Libro XI cap 15: Una capacità diversa (A Different Skill)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
=Kalel=
00giovedì 27 ottobre 2005 15:04

Un capitolo abbastanza interessante :tutte le finestre che si aprono sulla Age of Legends mi son sempre piaciute, di sicuro meglio di "siege" e "wet things" che ho trovato piuttosto piatti dato che parlano solo di cose gia' sentite e risentite nel libro 10.
Finalmente abbiamo qualcuno della terza epoca che riesce a capire il funzionamento dei ter'angreal dell'epoca leggendaria con una certa facilita'. Interessante anche la lista stilata da Aviendha, in particolare il ter angreal musicale,quello contenente migliaia di libri ,che e' veramente fantastico, l'ahja marrone farebbe di tutto per averlo(sorella marrone venutane a conoscenza---> [SM=x494561] ),un ter angreal che pare proprio essere un Talismano della crescita e svariati altri utili per parlare a grande distanza e uno stile sfera di cristallo.
Questi ultimi gettano una nuova luce su alcuni personaggi che sono soliti parlottare tra se': forse e' anche per questo che Osan'gar non faceva altro mentre seguiva Rand, la stessa Essande commenta a bassa voce tutti i ter angreal che vengono esaminati...sospetto sospetto... [SM=x494527]

Una cosa noiosa e' invece che per l'ennesima volta appena siamo sul punto di svelare qualche cosa di interessante succede qualcosa che tronca la conversazione/situazione.Tecnica questa che Jordan usa piuttosto spesso per dare l'impressione al lettore che ci sia sempre qualcosa ancora da scoprire e che verra' detto solo in seguito ,in modo da creare curiosita' e speculazioni.Ora questo porta pero' anche a due lati negativi per come la vedo io amplificati nel corso di un ciclo di ben 11 libri: il primo e' che dopo un po' ci si stanca di trovare sempre mezze risposte e si comincia ad aspettare solo il momento in cui la risposta sara' ben definita; il secondo e' che lasciando molte cose in sospeso per molto tempo si creano grandi aspettative che poi non sempre vengono soddisfatte con conseguente delusione...
In particolare in questo caso si conosce un accenno su alcuni ter'angreal e subito la vicenda finisce li', elayne e' dal libro 6 che riesce a creare ter angreal ,ma ancora la vediamo impegnata con le cursed sea folk piuttosto che a fare cose che nessuno ha fatto per tremila anni... Peraltro non ci si spiega perche' non facciano un salto al Rhuidean o a Tear a prendere qualche altro angreal e ter'angreal visto quanto sono utili (Cadsuane,Nynaeve e Mat insegnano)...
A proposito che fine ha fatto l'angreal maschile perso da Rand a Dumai' wells? Io dico se lo e' preso Taim...





DragoRinato
00lunedì 6 marzo 2006 23:13
a Rhuidean non è rimasto praticamente niente... dovrebbe essere tutto a Cairhien.

Io trovo le continue distrazioni di Elayne più realistiche... se tutti facessero
l'azione giusta per la loro situazioni sarebbero eroicamente piatti.

Rand fa una sequela di errori, giustificati dal casino che deve cercare di governare.

Ne parlavamo io e Franki una volta... se i pg si parlassero prenderebbero a calci il [SM=x494636]
in dieci minuti... e si rispramierebbero molti casini. [SM=x494540] [SM=x494540] [SM=x494540]
frankifol
00sabato 27 maggio 2006 18:11
effettivamente capitolo migliore dei due precedenti. Per il resto, concordo con kalel. Il modo di gestire il racconto che usa jordan comincia a causarmi qualche "problema"...sarà per le letture fantasy che ho affrontato recentemente....(erikson...)

Che angreal? l'ometto ciccione con la spada? effettivamente non se ne è più parlato...
DragoRinato
00sabato 27 maggio 2006 20:10
mi pare lo dicesse la Rowling...

"L'autore ne deve sapere sempre più del lettore"

Se vivisezione ogni cosa e la mettesse in bella mostra su un tavolo chirurgico,
perdere l'alone di mistero e attesa.

E' più bello pensare che da un momento all'altro può spuntare un ter'angreal
che risolvi una data situazione. E ovviamente anche un asso in mano a RJ.

