Il Ciclo Kareathon, spoiler fino a Crossroads of Twilight, 10°, compreso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00giovedì 6 gennaio 2005 00:30

Da L’Occhio del Mondo

Thom in conversazione:

Una delle Profezie afferma che la Pietra di Tear non cadrà mai finché il Popolo del Drago non giungerà alla Pietra. Un’altra dice che la Pietra non cadrà finché la mano del Drago non impugnerà la Spada che Non Può Essere Toccata.

Realizzata. Il Popolo del Drago dono gli Aiel, che attaccarono la Pietra di Tear la notte che Rand prese Callandor.


Da La Grande Caccia

Profezia d’apertura:

E accadrà che quello che gli uomini hanno costruito sarà distrutto, l’Ombra si stenderà sul Disegno delle Ere e il Tenebroso ancora una volta poserà la propria mano sul mondo degli uomini. Le donne piangeranno e gli uomini si perderanno d’animo, mentre le nazioni della terra saranno ridotte a brandelli come bracci consunti. Niente resterà in piedi o durerà…
Eppure un uomo nascerà per fronteggiare l’Ombra, nascerà ancora una volta come nacque in passato e rinascerà di nuovo, per sempre. Il Drago rinascerà e ci saranno gemiti e digrignarsi di denti alla sua nascita. La gente vestirà di tela di sacco e ceneri e con la sua venuta spezzerà di nuovo il mondo, lacerando tutti i legami che lo mantengono unito. Come un’alba liberata dalle catene, egli ci accecherà e ci brucerà, ma il Drago Rinato si confronterà con l’Ombra nell’Ultima Battaglia e il suo sangue ci darà la luce. Lasciate scorrere lacrime, o popoli del mondo. Piangete per la vostra salvezza.


Affronta argomenti piuttosto generali. Sta accadendo tutto in questi tempi. Rand sta lacerando il mondo, letteralmente, causando un gran numero di dissidi e rivolte sociali. Il suo sangue ci darà la Luce collima anche con la visione di Min di rocce nere, bagnate di sangue.


Vandene a Moiraine:

Cinque cavalcano avanti e quattro ritornano. Al di sopra delle vedette si proclamerà, imbandierato nel cielo in fiamme…
Anche questa si è verificata. Si riferisce agli eventi a Falme al termine de La Grande Caccia. I cinque che vanno avanti sono Ingtar, Hurin, Rand, Mat e Perrin. Rand si proclama il Drago Rinato al termine delle battaglia di Falme, dove lui e Ishamael avevano combattuto nel cielo.


Thom a Rand:

Due e due volte sarà marchiato, due per vivere e due per morire,
Una volta l’airone per segnarne il cammino.
Una seconda volta l’airone per nomarlo vero.
Una volta il Drago per le memorie perdute.
Una seconda volta il Drago per il prezzo che deve pagare.


Rand riceve il primo airone nel mondo delle Pietre Portali. Il secondo a Falme, quando si nomina il Drago Rinato. I due draghi li riceve a Rhuidean. Le “memorie perdute” si riferiscono alla perduta storia degli Aiel. Il significato del secondo drago non è stato ancora chiarito.
Un’altra interpretazione vede nelle memorie perdute i ricordi e la voce di Lews Therin Telamon che fanno la loro comparsa dopo Rhuidean e nel prezzo la pazzia.


Sempre Thom a Rand:

Due volte sorgerà il sole il giorno in cui il suo sangue sarà sparso.
Una volta per il pianto, una per la nascita.
Rosso su nero, il sangue del Drago strierà la roccia di Shayol Ghul.
Nel Pozzo del Destino il suo sangue libererà gli uomini dall’Ombra.


La doppia alba potrebbe indicare che ci sarà un’eclisse il giorno in cui il sangue di Rand sarà sparso. Si può fare un confronto con il Saluto nella cerimonia per l’Amyrlin che vediamo quando Siuan Sanche arriva a Fal Dara. “Contro ci facciamo la guardia?” “L’ombra a mezzogiorno.” La seconda linea potrebbe indicare una morte e una resurrezione di Rand, o semplicemente che lui morirà e il mondo rinascerà. Il frammento si conclude ribadendo che il sangue di Rand è necessario per la sconfitta del Tenebroso.


Da Il Drago Rinato

Profezia d’apertura:


I suoi sentieri saranno molteplici, nessuno saprà riconoscere il suo nome, poiché rinascerà molte volte, con diverse sembianze, come ha sempre fatto e sempre farà, all’infinito.
La sua venuta sarà come le lama affilata di un aratro, dissoderà le nostre vie in solchi, fuori da quel luogo in cui giacciamo in silenzio. Egli è colui che spezza i legami, il forgiatore delle catene, il costruttore del futuro, il modificatore del destino.


