sei anni dopo la morte di Laman, è probabile che l’Alto Seggio fosse occupato da suo padre, il fratello di Laman. Altre tre possibilità sull’identità dell’occupante dell’Alto Seggio esistono, ma sono meno convincenti. Un fratello maggiore del padre, un fratello minore del padre, un fratello maggiore di Taringail, ma in questi casi nessuno dei tre avrebbe dovuto avere eredi diretti.

Barthanes Damodred

Barthanes occupa l’Alto Seggio della sua Casa da un anno sconosciuto fino alla sua morte nel 998 NE. Potrebbe essere sia un fratello minore di Laman che il più vecchio fra i legittimi nipoti. Potrebbe anche essere un fratello o fratellastro di Moiraine, anche se probabilmente Jordan ce l’avrebbe detto, se questo fosse vero. Era anche un uomo molto potente a Cairhien, secondo solo al re.

“Mio Signore, su questa c’è il sigillo personale di Galldrian. Il suo sigillo personale, mio Signore. E su questa il sigillo personale di Lord Barthenes, che segue subito il re in ordine di potere. Mio Signore, brucia queste e ti farai dei nemici potentissimi.”.

-La Grande Caccia, Daes Dae’mar
“Un uomo magro e di bell’aspetto li avvicinò. Aveva lunghi capelli capelli grigi, e una moltitudine di bande colorate sul petto della giubba grigio scuro, che andava dal collo fino al ginocchio. […]
-La grazia mi onora con la tua presenza, Aes Sedai.- La voce di Barthanes Damodred era profonda e sicura. Il suo sguardo passò su tutti gli altri. –Non mi aspettavo una così distinta compagnia. Lord Ingtar, amico Ogier.- Il suo inchino per loro era poco più di un cenno col capo; Barthanes sapeva fin troppo bene fino a che punto era potente.”.


-La Grande Caccia, Parole pericolose

L’ambizione e la voglia di potere tipica dei Damodred era così forte che cedette la sua anima al Tenebroso e divenne un Amico delle Tenebre.

“Se intendi dire Barthanes, arrivi tardi. Tutti ne stanno già parlando. È morto. I suoi servitori l’hanno trovato stamattina fatto a pezzi, nella sua camera. Il solo modo che hanno avuto per riconoscerlo è stata la sua testa infilzata su una lancia sopra al camino.”.

-La Grande Caccia, Le Tessiture della Ruota

Caraline Damodred

Dopo la morte di Barthanes, è Caraline a occupare l’Alto Seggio di Casa Damodred. La peculiarità maggiore che la riguarda è l’incredibile somiglianza con sua cugina Moiraine.

“Min restò senza fiato, e non per la balestra che la donna portava con disinvoltura con la mano destra, avvolta in un guanto verde. Per un momento era stata certa che fosse Moiraine.”.

-A Crown of Sword, Into the Woods

Caraline è probabilmente una cugina stretta di Moiraine, vista la grande somiglianza. È anche cugina di Elayne Trakaand (forse non molto stretta), e potrebbe sostenerla se intendesse reclamare il Trono del Sole.

“-Elayne è sulla strada per Caemlyn, mentre parliamo, per prendere il trono dell’Andor. Dopo di che avrà per sé il trono di Cairhien.-
[…]
-Io [Caraline] potrei accettare mia cugina sul trono… meglio lei di altri, per lo meno…”.


-A Crown of Sword, Into the Woods

Naturalmente è in qualche modo imparentata con Lord Barthanes, ma quale sia è impossibile ipotizzarlo. Cugina, sorella, nipote o figlia… tutto è possibile.



Galadredrid Damodred

Galad è il figlio di Taringail Damodred e Tigraine Mantear, e ora anche figlio adottivo di Morgase. Ha una parentela di sangue con Moiraine, che è una “mezza” zia.

“-Sono felice per lui se questo è quello che cercava- disse loro in tono indifferente. –Ma lui è figlio di Taringail, non mio. Quello con Taringail è stato un matrimonio di Stato, voi capite. Strano, ma è morto da così tanto tempo che riesco a fatica a richiamare alla mente la sua faccia. Galad è libero di fare quello che vuole.”.

-Lord of Chaos, Plans

“...lei [Tigraine] sposò Taringail Damodred e diede alla luce suo figlio Galadedrid. Scomparve nel 972 lasciando l’Andor senza un’Erede.”.


-L’Occhio del Mondo, Glossario

Galad è il fratellastro sia di Elayne e Gawyn Trakand, da parte di padre, che di Rand al’Thor, da parte di madre.

I Trakand-Damodred: Gawyn e Elayne

Sia Gawyn che Elayne erano entrambi molto giovani quando loro padre morì. Elayne non ricorda nulla di lui. Sebbene entrambi usino come cognome Trakand, quello del padre era Damodred e entrambi sono imparentati con Moiraine nella stessa maniera di Galad.

“Non posso veramente ricordarmi di mio padre; ero solamente una bambina quando morì. Gawyn dice che passava tutto il tempo con Galad. Lini ha sempre cercato di farci vedere il suo lato migliore, ma so che non è mai venuto a vedere me o mio fratello nella culla. L’avrebbe fatto quando saremmo stati in grado di capire le sue lezioni, come Galad. Ma morì.”.

-The Fires of Heaven, Un’offerta inaspettata

“-Sa bene, come chiunque altro, che il Lord Drago vuole dare il Trono del Sole a Elayne Trakand.- sorrise. –Elayne Damodred, dovrebbe essere. Taringail avrebbe dovuto insistere con Morgase per sposarsi come Damodred e non come Trakand; lei aveva abbastanza bisogno di lui per accettarlo. Bene, Elayne Trakand o Elayne Damodred, ha una forte pretesa al trono, più di Colavere, per dirne una.-“.


-The Lord of Chaos, The Feast of Lights

Nonostante suo padre era stato un estraneo per lei, Elayne sembra aver ereditato parte del desiderio Damodred per il potere. Non solo ha l’ambizione di diventare la prima regina dichiaratamente Aes Sedai, ma anche di essere la prima donna a riunire Cairhien e Andor sotto un’unica monarchia.

“-Preparate una lettera per la mia firma e assicuratevi, Master Norry, che sia spedita a tutte le maggiori Case, a Cairhien. Iniziate con il sottolineare il mio diritto al Trono del Sole, come figlia di Taringail Damodred e comunicategli la mia intenzione a formularne la richiesta formale quando gli eventi nell’Andor si saranno sistemati.-”.

-Winter’s Heart, A Cup of Tea

Conclusioni

Certo tutto questo fa di Casa Damodred una Casa interessante come poche. L’aspetto più intrigante è il suo legame con il Drago Rinato. Una lo cerca per venti anni, un’altra mette insieme un esercito contro di lui. Uno ha causato la guerra che ha portato sua madre ad attraversare il Muro del Drago e un’altra sarà la madre dei suoi figli. Alcuni hanno stretto alleanze con lui, altri contro. Qualunque cosa abbiano fatto, sono tutti importanti e sono stati spinti e manipolati dalle richieste del Disegno e della Profezia. Ritornerà Moiraine? Come reagirà Galad quando saprà del suo fratellastro? Che cosa aspetta Caraline a Tear? Elayne ha veramente una qualche chance per ottenere il Trono del Sole? Come direbbe Jordan, aspettate o leggete e tirate le conclusioni!
Mat Cauthon
00sabato 19 febbraio 2005 22:47
Bella, bella...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com