Alcuni capitoli precedenti non contengano informazioni utili o situazioni particolarmente rilevanti
ma non vedo il problema, cioè la vita non è sempre tutta un brivido, scoperte sensazionali, ecc...

Il bello di Jordan è proprio come a volte narri la normalità, la quotidianità, un pò come quando
Eddings descriveva i viaggi del gruppo con Zia Pol che cucina, e scene di vita ordinaria in un
contesto anomalo, che è poi la descrizione della realtà del nostro modo di essere.

Anche nelle situazioni più strane l'uomo, superato lo shock iniziale, si adatta e ritrova la
routine e la quotidianità.

Certo sono più eccitate le battaglie, gli scontri di Potere, le rivelazioni dell'Epoca Leggendaria,
ma per renderli ancora più credibili ci vuole un background fatto di normalità, di modo che spicchino.


frankifol
00domenica 28 maggio 2006 11:32
sono d'accordo, ma quello che dici tende a diventare più eclatante mano a mano che si procede nei vari volumi
=Kalel=
00mercoledì 31 maggio 2006 21:10

Infatti per me il problema è proprio che arrivati all'11 libro è una tecnica che mi sta un po cominciando ad andare di traverso quella di interrompere le spiegazioni, mentre ricordo che nei primi libri quando succedeva mi creavo un bel pò di teorie e aspettative sapendo quanti altri libri c'erano ancora da leggere.
Per quanto riguarda i capitoli di vita quotidiana a me di solito piacciono e non sono di certo uno dei critici della ripetuta mancanza di azione in certi capitoli di Jordan però sarà questione di gusti ,ma delle vicende di Elayne sono un pò stanco piu che altro perchè ripetitive alcune cose sono troppo simili a quanto già letto in cot , stesso discorso per i capitoli di perrin negli ultimi 3 libri; invece vedo in modo diverso i capitoli su Egwene negli ultimi 2 libri che non hanno quasi mai niente di sconvolgente basato chessò su scontri con il potere o simili,ma mi hanno interessato mooolto di più, anche solo quando commenta le notizie con Siuan.





frankifol
00domenica 4 giugno 2006 23:33
giusto per chiarire, apro e chiudo un OT. A me quello che da fastidio non è l'inazione ma l'uso di formule e schemi ripetitivi. Esempio. Tutte le sante volte che loyal scrive, si sottolinea quanto la penna che usa sia grande come una salsiccia, ma perfettamente idonea alle sue dita giganti. Succede sempre. Sempre nelle stessa forma. Dopo 11 volumi sono stufo. Mi ritrovo a saltare le righe, tanto le so a memoria. Fine OT
-kay-
00lunedì 17 luglio 2006 09:35
arriva l'estate ed ho più tempo per rileggermi qualche capitolo qua e là e per tornare sul forum (mi dispiace...so di partecipare pochissimo...non ho tempo, ma ogni tanto vi leggo volentieri per avere qualche spunto)

tornando IT, questo capitolo mi era piaciuto parecchio e quindi l'ho ripreso volentieri...e già che ci sono tento di rispondere alla domanda sul terangreal per la crescita di cui si parlava sopra: credo che sia uno strumento per costruire la Vie...quelle degli ogier...infatti:

"...was for growing sometingh. Not plants. It made her thinks of holes..." per usarlo non è necessario il potere ma basta cantare la giusta canzone...

la forma è quella di una pietra intagliata della dimensione di una mano e con profonde curve blu
-kay-
00giovedì 21 settembre 2006 23:52


da oggi ho finalmente in mano la famosa "Guida" e leggendo qua e là, ho trovato il capitolo sulle Vie, credo proprio che l'oggetto in questione sia proprio quello che pensavo qua sopra, per "costruire" le Vie, qua sulla Guida lo chiamano Talisman of Growing, talismano della crescita...
nihilim
00lunedì 27 novembre 2006 09:42
In effetti è spiaciuto parecchio anche a me che la spiegazione si interrompa all'improvviso.