Ancora una volta è piuttosto generica.


Moiraine mentre parla citando vari passaggi del ciclo:

Deve ancora dividere le nazioni, o scuotere il mondo… Che cosa significa che ucciderà la sua gente con la spada della pace e la distruggerà con la foglia? Che cosa significa che legherà le nove lune al suo servizio? Ce ne sono altre. Quali ferite di follia e perdita della speranza ha guarito? Quali catene ha spezzato e chi ha messo in catene?

La divisione/distruzione delle nazioni è in atto. Il pezzo sul ferire e sconvolgere la sua gente con la spada della pace si riferisce agli Aiel. Rivelando loro il passato li ha cambiati per sempre, ponendoli sulla strada della distruzione da cui solo un sopravvissuto dei sopravvissuti rimarrà. Le Nove Lune è un riferimento a Tuon e quindi indica che lei o gli Seanchan in generale finiranno sotto il controllo di Rand (da tenere presente che nella loro versione gli Seanchan affermano che sarà il Drago a inchinarsi davanti alla loro imperatrice). Le ferite di pazzia potrebbero riferirsi all’eliminazione della contaminazione.
Il rompere le catene può riferirsi a molteplici avvenimenti, come l’aver liberato persone legate all’Ombra (Ingtar, Asmodean, Tear e l’Andor, per fare degli esempi). Ma potrebbe anche riferirsi a una futura liberazione delle damane o degli schiavi Seanchan. Rand ha anche messo diverse persone in simboliche catene: Asmodean, le Aes Sedai che gli hanno giurato fedeltà o tutte le nazioni che ha conquistato.


Sulle pendici di Monte Drago nascerà, nato da una donna non sposata ad alcun uomo.

Shaiel o Tigraine era una Fanciulla della Lancia, le quali non si sposono.
(Tecnicamente, si potrebbe ribattere che era sposata a Taringail, ma penso che scappare nel Deserto Aiel conti come un divorzio…)


Da L’Ascesa dell’Ombra

Il suo sangue sulle rocce di Shayol Ghul, che porta via l’Ombra, sacrificio per la salvezza dell’uomo.

Un altro riferimento al sangue sulle rocce.


Potere dell’Ombra fatto di carne umana,
risvegliato nel tumulto, discordia e rovina.
Il Rinato, marchiato e sanguinante,
fa danzare la spada nei sogni e nella nebbia,
incatena i Seguaci dell’Ombra alla sua volontà,
dalla città, persa e desolata,
conduce le lance ancora una volta in guerra,
spezza le lance e fa vedere loro
verità a lungo celate nell’antico sogno.


Il Potere dell’Ombra in carne e ossa può riferisci a molteplici cose, i Reietti, Fain, l’Assassino o i “Bubbole of Evil” che incominciano con L’Ascesa dell’Ombra. La danza con la spada nei sogni e nella nebbia si può riferire all’”incidente” con lo specchio sempre ne L’Ascesa. Rand ha incatenato un Seguace dell’Ombra, nella persona di Asmodean. Conduce le lance Aiel in guerra e inoltre le “rompe” rivelando loro la verità sul loro passato.


Nel cuore lui affonda la sua spada,
nel cuore, per dominare i loro cuori.
Chi la estrarrà gli succederà
Quale mano può impugnare quella temibile lama?


Rand lascia Callandor nel incastrata nel pavimento del Cuore della Pietra, in parte per ricordare ai Lord di Tear chi è che comanda ora il loro paese. Le ultime due righe indicano come qualcuno (Narishma) la estrarrà e sempre questo qualcuno la userà (alla fine di Winter’s Heart).


Da I Fuochi del Cielo

Profezia d’apertura:

Con la sua venuta i temuti fuochi rinascono di nuovo. Le colline bruciano e la terra inaridisce. Il tempo degli uomini sta per finire e le ore diminuiscono. Il muro è bucato e il velo di separazione è sollevato. Gli uragani tuonano oltre l’orizzonte, e i fuochi del cielo purificano la terra. Non c’è salvezza senza distruzione, nessuna speranza da questo lato della morte.

L’aridità è una conseguenza del clima torrido che rimarrà finché non si riuscirà a trovare e utilizzare il Bowl of the Winds. Il buco nel muro e il velo sollevato possono riferirsi all’affievolirsi delle catene del Tenebroso.


Da Lord of Chaos

Profezia d’apertura:

La torre immacolata si frantumerà e si inchinerà al simbolo dimenticato. I mari infurieranno e le nubi di tempesta si ammasseranno non viste. Oltre l’orizzonte, i fuochi nascosti ingrosseranno, e i serpenti si annideranno fra i seni. Quello che era esaltato è buttato giù; quello che era in rovina è innalzato. L’ordine brucerà per segnare il suo sentiero.

