Il Tenebroso e l'Ultima Battagllia - SPOILER su tutta la saga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
nihilim
00lunedì 25 ottobre 2010 22:53
Allora... domandina!

Sappiamo che se il T si liberasse, e vincesse la battaglia con Rand, allora la sua vittoria significherebbe il disfarsi del Disegno.

Ma perché tutto questo non è successo nella AOL?

Voglio dire, prima che venisse sigillato, la battaglia fra le forze della Luce e dell'Ombra è durata decenni, quindi perché prima di venir sigillato il T non ha disfatto il disegno? Perché succederebbe solo ora?

A meno che la natura del T. non sia in qualche modo legata alla dualità Drago/Ishy...



nihilim
Moiraine Sedai
00lunedì 25 ottobre 2010 23:04
Quando nella AOL la prigione del T è stata bucata si è creato sì il Foro, ma non era così grande da permettergli di toccare direttamente il mondo ma solo di influenzarlo maggiormente, da quel che ho capito..
Swami Holanwanda
00martedì 26 ottobre 2010 00:14
Moiraine ha ragione. A supporto, cito questa chat con RJ


Barnes and Noble chat 11 November 1997
Brandon from Mission Viejo: Mr. Jordan, it's fairly common knowledge that the Dark One was bound by the Creator outside of the Pattern at the moment of creation. Would it then be safe to assume, after concepts brought to light in the new release, that the world before the opening of the prison never knew true evil? If so, then was each Age before the opening of the Age of Legends different facets of some utopia? As well, without major conflict between good and evil, what caused ages to pass? Thanks.
RJ: Given that time is cyclic, you must assume that there is a time when the prison that holds the Dark One is whole and unbroken. There is a time when a hole is drilled into that prison and it is thus open to that degree. And there is a time when the opening has been patched in a makeshift manner. But following this line, the cyclic nature of time means that we have at some time in the future inevitably a whole and unbroken prison again. Unless, of course, the Dark One breaks free, in which case all bets are off -- kick over the table and run for the window.


Il drilling of the bore aveva liberato il tenebroso solo quel tanto che bastava per influenzare il mondo, non per consentirgli di liberarsi interamente. Se questo dovesse mai succedere, succederebbe un vero 48. Invece, nella fase finale dell'età delle leggende (il Collapse) erano "solo" aumentate vertiginosamente le violenze, fino alla esplosione della Guerra del Potere vera e propria.
nihilim
00martedì 26 ottobre 2010 12:41
Ottimo! Grazie!



nihilim
Perrin_Al'Meara
00martedì 26 ottobre 2010 19:34
Ah che bella spiegazione. Ok quindi il DO può solo influenzare il mondo dato che il bore non è tanto largo da permetterne la fuga.

Però nonostante ci siano ancora pochissimi sigilli a chiudere il bore il tocco del DO si fa sentire anche abbastanza forte. Nel momento in cui Rand romperà quelli rimanenti cosa accadrà? Ci sarà maggiore devastazione nel mondo?Oppure il DO sta cercando di creare un corpo (vedasi Shadar Haran) per fargli da involucro per permetterli di camminare letteralmente sul mondo?
nihilim
00mercoledì 27 ottobre 2010 09:08
Se il DO si libera, non sappiamo cosa potrebbe accadere...



nihilim
MorphineChild
00mercoledì 27 ottobre 2010 13:14
come viene affermato da Verin, nessuno tranne forse Moridin comprende cosa sia il Tenebroso e quali siano i suoi piani, i suoi fini o addirittura la sua stessa natura. a sensazione, sono convinto che a tutti stia sfuggendo qualcosa sui piani dell'Ombra... legato a Rand, e agli ordini al riguardo.