Una cosa che sarebbe bello accadesse è che finalmente qualcuno dei nostri eroi trovasse una scatola della stasi con dentro quqalche bella sorpresina...


nihilim
=Kalel=
00giovedì 30 novembre 2006 17:29

Mi pare difficile succeda, ormai per quanto riguarda gli strumenti come angreal, sa'angreal e ter'angreal credo che non ne verranno introdotti di nuovi, o almeno non con funzioni mai viste o ipotizzate, certo una sorpresa al riguardo può sempre essere dietro l'angolo, sperare ci spero anchio che in futuro e più che altro nell'ultimo libro , proprio perchè è l'ultimo ci siano elementi di novità anche rilevanti, o meglio ci siano più luci sugli oggetti di Potere.
Solo che mi pare difficile perchè oggetti con funzioni che si discostano parecchio da quelle incontrate finora andrebbero a sconvolgere quanto visto nella bellezza di 11 libri.
A favore di un maggiore utilizzo di oggetti e nuove funzioni invece c'è il fatto che le cose introdotte nel 12 libro non avranno il "problema" di influenzare libri successivi come hanno sempre avuto le novità finora, che se troppo rilevanti presentano il problema della loro gestione.

nihilim
00giovedì 30 novembre 2006 17:37
Re:

Scritto da: =Kalel= 30/11/2006 17.29

Mi pare difficile succeda, ormai per quanto riguarda gli strumenti come angreal, sa'angreal e ter'angreal credo che non ne verranno introdotti di nuovi, o almeno non con funzioni mai viste o ipotizzate, certo una sorpresa al riguardo può sempre essere dietro l'angolo, sperare ci spero anchio che in futuro e più che altro nell'ultimo libro , proprio perchè è l'ultimo ci siano elementi di novità anche rilevanti, o meglio ci siano più luci sugli oggetti di Potere.
Solo che mi pare difficile perchè oggetti con funzioni che si discostano parecchio da quelle incontrate finora andrebbero a sconvolgere quanto visto nella bellezza di 11 libri.
A favore di un maggiore utilizzo di oggetti e nuove funzioni invece c'è il fatto che le cose introdotte nel 12 libro non avranno il "problema" di influenzare libri successivi come hanno sempre avuto le novità finora, che se troppo rilevanti presentano il problema della loro gestione.





Beh, mettiamo che fra la roba che stavano esaminando Elayne e Avy (che se non sbaglio non hanno finito di esaminare) ci fosse una bella scatola della stasi con dentro un po' di shocklances: sarebbe una nuova arma (che non avrebbe più effetto narrativo dei Dragons di Aludra), ma che potrebbero servire alla storia.

O un altro Gholam... una bella sorpresina, direi...


nihilim
-kay-
00giovedì 30 novembre 2006 23:27


io spero proprio invece che Aviendha ed Elayne assieme, oltre a scoprire lo scopo di tutti i ter'angreal trovati, scoprano anche una volta per tutte come costruirli a piacimento

adesso hanno un bel po' di materiale da poter studiare quasi senza pericolo (grazie al talento di Aviendha), così da ricavarne dati sufficienti, ed Elayne qualcuno piccolo e semplice già lo sa creare....

chissà se Jordan nell'ultimo libro troverà sufficiente spazio per approfondire anche questo aspetto!

spero di sì perchè svelando il nuovo talento di Aviendha crea proprio questa aspettativa

dopo l'ultima battaglia ad esempio i talenti combinati di Egwene nel ricreare il cuendillar e di Aviendha ed Elayne nel capire e creare i ter'angreal, potrebbero servire per creare nuovi sigilli contro il dark one
nihilim
00venerdì 1 dicembre 2006 08:45
Re:

Scritto da: -kay- 30/11/2006 23.27


io spero proprio invece che Aviendha ed Elayne assieme, oltre a scoprire lo scopo di tutti i ter'angreal trovati, scoprano anche una volta per tutte come costruirli a piacimento

adesso hanno un bel po' di materiale da poter studiare quasi senza pericolo (grazie al talento di Aviendha), così da ricavarne dati sufficienti, ed Elayne qualcuno piccolo e semplice già lo sa creare....

chissà se Jordan nell'ultimo libro troverà sufficiente spazio per approfondire anche questo aspetto!

