Il Ministro della Sanità: donne, siete macchine per procreare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00lunedì 29 gennaio 2007 08:03
Il Ministro della Sanità: donne, siete macchine per procreare


L'appello di Hakuo Yanagisawa a fare più figli ha suscitato reazioni indignate nel Paese


TOKYO
Sconcertante gaffe del ministro della sanità e del lavoro giapponese, probabilmente troppo preoccupato del sempre più basso tasso di fertilità delle donne, delle culle vuote e dell’invecchiamento a ritmo incredibile della popolazione: «Care donne», ha detto oggi ad un raduno del partito di governo liberaldemocratico, «suonerà un pò sgarbato, ma datevi da fare per trasformarvi in macchine per procreare».

Le parole del ministro Hakuo Yanagisawa sono state riferite, dall’agenzia di stampa "Kyodo". « Il numero delle donne in età fertile, dai 15 ai 50 anni di età, è fissato e non si può mutare per chissà quanto tempo - questo il ragionamento del ministro - Capisco che sia un pò impropria l’equazione "donne uguale a macchine da procreazione". Ma a questo punto è giocoforza lanciare l’appello: date fondo a tutte le vostre energie per far funzionare al massimo la vostra macchina da procreazione». Da alcuni anni sul Giappone aleggia lo spettro dell’ invecchiamento della popolazione e del calo demografico.

Nel 2005 il tasso di fertilità delle donne è sceso al record più basso di tutti i tempi, 1,26, e per la prima volta la popolazione del Giappone è calata. Anche se nel 2006 il dato dovrebbe essere leggermente migliore, gli esperti prevedono che la situazione continuerà a peggiorare, mentre ormai un quinto della popolazione è costituito da over 65 anni. Il primo ministro Shinzo Abe, succeduto nel settembre scorso a Junichiro Koizumi, ha posto tra le priorità del suo governo la creazione di condizioni migliori per aiutare le giovani coppie a conciliare lavoro e prole numerosa.

Le reazioni alle dichiarazioni del Ministro sono state indignate.
L’agenzia Kyodo scrive oggi che Yanagisawa, 71 anni, è tornato sulle sue dichiarazione e si è pubblicamente scusato di aver usato il termine «macchina». Tra le reazioni più dure quella della scrittrice Michiko Yoshinaga secondo la quale è emerso il «vero volto» del ministro il quale farebbe bene, ha aggiunto, ad occuparsi delle ragioni che impediscono alle giapponesi di fare più figli.


da: www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200701articoli/17219gi...

[Modificato da vanni-merlin 29/01/2007 8.04]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com