più rileggo, più mi pare evidente che anche per il Tenebroso sia conveniente che sia ancora in vita. gli attentati contro la sua vita sono stati pochissimi e poco convincenti, contrastati da un prominente salvataggio ad opera del maggiore alfiere dell'Ombra. da come opera il disegno, dubito addirittura sia possibile ucciderlo, e che l'Ombra lo sappia benissimo. anche l'ovvia reazione al Cleansing è stata portata avanti più per "forma" che con reale convinzione. ci si aspettava una reazione dei Reietti, è stata sollecitata ma non organizzata, anzi sono stati lanciati allo sbaraglio... non mi piace, non mi piace per niente. mi sa di una copertura, molto furba, ad altri piani in moto. piani che per ora nessuno ha considerato, e che mi fanno dire che l'Ombra attualmente è in grosso vantaggio. molto grosso. e considerando anche la rinascita di Rand a Montedrago
DragoRinato
00mercoledì 27 ottobre 2010 14:27
concordo, hai centrato il punto.
Tutto il tiramolla, il caos politico provocato dai Reietti, è tutto una facciata, e per i 'buoni' e per gli stessi reietti che, Ishamael a parte, si aspettano di governare il mondo per l'eternità... il grosso vantaggio del DO è che non sappiamo come e cosa voglia con precisione... dalle parole di Ishamael pare la nullificazione universale... ma a che scopo? forse perché il disegno stesso è, come ipotizzato da alcuni, la sua prigione.
Quindi vuole spaccarla per essere libero, ma al tempo stesso data la natura distruttiva del potere del DO, una volta libero cosa fa se non può creare? sta li fermo per l'eternità? non mi pare meglio della attuale prigionia...
nihilim
00mercoledì 27 ottobre 2010 14:33
Tutto sta nel capire la vera natura del T, così come del Drago e di Ishy...


Il fatto ceh LTT dicha che il TP è il T, già questo può esser eun indizio, ma come sfruttarlo per capirci qualcosa... non saprei...



nihilim
SilmaCauthon
00mercoledì 27 ottobre 2010 14:42
Re:
nihilim, 27/10/2010 14.33:

Tutto sta nel capire la vera natura del T, così come del Drago e di Ishy...





nihilim



Hai detto niente [SM=x494540]

DragoRinato
00mercoledì 27 ottobre 2010 14:50
Sappiamo che le opzioni dovrebbero essere 2 a meno di novità dell'ultima ora...

1) il DO si libera del tutto, FINE DEI GIOCHI.
2) il DO viene ritappato perfettamente, ALTRO GIRO DI RUOTA.

Ora sappiamo che una pezza fatta di One Power non basta, forse se DO = TP allora Rand potrebbe usarlo per Tapparlo. Suona strano però...
nihilim
00mercoledì 27 ottobre 2010 15:07
Io sono straconvinto che Rand userà il OP, e magari con l'aiuto di Callandor...



nihilim
MorphineChild
00mercoledì 27 ottobre 2010 18:31
se il DO si libera del tutto, è chiaro che il Disegno viene distrutto. è stato detto secco in TGS, da Cadsuane, Min e Nynaeve alla povera Sorella che non aveva capito niente (commento personale: EPIC FAIL per lei, proprio ottusa). è l'unico modo nel quale le visioni di Min non possono verificarsi, e sono propenso a credere che l'interpretazione che ci viene data sia corretta.

che poi il DO voglia rifare il Disegno a sua immagine (diciamo su modello del pantheon del Caos di Moorcook, e chi ha letto la saga di Elric di Melnibonè sa a cosa mi riferisco) o ambisca a liberarsi per sempre dal Disegno e dalle catene del Tempo (diciamo per traslazione il Nulla della Storia Infinita), non ci è -per ora- dato di saperlo.

non solo: ancora più importante nell'economia della storia, dopo 12 libri sia i lettori sia i protagonisti sono all'oscuro del "come". non è una questione di Balefire, altrimenti sarebbe bastato portare a Moridin la chiave d'accesso al Choedan Kal e addio. è chiaro che Rand a TG è il fulcro di questo tentativo, e contemporaneamente la sua presenza a TG è fondamentale per la vittoria della Luce; è un po' come con Callandor, due condizioni contrastanti e una finestra d'azione ridottissima. vediamo se al Drago riuscirà di nuovo il miracolo. è uno specializzato, ma come ho detto prima l'Ombra è in vantaggio e da parte di Rand si esige tantissimo!
nihilim
00mercoledì 27 ottobre 2010 19:04
COmunque, di fatto, la volontà di Rand che esce alla fine del libro 12, di rimettere le cose a posto, e non risigillare la prigione, ma linberarsi epr sempre del T, è di fatto impossibile: ci sarà di nuovo un'era, con il girare della Ruota, in cui il T tornerà a toccare il mondo.

L'unico modo che non accada è che il T si liberi, e disctrugga il disegno...