spero di sì perchè svelando il nuovo talento di Aviendha crea proprio questa aspettativa

dopo l'ultima battaglia ad esempio i talenti combinati di Egwene nel ricreare il cuendillar e di Aviendha ed Elayne nel capire e creare i ter'angreal, potrebbero servire per creare nuovi sigilli contro il dark one





Cert che nell'ultimo libro ne deve mettere dentro di roba.... speriamo sia veramente l'ultimo!



nihilim
caino.wot
00sabato 16 dicembre 2006 04:36
parlando di angreal e sa'angreal mi e' tornata in mente moirane (il funzionamento del mio cervello e' un mistero). Visto che ormai e' chiaro che tornera' secondo voi cosa avra' chiesto in dono alle volpi? (un po' ot come domanda forse...)
nihilim
00sabato 16 dicembre 2006 13:58
Re:

Scritto da: caino.wot 16/12/2006 4.36
parlando di angreal e sa'angreal mi e' tornata in mente moirane (il funzionamento del mio cervello e' un mistero). Visto che ormai e' chiaro che tornera' secondo voi cosa avra' chiesto in dono alle volpi? (un po' ot come domanda forse...)




Prima bisogna capire perché è ancora lì, mentre Lanfear è uscita.

Troppe domande a cui solo l'ultimo libro potrà rispondere.


nihilim
Shaidar
00martedì 4 marzo 2008 11:11
Dunque Aviendha avrebbe questa capacità di lettura dei ter'angreal? Forse dico un'eresia, ma è possibile che le sia stata trasmessa dal legame con Elayne?
Comunque, le pagine da leggere diminuiscono, e le domande aumentano... [SM=x494583]
-Luthien80-
00martedì 4 marzo 2008 11:27
Re:
Shaidar, 04/03/2008 11.11:

Dunque Aviendha avrebbe questa capacità di lettura dei ter'angreal? Forse dico un'eresia, ma è possibile che le sia stata trasmessa dal legame con Elayne?




perchè dovrebbe essere così?
DragoRinato
00martedì 4 marzo 2008 13:28
Re: Re:
nihilim, 16/12/2006 13.58:




Prima bisogna capire perché è ancora lì, mentre Lanfear è uscita.

Troppe domande a cui solo l'ultimo libro potrà rispondere.


nihilim




No si sa come si uscita di preciso Lanfear, ma dalla porta di servizio direi visto che il [SM=x494636]
ha dovuto ripescarla...

Probabile che le 2 si siano date battaglia cosa non gradita ai Volpini. (l'uso del potere intendo)
nihilim
00martedì 4 marzo 2008 14:12
NOn è detto che sia stato il Tenebroso a ripescarla... potrebbe aver riscattato in qualche modo la sua uscita dal mondo dei Finn perdendo un po' di forza e prendendo un corpo diverso...

Certo non c'é nesusna prova al riguardo, ma in qualche modo si deve spiegare la sua forza diminuita...


nihilim
-kay-
00martedì 4 marzo 2008 16:41

Cyndane mentre si scontra con Alivia, nel corso della Pulitura di Saidin, dice una cosa chiara: Alivia è più forte di quanto lei fosse una volta, prima di essere stata "tenuta" dagli Aelfinn e Eelfinn. Quindi 1) ha passato un certo periodo come "prigioniera" in quel mondo, 2) la sua forza è diminuita dopo questa esperienza (e fin qua la cosa è abbastanza palese).

Da questo si ricava però un'altra cosa: il corpo di Lanfear in qualche maniera è morto, altrimenti non ci sarebbe stata la necessità di un altro corpo sostitutivo, ed è molto più probabile che sia stato il Tenebroso a fornire il corpo e a fare la reincarnazione, anziché i Finn, visto che è una cosa che fa abitualmente per i Reietti deceduti...(e far reincarnare le anime finora non pare che sia in potere di questi misteriosi esseri). Dunque secondo questo ragionamento, pare che Lanfi sia morta mentre era tenuta dai Finn (magari per un tentativo di fuga? o si è suicidata per fuggire da loro?)...l'anima liberata dal corpo è stata recuperata dal Tenebroso, che l'ha reincarnata in Cyndane ("ultima chance" in un corpo particolare, e anche questi sono due idizi di chi abbia fatto questa operazione, visto il senso dell'umorismo del Dark One nel reincarnare) ed infine l'ha fatta schiava di Moridin con la Trappola Mentale...