La prima frase si è verificata. La Torre è rotta e alcune Aes Sedai si sono inginocchiate e hanno giurato fedeltà a Rand (il cui simbolo è il dimenticato disco Aes Sedai). La seconda frase indica come non tutto è a posto. Qualcosa sta andando in rovina. Le persone non sono quello che sembrano. Le serpi in seno potrebbero essere Taim e Halima, tra gli altri. Le ultime frasi indica no la natura incerta del mondo.


Da A Crown of Swords

Non ci può essere salute in noi, né possono le cose buone crescere, perché la terra è tutt’una con il Drago Rinato, e lui è tutt’uno con la terra. Anima di fuoco, cuore di pietra, nell’orgoglio lui conquista, costringendo l’orgoglio a sottomettersi. Chiama le montagne a inginocchiarsi, e i mari a cedere la strada, e gli stessi cieli a inchinarsi. Pregate che il suore della pietra ricordi le lacrime, e l’anima di fuoco, l’amore.

È un chiaro riferimento al crescente auto isolamento di Rand, così come alla determinazione di Cadsuane di insegnare al Drago a piangere e ridere. Da notare che “il Drago è tutt’uno con la terra” è un riferimento alla leggenda del Re Pescatore.

Pensieri di Rand:

Le Profezie dicevano che avrebbe legato insieme popoli di tutte le terre. – “Il nord legherà all’est, e l’ovest sarà legato al sud”

L’interpretazione di Rand è che tutto il mondo lo seguirà. Una interpretazione alternativa è che Rand avrà il nord e l’est mentre gli Seanchan terranno il sud e l’ovest. Questa interpretazione sembra più probabile per come sono ora le cose e anche per la profezia di Nicola (la terra divisa dal ritorno).

Profezia di chiusura:

Signore dei fulmini, cavalcatore della tempesta, indossatore della corona di spade, intessitore di destini. Chi pensa che sia lui che gira la Ruota del Tempo, potrebbe imparare la verità troppo tardi.

Simile nel tono e nel significato a quella di apertura del libro, indica che l’orgoglio di Rand potrebbe causare grossi guai.

Da Winter’s Heart

Profezia d’apertura:

I sigilli che tengono indietro la notte si indeboliranno
E nel cuore dell’inverno il cuore dell’inverno verrà alla luce
Tra i gemiti dei lamenti e il digrignar di denti,
Perché il cuore dell’inverno cavalcherà un cavallo nero,
E il suo nome è Morte.


La prima riga si spiega da sola, il resto è abbastanza di malaugurio, dal momento che Rand pensa più volte di avere il “cuore dell’inverno”. Per esempio “Era troppo debole per fare quello che andava fatto. Aveva bisogno di bere in inverno, finché faceva sembrare il cuore dell’inverno Sunday a mezzogiorno”. (Sunday, che non so come sia stata tradotta in italiano, se letteralmente con Domenica o che altro, è una festa annuale nella terra di Rand che si tiene nel bel mezzo dell’estate).

Parla Tuon:


Devo trovare un modo per contattare il Drago Rinato il prima possibile. Deve inchinarsi davanti al Trono di Cristallo prima di Tarmon Gai’don o tutto è perduto. Le Profezie del Drago lo dicevano chiaramente.

Moiraine potrebbe rimanere sorpresa se sentisse queste parole dal momento che, come riportato sopra, menziona come il Drago Rinato legherà a sé le nove lune per servirlo. Abbastanza l’opposto della versione Seanchan, no? Ma quale delle due è corretta?
Sapevamo dell’esistenza di una versione Seanchan delle Profezie anche prima di Winter’s Heart, in The Path of Daggers, il capitano generale Kennar Miraj riflette su come le Profezie del Drago erano conosciute nelle terre degli Seanchan anche prima che Luthair Paendrag incominciasse a consolidare il suo impero. In una forma corrotta, si diceva, molto differente dalla versione pura che aveva portato Luthair Paendrag. Miraj avevo visto diversi volumi del Ciclo Kereathon stampati in queste terre e anche queste non erano pure – nemmeno una menzionava che lui avrebbe servito il Trono di Cristallo! – ma le Profezie avevano potere nelle menti e nei cuori degli uomini.