Alla fine un po' si capisce perché Ishy sia passato di là: a lungo andare, è quasi probabilistico che il T vinca, ma magari mi perdo qualcosa.



nhilim


Standing
00mercoledì 27 ottobre 2010 19:28
mmm
ancorchè della natura del T del DR e di ishy.. nonchè dell'unico e del vero potere (sperando di non entrare in banalità alla Star wars)

va anche considerata la natura della ruota del tempo e del Disegno (che per certi versi mi ricorda un nastro di moebius)...
sappiamo che la ciclicità e la ricorsività è caratteristica FONDAMENTALE di entrambe, e dunque tutto si ripete nel lungo, lunghissimo tempo (forse in maniera strettamente identica)..
quindi, ammesso che sia possibile fermare/distruggere la ruota, i possibili scenari sono 3
la ruota/disegno non si ferma/rompe il DO rimane sigillato e intessuto nel disegno, altra era di tranquillità finchè non viene reitessuto il nuovo DR

la ruota/disegno viene fermata/rotta. il DO esce fuori dalla ciclicità e vince: disastro eterno

la ruota/disegno viene fermata/rotta. Il DR sconfigge DEFINITIVAMENTE il DO cancellandolo e scacciandolo per sempre dalla ciclicità (ma ponendo fine anche alla sua rinascita futura.. in un certo senso uccidendosi)..

p.s. sappiamo che per sigillare il T servono i sigilli di pietra dell'anima, l'uso dell' OP e toccare (o il tocco del) Tenebroso (qualunque cosa significhi)...
ma imho ne reimprigionamento ne OP saranno la chiave dell'ultima battaglia
semirhage
00mercoledì 27 ottobre 2010 19:45
Non è possibile però che dopo 12 libri non abbiamo proprio idee certe sull'Ultima battaglia [SM=x494550]
o Rj è stato così bravo da mettere i suoi soliti indizi latenti... oppure ( e qui [SM=x494586] ) ha voluto tacere tutto tutto per farci scervellare e alla fine si sarà inventato un finale a cui non avremmo mai pensato e ci lascerà a bocca aperta [SM=x494543]
SilmaCauthon
00mercoledì 27 ottobre 2010 21:26
Speriamo di nn rimanerne delusi, ho il brutto ricordo di Matrix [SM=x494527]


Cmq, secondo me Rand userà il TP contro il T stesso [SM=x494543]
nihilim
00mercoledì 27 ottobre 2010 21:54
Oppure Rand diventa il nuovo T, che altro non è se non un nuovo creatore, e ricrea il Disegno, e quindi le nuove ere non avranno più il T e il Drago...



nihilim
Moiraine Sedai
00mercoledì 27 ottobre 2010 23:36
Re:
SilmaCauthon, 27/10/2010 21.26:


Cmq, secondo me Rand userà il TP contro il T stesso [SM=x494543]




Anche secondo me [SM=x494523]

Rand come nuovo T? Mmh però se il Drago Rinato di ogni epoca prendesse il posto del T come farebbe a rinascere nel momento del bisogno?
nihilim
00giovedì 28 ottobre 2010 09:46
Rand che prende il post del T, potrebbe essere l'unico altro modo per non avere questo T nei prossimi giri della ruota.



nihilim
DragoRinato
00giovedì 28 ottobre 2010 11:34
hmm Rj ha sempre specificato e insistito che la Ruota è ciclica, sempre uguale a se stessa, e attraversa fasi ben precise:

1)DO totalmente sigillato.
2)DO parzialmente libero (Qualcuno buca la prigione)
3)DO sigillato alla buona
4)Ricreazione della prigione perfetta

L'unico evento ortogonale a questo ciclo è la Liberazione Totale del DO.

Quindi ho RJ ci ha 'ingannato' tutto sto tempo e Rand farà qualcosa che cambierà tutto e il tempo non sarà più ciclico...

o più 'banalmente'

- il DO si libererà -> FINE del tempo ciclico

- Rand (o altri) ri-sigillerà perfettamente il DO.
nihilim
00giovedì 28 ottobre 2010 17:11
Eppure allo scenario che hai descritto si potrebbe aggiungere questo:
DO si libera, Rand lo frigge e "prende il suo posto" e ricrea il disegno, ma senza il vecchio T.
E' come se il T fosse un altro Craetore che giustamente è al di fuori del Disegno.
Se rand prendesse il suo posto, potrebbe essere un altro Creatore a sua volta...

Ma sono solo vaneggiamenti...