L'unica cosa che non possiamo dedurre è se la differenza nella sua potenza sia da attribuire ad un intervento precedente dei Finn o del Tenebroso (o x altri motivi ancora poco chiari) e per questo dettaglio dovremo attendere (forse) l'ultimo libro.
nihilim
00martedì 4 marzo 2008 16:54
La differenza di forza può essere dovuta ad un eventuale pagamento fatto ai Finn per un qualche desiderio espresso.

Lo scenario quindi potrebbe essere che Lanfy in qualche modo ha ottenuto di uscire dal mondo dei Finn per essere Resuscitata dal T pagando con la sua Forza...


Ma sono solo supposizioni...



nihilim
Shaidar
00mercoledì 5 marzo 2008 11:28
Re: Re:
-Luthien80-, 04/03/2008 11.27:




perchè dovrebbe essere così?




guarda siceramente non lo so e in fondo non lo credo neanche io, è solo un'idea che mi è balenata nel corso della lettura, il fatto che Aviendha individui la funzione di ogni ter'angreal con Elayne che non riesce ad attingere alla fonte mi ha fatto pensare ad una specie di "prestito" delle sue abilità...ma riconosco che è molto azzardato dire così... [SM=x494595]
XWP
00sabato 8 marzo 2008 10:06
Re:
nihilim, 04/03/2008 16.54:

La differenza di forza può essere dovuta ad un eventuale pagamento fatto ai Finn per un qualche desiderio espresso.

Lo scenario quindi potrebbe essere che Lanfy in qualche modo ha ottenuto di uscire dal mondo dei Finn per essere Resuscitata dal T pagando con la sua Forza...


Ma sono solo supposizioni...



nihilim






Concordo con te caro Nihilim, è la spiegazione più logica: vuoi uscire dal mondo dei Finn? Devi pagare un prezzo! O forse è il fatto di aver tentato di fuggire (ed esserci riuscita) che le ha prosciugato una notevole quantità di forza...in ogni caso nn credo sia stato il Tenebroso, nn gli conviene dimezzare la forza dei suoi Reietti!







nihilim
00martedì 8 luglio 2008 23:13
In questo capitolo poi vediamo come la realtà stia "shiftando"... Elayne si perde nel suo stesso palazzo perché i corridoi si spostano!

Tarmon gai'dpn è proprio vicina!



nihilim
Mordeth
00martedì 25 novembre 2008 21:29
Questa abilità di Aviendha unita all'abilità di Elayne potrebbe essere un'arma formidabile,chissà!
peccato che si separino proprio ora [SM=x494571]
fedepasche
00martedì 25 novembre 2008 22:26
Concordo.

Tra i Ter'angreal c'è sempre roba molto interessante che potrebbe rendere più semplice il cammino dei vari protagonisti [SM=x494573]
CupCake
00mercoledì 22 luglio 2009 16:00
Questo capitolo è stato carino per via dell'abilità di Aviendha...fatto sta che dopo alcuni capitolo con Perrin e questi con Elayne...mammamia! Rand ma dove sei?
Flag18
00martedì 10 novembre 2009 20:48
Bello questo capitolo! la scoperta del nuovo talento di Avhienda è davvero molto interessante, fonte di numerose aspettative per i futuri libri.
Ma soprattutto mi è piaciuta la parte finale, in cui Avhienda ed Elayne si salutano. E' davvero un passaggio molto commovente. Non ho mai amato la morbosità con cui Elayne ed Avhienda si considerino rispettivamente sorelle, ma il passaggio del saluto finale è davvero spontaneo, e fa salire la lacrimuccia agli occhi ;)

bello davvero
ILoveLanfear
00giovedì 18 febbraio 2010 16:17
Robert Jordan, durante uno degli incontri coi fan fatti per la promozione di Knife of Dreams, ha precisato che il ter'angreal che contiene migliaia di libri...è lui!
L'uomo barbuto che legge un libro è infatti il nostro compianto Jordan!

Scusate se non posto il link dove ho letto questa notizia, ma non risco a trovarlo..appena lo farò modificherò il thread!


[SM=x494559]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com