Kenya, donne molestate dalle scimmie "Ci fanno gesti osceni e ci tirano pietre"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 24 agosto 2007 20:38
Un deputato keniota denuncia la situazione vissuta da una comunità a sud-ovest di Kikuya
I cercopitechi fanno razzia di generi alimentari e spaventano le contadine

Kenya, donne molestate dalle scimmie "Ci fanno gesti osceni e ci tirano pietre"



ROMA - Dispettose e insolenti, le scimmie lo sono sempre state ma in una zona remota del Kenya, sono arrivate a molestare sessualmente le donne di un piccolo villaggio a sud-ovest di Kikuya. E a nulla è servito alle contadine indossare abiti maschili: le scimmie non si confondono tanto facilmente. "Quando cerchiamo di cacciare le scimmie, indossiamo pantaloni e cappello per sembrare uomini", ha raccontato alla BbcLucy Njeri, un'abitante del villaggio. "Ma loro capiscono benissimo la differenza, ci indicano il nostro seno e ci ignorano traquillamente, continuando a rubare gli ortaggi". A volte fanno seguire minacciosi, quanto inequivocabili, gesti osceni: "Si afferrano il petto e indicano i loro genitali", spiega la donna. "Abbiamo paura che ci molestino sessualmente".

Non è un problema da poco per la gente del villaggio: le continue razzie delle scimmie hanno messo in ginocchio la fragile economia del paese costringendo la popolazione a chiedere aiuti umanitari per sopravvivere. E' intervenuto anche un parlamentare keniota a difesa della popolazione di Nachu: al Servizio naturalistico nazionale ha chiesto che fossero prese delle iniziative contro le scimmie del villaggio ma il servizio parchi ha ricordato che uccidere gli animali sarebbe un reato. "E allora - implorano gli abitanti del villaggio - si faccia qualcos'altro. Non vogliamo essere costretti ad abbandonare le nostre fattorie".

Il villaggio è affamato e vive nel terrore, soprattutto le donne. Il deputato Muite, eletto nella circoscrizione dove sorge Nachu, ha raccontato che "ad ogni sorgere del sole, il villaggio è invaso da centinaia di scimmie: entrano nelle fattorie, divorano e fanno scorte di mais, patate, fagioli e degli altri ortaggi; uccidono i cani da guardia e a volte anche i capi di bestiame. Imparano a evadere dalle trappole o a eluderle; non temono le minacce; sono ben organizzate con ruoli di sentinella e di palo che allertano i saccheggiatori quando c'è un pericolo".

Le contadine di Nachu le hanno provate tutte per trovare una soluzione al problema ma senza successo. Anche le trappole, il cibo avvelenato e le ronde non hanno avuto alcuna efficacia. Per salvare il salvabile, i contadini hanno deciso di anticipare il raccolto, ma le gli animali continuano il saccheggio dei magazzini. le scimmie hanno paura degli uomini, ma di giorno loro sono a lavorare nei campi e delle donne e dei bambini non hanno alcun timore; anzi, le più ardite lanciano pietre contro le donne. Disperati, gli abitanti del villaggio chiedono aiuto: "Il governo abbia comprensione per noi e cacci queste scimmie. Non ne possiamo più".


(24 agosto 2007)



da: www.repubblica.it/2007/08/sezioni/esteri/kenya-scimmie/kenya-scimmie/kenya-scim...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com