Il medaglione di Mat, spoiler fino a The Lord of Chaos, 6°, compreso + Guida

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gwenny
00domenica 26 dicembre 2004 23:46


Quando Elayne tenta di usare l’Unico Potere su Mat, in Lord of Chaos, descrive l’effetto come se “i flussi fossero svaniti”. Sembra quindi che il medaglione dissolva o distrugga i flussi di Potere. Jordan ha affermato che il medaglione funziona solo contro flussi, sia di saidin che di saidar, indirizzati direttamente contro l’indossatore. Le prove che il medaglione protegga anche da saidin le abbiamo quando Halima/Aran’gar incanala contro Mat e il medaglione di attiva. Halima, anima maschile, incanala saidin.
Effetti indiretti del Potere, come alzare una roccia con Aria e gettartela addosso, o come fulmini, non sono bloccati. Si può quindi spiegare il “fallimento” dell’azione protettiva del medaglione nel finale de I Fuochi del Cielo. La credenza di Rand che il medaglione non protegga Mat da saidin è, dunque, un errore.

Detto questo, ci sono diverse discussioni sull’efficacia del medaglione contro gli effetti del Trono di Cristallo degli Seanchan. Il trono dovrebbe essere un ter’angreal che ispira timore e reverenza in chiunque gli si presenti davanti [informazioni tratte dalla Guida]. Lasciando perdere le domande su come sia possibile attivare un ter’angreal del genere, l’interrogativo che ci interessa è se possiamo considerare il potere del Trono un effetto diretto o indiretto dell’Unico Potere. Se è diretto, allora il medaglione di Mat lo schermerebbe dagli effetti, se no, il medaglione non potrebbe proteggerlo.
Un caso interessante da considerare è il Mirror of Mists che Lanfear usa per mascherarsi come Keille nel Deserto. Mat indossa il medaglione tutto il tempo, ma non riesce a vedere attraverso il sotterfugio più di chiunque altro.
Sembra tuttavia esserci una differenza tra gli effetti del Trono, che appaiono diretti, come una forma di Compulsione, e quello che è probabilmente una alterazione dell’ambiente intorno alla persona che vuole mascherarsi.
Certo, se l’azione non dovesse mai spostarsi nelle terre degli Seanchan, questo potrebbe essere un cavillo sofistico, ma comunque interessante.
frankifol
00domenica 26 dicembre 2004 23:50
non direttamente connessi al potere ci sono gli effetti del medaglione nei confronti della creature dell'o,bra...il gholam non mi pare lo abbia gradito...
gwenny
00domenica 26 dicembre 2004 23:51
Re:

Scritto da: frankifol 26/12/2004 23.50
non direttamente connessi al potere ci sono gli effetti del medaglione nei confronti della creature dell'ombra...il gholam non mi pare lo abbia gradito...



in effetti...[SM=x494541]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com