I Sigilli spoiler su tutta la serie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00martedì 5 ottobre 2004 22:08


CI SONO DEI COLLEGAMENTI TRA I SIGILLI E LA CONTAMINAZIONE?

Probabilmente no, se ci rifacciamo all’ultimo (mitico) capitolo di Winter’s Heart dove nella “pulitura” di saidin non c’è la minima prova che i sigilli siano in qualche modo coinvolti.

Ci sono, ovviamente (altrimenti perché la FAQ? [SM=x494542] , n.d.t.), dei supporti a questa idea, la maggior parte a causa dei dubbi di Cadsuane sulla reale pulitura di saidin. Se, come la teoria sostiene, i sigilli sono il legame che permette al Tenebroso di toccare saidin, Rand avrebbe semplicemente ripulito la contaminazione che c’era in essi, ma presto il Tocco riapparirà.

Comunque, non c’è nessun reale motivo per dare alle opinioni di Cadsuane maggior peso rispetto a quelle di Flinn o Narishma, secondo cui saidin è pulito. Dopotutto si potrebbe asserire che gente in grado di incanalare saidin abbia maggior autorità nel giudicare la questione.

Gli eventi in Crossroads of Twilight sono ambigui al riguardo. Giudicando dai comportamenti di Grady e Neald (gli Asha’man con Perrin) e i commenti di Logain a Rand, sembra che saidin sia veramente pulito. D’altra parte, l’unico diretto punto di vista da parte di un incanalatore è quello di Rand, che continua a sentire un certo formicolio e un fastidio quando cerca di incanalare. Alcuni pensano che ciò sia una prova della persistenza della contaminazione, altri credono che il malessere sia dovuto ad un’altra fonte.

Sempre legata ai Sigilli è la nota di Herid Fel (“Credenza e ordine danno la forza. Bisogna ripulire dalle macerie prima di ricostruire”) , che sembra riferirsi a una precedente discussione con Rand, in cui affermava che la Prigione del Tenebroso avrebbe dovuto essere sigillata come se non fosse successo nulla (non “ricucita” con i preesistenti sigilli), in modo che, con il girare della Ruota, si possa tornare all’Era Leggendaria con la Prigione intatta e inviolata. Questo ben si può riconciliare con l’ipotesi che Rand debba distruggere i Sigilli prima di ricomporre la frattura nella prigione.
Da questa ipotesi nasce un’altra teoria, ovvero che i Sigilli si stiano rompendo naturalmente, in un tentativo del Disegno di guarire la ferita nella prigione. Questo sarebbe anche il motivo per cui Taim consegna il Sigillo a Rand, il Sommo Signore non vuole che i sigilli si rompano, almeno per il momento. [SM=x494532]
gwenny
00mercoledì 6 ottobre 2004 22:16
La spiegazione data dalla FAQ non mi convince particolarmente, specialmente la connessione contaminazione-sigilli. L'operazione di Rand e Nyn mi sembra molto più "grande", non limitata a una manciata di "dischi".[SM=x494532]

Certo il perchè Taim consegni il Sigillo a Rand e rimanga sconvolto quando quest'ultimo (o meglio Lews) vorrebbe distruggerlo rimane, almeno per me, un mistero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com