Quindi apparentemente almeno alcuni Seanchan sospettano che la loro versione non sia quella corretta. L’opinione di Miraj sul fatto che nemmeno la versione del “continente” delle profezia sia quella corretta non ha nessun supporto. Anzi sembra più probabile che solo la versione Seanchan sia diversa dall’originale, sia che questo sia frutto di uno sbaglio involontario o meno. (Più facile che l’errore sia volontario, visto che si nomina apertamente il Trono di Cristallo, nome sconosciuto sul continente, dove si suppone che le Profezie siano state originariamente scritte. Inoltre sarebbe il primo frammento in cui si nomina direttamente qualcosa. Anche per la Torre Bianca si legge “torre immacolata”).
È anche possibile che entrambe le versioni siano corrette. Le Profezie, come abbiamo visto, raramente significano quello che potrebbe sembrare a una prima occhiata. Per quello che ne sappiamo Rand potrebbe inchinarsi al Trono appena prima di prenderne il controllo, o qualcosa di simile. Un’altra idea interessante è che il “legare le nove lune” potrebbe riferirsi ai “Sad Bracelets” e alla lotta per ottenere il controllo tra l’uomo e la donna (o le donne) che lo tengono. Forse Tuon potrebbe far inchinare Rand al Trono di Cristallo a causa dei Sad Bracelets e finire con l’essere controllata da Rand.

Da Crossroads of Twilight

Profezia d’apertura:

E avverrà, nei giorni in cui la Caccia dell’Ombra cavalcherà, quando la mano destra esiterà e la sinistra si perderà, che l’umanità giungerà al Crocevia del Crepuscolo e tutto quello che è, tutto quello che era e tutto quello che sarà, sarà in equilibri sulla punta di una spada, mentre i venti dell’Ombra cresceranno.

La Caccia dell’Ombra si riferisce ai Segugi dell’Ombra. La destra e la sinistra potrebbe essere qualcosa di simbolico, ma potrebbe anche riferirsi specificatamente a Mat e Perrin. (L’unico altro appiglio sono Osan’gar e Aran’gar, visto il significato di gar, ma visto che il tutto sembra riferirsi alla Luce è improbabile un loro coinvolgimento). L’Incrocio può riferirsi a delle scelte, difficili da fare soprattutto alla poca luce del crepuscolo.


Noal mentre parla:

La Fortuna cavalca come il sole all’apice
con la volpe che fa volare i corvi
Fortuna la sua anima, fulmine il suo occhio
Lui strapperà le lune fuori dal cielo.


Questa è la prima volta in cui le Profezie parlano specificamente di qualcuno che non sia Rand. Naturalmente si tratta di Mat, la fortuna, la volpe, i corvi, il rapire le nove lune. Il fulmine potrebbe riferirsi al suo interessamento alle armi a fuoco, o semplicemente alla sua “velocità” d’occhio. Potrebbe anche essere correlata agli altri riferimenti all’occhio di Mat.
Kyrian
00giovedì 2 marzo 2006 15:39
Ripeschiamo questo bel post con alcune idee bislacche venutemi in mente.

La differenza sostanziale tra le profezie Seanchan e quelle di Randland vertono sul fatto del rapporto di sudditanza che lui avrà o non avrà nei confronti dell'Imperatrice.

A mio parere ciò non si pone perchè vi è una differenza sostanziale: in uno si parla nettamente delle "nove Lune" la cui figlia diverrà moglie di mat (legando tecnicamente loro a Rand) mentre nella seconda NON vi è tale riferimento.
Seguitemi: è stato già proposto che il Trono di Cristallo altro non fosse che il Trono Massimo dei precedenti Aes Sedai, su cui sedeva LTT. Bene, essendo Rand = LTT anche egli dovrà sedervisi sopra divenendo quindi il Primo degli Aes Sedai e quindi il Primo Servitore (rendendo così vere entrambe le profezie, dato che si inchinerà al Trono di Cristallo)
=Kalel=
00giovedì 2 marzo 2006 23:11

Il problema in questo caso sara' far scendere chi gia' c'e' sopra il trono di cristallo [SM=x494527]

Per come la vedo io la versione Seanchan e' stata modificata di proposito per accrescere la gia' grande aura di potenza che circonda la famiglia imperiale; del resto il peso di Tarmon Gai Don e' sulle spalle di Rand e mi pare strano che lui si possa sottomettere a qualcuno seguendone le istruzioni...
+ Viola +
00venerdì 3 marzo 2006 00:04
Re:

Scritto da: =Kalel= 02/03/2006 23.11

Il problema in questo caso sara' far scendere chi gia' c'e' sopra il trono di cristallo [SM=x494527]

Per come la vedo io la versione Seanchan e' stata modificata di proposito per accrescere la gia' grande aura di potenza che circonda la famiglia imperiale; del resto il peso di Tarmon Gai Don e' sulle spalle di Rand e mi pare strano che lui si possa sottomettere a qualcuno seguendone le istruzioni...



quoto... non credo che sia così facile far scendere l'imperatrice dal trono [SM=x494532] a meno che non tolga il disturbo (leggi tirare le cuoia [SM=x494548]) prima della fine della saga... [SM=x494530] in questo caso...

non so se è spoiler ma io per sicurezza lo inserisco così


[Modificato da + Viola + 03/03/2006 0.06]

[Modificato da + Viola + 03/03/2006 0.07]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com