Va detto che da alcuni incipit e chiusure dei libri, punterei più sulla chiusura del Buco...




nihilim
SilmaCauthon
00giovedì 28 ottobre 2010 17:59
Io opto x la morte di Rand x chiudere il buco e far tornare tutto "normale"... fino alla prossima scappatella del T dalla prigione almeno [SM=x494548]
MorphineChild
00sabato 30 ottobre 2010 01:21
su theoryland ho letto una bellissima teoria che legava vittoria del Tenebroso e gioco della Sha'rah...

qui

mi sembra interessante e pertinente all'argomento
Agelmar Jagad
00sabato 30 ottobre 2010 15:30
Secondo me Rand potrà, al massimo, ri-sigillare "temporaneamente" la prigione del Tenebroso. Infatti Moiraine ne "La Grande Caccia" dice: "[...] L'opera dell'uomo non può uguagliare quella del Creatore. [...]".
DragoRinato
00sabato 30 ottobre 2010 15:56
Re:
Agelmar Jagad, 30/10/2010 15.30:

Secondo me Rand potrà, al massimo, ri-sigillare "temporaneamente" la prigione del Tenebroso. Infatti Moiraine ne "La Grande Caccia" dice: "[...] L'opera dell'uomo non può uguagliare quella del Creatore. [...]".



Per quanto Moiraine sia una persona in gambissima non tutto ciò che dice deve essere preso come oro colato...

Secondo la ciclicità della Ruota è tempo che il DO venga risigillato di nuovo perfettamente. Se lo farà Rand, o il Creatore non lo sappiamo. Forse questa è la volta che il DO vince definitivamente e distrugge il creato.
Agelmar Jagad
00sabato 30 ottobre 2010 16:55
Era per dire che secondo me solo il creatore può sigillare definitivamente il tenebroso.

nihilim
00sabato 30 ottobre 2010 20:59
Re:
MorphineChild, 30/10/2010 1.21:

su theoryland ho letto una bellissima teoria che legava vittoria del Tenebroso e gioco della Sha'rah...

qui

mi sembra interessante e pertinente all'argomento




Teoria interessante... [SM=x494585]



nihilim
Standing
00domenica 31 ottobre 2010 11:41
@DR oki avevo frainteso fine del mondo con fine della ciclicità, ciò che volevo dire era semplicemente che vitoria sul Drago e Distruzione della ciclicità sono eventi indipendenti

@nihilim et alias in effetti dopo tutti 'sti libri e tutte le supposizioni un finale lineare ( balefire che cancella il tenebroso o Rand che diventa il tenebroso autosiggillandosi) potrebbe essere una scelta + che adeguata

per quanto mi riguarda dubito cmq, che RJ proponga finali senza indizi richiamando deus ex machina che abbiano poca attinenza con la trama... quindi gli indizi ci sono

dunque credo che sebbene TUTTI gli elemti giocheranno un ruolo determinante in Tarmon Gaidon (dai lupi alla canzone dei calderai ecc.) l'elemento determinante sarà quello che conosciamo da + tempo, che ci viene presentato da + tempo e che spesso viene sottovalutato
L'essere ta'veren, o meglio l'essere il + potente ta'veren in un trio di potenti ta'veren

in fin dei conti è l'unica altra caratteristica che interviene direttamente sul disegno
è la prima caratteristica del drago che conosciamo
è da tempo che i 3 ragazzuoli non si ritrovano insieme
nell'imminenza della battaglia il T individua in Mat e Perrin le minacce maggiori e i supporter del drago da eliminare
sono caratteristiche sempre in crescita ecc.

è con una dose di arroganza metto quello che sarebbe il finale che io metterei
data la ruota come motore temporale (che gira solo in un verso ma velocità variabile) ed il disegno esistenza/vita come un nastro di moebius (almeno così l'ho sempre visto dal'incipit e dal disegno della ruota col sempente attraverso)
indi nel momento culmine della battaglia, quando ogni altra cosa si rivelerà non risolutiva, i 3 si riuniranno finalmente, creando una maxigrinza/foro nel tessuto che porti il T sull'altro Lato del nastro, nel passato che è anche futuro (magari il NOSTRO prossimo futuro)... perfetta prigione temporale, che Costringe il male (e forse anche DR) in metà del ciclo
[SM=x494595] [SM=x494595] [SM=x494595]
DragoRinato
00domenica 31 ottobre 2010 12:32
Si, anche secondo me il fattore ta'veren giocherà un fattore decisivo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com